Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Discussione generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
374 risposte a questa discussione

#21
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Che rogna Gigione!!!
io aprirei un'altra discussione, "vendo sonda lambda a 150€ +spedizione" così chiunque di noi ne avesse bisogno specialmente i romani che la possono ritirare a mano, non trovandola a un prezzo migliore, possono prendere la 2, così siete contenti in 2!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#22
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Io sriverei una bella mail al servizio clienti Fiat e ad un paio di riviste automobilistiche.
La mania di cambiare le sonde lambda si sperava fosse passata di moda... come uno che ti cambia il termometro se viene fuori che hai la febbre... incazzed.gif
Se leggi, sono a metano...

#23
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Io però in questo specifico caso sarei un pochino più clemente... teniamo conto che si parla di Sardegna, quel meccanico probabilmente neppure sapeva dell'esistenza della MNP!!!
Magari non lo ha fatto in malafede... ma propio per "ignoranza" in materia di metano!
Secondo me i meccanici Fiat sardi non sono neppure interpellati dalla casa madre per tenere i corsi di aggiornamento sulle alimentazioni a metano!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#24
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Paolo, anche tu non hai tutti i torti!
l'unica cosa che mi vien da dire è che forse il meccanico riusciva a ridare dentro la sonda in cambio di qualcos'altro!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#25
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
CITAZIONE(cpaolo67 @ Aug 4 2008, 04:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io però in questo specifico caso sarei un pochino più clemente... teniamo conto che si parla di Sardegna, quel meccanico probabilmente neppure sapeva dell'esistenza della MNP!!!
Magari non lo ha fatto in malafede... ma propio per "ignoranza" in materia di metano!
Secondo me i meccanici Fiat sardi non sono neppure interpellati dalla casa madre per tenere i corsi di aggiornamento sulle alimentazioni a metano!


Caro Paolo, sei troppo buono, ma c'è poco da essere clementi, sono anche d'accordo con te che in Sardegna i meccanici non siano così smaliziati ed esperti da conoscere la differenza tra la Bipower e la Np, ma quelli hanno attaccato il computer della diagnostica allo spinotto e non credo che il software che viene inviato ai meccanici sardi sia depurato della sezione o capitolo o come lo vuoi chiamare relativo alle multiple a metano, e comunque resta il fatto che secondo me la sonda è del tutto identica (la stessa direi) a quella della multipla solo a benzina e il meccanico avrà visto benissimo, come ho occhiato anch'io, che come prima cosa sullo schermo è apparso al punto uno delle soluzioni al problema: "verificare i contatti", probabilmente era solo lo spinotto lento ripeto, come già mi era capitato lo scorso anno per il contatto dell'airbag sedile guidatore, ma a loro sarà venuta la vogliaccia di guadagnarsi la giornata, altrimenti il problema si sarebbe già ripresentato o no?

CITAZIONE(Pha79 @ Aug 4 2008, 10:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Paolo, anche tu non hai tutti i torti!
l'unica cosa che mi vien da dire è che forse il meccanico riusciva a ridare dentro la sonda in cambio di qualcos'altro!


Questo presuppone che il meccanico fosse in buona fede, ma se, come penso, non era così, anzi, aveva già deciso che mi doveva "tassare", avrebbe accampato qualunque scusa pur di piazzarmi il pezzo, che ho portato poi in visione al raduno a Pineto
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#26
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
rolleyes.gif ... in effetti, il meccanico avrebbe potuto prima di ordinare la sonda fare almeno dei tentativi di "pulizia" connettori; e poi, come ha detto anche pha, il meccanico avrebbe potuto trovare il modo di "barattare" la sonda...
Comunque da questa tua "avventura", caro Gigione, ne ho giovato io: ho pulito il connettore della sonda (soffiandoci solamente) ed il problema è sparito per un paio di giorni; ora si è ripresentato e sabato, armato di spray apposito (quello suggeritomi da brugildo) effettuerò la vera pulizia! winner.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#27
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
CITAZIONE(cpaolo67 @ Aug 5 2008, 11:28 AM) <{POST_SNAPBACK}>
.............Comunque da questa tua "avventura", caro Gigione, ne ho giovato io: ho pulito il connettore della sonda (soffiandoci solamente) ed il problema è sparito per un paio di giorni; ora si è ripresentato e sabato, armato di spray apposito (quello suggeritomi da brugildo) effettuerò la vera pulizia! winner.gif


Son contento che qualcuno possa beneficiare di questa esperienza, e, se si ripresenterà il problema, avrò già la mia bella sonda nuova nuova.
p.s. avevo già tentato di darti una risposta più articolata, ma stranamente al momento di inviarla il sito non ha risposto e mi ha buttato fuori.
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#28
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(cpaolo67 @ Aug 5 2008, 11:28 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... ho pulito il connettore della sonda (soffiandoci solamente) ed il problema è sparito per un paio di giorni; ora si è ripresentato e sabato, armato di spray apposito (quello suggeritomi da brugildo) effettuerò la vera pulizia! winner.gif


Detto... fatto!!! Fatto passare per bene "tutti" (già che c'ero) i connettori con l'apposito spray... problema sparito!!! winner.gif winner.gif mavieni.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#29
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
Perfetto!! Io ho fatto 2000 km. nelle ultime 2 settimane e non ho più avuto il minimo problema di motore, tra l'altro ho montato le famose candele NGK iridium, però non ho percepito alcuna sostanziale differenza, nè prestazionale, nè di consumi, ho visto che anche le candele originali sono delle NGK, solo che hanno DUE elettrodi laterali e un elettrodo centrale molto sporgente, infatti arriva allo stesso livello dei due laterali curvi, e non sono iridium. Terrò anch'io in auto una bella bomboletta di spray idrorepellente alla faccia dei meccanici provoloni.
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#30
volo1901

volo1901

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Campogalliano
  • Interests:Parapendio, mercati finanziari
Ho preso una multipla del 2001 usata , a gennaio 2008; aveva 163000 km. Dopo aver fatto circa 14000 km ( senza gravi problemi ).Nella macchina non ha mai funzionato l'indicatore del metano residuo. Oppure le tacche si vedono ogni 3 o 4 avviamenti. Vorrei sapere da voi cosa potrebbe essere, prima di andare dal meccanico.
Il difetto si presenta indipendentemente dall'aver fatto il pieno o nò.
La macchina ha un garanzia di 12 mesi, un paio di volte ho parlato del problema in officina , ma o che è un probema grosso ( e quindi si cerca di farmi passare il periodo di garanzia ), oppure in officina sono sbadati, perchè dicevano di dare una guardata.....
Va bene, che non è un problema grosso, perchè quando faccio il pieno, metto a zero il contakilometri parziale, però vorrei vedere le tacche possibilmente tutte le volte mavieni.gif
E poi , perchè a volte le tacche si vedono, e altre volte invece nò ?
Grazie anticipate per le illuminazioni....
Fiat multipla imm. 2001 V allungata con 34/39, autonomia : 500 km

#31
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
A spanne mi verrebbe da pensare che da qualche parte ci possa essere un falso contatto... il problema è capire dove!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#32
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
A volo 1901 Consiglio la visita a un buon elettrauto!!! puoi chiedere a qualcuno che vive vicino a te se ne conosce qualcuno!

Per quanto riguarda la multipla di mia sorella nell'attesa che torni il nostro meccanico di fiducia, questa sera abbiamo cercato di arginare il problema con il tura-falle stiamo a vedere....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#33
volo1901

volo1901

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Campogalliano
  • Interests:Parapendio, mercati finanziari
Grazie a tutti; effettivamente dove ho acquistata la macchina c'è anche l'elettrauto, ora quando ho un po di tempo chiedo di dare un'occhiata.
Ciao .
Fiat multipla imm. 2001 V allungata con 34/39, autonomia : 500 km

#34
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(volo1901 @ Sep 8 2008, 11:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie a tutti; effettivamente dove ho acquistata ...


A meno che tu non l'abbia acquistata in una conce della Fiat (che volenti o nolenti qualcosa sul metano devono averlo imparato), io mi rivolgerei ad un installatore (o appunto ad un conce Fiat): non vorrei mai che un meccanico/elettrauto che non sa niente di metano ti combinasse dei pasticci... eekk.gif
Se leggi, sono a metano...

#35
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Mi è successa 2 volte una cosa stranna alla mia MNP
prendendo una buca, o un colpo un pò secco (a me è successo con i giunti dei ponti autostradali, non proprio in piano)
mi si accende la spia delle pastiglie consumate il ceck suona e mi dice qualcosa tipo freni consumati recarsi in officina!
la cosa strana è che le pastiglie ci sono! ho controllato circa 5.000 km fà quando ho cambito le gomme ed erano a più del 50%, non credo si siano consumate in 5.000km! il livello dellolio dei freni è perfettamente a metà tra min e max!
Come fà il ceck a controllare il livello di usura delle pastiglie sulla multipla?!?
Grazie
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#36
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Fatto salvo che potrebbe esserci un contatto ballerino, avevi controllato TUTTE le pastiglie?
Spesso si dà un'occhiata a quelle esterne ma non a quelle interne, e a volte capita che per svariati motivi una si consumi molto più precocemente delle altre.

Poi sarebbe da controllare che il filo elettrico che parte dalle pastiglie sia integro e collegato allo spinottino... la mia 306 ha l'abitudine di romperlo, e questo se ne sta ballonzolante finendo ogni tanto per toccare il disco e facendo così accendere la spia.
Se leggi, sono a metano...

#37
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Stasera se faccio in tempo tiro giù il cerchio e controllo, non sapevo se c'era il filo o no, perchè ero abituato alla vecchia fiesta di mia mamma che il controllo lo faceva sul livello dell'olio smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#38
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sono due cose diverse.

Il livello dell'olio viene misurato solitamente tramite una resistenza inserita nel tappo. Sulle auto con le spie fa accendere quella rossa (la stessa del freno a mano). Che io sappia la semplice usura delle pastiglie e laconseguente estensione dei pistoncini non dovrebbe bastare a superare il livello minimo dell'olio e quindi a far accendere la spia rossa.

L'usura delle pastiglie viene invece rilevata (sulle auto dotate di questo equipaggiamento) tramite un filo annegato nella pastiglia. Consuma consuma ad un certo punto il filo viene a contatto con il disco, si chiude il circuito e si accende una spia gialla. All'inizio succede solo frenando e si può tirare avanti un pelino... poi mano a mano che il filo è ben scoperto basta solo lo strofinio del disco per farla accendere. Lo stadio successivo è che si è consumato pure il filo... ma a quel punto stai già rovinando il disco!
Se leggi, sono a metano...

#39
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
appunto la cosa che mi ha fatto pensare è che se nelle pastiglie è annegato il filo, dovrebbe toccare il disco quando freno, e non quando prendo le buche, non credi?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#40
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Infatti potrebbe esserci il filo rotto come sulla mia 306.

Oppure è semplicemente la pastiglia che in occasioni di scossoni violenti va a sfiorare il disco (ma allora si accenderebbe ANCHE frenando).
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users