Estate 2021…agosto …nonostante fino all’ultimo ci fossero incertezze legate agli spostamenti internazionali causa Covid decidiamo di realizzare un’idea già di qualche anno fa.
Forse questo 2021 nonostante tutto potrebbe esser l’anno giusto per fare un viaggio fino in Albania in auto.
Abbiamo il green pass completo (doppia dose da oltre 14 giorni), la mia assicurazione, Sara divisione Ala, fornisce carta verde che copre anche l’Albania. Manca per precauzione l’assicurazione sanitaria che facciamo online con Europe Assistance (50 euro in due).
Si inizia a guardare come distribuire le tappe e il soggiorno in Albania.
L’idea è fare due tappe in Croazia all’andata e al rientro e fare 8 giorni in Albania da nord a sud.
Scegliamo Zara (Zadar) e Dubrovnik all’andata poi tre giorni a Tirana, due giorni a sud al mare a Borsh, risaliamo con una sosta a Berat, due giorni a Lezhe (Alessio) per vedere la zona nord e fare ancora un po’ di mare. Le due tappe al rientro l’avremmo decise in Albania…se ripetere Dubrovnik/Zadar o cambiare.
Abbiamo prenotato mediante Booking le strutture fino a Borsh già a fine luglio …poi arrivati in Albania scegliamo la struttura di Berat e Lezhe.
Croazia e Albania….
In Croazia è la terza volta che ci andiamo e casualmente ogni 10 anni (2001 a Krk, 2011 e ora 2021)
Albania….ehhhh…è un paese pittoresco…vederlo e attraversarlo ad agosto è stato a posteriori un po’ un azzardo. I tempi di percorrenza sono biblici, fa caldo…alla fine si passa mezza giornata in auto per gli spostamenti.
Per rendere l’idea sulla correlazione distanza / tempi di percorrenza ho inventato la “regola del 2” ossia:
data una distanza in km moltiplicare per 2 e leggere il risultato in forma di tempistica .
Faccio degli esempi per essere più chiaro:
250 km per 2 = 500 ossia minimo 5 ore
100 km per 2 = 200 ossia minimo 2 ore
30 km per 2 = 60 ossia minimo 1 ora
165 km per due = 320 ossia circa 3 ore e mezza
Le tempistiche e il dettaglio sull’intero viaggio è riferito alla percorrenza reale, escludendo le soste per fermate per esigenze fisiologiche o rifornimento, ma rispettando in linea di massima i limiti, soprattutto in Bosnia, Montenegro e Albania dove i controlli sono molto diffusi lungo le strade.
Con questi tempi di percorrenza, il rischio code e il caldo…è diventato necessario prevedere partenze “intelligenti” all’alba (alle 6, alle 3 del mattino) in modo da anticipare il traffico soprattutto ai controlli doganali.
Controlli doganali…visto che ci siamo …ecco quanto successo a noi.
Italia – Slovenia : abolito
Slovenia – Croazia : nessun controllo
Croazia – Bosnia : documenti personali, libretto auto, patente, green pass, carta verde
Bosnia – Montenegro: documenti personali, libretto auto
Montenegro - Albania : documenti personali, libretto auto, carta verde
Albania - Montenegro : documenti personali, libretto auto
Montenegro – Bosnia : documenti personali, libretto auto, green pass
Bosnia – Croazia: documenti personali
Croazia – Slovenia : nessun controllo
Slovenia – Italia : abolito
Ecco il dettaglio di viaggio (km tratte, tempi e costi di pedaggio)
Torino – Zadar (Zara) : 945 km / 10h20’ Pedaggi: Italia (1,9 + 44 euro) Croazia (8 + 129 kune)
Zadar – Dubrovnik : 347 km / 5h30’ Pedaggi: 106 kune
Dubrovnik – Tirana (via Podgorica – valico Hani i Hotit) : 308 km / 8 h
Tirana – Kruja – Tirana : 65 km (totale) / 50’ a tratta
Tirana – Borsh (via Valona) : 251 km / 6h
Borsh – Berat (via Gjirokastër) : 245 km / 5h
Berat – Lezhe : 165 km / 3h45’
Lezhe – lago Scutari – Lezhe : 90 km totali / 50’ a tratta
Lezhe – Stolac (via Podgorica) : 275 km / 6h30 (di cui 90’ frontiera Bileća)
Stolac – Split (Spalato) : 175 km / 3h (di cui 30’ frontiera Bijaća) – Pedaggi: (1,20 BAM in Bosnia – 51 kune in Croazia)
Split – Rovinj : 408 km / 5h30’ – Pedaggio (189 + 64 kune)
Rovinj –Torino : 794 km / 7h30’ Pedaggi : Italia (44 + 1,9 euro) 32 kune – evitata vignetta Slovenia)
Totale 4090 km percorsi
Costo totale carburante (GPL, trovato ovunque) : 230 euro pari a 327 litri
Per chiudere con i consigli di viaggio…la SIM per turisti in Albania: fermandoci circa una settimana acquistiamo una SIM AlbTelecom a 1200 lek con 50 Gb, 10 min internazionali e min illimitati nazionali albanesi. Usiamo la Sim come router dati internet e per telefonare usiamo WhatsApp.
In Bosnia e Montenegro invece usiamo le mappe offline per la navigazione su Google Maps. In Croazia e Slovenia si può usare il roaming senza costi aggiuntivi rispetto al proprio piano telefonico.
In Slovenia, Croazia e Bosnia Erzegovina è obbligatorio il kit pronto soccorso mentre in Slovenia e Croazia è obbligatorio il set lampadine di ricambio
Ultimo dettaglio di viaggio, la vignetta per la Slovenia. All’andata non ci è servita per andare in Dalmazia dal valico di Pesek. Al rientro dall’Istria per arrivare al Valico Rabuiese per evitare di dover acquistare la vignetta per percorrere i 10 km della tangenziale di Koper (Capodistria) abbiamo seguito questo itinerario (https://kabajoloco.b...-pagare-il.html).
Messaggio modificato da Lorentz, 25 agosto 2021 - 03:38