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Zafira A EcoM: Indicatore temperatura motore


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11 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

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Inizia a sentirsi il freddo.
Dopo 20 km a circa 0 gradi, la lancetta della temperatura non era nemmeno a 40°!!

#2
Sile650

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Mi pare eccessivo... termostato?

Se leggi, sono a metano...

#3
fabiobologna

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Ma solo d'inverno??

#4
Nicola Ventura

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CITAZIONE(fabiobologna @ Nov 17 2011, 09:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Inizia a sentirsi il freddo.
Dopo 20 km a circa 0 gradi, la lancetta della temperatura non era nemmeno a 40°!!

Situazione simile ma la temperatura esterna era 4° e per i primi 10Km si è spostata pochissimo poi dopo 40Km era a 80°
Però tramite la lettura del dato del sensore della temperatura dell'acqua attraverso l'EOBD (fatta proprio ieri) posso dirti che la lancetta della temperatura si muove con molto ritardo e c'è anche parecchia differenza tra il dato reale del sensore è quello indicato dalla lancetta... non è da escludere che ci sia qualcosa di starato.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
fabiobologna

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Ieri sera 0° C.
Se acceleravo e portavo la macchina ai giri alti la lancetta saliva quasi a metà tra 0 e 80.
Appena tornavo costante, indicatore bloccato sui 5/10°.

Giovedi avevo fatto un'aggiunta al radiatore perché mi sembrava sotto.
Metto quello di colore azzurro della Arexson.

Dopo provo a smontare la copertura motore per vedere se ci sono perdite di liquido.

#6
fabiobologna

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CITAZIONE(nicovent @ Nov 19 2011, 09:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Situazione simile ma la temperatura esterna era 4° e per i primi 10Km si è spostata pochissimo poi dopo 40Km era a 80°
Però tramite la lettura del dato del sensore della temperatura dell'acqua attraverso l'EOBD (fatta proprio ieri) posso dirti che la lancetta della temperatura si muove con molto ritardo e c'è anche parecchia differenza tra il dato reale del sensore è quello indicato dalla lancetta... non è da escludere che ci sia qualcosa di starato.

Potrei provare anche usando un sistema del genere...


Perdite evidenti non ci sono.
La pompa funziona perchè il liquido viene ributtato in vaschetta!

#7
Nicola Ventura

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CITAZIONE(fabiobologna @ Nov 19 2011, 09:25 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ieri sera 0° C.
Se acceleravo e portavo la macchina ai giri alti la lancetta saliva quasi a metà tra 0 e 80.
Appena tornavo costante, indicatore bloccato sui 5/10°.

Oggi ho nuovamente verificato e mi sono reso conto che l'indicatore nel cruscotto ha il fondo scala a 60° circa. Quando sono sono partito, a motore freddo fermo da circa 20h, la temperatura esterna era di 7/8° e il sensore temperatura tramite EOBD segnalava 18°.
Nel giro di 5Km circa è arrivata a 60° (EOBD) ed a quel punto la lancetta (cruscotto) ha iniziato a muoversi salendo gradualmente fino a stabilizzarsi a 87° circa.

P.s.
Se appena ci vediamo (penso a breve) mi porto dietro l'accrocchio e facciamo qualche prova.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
Sile650

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Scommetto una birra su casini elettrici nel quadro strumenti. Quando acceleri probabilmente arriva un po' di corrente che sarebbe stata del contagiri.
La 205 mi fa uguale con la temperatura olio da... 10 anni! wink.gif

Tieni d'occhio come al solito il livello dell'acqua ed usala senza tante paturnie.
Se leggi, sono a metano...

#9
fabiobologna

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Il livello scende da oramai 60mila km, ed è normale che rabbocchi.
In 2 anni avrò messo 2lt.

Olio invece ha smesso. Dopo 4mila km è ancora al max... boh!?!?

#10
Sile650

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La Zafi vuole semplicemente rompere la monotonia. Dalle acqua, olio e gas!

Se leggi, sono a metano...

#11
fabiobologna

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Se ci tiro la lancetta sale. Non sempre sopra gli 80°, ma sale...
Appena mollo in gas tende a scendere.

Stasera, ai 70km/h costanti, si era stabilizzata appena sopra il "minimo".

Oggi pomeriggio, con temperatura esterna sui 10°, mi è sembrato salisse più velocemente con una minor tendenza all'abbassamento.

Onestamente do davvero colpa alla temperatura esterna.
Credo anche l'anno scorso mi abbia fatto così...

#12
Sile650

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Fabio, lasciala accesa per dieci minuti (o fai un po' di coda). Se la temperatura sale, e poi appena ti metti a correre a velocità di crociera torna sotto i 70, allora la valvola termostatica è bloccata. wink.gif

Se leggi, sono a metano...




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