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Opel Corsa 1.0: Impianto after market Stargas


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44 risposte a questa discussione

#1
Lemon

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Ciao ho prenotato per oggi l'impianto a gpl dall'installatore per la opel corsa c 1.0 12v del 2006.
Mi stanno però venendo dubbi per quello che ho letto.

L'installatore ha detto che non avrò problemi di registrazione delle valvole o altro...invece su internet leggo tutto il contrario.

Me lo fa pagare ben 900 euro per fasato sequenziale. Marca o zavoli o stargas (qual'è meglio? Dello zavoli nessuno si lamenta...stargas parecchi)

Voi cosa fareste? In 20.000km me lo ammortizzo ma starci dietro tra meccanici non mi va.

Spero in un buon consiglio. Ciao
Opel Corsa C 1.0i 12V TWINPORT del 2006 con impianto GPL STARGAS POLARIS Sequenziale Fasato.
Note: motore z10xep - Candele originali Bosh FQR8LEU2 sostituite con +8 FR7DC+

#2
fabiobologna

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... su internet si parla del 1.2.
Verosimilmente il 1.0 era montato sul vecchio modello.

#3
Sile650

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Sì, il 1.0 a tre cilindri non dava rogne.
Metano17 aveva una Corsetta uguale metanizzata, e c'aveva girato mezza Europa, Capo Nord compreso. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Lemon

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Spero metano17 non avesse montato un impianto a metano tongue.gif

Comunque. Grazie per le risposte oggi ho portato l'auto per la trasformazione...giovedi me la ridanno speriamo bene.
Opel Corsa C 1.0i 12V TWINPORT del 2006 con impianto GPL STARGAS POLARIS Sequenziale Fasato.
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#5
Lemon

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Intanto sapreste dirmi cosa fare di normale manutenzione sull impianto gpl? Ho letto di lubrificanti da aggiungere, rettifica valvole ecc....

Messaggio modificato da fabiobologna, 13 settembre 2011 - 06:44
Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.

Opel Corsa C 1.0i 12V TWINPORT del 2006 con impianto GPL STARGAS POLARIS Sequenziale Fasato.
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#6
fabiobologna

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Su quel motore, secondo me, non dovrai aggiungere nulla di che.
I controlli oltre ai classici per la parte normale, sicuramente ti diranno di cambiare le candele magari con frequenza maggiore, e controllare il filtro Gpl.

Come per gli altri impianti AfterMarket.

#7
Sile650

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CITAZIONE(Lemon @ Sep 12 2011, 09:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Spero metano17 non avesse montato un impianto a metano tongue.gif

Proprio a metano, invece, ed andava pure benone.
Io ho una 306 2.0 (sempre a metano) e siamo andati assieme, entrambi a pieno carico, al raduno di Gunzburg in Germania. La sua Corsetta si è comportata ottimamente, senza imporre andature da pensionato. smile.gif

Del resto perdere un 3-5% di potenza su un motore da 150 cv significa perderne 7-8, su un motore da 60 cv significa perderne 3. wink.gif

Anzi, se nella tua zona i distrinutori di metano non mancano ti consiglio di non scartare a priori questa possibilità. Ed il risparmio si impenna! winner.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
Lemon

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Ciao sono contento oggi di poter dire che oltre a risparmiare qualche soldo di carburante inquinerò meno la terra con l'impianto GPL sulla opel corsa 1.0 12v.


Ciò che mi hanno detto l'installatore è di fare una capatina a 1000 km per un controllo generale e poi un tagliandino ogni 15.000 con sostituzione del filtro.


Siccome ho letto che scalda molto il motore con il GPL, mi conviene cambiare olio del motore e metterne uno più performante? O ciò non incide?
Opel Corsa C 1.0i 12V TWINPORT del 2006 con impianto GPL STARGAS POLARIS Sequenziale Fasato.
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#9
Metano17

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CITAZIONE(Lemon @ Sep 12 2011, 08:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Spero metano17 non avesse montato un impianto a metano tongue.gif

No dico...e questa?

Alllora, la mia corsetta andava bene, i problemi che avevo erano due sostanzialmente:
- Cambio bobine ogni 50-70.000 km (ma quello è comune a molte Opel)
- Iserimento di un emulatore per eliminare la famosa spia gialla (l'ho fatto installare dall'impiantista e problema risolto).
Per il resto....25 km con un kg in media con picchi di 28-30.
Lemon, fammi tutte le domande che vuoi. Io ti consiglio un impianto con due bombole 32+37 a naso...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#10
Sile650

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A cacchio, ma l'hai già fatto allora! ohmy.gif

CITAZIONE(Lemon @ Sep 15 2011, 11:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Siccome ho letto che scalda molto il motore con il GPL, mi conviene cambiare olio del motore e metterne uno più performante? O ciò non incide?

Non ti preoccupare, continua pure a mettere l'olio previsto dal libretto.
L'aumento di temperatura in testata è molto contenuto, mentre a livello della lubrificazione è praticamente inesistente. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#11
Metano17

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....avevo lasciato carta bianca all'installatore...non avevo neanche idea che fosse un impianto a metano al tempo...ahimè...

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#12
Lemon

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Eccomi. innanzitutto grazie per le risposte e per la disponibilità!

Non sapevo esistesse la possibilità di mettere 2 bombole all'impianto a gpl! pensavo fosse possibile solo su metano (buono a sapersi angel.gif )

Anche io ho lasciato carta bianca all'installatore...spero di non pentirmene.
Allora faccio un sunto.
In 2 giorni l'impiantista mi ha montato uno STARGAS SEQUENZIALE FASATO.
Mi ha rassicurato su tutto ma la sua opinione non è obiettiva come la vostra.
Mi ha detto che il serbatoio è da 33lt effettivi. Ho fatto rifornimento (era in riserva) e ci sono andati 25lt. (18 euro) come mai?
Consigliandomi di tornare tra qualche giorno per il collaudo mi ha dato carte provvisorie da mostrare in caso di fermo da parte delle autorità.
Inoltre dovrò far dare una controllata tra 1000km e fare il tagliando ogni 15.000km.

Riguardo l'olio, ahimé, avevo fatto io il cambio mettendoci un tamoil minerale da centro commerciale.
Il filtro aria ha 40.000km quindi immagino andrà cambiato...


Avete qualche consiglio? Metano17 la tua esperienza mi consola perché ho letto su internet che l'impianto a gol per molte opel corsa è stato una maledizione.

Messaggio modificato da fabiobologna, 16 settembre 2011 - 04:24
ULTIMO AVVISO: Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.

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#13
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CITAZIONE(Lemon @ Sep 16 2011, 10:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Non sapevo esistesse la possibilità di mettere 2 bombole all'impianto a gpl! pensavo fosse possibile solo su metano (buono a sapersi

Leggi con calma i post, sennò si fa casino.
Io ed Angelo (alias Metano17) parlavamo di impianto a METANO, non a GPL. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
Metano17

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COmunque io ho visto un'auto con due bombole gpl, nel caso occorresse....sappiate che si può fare, ecco.

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#15
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Lemon @ Sep 16 2011, 10:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... mi ha dato carte provvisorie da mostrare in caso di fermo da parte delle autorità.

E' nostro dovere morale informarti (avrebbe dovuto farlo l'installatore) che è TASSATIVAMENTE VIETATO circolare a GPL e/o con del GPL nel serbatoio prima del collaudo.

Tutto è ben spiegato nella Circolare Prot. Div2 14998/23.30 del 13/02/2009 disponibile da tempo nei nostri download.

Qui su ecomotori.net lo abbiamo più volte ribadito ma sembra che molti installatori continuino a fare orecchie da mercante.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
Lemon

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@nicovent

Caxxarola. No non me l'ha detto :-/
...ora ho fatto il pieno...

Se mi fermano?

Scusate la domanda: ma il collaudo quanto costa, quanto tempo richiede? Solo per curiosità visto che mi disse che era incluso nel prezzo (che ho già pagato)
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#17
Lemon

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Come ho scritto giás ho montato su opel corsa 1.0 12v un imanto gpl.
Dopo avaer fatto 18 euro di pieno (25 litri) ho fatto 85 km ed ho consumato 2 delle 4 tcchette dell'indicatore....

Possibile che sia proporzionale il consumo e che arrivi a fare 170km con 18 euro?
Se è così consumerei più con il gpl che con la benza (con cui faccio 10 euro ovvero 6 litri 100 kmm)
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#18
lucaires

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I led non sono attendibili per nulla.
è risaputo che a GPL il consumo sia maggiore di un 20% rispetto alla benzina ma tale consumo non si ripercuote in negativo sul portafogli visto il differente costo al litro.

Ma scusa ieri ci dici che hai montato il l'impianto e oggi che sei già a metà serbatoio.... ma hai già fatto il collaudo presso ma Motorizzazione?

Messaggio modificato da lucaires, 17 settembre 2011 - 10:34

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#19
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Lemon @ Sep 17 2011, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
No non me l'ha detto

Tra i vari documenti avrebbe dovuto dartene uno con ben in evidenza il testo:
”avvertenza: fino all’esito positivo della visita e prova presso il competente Ufficio Motorizzazione Civile l’impianto di alimentazione a GPL/CNG non può essere utilizzato ed il veicolo deve circolare con il/i serbatoio/i vuoto/i”

Avrebbe dovuto inoltre fartelo controfirmare per presa visione.

CITAZIONE(Lemon @ Sep 17 2011, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se mi fermano?

Sei passibile delle sanzioni previste ai commi 3 e 4 dell'art. 78 del Codice della Strada:

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


L'unico consiglio che ti posso dare è quello di contattare il tuo installatore il prima possibile e di non usare l'auto perchè circoleresti con una vettura non conforme alle regole del Codice della Strada.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#20
Lemon

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CITAZIONE(lucaires @ Sep 17 2011, 11:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
I led non sono attendibili per nulla.
è risaputo che a GPL il consumo sia maggiore di un 20% rispetto alla benzina ma tale consumo non si ripercuote in negativo sul portafogli visto il differente costo al litro.

Ma scusa ieri ci dici che hai montato il l'impianto e oggi che sei già a metà serbatoio.... ma hai già fatto il collaudo presso ma Motorizzazione?

Perchè l'installatore mi aveva detto che a giorni mi avrebbe chiamato per il collaudo...ecco perchè chiedevo quanto tempo ci vuole perchė mi chiamino...
Quando mi consegnò l'auto mi diede delle carte dicendo qualora ti fermassero hai queste (me ne sono ricordato ieri).

Comunque stamattina ho staccato i fusibili che l'installatore mi disse di togliere qualora avessi voluto far tornare, per qualsiS motivo, la macchina a benzina come in originel isolando completamente l'impianto gpl.


Ieri era sabato (chiuso) oggi domenica (chiuso) è l'unica soluzione.

Tornando a noi, quindi le spie non sono attendibili? Vuol dire che ė possibile che con la seconda tacca faccia 150 km? La vedo molto dura.
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