Grazie per la risposta Arsenio. Il problema è che vivo a Belluno dove c'è un solo distributore che applica prezzi più alti rispetto alla media, io di mio faccio non più di 15mila km l'anno e non vorrei che per andare a risparmiare alla fin fine faticassi anche solo a rientrare dall'investimento. Sono pronto a sopportare prestazioni mediocri e l'incognita del rifornimento ogni 260 km, ma il problema è: ne vale la pena con questi km? Per inciso va detto però che in famiglia teniamo la macchina in media una decina d'anni, ed è in quest'ottica che vorrei fare l'investimento!! (ovviamente verrei a prenderla da te nel trevigiano, qui a Belluno i prezzi sul nuovo sono allucinanti!)
Gpunto: NP o aftermarket su Starjet o su Tjet?
Iniziato da
Winston
, giu 14 2011 10:11
#2
Inviato 14 giugno 2011 - 11:58
due calcoli rapidi rapidi (ed un po' spannometrici... vista l'ora) tenendo conto delle percorrenze medie:
Metano:
15.000 / 23 = 652 Kg x 0,945 = 616€
Diesel:
15.000 / 20 = 750 l. x 1,450 = 1.087€
Benzina:
15.000 / 15 = 1000 l. x 1,550 = 1.550€
A metano in 10 anni risparmi:
4.710€ rispetto al gasolio
9.340€ rispetto alla benzina
Come dice giustamente Arsenio Pinny la manutenzione pesa allo stesso modo per tutte le motorizzazioni e il costo per la revisione delle bombole (alcune centinaia di euro) non intacca minimamente il granda risparmio del metano.
Metano:
15.000 / 23 = 652 Kg x 0,945 = 616€
Diesel:
15.000 / 20 = 750 l. x 1,450 = 1.087€
Benzina:
15.000 / 15 = 1000 l. x 1,550 = 1.550€
A metano in 10 anni risparmi:
4.710€ rispetto al gasolio
9.340€ rispetto alla benzina
Come dice giustamente Arsenio Pinny la manutenzione pesa allo stesso modo per tutte le motorizzazioni e il costo per la revisione delle bombole (alcune centinaia di euro) non intacca minimamente il granda risparmio del metano.
#3
Inviato 17 giugno 2011 - 01:11
Fermo restando che i conti, anche se spannometrici, mi sembrano assolutamente verosimili (anzi sono anche un po' larghi per il metano visto che costa un po' meno e le percorrenze a volte sono superiori) e che quindi l'investimento mi sembra comunque valido, considera anche il piccolo apporto che dai dal punto di vista emissioni, ridotte per il metano carburante meno inquinante!
DOvessi tornare indietro la riacquisterei subito .....
DOvessi tornare indietro la riacquisterei subito .....
#5
Inviato 17 giugno 2011 - 04:39
Grazie a tutti per le risposte, siete stati tutti precisi e utili. Che dire, alla fine mi son convinto a farlo questo grande passo, ora si tratta solo di capire se convenga puntare su un nuovo o su un usato con meno di 2 anni e attorno ai 10mila km, che consentirebbe un risparmio di 4-5mila euro... Ho paura però di rischiare eccessivamente dato che leggendo in giro ho saputo di molti che hanno avuto diversi problemi con Punto Evo NP tra vuoi in erogazione, bombole con ridotte autonomie e via dicendo, non vorrei ritrovarmi con qualcosa in mano di cui qualcun'altro si vuole liberare insomma....
Voi che ne dite?
P.s. per Sile650: sì son due i distributori nel bellunese ma uno io ce l'ho vicino, a 5 km, e l'altro a 20 e non ci passo praticamente mai di strada, quindi non converrebbe molto... L'utilizzo su salite o in montagna nonostante vivo a Belluno è minimo, non andrebbe a gravare di molto sui consumi
Voi che ne dite?
P.s. per Sile650: sì son due i distributori nel bellunese ma uno io ce l'ho vicino, a 5 km, e l'altro a 20 e non ci passo praticamente mai di strada, quindi non converrebbe molto... L'utilizzo su salite o in montagna nonostante vivo a Belluno è minimo, non andrebbe a gravare di molto sui consumi
#6
Inviato 17 giugno 2011 - 06:10
Io aggiungerei alle ipotesi quella di una Gpunto Tjet da trasformare.
Risparmieresti alla grande sull'acquisto ed avresti una vettura molto godibile. Fra l'altro a Susegana (non distantissimo) c'è Valerio63 che è un ottimo installatore.
Risparmieresti alla grande sull'acquisto ed avresti una vettura molto godibile. Fra l'altro a Susegana (non distantissimo) c'è Valerio63 che è un ottimo installatore.
Se leggi, sono a metano...
#7
Inviato 19 giugno 2011 - 02:10
Giusto Sile! Mi piacerebbe infatti molto capire il reale divario di consumi (sia di metano che di benzina) tra una NP 70 cavalli, una starjet da 95 e una turbojet da 120...
Anche perchè ho visto che usate sia SJ che TJ si trovano ormai a cifre ben abbordabili, con 8-10 mila euro si avrebbe la possibilità di portare a casa la macchina con impianto! Cercherò di informarmi
Anche perchè ho visto che usate sia SJ che TJ si trovano ormai a cifre ben abbordabili, con 8-10 mila euro si avrebbe la possibilità di portare a casa la macchina con impianto! Cercherò di informarmi
#8
Inviato 19 giugno 2011 - 02:49
ti posso portare la mia esperienza starjet, anche se a GPL:
ottima!
l'ho presa usata, e nell'anno prima della trasformazione ho appuntato scrupolosamente tutto, risultato: media 14,4Km/L come consumi... ora a GPL - spannometricamente - sto sui 11/12 (+11 che 12...)
è un motore un pò più rognoso da gasare rispetto agli altri due, ovviamente, però rappresenta IMHO un onesto compromesso tra consumi, vivacità e prestazioni
ps dato che la prendi usata, gira un pò di più e cerca una con allestimento emotion, non te ne pentirai, tanto la differenza di costo è poca roba adesso che si è ultra-svalutata
ottima!
l'ho presa usata, e nell'anno prima della trasformazione ho appuntato scrupolosamente tutto, risultato: media 14,4Km/L come consumi... ora a GPL - spannometricamente - sto sui 11/12 (+11 che 12...)
è un motore un pò più rognoso da gasare rispetto agli altri due, ovviamente, però rappresenta IMHO un onesto compromesso tra consumi, vivacità e prestazioni
ps dato che la prendi usata, gira un pò di più e cerca una con allestimento emotion, non te ne pentirai, tanto la differenza di costo è poca roba adesso che si è ultra-svalutata
Messaggio modificato da marione, 19 giugno 2011 - 02:49
#9
Inviato 19 giugno 2011 - 03:02
Chi ha trasformato la T-Jet ne è molto contento. Il turbo è un toccasana per l'alimentazione a gas ed in particolare a metano. Credo che i consumi, con un impianto fatto per bene, saranno pressochè identici a quelli della NP, che come tutte le metanizzate di serie è un po' "grassa".
Se leggi, sono a metano...
#10
Inviato 19 giugno 2011 - 05:09
Ottima l'idea di aprire un nuovo topic, spero in futuro potrà essere utile a chi ha i miei stessi attuali dubbi...
Se i consumi sono pressochè simili non c'è neppure da star lì a pensarci!
Ma secondo te il metano si sposa davvero meglio con un turbo che con un 1.4 fire? Col passare del tempo un aftermarket montato su questo tipo di motore non va incontro al rischio di maggiori problemi rispetto a uno montato di serie su un fire?
Se i consumi sono pressochè simili non c'è neppure da star lì a pensarci!
Ma secondo te il metano si sposa davvero meglio con un turbo che con un 1.4 fire? Col passare del tempo un aftermarket montato su questo tipo di motore non va incontro al rischio di maggiori problemi rispetto a uno montato di serie su un fire?
#11
Inviato 20 giugno 2011 - 06:28
Il metano ha un potere antidetonante (il famoso numero di ottani) superiore della benzina.
Pertanto gradirebbe un rapporto di compressione maggiore, che andrebbe a sopperire alla ridotta velocità del fronte di fiamma.
Il turbo ha la caratteristica di elevare il rapporto di compressione (teorico ovviamente, non geometrico), di conseguenza esalta le caratteristiche del metano.
Non ti preoccupare per l'affidabilità: gli attuali turbo, oltre a beneficiare dei progressi della metallurgia e del grosso know how derivante dall'impiego nei motori diesel, sono piccoli e settati per privilegiare coppia e rendimento. Nulla a che vedere con i turbo delle auto degli anni 80, che si rompevano ogni due per tre.
Pertanto gradirebbe un rapporto di compressione maggiore, che andrebbe a sopperire alla ridotta velocità del fronte di fiamma.
Il turbo ha la caratteristica di elevare il rapporto di compressione (teorico ovviamente, non geometrico), di conseguenza esalta le caratteristiche del metano.
Non ti preoccupare per l'affidabilità: gli attuali turbo, oltre a beneficiare dei progressi della metallurgia e del grosso know how derivante dall'impiego nei motori diesel, sono piccoli e settati per privilegiare coppia e rendimento. Nulla a che vedere con i turbo delle auto degli anni 80, che si rompevano ogni due per tre.
Se leggi, sono a metano...
#12
Inviato 22 giugno 2011 - 12:03
Grazie molte Sile, sei stato molto chiaro. In questi giorni comincerò un giro di installatori e ne parlerò con loro, ne vorrei trovare uno magari non troppo lontano (in caso di futuri assetti o problemi) che ha già lavorato su questo motore e sa quindi come settarlo al meglio... Speriamo bene. Tu mi parlavi di un installatore di Susegana, Valerio63 se non sbaglio, sai come posso contattarlo?
#14
Inviato 25 maggio 2012 - 02:12
Questo dipende da che autonomia vuoi, dall'installatore a cui ti rivolgi (molti preferiscono soluzioni più "semplici" ) e pure (purtroppo) dalla motorizzazione presso la quale l'impianto verrà collaudato (la legge è una ma la fantasia di chi la deve interpretare non ha limiti).
Ad esempio so che appena uscita la GPunto alcuni installatori del centro Italia spostavano a lato la linea di scarico, e sistemavano una bombola nel tunnel, cosa che "sarebbe" vietata ma...
Ad esempio so che appena uscita la GPunto alcuni installatori del centro Italia spostavano a lato la linea di scarico, e sistemavano una bombola nel tunnel, cosa che "sarebbe" vietata ma...
Se leggi, sono a metano...
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