Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Enel Drive "Tutto Compreso"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1
shark68

shark68

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
Da ecomotori ho letto la news in cui Enel presenta la tariffa "Tutto Compreso" per la ricarica delle auto elettriche e che prevede la fornitura di energia al 100% da fonti rinnovabili.

Cosa ne pensate?

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Al MotorShow di Bologna, quando la tariffa è stata presentata abbiamo avuto modo di parlare a lungo con i responsabili dei progetti "Enel Drive" per capire come avessero dimensionato le loro proposte.

Innanzitutto vediamone le caratteristiche:

Cosa comprende:
  • fornitura illimitata dell’energia,
  • canone di noleggio della “Home Station”
  • ricarica presso le colonnine pubbliche installate nella città in cui si trova la Home Station (solo nelle province interessate dai progetti pilota di Enel come Pisa, Roma e Bologna)
Prezzo:
80€/mese per un anno (60€/mese in promozione per i primi 6 mesi)

Dal mio punto di vista è piuttosto evidente che sia per il costo che per le limitazioni di accesso alle colonnine di ricarica questo tipo di tariffa sia stata strutturata da Enel principalmente per chi abita a Pisa, Roma o Bologna ed ha intenzione di fare un utilizzo abbastanza ampio dell'auto elettrica.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
ma da quanti kW/h è la home station?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
le "Home Station" sono monofase fino a 3,3 kW
le "Public Station" sono trifase fino a 20 kW

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
.......80 euro/mese a prima vista proprio regalato non sembra.......poi ci sono una serie infinita di variabili,da quanto è grande l'abitazione a quante persone compongono il nucleo familiare ecc ecc.......certamente non vorrei vedere abitazioni che sostituiscono l'impianto di riscaldamento a metano con dei termosifoni a corrente elettrica........a meno che la fornitura illimitata di energia escluda l'abitazione......

Messaggio modificato da metaoui, 27 dicembre 2011 - 06:01

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
ok quindi niente carica rapida a casa...
Mi sembrava strano che potessero essere stati lungimiranti!
invece hanno solo ribattezzato un normalissimo contatore domestico! fortuna che negli spot dicono di costruire il futuro...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Io a casa ho la 380. Potrei farci un pensierino con i miei 25mila km a raggio corto.

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Per aiutare a comprendere meglio la convenienza di questa formula "Tutto Compreso" si può fare un calcoletto, sicuramente un po' semplificato, ma che aiuta meglio a rendersi conto dei valori in campo.

Con una classica tariffa bi-oraria, considerando un prelievo di energia suddiviso in 30% nelle ore di punta e 70% nelle ore più economiche, il costo finale in bolletta (iva e imposte comprese) è di circa 0,25€/kWh.

80€/0,25€= 320kWh (sono i kWh che potremmo acquistare con una tariffa bi-oraria a parità di spesa con la formula "Tutto Compreso")

Prendendo a riferimento la smart ed, che ha un consumo di 7,95 Km/kWh, otterremmo che il punto di pareggio tra la tariffa "Enel Drive Tutto Compreso" e la classica tariffa "Bi-Oraria" sarebbe di circa 2.500Km al mese (30.000 km all'anno) ... non certamente pochi.

Se ipotizzassimo di ricaricare la smart solo nella fascia notturna, più economica, il costo al kWh sarebbe più basso ed il punto di pareggio risulterebbe ancora più alto da raggiungere.

Con vetture elettriche più grosse, e quindi con un consumo maggiore, invece il punto di pareggio si abbasserebbe notevolmente rendendo questo tipo di tariffa flat sicuramente più conveniente.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io ho fatto lo stesso esercizietto con l'ultima bolletta ricevuta, con Edison Sconto Sicuro il costo al kW è stato di 0.17€ tasse e ogni genere di balzello compreso [(mercato di maggior tutela) alla faccia della convenienza del mercato libero]
Quindi 80/0.17= 470kWh il punto di pareggio sarebbe a poco più di 3700km/mese più di 44.000 km/anno
direi abbastanza impegnativo per una vettura che ha 140km d'autonomia... (44.000km sono 120km al giorno per 365 giorni l'anno)
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Per correttezza va detto che l'offerta "Enel Drive Tutto Compreso" prevede la fornitura di energia proveniente da fonti 100% rinnovabili (che notoriamente è un po' più costosa) ed inoltre io ho basato il mio calcolo su un contratto che preveda una potenza impegnata di almeno 4,5 kW perchè è evidente che la ricarica dell'auto e le utenze domestiche non possono convivere sul classico contatore da 3kW

Detto questo l'esempio di Pha79 è comunque molto utile per capire che con il passaggio alle elettriche il calcolo del costo km e della convenienze di alcune tariffe richiederà molta più attenzione rispetto a quanto siamo comunemente abituati con il prezzo del carburante alla pompa.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
shark68

shark68

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
Grazie a tutti per le risposte, avete spiegato tutto così bene che anche un bambino riuscirebbe a capire senza problemi.

Dai calcoli che avete proposto non penso che questo tipo di tariffa sia adatta alle mie esigenze perchè con una 2a auto elettrica non penso che farei più di 10/15 mila km all'anno.

#12
Pug

Pug

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
CITAZIONE(shark68 @ Dec 27 2011, 11:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dai calcoli che avete proposto non penso che questo tipo di tariffa sia adatta alle mie esigenze perchè con una 2a auto elettrica non penso che farei più di 10/15 mila km all'anno.

Forse non è il contratto solamente stretto , perchè non sono informatissimo sulle vetture elettriche e a dire il vero avevo letto delle + che ti facevano sperare ad una autonomia di 80km ma anche molto + scarsi , se li moltiplichi per i giorni di un'anno ....., quale sarebbe la vettura elettrica che ti permette di fare 10-15k km l'anno ???
Tanto per acculturarmi sul modello .

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Qui siamo un po' OT visto che si parla della tariffa di Enel, tuttavia 15.000km su 300 giorni sono 50 km al giorno... nulla di impegnativo nemmeno per la piccola smart ed che ha un'autonomia di 140km circa

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
Milogiarra

Milogiarra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Scusate se mi intrometto, ero tentato a prendere un'auto elettrica, ma mi rimangono diversi dubbi:

1) Io ho già un contratto enel da 3Kw che comprende anche l'esistenza di pannelli fotovoltaici per 4,5kw. Questo stesso contratto potrebbe trasformarsi nell'enel drive?

2) se no, potrei mettere un secondo contatore enel drive e quando non lo uso per caricare l'auto posso utilizzarlo per l'utenza domestica?

 

Purtoppo, vivendo a Siracusa non posso fare affidamento alle colonnine pubbliche ma solo alla ricarica home( anche se mi hanno riferito che comunque in ogni concessionaria renault ve ne è una).

grazie per le eventuali risposte



#15
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Pagare 80 ero al mese, tutto compreso, mi sembra troppo, anche se ora forse mi converrebbe.

 

Stamattina ho richiesto per l'ennesima volta al gestore di applicare la tariffa D1 (equiparazione delle pompe di calore e auto elettriche).

 

Deliberazione 19 aprile 2010 – ARG/elt 56/10
"Disposizioni in materia di connessioni per l’alimentazione di pompe di calore a uso domestico e di veicoli elettrici.
Modificazioni dell’Allegato A e dell’Allegato B alla deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 29 dicembre 2007, n.348/07. "


LINK:

http://www.autorita....0/056-10arg.htm


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#16
Cucchigna

Cucchigna

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male

Mi permetto di affermare che l' offerta e'  stata aggiornata a 70 € mensili,( quindi all incirca 2,20 € al giorno)...

Che dire...tante ...poche...dipende da quanti km. percorre al giorno un utente...

E molto dipende anche da quale auto si possiede, o meglio, da quanti kw necessita la batteria per essere ricaricata 

 

Gia' con una normale auto di fascia economica, che dispone sui 10 kw, l' offerta mi sembra già vantaggiosa,( ma non tanto in termini di denaro,quanto allo svincolo dal contratto di casa)

Non parliamo di auto che possiedono ben oltre i 10 kw..

 

I conti sono presto fatti: 

collegandosi ( es. )dalle 21.00, alle 7.00 del giorno dopo, alla velocità' di ricarica di 13km.  all ora, ne salta fuori che si possono ricaricare ben  130 km, a notte( sono 30 kwh, circa)

Moltiplicando i kwh prelevati, per il costo del singolo kw,il risultato va ben oltre i 2.20€ giornalieri...(7.50 €)

 

Certo, più' l'auto e' "capiente " di kw, piu'ha senso avere la box station, tenendo conto che non si va ad intaccare minimamente  il fabbisogno di casa

(percio' basta col spegnere il microonde, la lavastoviglie, ecc...fino a che l' auto e' in carica, ...e questo non e' poco!)

 

..come dicono....La liberta' non ha prezzo....


Messaggio modificato da Cucchigna, 29 febbraio 2016 - 08:28


#17
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Che caos!   :incazzed: Da dire che la bioraria è si conveniente, ma limitativa alle ore notturne, e non puoi mettere auto, lavatrice, asciugatrice e magari clima acceso, sennò saltano i tappi, per cui sposto alcuni consumi di giorno e così alla fine il conto sale, usare la D1 è meglio? bo, intanto il mio gestore (ASCOTRADE) non me lo applica, mi servirebbe a quanto pare il contatore ENEL dedicato alle "pompe di calore e auto elettriche"  

 

Sono trent'anni che mi fanno preventivi per il fotovoltaico (che non ho messo mai preferendo il risparmio energetico, con lampade a basso consumo, apparecchi di classe A, etc etc....) ma ora ci penso seriamente!  :muro:  :eekk:


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#18
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Da vedere anche qui: D1 vale per pompe di calore ma anche per l'auto! o no?

 

http://www.autorita....veicoli_ele.htm


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users