Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpunto: NP o aftermarket su Starjet o su Tjet?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1
Winston

Winston

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Grazie per la risposta Arsenio. Il problema è che vivo a Belluno dove c'è un solo distributore che applica prezzi più alti rispetto alla media, io di mio faccio non più di 15mila km l'anno e non vorrei che per andare a risparmiare alla fin fine faticassi anche solo a rientrare dall'investimento. Sono pronto a sopportare prestazioni mediocri e l'incognita del rifornimento ogni 260 km, ma il problema è: ne vale la pena con questi km? Per inciso va detto però che in famiglia teniamo la macchina in media una decina d'anni, ed è in quest'ottica che vorrei fare l'investimento!! (ovviamente verrei a prenderla da te nel trevigiano, qui a Belluno i prezzi sul nuovo sono allucinanti!)

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
due calcoli rapidi rapidi (ed un po' spannometrici... vista l'ora) tenendo conto delle percorrenze medie:

Metano:
15.000 / 23 = 652 Kg x 0,945 = 616€

Diesel:
15.000 / 20 = 750 l. x 1,450 = 1.087€

Benzina:
15.000 / 15 = 1000 l. x 1,550 = 1.550€

A metano in 10 anni risparmi:
4.710€ rispetto al gasolio
9.340€ rispetto alla benzina

Come dice giustamente Arsenio Pinny la manutenzione pesa allo stesso modo per tutte le motorizzazioni e il costo per la revisione delle bombole (alcune centinaia di euro) non intacca minimamente il granda risparmio del metano.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Fermo restando che i conti, anche se spannometrici, mi sembrano assolutamente verosimili (anzi sono anche un po' larghi per il metano visto che costa un po' meno e le percorrenze a volte sono superiori) e che quindi l'investimento mi sembra comunque valido, considera anche il piccolo apporto che dai dal punto di vista emissioni, ridotte per il metano carburante meno inquinante!
DOvessi tornare indietro la riacquisterei subito .....

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
A Belluno di distributori ce n'è due (o per lo meno lì in zona). smile.gif

Il tuo utilizzo sarà molto gravoso dal punto di vista di impiego montano?
Se leggi, sono a metano...

#5
Winston

Winston

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Grazie a tutti per le risposte, siete stati tutti precisi e utili. Che dire, alla fine mi son convinto a farlo questo grande passo, ora si tratta solo di capire se convenga puntare su un nuovo o su un usato con meno di 2 anni e attorno ai 10mila km, che consentirebbe un risparmio di 4-5mila euro... Ho paura però di rischiare eccessivamente dato che leggendo in giro ho saputo di molti che hanno avuto diversi problemi con Punto Evo NP tra vuoi in erogazione, bombole con ridotte autonomie e via dicendo, non vorrei ritrovarmi con qualcosa in mano di cui qualcun'altro si vuole liberare insomma....

Voi che ne dite?

P.s. per Sile650: sì son due i distributori nel bellunese ma uno io ce l'ho vicino, a 5 km, e l'altro a 20 e non ci passo praticamente mai di strada, quindi non converrebbe molto... L'utilizzo su salite o in montagna nonostante vivo a Belluno è minimo, non andrebbe a gravare di molto sui consumi wink.gif

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Io aggiungerei alle ipotesi quella di una Gpunto Tjet da trasformare.
Risparmieresti alla grande sull'acquisto ed avresti una vettura molto godibile. Fra l'altro a Susegana (non distantissimo) c'è Valerio63 che è un ottimo installatore. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
Winston

Winston

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Giusto Sile! Mi piacerebbe infatti molto capire il reale divario di consumi (sia di metano che di benzina) tra una NP 70 cavalli, una starjet da 95 e una turbojet da 120...
Anche perchè ho visto che usate sia SJ che TJ si trovano ormai a cifre ben abbordabili, con 8-10 mila euro si avrebbe la possibilità di portare a casa la macchina con impianto! Cercherò di informarmi

#8
marione

marione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
ti posso portare la mia esperienza starjet, anche se a GPL:
ottima! winner.gif
l'ho presa usata, e nell'anno prima della trasformazione ho appuntato scrupolosamente tutto, risultato: media 14,4Km/L come consumi... ora a GPL - spannometricamente - sto sui 11/12 (+11 che 12...)
è un motore un pò più rognoso da gasare rispetto agli altri due, ovviamente, però rappresenta IMHO un onesto compromesso tra consumi, vivacità e prestazioni mavieni.gif
ps dato che la prendi usata, gira un pò di più e cerca una con allestimento emotion, non te ne pentirai, tanto la differenza di costo è poca roba adesso che si è ultra-svalutata angel.gif

Messaggio modificato da marione, 19 giugno 2011 - 02:49


#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Chi ha trasformato la T-Jet ne è molto contento. Il turbo è un toccasana per l'alimentazione a gas ed in particolare a metano. Credo che i consumi, con un impianto fatto per bene, saranno pressochè identici a quelli della NP, che come tutte le metanizzate di serie è un po' "grassa". smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#10
Winston

Winston

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Ottima l'idea di aprire un nuovo topic, spero in futuro potrà essere utile a chi ha i miei stessi attuali dubbi...
Se i consumi sono pressochè simili non c'è neppure da star lì a pensarci!
Ma secondo te il metano si sposa davvero meglio con un turbo che con un 1.4 fire? Col passare del tempo un aftermarket montato su questo tipo di motore non va incontro al rischio di maggiori problemi rispetto a uno montato di serie su un fire?

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il metano ha un potere antidetonante (il famoso numero di ottani) superiore della benzina.
Pertanto gradirebbe un rapporto di compressione maggiore, che andrebbe a sopperire alla ridotta velocità del fronte di fiamma.

Il turbo ha la caratteristica di elevare il rapporto di compressione (teorico ovviamente, non geometrico), di conseguenza esalta le caratteristiche del metano.

Non ti preoccupare per l'affidabilità: gli attuali turbo, oltre a beneficiare dei progressi della metallurgia e del grosso know how derivante dall'impiego nei motori diesel, sono piccoli e settati per privilegiare coppia e rendimento. Nulla a che vedere con i turbo delle auto degli anni 80, che si rompevano ogni due per tre.
Se leggi, sono a metano...

#12
Winston

Winston

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Grazie molte Sile, sei stato molto chiaro. In questi giorni comincerò un giro di installatori e ne parlerò con loro, ne vorrei trovare uno magari non troppo lontano (in caso di futuri assetti o problemi) che ha già lavorato su questo motore e sa quindi come settarlo al meglio... Speriamo bene. Tu mi parlavi di un installatore di Susegana, Valerio63 se non sbaglio, sai come posso contattarlo?

#13
Paintesoldier

Paintesoldier

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
Domanda: le bombole dove le montano? Stesso posto della natural power di serie? Cioè non viene occupato il baule?

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Questo dipende da che autonomia vuoi, dall'installatore a cui ti rivolgi (molti preferiscono soluzioni più "semplici" ) e pure (purtroppo) dalla motorizzazione presso la quale l'impianto verrà collaudato (la legge è una ma la fantasia di chi la deve interpretare non ha limiti).

Ad esempio so che appena uscita la GPunto alcuni installatori del centro Italia spostavano a lato la linea di scarico, e sistemavano una bombola nel tunnel, cosa che "sarebbe" vietata ma... :rolleyes:
Se leggi, sono a metano...

#15
Paintesoldier

Paintesoldier

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
Grazie sile. In poche parole si possono montate sotto ma perdo autonomia e non certamente passa al collaudo. Ho capito bene ?

#16
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Più o meno.
Ad ogni modo se l'installatore te lo propone significa che ha motivo di credere che gliela passino.
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users