Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Auto nuova a metano: utilizzare benzina a 98 ottani?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1
elminster82

elminster82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Salve,
Fra pochi giorni mi arriverà una nuova Punto Classic Natural Power. Seguendo il forum ho capito che è consigliato mantenere circa 1/4 di serbatoio pieno per evitare di bruciare la pompa e di utilizzare l'alimentazione a benzina ciclicamente per far sì che non ristagni.
Essendo una macchina nuova è meglio sin da subito optare per la benzina a 98 ottani? Non mi interessano le prestazioni quanto piuttosto preservare il più possibile il motore. In ogni caso non prevedo di fare più di 40-50 Km al mese con la benzina.

Grazie
elminster82

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao!

Lascia perdere le benzine da corsa. La tua macchina è fatta per funzionare benissimo con la normalissima benzina verde. Inoltre la benzina la userai solo per accenderla, quindi avere una broda che ti farebbe guadagnare (forse) un cavallo non ti serve proprio a nulla.
Se leggi, sono a metano...

#3
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Ma va là, metti quella che costa meno

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#4
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Conta che io ho una Euro 5 e l'ho trasformata subito a metano e metto la verde normale.
Quindi mi aggrego al coro!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#5
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io uso solo benzina a 100 ottani
Beve talmente poca benzina che gli faccio bere la migliore smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Onestamente anche io metto la Super con più ottani. Faccio così pochi km a benzina che per ammortizzare 1 euro di differenza sul pieno ci metterei 1 anno.

Ma non se ne era già parlato in un'altra discussione?

#7
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Anche io vado in controtendenza rispetto a chi mette la meno che costa.
Parto dall'assunto che per poca che ne metto tanto vale metterla di presunta (siamo davvero sicuri che i benzinari ci vendono quello che paghiamo) ottima qualità.
Allo stato attuale vado di Shell V-power, mi riprometto di provare la nuova Agip BluSuper+.

Questione 100 ottani: non mi interessa assolutamente dal lato prestazioni, anche perché il mio 1.1 non sa assolutamente cosa siano. Discorso differente lo faccio partendo dall'assunto che il GPL, ma ancora di più il metano, hanno numero di ottano un po' più elevato rispetto alla normale verde. Ammettendo una perfetta funzionalità delle centraline che dovrebbero regolare anche l'anticipo in base agli ottani del carburante che viene utilizzato, mediante un sensore di battito in testa, reputo buona cosa avere benzina e carburante ecologico il più vicino possibile come numero di ottani.

Questione pulizia: se è vero che le benzine summenzionate sono specifiche per la pulizia dell'impianto di alimentazione, spero che utilizzandole, seppure per poco tempo (il resto del tempo comunque è già un carburante che non dovrebbe lasciare depositi), le mie valvole siano linde e immacolate.

Questione sedi valvole: come è noto il FIRE non adotta punterie meccaniche e seppure la versione normale (benzina) non soffra da questo punto di vista (ancora meno le versioni Npowerizzate) preferisco utilizzare il prodotto della Sintoflon, Leadex GAS. Siamo intorno ai 15 euro per 300ml con i quali riesco ad additivare 100 litri di benzina.
Non so quanto effettivamente serva, lo saprò solo e quando (spero mai) dovrò levare la testa...

Per ovviare al fatto che il prodotto, nella sua esigua quantità, andrebbe "lavorare" solo all'avvio del motore e fino alla commutazione, mi premuro di fare sempre almeno 1km a benzina ogni 25km di GPL, soprattutto nei lunghi viaggi autostradali. Inoltre poi ogni qualche migliaio di km una sgaloppata a benzina.
Con la tecnica dell1/25 in pratica su 450 km di percorrenza a GPL mi ritrovo a fare il pieno e a levare dalla percorrenza a GPL 20/25 km fatti a benzina.

Tutto questo serve??
Mi sono persuaso che serva! me lo auguro! Mi piace pensare che sia così!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#8
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Anch'io metto la verde normale.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#9
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quel tanto che basta per far spegnere la riserva quando s'accende anch'io metto Vpower o Agip BluSuper a seconda dei casi wink.gif

Messaggio modificato da Arsenio Pinny, 03 maggio 2011 - 06:42





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users