Mercedes Classe B NGT (W246): anticipazioni in attesa della commercializzazione
#2
Inviato 20 novembre 2011 - 04:40
Voci di corridoio davano lo sviluppo dell'unità alimetata a metano basata sulla nuova famiglia di motori "M270" (quindi turbo).
#4
Inviato 21 novembre 2011 - 02:59
#6
Inviato 21 novembre 2011 - 08:09
Ma è un vero nuovo modello, con nuovo telaio, sospensioni, interni, motori ecc o solo un restyling piu o meno corposo?
In famiglia solo metano...:
VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07
VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10
Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15
#7
Inviato 22 novembre 2011 - 01:28
Le novità riguarderanno anche i motori sia benzina che diesel(come ha anticipato Nicovent).
Personalmente sto aspettando di vederlo per poter valutare l'impatto(non sempre i veicoli esasperati aerodinamicamente poi hanno delle linee bellissime)visivo dell'insieme di questo nuovo veicolo,anche perchè sicuramente costerà un po' di piu' di quello che va a sostituire(dato che si tratta della casa della stella non parliamo sicuramente di pochi spiccioli).
#8
Inviato 23 novembre 2011 - 12:51
In famiglia solo metano...:
VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07
VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10
Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15
#9
Inviato 23 novembre 2011 - 01:16
E' un peccato che l'unica Casa che punti su una familiare non gigantesca a metano, e che curiosamente non aumenti di 20cm alla volta, sia inarrivabile come budget per un consumatore medio
Invece notiziona incredibile, anche se OT, la Peugeot farà la piccola 208 più corta della precedente, sostenendo di volerla fare più piccola fuori e più grande dentro....forse c'è una speranza in fondo al tunnel della produzione auto....
è cmq lunga 3,96....mica poco per un utilitaria (ci volevano altri 20cm meno)... ma forse si sono accorti che stavano un tantino esagerando...
#10
Inviato 07 settembre 2012 - 01:35
Riduzione delle emissioni di CO2 superiore al 16%, emissioni allo scarico inferiori rispetto a benzina e diesel, risparmio sui costi del carburante di oltre il 50% rispetto ad un'auto a benzina della stessa categoria: questi i vantaggi offerti dalla nuova Mercedes B 200 Natural Gas Drive con alimentazione a metano. L'ultima nata della famiglia Classe B sarà presentata al Salone di Parigi (dal 27 settembre al 14 ottobre 2012).B 200 Natural Gas Drive è il primo modello della gamma Classe B con struttura modulare della carrozzeria "ENERGY SPACE": un pianale sdoppiato sotto il sedile posteriore offre spazio sufficiente per ospitare un serbatoio di metano grande e due piccoli, per un totale di 125 litri di metano (ca. 21 kg). Questa intelligente soluzione permette di mantenere invariatà la capacità del bagagliaio di Classe B.
Con l'alimentazione a metano i consumi di B 200 Natural Gas Drive da 115 kW (156 CV) sono pari a soli 4,2 kg/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 115 g/100 km, ossia circa il 16% al di sotto dei valori di B 200 BlueEFFICIENCY, di pari potenza ma con alimentazione a benzina. Il nuovo modello rientra nella classe di efficienza A+ ed è conforme alla normativa sui gas di scarico EURO 6 che entrerà in vigore per tutti i motori a partire dall'1/9/2014.
Tuttavia non è solo l'ambiente a trarne beneficio, ma anche il portafoglio: convertendo i consumi di B 200 Natural Gas Drive nell'equivalente di benzina, per percorrere 100.000 km il risparmio sul costo del carburante è di circa 7.000€, mentre rispetto all'equivalente motore diesel il risparmio è di circa 3.600€. Risparmio che potrebbe crescere notevolmente grazie al probabile arrivo degli eco incentivi previsti nel Decreto Sviluppo per il 2013.
Le prestazioni di marcia si confermano analoghe sul fronte dinamismo: B 200 Natural Gas Drive può raggiungere i 200 km/h di velocità massima passando da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi (con cambio automatico 7G-DCT; con cambio manuale a 6 marce in 9,2 s). Questa vettura è stata concepita per l'alimentazione a metano e, in caso di emergenza, è comunque installato sulla vettura un piccolo serbatoio di benzina da 12 litri. Pertanto, nel caso in cui quello del gas sia vuoto, la vettura passerà automaticamente e direttamente all'alimentazione tradizionale. Dato che il guidatore non ha la possibilità di scegliere di utilizzare l'alimentazione a benzina, la certificazione di B 200 Natural Gas Drive risulta più conveniente dal punto di vista fiscale rispetto ai normali veicoli a trazione ibrida. L'autonomia con alimentazione a metano è di circa 500 km. Il menu del computer di bordo nella strumentazione è stato ampliato per B 200 Natural Gas Drive per consentire la visualizzazione della modalità di alimentazione in uso. Sono stati inoltre integrati per l'alimentazione a benzina un indicatore del livello carburante e dell'autonomia residua. In modalità di funzionamento a metano il guidatore dispone di tutte le normali funzioni del computer di bordo.
A livello di design, B 200 Natural Gas Drive si distingue dagli altri modelli di Classe B anche per alcuni dettagli quali, ad esempio, il caratteristico paraurti anteriore con luci diurne integrate sotto forma di fasce di LED. Le vetture con alimentazione a metano non risultano soltanto estremamente ecocompatibili, rappresentano anche un ottimo investimento per il futuro. Oltre al metano minerale, infatti, possono anche essere alimentate a biogas, e perfino a gas prodotto sinteticamente, ovvero tramite la corrente "in eccesso" generata dalle centrali solari ed eoliche, e potrebbero quindi contribuire in futuro a risolvere il problema legato all'immagazzinamento delle energie alternative. In questo caso una B 200 Natural Gas Drive viene complessivamente considerata a emissioni zero.
B 200 NGT debutta in anteprima al Salone di Parigi e sarà disponibile presso le Concessionarie dall'inizio del 2013. Il prezzo si attesterà intorno ai 30.000€. Con B 200 NGT, Mercedes-Benz completa la nuova famiglia di Classe B con una variante particolarmente economica ed ecologica. Dal lancio sul mercato nel novembre del 2011, Classe B ha ricevuto un'accoglienza decisamente favorevole da parte del pubblico: alla fine di giugno ne risultano infatti vendute 70.000 unità a livello mondiale.
Quindi se come dice l'articolo la B200 NGD facesse i 23 al kg si avrebbe un'autonomia da far invidia alla E 200NGT ma soprattutto alla Zafira Tourer.
E in Mercedes non dovrebbero sbagliarsi...
Ovvio che è una vettura di classe superiore ma per me venderà parecchio.
Ho forse avuto fretta a prendere il Caddy???
#11
Inviato 07 settembre 2012 - 03:40
Poi ben venga il cambio automatico a 7 marce tipo dsg 7 vw.
L' importante che i modelli a metano aumentino.
In famiglia solo metano...:
VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07
VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10
Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15
#12
Inviato 07 settembre 2012 - 04:02
Si paga la stellina, ma visto il listino da capogiro di Touran e ZafiTourer, con essa il premium price è un tantinello più giustificato.
Intanto esce, poi la mia Vectra fa tempo a macinare ancora un po di km e annetti e magari un usatino tenuto bene da qualche sciura...chissà mai. Come dimensioni sarebbe perfetta per quello che mi servirebbe.
Esteticamente la vecchia era un po meno anonima
#14
Inviato 07 settembre 2012 - 07:39
Nel 2013 pare che avremo nuovamente degli incentivi,quindi,se le vetture alimentate a metano potranno goderne,la stella di Stoccarda diverrà ancora più appetibile.
Messaggio modificato da metaoui, 07 settembre 2012 - 08:02
#16
Inviato 12 settembre 2012 - 09:11
Rettifico quando avevo scritto, il motore è 1991 cc per l'esattezza e non 1,6 come avevo letto erroneamente.
21 buoni Kg di metano in 4,36m di lunghezza e bagagliaio che parte da 595 litri ne fanno dei numeri decisamente interessanti.
Ma non poteva pensarci qualcuno che vende le auto ad almeno 10k (1/3) in meno? Avrebbe sfracellato il mercato delle familiari medie.
#20
Inviato 15 ottobre 2012 - 05:51
Se la costruiscono con un motore 1.6 a parere mio è più allettante che con un 2.0.......ma le case automobilistiche non andavano verso una riduzione della cilindrata?
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