Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat Multipla G-Power: cambio o revisione bombole dopo 10 anni?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
140 risposte a questa discussione

#101
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Dal tuo precedente messaggio non si capiva se li avessi già contattati o meno. Solo questo.

Fabio.

#102
canovacla

canovacla

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Io avevo una bombola doppia da 78 lt.
La FIAT non la tiene più a magazzino e mi rimanda alla VIALLE che a "siluro" non le fa più.
Cosa fare? L'originale non c'è più e una diversa non potrei metterla.
La Motorizzazione mi risponde che "generalmente" non si può sostituire ... generalmete però non vuole dire MAI ... qualche motorizzazione ritiene la sostituzione del serbatoio G.Power come quello di un qualsiasi altro impianto GPL quindi si "concetra" sui requisiti tecnici del nuovo sebatoio, se tutto OK non fa differenza fra impianto di serie o after-market.
Signorini procede così e la sua MCTC collauda la bombola e aggiorna la carta, altre no.. questioni di interpretazioni.

#103
Rob1

Rob1

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao a tutto il club Multipla G-Power,
sono qui per dirvi che sono riuscito, finalmente, a terminare questo lungo calvario della sostituzione della bombola GPL della mia Multipla ormai decana.
 
Vorrei spiegare in quanto ho visto vari post di altri utenti che forse informati da persone non competenti hanno detto cose che non corrispondono alla realtà.
 
Io tempo fa dopo aver passato un po' di tempo alla ricerca d'informazioni, da un installatore all'altro nonchè su questo forum, ho deciso di installare una bombola a ciambella Vialle al posto di quella originale a siluro sotto il pianale dell'auto. 
 
E' stata una scelta combattuta, molti mi indicavano come scelta migliore quella di mettere un nuovo impianto al posto del vecchio ma alla fine ben consigliato dal moderatore di questo forum, che ringrazio molto, ho fatto l'unica e miglior scelta che potessi fare e cioè bombola Vialle.
Perchè vi dico che è la migliore e unica scelta possibile, perchè attualmente, più precisamente dal 4 Marzo in motorizzazione c'è una disposizione che parla chiaramente di come comportarsi al momento della revisione.
 
Cambiare solo la bombola NON E' una modifica all'impianto quindi non prevede nessuna richiesta di nulla osta dalla Fiat..
Mettere un nuovo impianto è una modifica all'impianto originale per cui è previsto il nulla osta della Fiat.
 
Detto questo spero di aver fugato ogni dubbio in merito, salviamo le nostre Multiple G-Power perchè sono auto stupende.
 
Un ultimo ringraziamento è dovuto all'Officina Signorini di Erbè che mi ha permesso di mantenere l'indicatore di livello serbatoio del cruscotto, il cambio benzina gas e gas benzina funziona perfettamente.
 
Un saluto a tutti

#104
mamol81

mamol81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Rob1 hai perfettamente ragione. Come ha fatto il tuo installatore a far rimanere funzionante l'indicatore originale?

#105
Rob1

Rob1

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Il mio installatore ha smontato il cavetto che dalla bombola va all'indicatore nel cruscotto, poi l'ho spedito all'autofficina Signorini di Erbè, il quale ha fatto una piccola modifica e poi me lo ha rispedito indietro per poi essere rimontato con la bombola nuova, tutto qui.

#106
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

Rob1 sono molto contento di leggere il "lieto fine" della tua avventura!


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#107
Rob1

Rob1

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino

Ti ringrazio molto, è stata dura, contrariamente a quello che dovrebbe essere, ma alla fine ce l'ho fatta, grazie anche ai pochi ma buoni consigli come il tuo.

Grazie di nuovo , un saluto a tutto il forum e al club Multipla G-POWER.



#108
Bayer1985

Bayer1985

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Ciao a tutti, voglio raccontare la mia esperienza. Ho sostituito la bombola con una toroidale da 52 litri dellla Vialle, con pompa nuova, sotto al pianale a 1250 euro, compreso collaudo.

sono stato da Marchetti Pasquale, ora vi scrivo l'indirizzo:

Marchetti SNC di Marchetti Pasquale & C.

via G. Amendola 29/A

66046 - Tornareccio CHIETI

telefono 0872 868195

pasquale_marchetti@libero.it

 

Sono gentilissimi e puntuali.

Ora faccio anche l'impianto a Gpl alla mia panda 2011 al prezzo di 699 euro. Impianto sequenziale Romano Autogas. Altrimenti c'è quello Landi a 835 euro. Un affare!!

Ve lo consiglio!!!


Messaggio modificato da Bayer1985, 14 maggio 2013 - 02:28


#109
vanderaalle

vanderaalle

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Cari tutti,

 

mi sono iscritto al forum per aggiornarvi sulla mia situazione, avendo avuto modo di apprendere molte cose da questa discussione on line.

Abito vicino a Torino, dunque mi sono rivolto, grazie alla segnalazione sul forum, all'officina Vialle Societa Carburatori Snc.

Con 1700€ loro sostituiscono la bombola con una toroidale, incluso passaggio alla motorizzazione.

Ma nel frattempo avevo aperto una pratica con FIAT. La quale mi dice che:

1. L'unico nulla osta è per la bombola originale, cioè quella a siluro, e *non* la toroidale, per quanto Vialle. Ma l'originale a siluro (guarda caso) ha dimezzato il prezzo. Singolo siluro: 1510, doppio siluro: 1590, più iva (e manodopera). 

2. È pur vero che qualche MTC fornisce l'omologazione, ma questo sta alla Motorizzazione -o meglio al singolo ingegnere della MTC. Fiat comunque non rilascia lasciapassare se non per il caso 1. Al tecnico Fiat risultava che a un proprietario sia stata negata l'omologazione a TO, ma l'abbia ottenuta nel Nord Est.

3. Le bombole siluro originale sono in consegna a metà luglio (mi ha assicurato) e mi ha fornito un codice con cui andare in rete Fiat per effettuare la prenotazione.

 

Dunque le opzioni sono procedere regolarmente via ricambio FIAT o spendere meno e tentare il colpo in vario modo. Mi pare a questo punto di poter dire che chi sul forum è riuscito a cambiare bombola rientri nella seconda opzione, che ha un margine di successo variabile. E -mi viene il dubbio- sempre minore a mano a mano che Fiat si rende conto della situazione.

 

Cari saluti, e grazie per le info che mi hanno permesso di orientarmi

 

-a-

 

Andrea Valle

Ciriè - TO



#110
mamol81

mamol81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Un saluto a tutti.....rieccomi qui a scrivere della nostra bella gpower. Volevo solo chiedere a chi ha montato una toroidale vialle senza modificare l'impianto(come ho fatto io)se l'installatore una volta mandata la documentazione alla motorizzazione vi ha consegnato la carta di circolazione nuova con i dati della nuova bombola. Inoltre mi chiedevo se c'era qualcuno che avesse risolto il problema dell'indicatore di livello gpl(a parte chi ha mandato il cavetto all'officina Signorini d'Erbè). Grazie e buon gpl a tutti



#111
lalo

lalo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

spero quanto allego sia utile alla discussione. ma soprattutto ad aiutarvi a risolvere il problema. trovato su internet.

 

MINISTERO delle INFRASTRUTTURE e dei TRASPORTI

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI

INFORMATIVI E STATISTICI

DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE DEL NORD-OVEST

UMC di TORINO

COMUNICAZIONE INTERNA N° 17/2013

Avviso al personale e all’utenza tramite pubblicazione sul sito: www.motorizzazionetorino.it

Area Personale - Agenzie

Oggetto: Disposizioni Varie:

a) sostituzione di componenti o dell’intero impianto di alimentazione GPL/CNG su

veicoli omologati con doppia alimentazione (prot. 16766 -DIV3 del 27/6/13)

B) installazione sugli autoveicoli di sistemi per la riduzione del particolato (prot.

236/DGT/NO del 18/6/13)

c) elenco officine autorizzate all'installazione di impianti dual-fuel o mixer-fuel

d) autoveicolo Fiat Multipla GPower sostituzione serbatoio GPL (prot.) 8511-DIV3 del

7/6/13)

e) complessivi GPL della ditta OMVL spa (prot. 1924 del 25/7/13)

--- ooo O ooo ---

Per opportuna conoscenza di seguito si riportano in maniera sintetica le disposizioni

contenute nelle circolari in oggetto.

a) sostituzione di componenti o dell’intero impianto di alimentazione GPL/CNG su veicoli

omologati con doppia alimentazione

Con nota prot. 16766 -DIV3 del 27/6/13 la DGM ha fornito ulteriori chiarimenti in merito

all'oggetto, i quali vanno ad integrare e a sostituire la analoga comunicazione emanata

dalla DGTNO (si veda c.i. n° 38/2012 1° agg.). In sintesi è ammissibile la sostituzione di

un componente del sistema solo se previsto in alternativa nel fascicolo di omologazione

del veicolo e previo nulla osta del costruttore. Unica eccezione il serbatoio, il quale anche

se non rientra nel fascicolo di omologazione del veicolo può essere sostituito con altro

omologato previo nulla osta.

b)installazione sugli autoveicoli di sistemi per la riduzione del particolato

Con nota 236/DGT/NO del 18/6/13 la Direzione NO ha voluto richiamare l'attenzione dei

funzionari tecnici a porre particolare attenzione alla documentazione a corredo delle

istanze intese ad ottenere l'aggiornamento della carta di circolazione, per la installazione

del dispositivo in intestazione, al fine di collaudare solo sistemi omologati.

Questa consiste in:

copia del certificato di omologazione

certificato di conformità

dichiarazione dell'installatore

Inoltre con prot. 17638 del 8/7/13 la DGM ha elencato i costruttori che ad oggi hanno

ottenuto l'omologazione dei suddetti dispositivi:

- IVECO S.p.A.;

- PIRELLI & C. ECO TECNOLOGY S.p.A.;

- BAUMOT AG;

- CLEAN DIESEL TECHNOLOGIES Ltd;

- DINEX A/S;

- GAT KATALYSATOR GmbH;

- HJS GmbH;

- HUG ENGINEERING AG;

- OBERLAND MANGOLD GmbH;

- TWINTEC TECHNOLOGIE GmbH;

- VOLKSWAGEN AG.

c)elenco officine autorizzate all'installazione di impianti dual-fuel o mixer-fuel

Presso i CC.OO. è disponibile un elenco di officine autorizzate dalla Società Landi Renzo

spa ad equipaggiare veicoli in circolazione alimentati a gasolio, con sistemi misti a CNG

(dual-fuel) o GPL (mixer-fuel) si raccomanda una scrupolosa osservanza.

d) autoveicolo Fiat Multipla GPower sostituzione serbatoio GPL

Con nota 8511-DIV3 del 7/6/13 la DGM ha comunicato che per i veicoli in intestazione, ed

identificati con il codice OE00362EST05, preso atto dalla casa costruttrice del veicolo,

delle difficoltà di reperimento delle bombole di GPL di sostituzione di quelle originali

scadute di validità, è possibile effettuare la revisione dei veicoli esclusivamente presso gli

UMC, i quali, a revisione avvenuta con esito regolare emetteranno un tagliando con la

nota: " interdizione dell'uso dell'alimentazione GPL ". In seguito con la sostituzione della

bombola e a seguito di visita e prova, verrà emesso un duplicato della carta di circolazione

con oneri a carico a carico del costruttore del veicolo.

e) complessivi GPL della ditta OMVL spa

Con nota prot. 1924 del 25/7/13 la DGM ha voluto richiamare l'attenzione dei funzionari

collaudatori, a porre particolare cura alla verifica delle centraline elettroniche dei

complessivi di approvazione della ditta in intestazione, nei collaudi per installazione di

impianti GPL, avendo avuto al riguardo segnalazione di impiego di centraline non

contemplate nei DGM di approvazione.

La presente C .I. viene distribuita secondo le modalità previste dagli Ordini di

servizio n. 5/02 e n. 10/09 e rispettivi aggiornamenti.

Torino, 06/09/13

Il Capo Area

dr. ing. V. Addati

f.to Il Direttore

dr. Ing. E. Magri

 



#112
gialma

gialma

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Anche a me sul 205 1.9 hanno sparato una cifra del genere, e di conseguenza ho deciso di estirpare l'impianto a gpl e di sostituirlo con uno a metano. wink.gif

---


Ciao Sile sono di mestre , anch'io ho una multipla gpl del 2003 e purtroppo ho gli stessi problemi di tutti gli altri ma quindi e' possibile sostituire l'impianto gpl con uno a metano????? attendo con trepidazione una tua risposta e se si da chi ti sei servito? potresti indicarmelo? ciao

#113
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Io ho fatto il lavoro dal nostro iscritto Valerio63, ovvero l'officina La Metano di Susegana (presso il distributore di via Barriera).
Su una macchina aftermarket è sicuramente possibile, sulla Multipla... è meglio se chiedi per bene a lui. ;)
Se leggi, sono a metano...

#114
lalo

lalo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Lunedi abbiamo eeguito il collaudo per la sostituzione del serbatoio Gpl sulla Multipla sulla base della comunicazione della DGM della motorizzazione sopra riportata, contemporaneamente alla revisione. il serbatoio originale è stato sostituito con uno Stako, unico serbatoio ammesso dalla FIAT (che ha rilasciato apposita documentazione).

unica attenzione da seguire è per la multivalvola da montare sul serbatoio stesso perchè non puo essere quella del serbatoio precedente in quanto non è prevista sul certificato di prova al fuoco del nuovo serbatoio.

In base alla normativa vigente ogni serbatoio è testato con una serie ben elencata di multivalvole provate (vedi certificato di bonfire del serbatoio, che deve sempre essere allegato alla documentazione di collaudo).

non ci sono stati particolari problemi.

#115
gialma

gialma

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

sulla Multipla... è meglio se chiedi per bene a lui. ;)

---

grazie per la risposta ciao  :huh:  

#116
gialma

gialma

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Ciao Ialo ho seguito i tuoi post e sono interessanti, ma quelle normative sono valide in tutta Italia?
Ma il serbatoio StaKo e' più economico di quello originale Vialle?
Essendo di mes3 ieri ho contattato l'autofficina Signorini della prov. di VR e mi ha chiesto come intervento 1500 euro compreso di manodopera e collaudo più o meno come qui.
Sinceramente sto cercando una alternativa più economica.

L'intervento che avete eseguito lunedì quindi è regolare? quanto è costato?
Scusami se ti faccio tutte queste domande ma sono nella confusione più totale e non mi resta tanto tempo da perdere perchè a metà Dicembre mi scade la revisione :(  :(  :(

ciao

#117
lalo

lalo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Ciao gialma come leggi nei post precedenti la comunicazione è della direzione generale della motorizzazione e quindi vale per tutto il territorio nazionale.

La revisione la puoi eseguire solo presso la motorizzazione e basta.

La sostituzione del serbatiio puo essere effettuata anche in un secondo tempo e ti verrà rilasciato il duplicato del libretto.

Per il costo non so dirti in quanto io mi occupo solo della parte amministrativa e tecnica presso lo sportello motorizzazione.

Il costo del serbatoio per quanto ne so è fatto da Fiat. Se mi lasci mail posso farti avere copia della comunicazione della direzione generale.
Comunque se vai sul sito della motorizzazione di Torino hanno on-line gli ordini di servizio e li lo trovi.
Personalmente l'ho trovato inserendo su un motore di ricerca "sostituzione serbatoio gpl multipla".



#118
gialma

gialma

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Ciao Ialo sei stato gentilissimo!! :)  :)
 
la mia mail e' slapignola@gmail.com grazie.

Non mi sono chiare alcune cose: la mia auto ha fatto 10 anni in agosto 2013, quindi la bombola è già scaduta, la revisione mi scade il 22/12/2013, non ho capito quando dici che "la sostituzione del serbatoio può essere fatta in un secondo tempo" :huh:.

Ma se vado in motorizzazione per la revisione entro dicembre questi mi danno esito favorevole anche se ho le bombole scadute???
Cosa intendi quando dici che Il costo del serbatoio per quanto ne so è fatto da Fiat??


ciao e scusami ancora



#119
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Vuol dire che la sua revisione scadeva prima della sua bombola, oppure la bombola scadeva a fine mese e lui ha fatto la revisione all'inizio.

A mio avviso con la bombola scaduta, non passi la revisione.

#120
lalo

lalo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users