Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.0: Impianto after market Stargas

• Per cortesia connettiti per rispondere
44 risposte a questa discussione

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
CITAZIONE(Lemon)
Tornando a noi, quindi le spie non sono attendibili? Vuol dire che ė possibile che con la seconda tacca faccia 150 km? La vedo molto dura.

Se non ti fidi delle risposte che ti danno degli utenti non novizi, mi chiedo perchè poni la domanda...

Aggiungo anche, per poi non proseguire sul discorso indicatore, che quando ti si accenderà il led rosso, non dlvrai commutare manualmente la vettura a benzina credendo che il Gpl sia finito.
Tutt'altro, dovrai girare finchè la macchina non commuterà in automatico.
Quella sarà la tua autonomia totale.

Da come scrivi penso che il tuo installatore non ti abbia detto neppure questa cosa....

Fabio

Lemon

Lemon

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Sep 18 2011, 11:39 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se non ti fidi delle risposte che ti danno degli utenti non novizi, mi chiedo perchè poni la domanda...

ma no. non prenderla male. come ho già detto sono io il novizio.
Questi suggerimenti e le vs opinioni le prendo come oro colato ed ho sbagliato forse ad esprimermi.

Hai ragione su questo

CITAZIONE
Da come scrivi penso che il tuo installatore non ti abbia detto neppure questa cosa....

Appena mi chiama per il collaudo mi faccio spiegare tutto e anche di più mavieni.gif

Update:
Inoltre non so se lo faceva anche prima a benzina ma ho notato che quando lascio l'acceleratore per cambiare marcia il numero di giri non scende subito dopo aver lasciato l'acceleratore. E' questione di istanti...è come se rimanesse accelerato in quel frangente.
Opel Corsa C 1.0i 12V TWINPORT del 2006 con impianto GPL STARGAS POLARIS Sequenziale Fasato.
Note: motore z10xep - Candele originali Bosh FQR8LEU2 sostituite con +8 FR7DC+

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(Lemon @ Sep 19 2011, 12:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... ho notato che quando lascio l'acceleratore per cambiare marcia il numero di giri non scende subito dopo aver lasciato l'acceleratore. E' questione di istanti...è come se rimanesse accelerato in quel frangente.

E' normale. E' una particolarità dell'alimentazione a gas, dovuta ad una serie di fattori. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

Lemon

Lemon

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
grazie angel.gif

l'installatore non mi risponde da lunedì e non mi ha chiamato per il collaudo wacko.gif ma quanti giorni ci vogliono?
Se entro domani non mi risponde vado a trovarlo in officina incazzed.gif

Update: Ciao avendo montato l'impianto a gpl ovviamente non potrò tenere più la gomma di scorta.
La soluzione forse sarebbe il kit?

Quale dei due tipi comprare? Quello con il compressore e la schiuma o quello con i laccetti da inserire nella gomma?

Messaggio modificato da Lemon, 20 settembre 2011 - 03:05

Opel Corsa C 1.0i 12V TWINPORT del 2006 con impianto GPL STARGAS POLARIS Sequenziale Fasato.

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Se ne parla qui.

Lemon

Lemon

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
CITAZIONE(Metano17 @ Sep 20 2011, 12:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Olio...era un Repsol, equivalente del nostro Sint 2000, ma non so dirti i dettagli...ce l'ho buttato in garage.
Le candele...quelle Opel, non ho avuto il tempo di provare le NGK all'iridio su quell'auto, forse le avrebbero fatto bene.

metano scusa l'ignoranza ma in che modo possono fare bene al motore delle candele all'iridio? inoltre come faccio a capire se sono da cambiare? e scusa se approfitto per quale motivo l'auto potrebbe consumare di più con delle candele originali o consumate?

ciao

Lemon

Lemon

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
risolto. ho comprato il kit.

Ps. sono andato dal mio installatore che mi ha riso in faccia quando ho detto che non potevo circolare con l'impianto a gas.
Ha detto che posso tranquillamente farlo e che se mi fermano devo solo far vedere le carte che mi ha dato lui. tra 10 giorni mi chiama lui per il collaudo.
Mi sono tranquillizzato rolleyes.gif

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
E' un vizietto degli installatori, ma quel che ti ha detto Nico è vero. sleep.gif

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
La candela ha il compito di accendere la roba che butti dentro al motore, benzina o gas che sia.
Di conseguenza una candela con una scintilla molto potente permette una combustione più completa all'interno del cilindro, mentre una sporca o consumata non fa in tempo a generare un fronte di fiamma sufficientemente grande, e di conseguenza una percentuale maggiore di carburante resterà incombusta.

Detto questo, sul libretto di uso e manutenzione della tua auto sono indicate le scadenze previste per la sostituzione delle stesse alle quali ti consiglio di attenerti.

Le candele all'iridio sono candele performanti (e più costose) con un elettrodo speciale che si consuma meno (di conseguenza durano di più) e che a parità di corrente genera un fronte di fiamma maggiore.
Io e Metano17 le abbiamo provate, ed abbiamo notato dei miglioramenti, però più sull'aspetto prestazionale che su quello dei consumi.

Lemon

Lemon

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
infatti da li ho misurato quanta fiducia posso riporre mavieni.gif

Lemon

Lemon

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Sep 22 2011, 10:57 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Detto questo, sul libretto di uso e manutenzione della tua auto sono indicate le scadenze previste per la sostituzione delle stesse alle quali ti consiglio di attenerti.

preciso, chiaro e conciso.
peccato che però io abbia perso il libretto di cui parli...vedo di trovarlo magari su internet...

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Può essere questo? LINK wink.gif

Lemon

Lemon

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
17 euro e magari lo trovo tra 1 mese? preferisco cercarlo su internet intanto sulla rete ho trovato il tipo di candele che dovrei montare...

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
Se cerchi le NGK all'iridio c'è uno su ebay dove io mi rifornisco.
Dai un'occhiata anche qui

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

Lemon

Lemon

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
Se puoi darmi il link valuto.

Che ne pensi delle candele apposite per gpl?
Oppure conviene prendere iridio che già hanno l'elettrodo + piccolo scegliendole di 1 grado termico più basso?

Siccome devo cambiare olio che ne pensi del sint 2000 a base sintetica? l'ho visto in promo a 18 euro 4 litri.

Messaggio modificato da Lemon, 23 settembre 2011 - 10:41

Lemon

Lemon

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
Ciao oggi mi hanno fatto la calibrazione dell'impianto dopo 1000km. Me l'hanno fatto dopo aver cambiato le candele.

Non so se sia stata una cosa o l'altra ma la macchina adesso va una bomba!

Vorrei chiedervi, però, se dovessi cambiare batteria si resetterebbe tutto?

Inoltre se tappassi l'EGR si sfaserebbe tutto?

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Ehm...

1) Che macchina?
2) Che problemi aveva?
3) Cosa intendi per calibrazione?
4) Perchè vuoi tappare la EGR?

Lemon

Lemon

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
1) i dati della macchina sono in firma mavieni.gif
2) sono andato per il normale tagliando di 1000km ma sentivo il motore un po' spento.
3) non ti so dire mi ha fatto tenere a 3000 giri fisso la macchina mentre il computer aveva un programmino che passava continuamente benzina/GPL e viceversa. Alla fine sul pc i giri a benzina e giri GPL si sono calibrati anche al minimo. (meglio non so spiegartelo)
4) perché ho alcuni problemi al minimo (dicono essere causati da questa valvola) e poi perché ho letto che ci sono vantaggi ai bassi regimi. Essendo una 1.0 ho bisogno di maggiore elasticità del motore nel traffico.

Messaggio modificato da Sile650, 24 ottobre 2011 - 05:45
E' inutile quotare per intero il post immediatamente precedente: utilizzare il tasto RISPOSTA RAPIDA!

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(Lemon @ Oct 24 2011, 04:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
3) non ti so dire mi ha fatto tenere a 3000 giri fisso la macchina mentre il computer aveva un programmino che passava continuamente benzina/GPL e viceversa. Alla fine sul pc i giri a benzina e giri GPL si sono calibrati anche al minimo. (meglio non so spiegartelo)
4) perché ho alcuni problemi al minimo (dicono essere causati da questa valvola) e poi perché ho letto che ci sono vantaggi ai bassi regimi. Essendo una 1.0 ho bisogno di maggiore elasticità del motore nel traffico.

Ti hanno programmato i parametri della centralina del gas. Queste regolazioni non vengono perse cambiando la batteria.

Quanto alla valvola Egr, fermo restando che tapparla NON va daccordo col codice della strada, può essere che in certe condizioni aiuti (come pure può essere che la tua valvola sia malfunzionante ed i problemi dipendano da questo).
Ad ogni modo, molto probabilmente una volta tappata sarà necessario rifare la messa a punto: ergo, se la macchina va bene, lascia tutto come sta e goditela così!

Lemon

Lemon

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 24 2011, 06:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ad ogni modo, molto probabilmente una volta tappata sarà necessario rifare la messa a punto: ergo, se la macchina va bene, lascia tutto come sta e goditela così!

Sile visto che sei esperto approfitto.
Tappando la EGR l'aria che arriva a miscelarsi non è la stessa? Solo che al posto di provenire (in parte) dal collettore è completamente "fresca". Mi sbaglio?

Ho letto che tappando l'EGR, tra l'altro, si risparmia in consumi (quindi si inquina di meno ...avendo il GPL che non inquina (e non parlo di CO2)...ancora meglio) ed il motore ne beneficia sia in prestazioni che in durata nel tempo (quindi una macchina che dura di più inquina molto meno)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users