Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Discussione generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
374 risposte a questa discussione

#341
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Se realmene copre tutto, ci si potrebbe pensare, la spesa non è poi così eccessiva.



#342
andrea33

andrea33

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

... innanzitutto grazie per l'attenzione alla mia questione; ma "Se realmente copre tutto" è un po' inquietante! Pensi che ci possano essere delle difficoltà, al bisogno, a far valere le condizioni pattuite nel caso di un'avaria compresa in quell'elenco?



#343
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Certe cose la mia precedente copertura, non le prevedeva.

Bisogna vedere cosa riporta quello che firmerai.



#344
andrea33

andrea33

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Capisco ... così com'è presentata la copertura è valida ma alla fine quello che conta è il contratto!

Beh, farò molta attenzione.

E farò sapere come si concretizza il prospetto di sinistri coperti.

grazie ancora



#345
Wolfing

Wolfing

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Sesto Fiorentino
Buongiorno a tutti. Ho un problema all'alternatore della mia Multipla NP, nel senso che rumoreggia e mi sembra di aver capito che è più conveniente cambiarlo piuttosto che sostituire solo i cuscinetti. Sapreste indicarmi su Firenze o zone limitrofe un meccanico onesto che si prenda cura della mia auto?
Grazie e saluti.

#346
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

Ciao Wolfing

prova ad andare da un meccanico generico o da un elettrauto a chiedere quanto ti costerebbe il lavoro...

 

questo alternatore è nuovo, non revisionato, senza obbligo di reso del tuo

http://www.ebay.it/i...=item51c4ec2695

cambiarlo in casa è quasi impossibile, per via della posizione, però se trovi un meccanico onesto per 50€ ti fà il lavoro di sostituzione tra questo ed il tuo vecchio ;)

Almeno il mio ha fatto così ;)


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#347
Wolfing

Wolfing

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Sesto Fiorentino
Ciao Pha79.
Ti ringrazio per la dritta e mi vado ad informare per questa alternativa.
Inoltre mi tocca anche capire perchè poco fa, al rifornimento, ho caricato il minimo storico di 17 kg di metano lasciando spente le ultime kdue spie verdi, ma credo che sia un'elettrovalvola che abbia iniziato a fare i capricci....
Hai per caso un consiglio da darmi anche per questa nuovissima anonalia?
Grazie ancora.
Ciao

#348
frankxb

frankxb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Ciao a tutti, ho trovato questa discussione attraverso una ricerca di google. 
Sto cercando di capire se la Multipla a metano è conveniente da acquistare.
Dalle vostre esperienze cosa potreste dirmi riguardo le multiple a metano 1^ serie?
Sono affidabili o hanno dei difetti che si ripresentano con il tempo? tipo il problema agli iniettori del metano.
Sto valutando che auto acquistare che sia abbastanza spaziosa per trasportare minimo 5 persone  e anche un cane di grande taglia (quindi grande bagagliaio)


#349
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Più che gli iniettori (che nel caso si cambiano con pochi soldi rispetto al costo di acquisto dell'auto usata) io indagherei per bene sullo stato della testata, facendo fare una prova di compressione ad un meccanico di fiducia.

Negli anni ci sono stati parecchi casi di testate difettose, risolti e risolvibili, ma è meglio saperlo prima di comprare. ;)


Se leggi, sono a metano...

#350
frankxb

frankxb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Ho avuto conferma anche da un meccanico, mi ha detto la stessa cosa, problemi con la testata.

Però ha parlato bene della versione jtd, il problema è che il diesel non è poi cosi conveniente...



#351
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Comunque ci sono Multiple che hanno raggiunto chilometraggi elevatissimi, quindi basta controllarla bene prima di fare l'acquisto. ;)

 

PS i puzzodiesel italici di quel periodo andavano abbastanza bene, ma avevano rogne (paragonabili ad un intervento sulla testata) ai volani. ;)


Se leggi, sono a metano...

#352
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

ciao a tutti,

rinnovo la richiesta già presentata lo scorso anno:
poichè la mia multipla comincia ad avere una certa età e qualche acciacco ( 8 1/2 anni e 235000 Km), vorrei farle una bella revisione.
Qualcuno conosce un meccanico in gamba, ottimo conoscitore del metano e che naturalmente sia a Bologna?
Vi ringrazio anticipatamente, eventualmente potete scrivermi tramite email. :D


Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
15/04/2024:

tot Km 121209--consumi medi 35km/kg 0,0366 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,502 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#353
cristinar

cristinar

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Ciao a tutti,

posseggo una Multipla Natural Power.

Circa sei mesi fa, all'accensione dava il messaggio "avaria, recarsi officina" ed accendeva la spia della batteria.

Ho fatto controllare la batteria sembrava andare bene, ed essendo un problema sporadico, abbiamo concordato col meccanico che se si ripresentava più frequentemente allora saremmo dovuti intervenire.

Dopo due settimane, ho lasciato la macchina accesa e sono scesa 30 secondi, ho trovato la macchina spenta, ho provato ad accenderla, ed sembrava essere partita se non che dopo 300 metri si sono accese tutte le luci (meglio dell'albero di natale) e si spenta e non è più voluta ripartire (il meccanico mi ha spiegato dopo che è andata in protezione e quindi era normale che non funzionasse più niente, nè frecce di emergenza, nè freni, niente, morta).

Decidiamo di cambiare la batteria, se non chè dopo neanche un mese e mezzo stessa situazione, allora l'ho portata dallo stesso elettrauto dove si era recato il mio meccanico, e mi ha detto che andava controllato bene il tutto che ci voleva qualche giorno, ok.

Quando la vado a riprendere, mi dice di aver smontato l'alternatore, che il problema era quello e non la batteria e che non ci sarebbero più stati problemi.

Se non che dopo neanche tre settimane inizia nuovamente il messaggio "avaria" subito allarmata ritorno dall'elettrauto e mi dice che vanno sostituiti i fili perchè un pò logori, ok.

Riprendo la macchina, e mi accorgo che ogni volta che pigio il bottone della chiusura centralizzata per aprire la macchina e apro prima lo sportello lato guida, la macchina si richiude e devo rischiacciare il bottone per aprirla, un problema non troppo fastidiosi e per mancanza di tempo non sono ritornata dall'elettrauto.

Se non che ieri (sono passati circa tre mesi) sera guidando tranquillamente per tornare a casa, è diventato natale in un colpo, mi si sono accese tutte le spie nuovamente e sono rimasta ferma ad un un incrocio con la solita "civiltà" di tutti, a spiegare che la macchina è "morta" non funziona niente e devono avere un pò di pazienza affinchè riesca a spostarla.

Telefono all'elettrauto e mi dice che può venire ma devo aspettare un pochino (solo un'ora e mezza) e nel frattempo vai con pattuglia dei carabinieri e della polizia per vedere cosa era successo.

Finalmente, trovo il sant'uomo di mio marito che mi aiuta a spostare la macchina con non poca fatica visto che nella "fase della protezione" anche i freni se ne vanno a quel paese, arriva l'elettrauto e simpaticamente mi dice che la devo portare nuovamente in officina per cambiare l'alternatore.

Ora, innanzitutto mi scuso per il poema, ma vi chiedo, secondo voi è questa la soluzione o c'è altro??!!!

 

Grazie, saluti, Cristina


Messaggio modificato da cristinar, 08 ottobre 2015 - 11:39


#354
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Mah, direi prima di tutto di cambiare officina.

 

Qualsiasi meccanico sa/dovrebbe sapere che l'accensione della spia rossa con disegnata una batteria NON significa che la batteria sta male, ma semplicemente che l'alternatore non sta caricando a sufficienza (o che la sua carica viene dispersa da qualche cavo).

Pertanto avrebbe avuto senso concentrarsi subito su quello.

 

Che la tua macchina abbia dei problemi elettrici è abbastanza evidente, visto quel che hai raccontato se davvero ti hanno sostituito l'alternatore con uno funzionante andrei in cerca di dispersioni capaci di mandare in tilt la centralina.

 

PS I freni non centrano nulla con l'impianto elettrico. A macchina spenta funzionano comunque, ma il pedale è molto più duro per la mancanza del servofreno (che sfrutta l'aspirazione del motore).


Se leggi, sono a metano...

#355
cristinar

cristinar

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Ciao,

grazie innanzitutto della risposta.

La prima volta l'alternatore è stato sostituito con uno di seconda mano "garantito", ora verrà sostituito con uno nuovo anche se un pò più costoso circa € 150,00.... vediamo che succede!!!!

Buona serata, Cristina


Messaggio modificato da Sile650, 08 ottobre 2015 - 06:51


#356
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

In bocca al lupo allora!


Se leggi, sono a metano...

#357
zioplinius

zioplinius

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Albano Laziale

Ho una Multipla Natural Power del 2009, dopo aver fatto la revisione delle bombole è iniziato un calvario.

Primo problema, in autostrada improvvisamente passava da metano a benzina e si accendeva la spia arancione. Portata al Motor Village Roma di Viale Manzoni, dicono che è SICURAMENTE un problema di iniettori. Sostituiti TUTTI (900 euro) dopo 3 settimane stesso identico problema!!!! Non solo, ora quando si gira la chiave per accendere, NON SI ACCENDE. Non è un problema di batteria...

Dopo diversi tentativi se fortunato si accende, ma nella parte anteriore sinistra si sente una grossa vibrazione. HELP!!!!!!!!!!!



#358
fabregas

fabregas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 43 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:castelfiorentino

la mia bipower si appresta, ahimè, al raggiungimento dei 400.000 km, proprio in coincidenza del 15° anno di vita (il giorno 24 apr per essere precisi)

 

dopo numerosi rimandi penso che stavolta sia arrivata sul serio l'ora del pensionamento

a stretto giro infatti su dovrei intervenire su

 

- pastiglie anteriori

- ganasce posteriori

- revisione bombole

- rumori provenienti dalle parti in movimento anteriori   (differenziale ?)

- motorino d'avviamento

- marmitta

- olio motore (e relativo filtro)

- trasparente della vernice (sbiancature in più punti)

 

per un totale, ben che vada, di diverse centinaia di euro

 

posto che, nella maniera più assoluta vorrei evitare la demolizione..

secondo voi è proponibile la cessione a privato o altro tipo di operatore, in cambio di una cifra simbolica ?


Messaggio modificato da fabregas, 17 aprile 2016 - 02:51

Zafira B ecoM 2007 124.000 km avanti tutta
 
.......ex multipla bipower 2001 (dal 2006 al 2016)

#359
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
A darla dentro prendi la rottamazione...
Altrimenti sistemi e tieni. Altro non si può fare! Ahimè!!!

#360
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Comunque la Multipla ha un mercato piuttosto attivo. Se la macchina ha davvero solo i piccoli problemi che hai descritto un acquirente lo dovresti trovare.


Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users