L’impianto Vialle LPdi è installato su una golf VI 1.4 TSI (codice motore CAXA) con cambio automatico DSG a 7 rapporti.
L’impianto ha una garanzia di 2 anni e copre anche i possibili danni che il funzionamento a GPL potrebbe causare al motore fino a 100.000 km percorsi. ( GARANZIA PREMIUM VIALLE)
Ho portato la macchina dall’installatore agli inizi di Settembre e mi è stata restituita dopo 2 settimane ( c’è stato un po’ di ritardo a casa del collaudo da parte della motorizzazione).
Nel vano della ruota di scorta mi è stato installato un serbatoio toroidale ( ciambella) della capienza nominale di 55 litri, contenente a sua volta una pompa che inietta il GPL in fase liquida alla pompa dell’alta pressione della benzina , passando prima però da un sistema di elettrovalvole che comanda la commutazione tra GPL e benzina ( chiaramente la pompa immersa va a intaccare la capienza del serbatoio).
Il tutto è stato adeguatamente insonorizzato in maniera eccellente e il rumore della pompa in funzione non dico che sia impercettibile ma poco ci manca, anche perché la pompa entra in funzione al momento dell’accensione e poi stacca poco dopo. Non vado oltre con le considerazioni tecniche in quanto non mi ritengo qualificato per proseguire!
La macchina alimentata a GPL va che è una meraviglia, addirittura dai 3000 giri in su la macchina acquisisce una potenza superiore. Con il tastino che mi è stato installato sulla console è possibile commutare l’alimentazione da GPL a benzina ( immediatamente) e viceversa ( in questo caso però il passaggio non è immediato ma può richiedere diversi minuti). Quando il GPL si esaurisce l’impianto commuta automaticamente senza che si percepisca la minima variazione. Per quanto riguarda i consumi mi sento di dire che sono “lievemente” superiori rispetto al funzionamento a benzina, e non voglio sbottonarmi troppo dicendovi che sono addirittura invariati. Tenendo d’occhio il computer di bordo infatti (che nonostante la trasformazione a GPL continua a funzionare e a mostrarmi il consumo medio di breve e lungo periodo, oltre che al consumo istantaneo) mi sono accorto che nel funzionamento a gas è necessario un po’ più di tempo, rispetto al funzionamento a benzina, per far assestare il consumo medio su un valore costante, che nel mio caso si aggira intorno ai 7,7 litri per percorrere 100 Km nel cosiddetto ciclo “combinato”. ( 13 km con 1 litro di GPL)
Certo è che molto dipende dallo stile di guida, ma il valore da me dichiarato nasce dalla guida di un ragazzo di 26 anni che non ha una guida spericolata ma nemmeno quella di un pensionato!
Fatto sta che quando vado a rifornire (a bombola esaurita) riesco a caricare ben 43 litri di GPL, spendendo intorno ai 30 € (visto che dalle mie parti il GPL si aggira intorno ai 70 centesimi, più o meno) e riuscendo a percorrere non meno di 450 Km.
Credo di potermi ritenere abbastanza soddisfatto!
Dico abbastanza perché non vi nascondo che devo convivere con qualche piccolo inconveniente (almeno nel mio caso) di cui ora vi parlerò:
- Premettendo che l’installatore mi aveva informato che essendo un impianto che parte direttamente a GPL , il tempo di avviamento è maggiore di quello che si ha col funzionamento a benzina. Di fatti sono a qui dirvi che la “prima” messa in moto della giornata è po’ critica. Nel senso che dopo un primo tentativo prolungato (ovvero mantenendo girata la chiave nel quadro tra i 4 e gli 7 secondi circa) il motore da un primo scoppio di avvio …… che però muore quasi subito. Al secondo tentativo la macchina entra in moto senza problemi. Raramente è capitato che durante il secondo tentativo abbia dovuto dare un colpo di acceleratore per aiutare la procedura. Tutti i successivi avviamenti della giornata non presentano mai problemi (con tempi di avviamento equivalenti a quelli a benzina).
- A volte mi è capitato che dopo una ripartenza (poco dopo aver percorso circa 100 metri), a seguito di una sosta di media durata ( circa un’ora..), il motore inizi a singhiozzare come se il carburante arrivasse a intermittenza o come se si fosse arrivati a finirlo completamente, e nonostante provi a rispondere in qualche modo (schiacciando l’acceleratore) non riesco a risolvere la situazione (spiacevole).L’inconveniente si può concludere in 2 modi: il motore si scioglie e la macchina riprende tranquillamente la marcia, oppure si può arrivare anche allo spegnimento, e la messa in moto successiva risulta più difficoltosa rispetto anche alla “prima” messa in moto giornaliera, che vi ho raccontato prima. Ho manifestato il problema all’installatore, il quale mi ha risposto che talvolta si può formare della condensa nelle tubazioni del GPL e al momento della messa in moto il motore succhia questa condensa che provocherebbe poi il singhiozza mento. Mi ha anche detto che se il problema si dovesse manifestare ulteriormente avrei dovuto riportargli la macchina per un controllo dato che lui stesso ha definito la cosa “non normale”. Tengo a ribadire che questo problema appartenga alla mia auto e al mio impianto e che non sia un problema di carattere generale.
Se si riuscisse a risolvere queste problematiche sarei in possesso di un mezzo fantastico. Visto che con i nuovi aumenti di benzina e gasolio credo siano pochi i mezzi in circolazione capaci di percorrere almeno 450 km con 30 euro di carburante….con il serbatoio benzina che rappresenta solo la riserva.
Avrei potuto essere più sintetico….ma ci tenevo a non tralasciare nessun aspetto.
Resto in attesa dei vostri commenti e considerazioni!
Saluti