A me più che una finezza pare una grave mancanza il fatto che il CdB dia un suggerimento errato!
Multipla Natural Power: Discussione generale
#61
Inviato 03 novembre 2008 - 04:12
A me più che una finezza pare una grave mancanza il fatto che il CdB dia un suggerimento errato!
#62
Inviato 03 novembre 2008 - 08:44
Come vuoi che stiano a mettere A MANO tutti i Computer di Bordo delle BIPOWER/NP solo per aggiornare SOLO un dato di un TIPO di OLIO,
quando lo metti nel manualetto che dai con la macchina????
E non è una finezza????
Altrimenti BISOGNA AZZECCARE le vendite di NP rispetto alle vendite di 1.6 16V e qui potrei essere d'accordo,
IO farei l'incontrario,
e cioè IMPOSTEREI i CdB sulla NP, per poi correggere a mano i computer delle Benza,
ma credo che sia lo stesso computer ed OLIO delle JTD, ed allora è una confusione Galattica......
Confusionescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#64
Inviato 05 novembre 2008 - 05:13
ricordati che il progetto è del 97, mica dello scorso anno....
A manina uno per uno NTPP = non ti passa più.....
Programmescion
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#65
Inviato 10 novembre 2008 - 12:41
montate foderine comprate su ebay, e candele Iridium prese sempre su ebay. Poi classico controllo dei livelli!!!
#66
Inviato 17 novembre 2008 - 10:21
Mi è venuta un'allergia...peggio di quella del capitano, poi adesso che ho scoperto che usata non vale niente
#67
Inviato 17 novembre 2008 - 11:09
fin dal 1999, in avanti l'usato non valeva niente se lo vendi TU, vieni a Cento che ti faccio vedere una Dynamic del 2005 azzurra DAL LOCALE CONCESSIONARIO e vediamo se "NON VALE NIENTE".....
Sicurescion
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#68
Inviato 20 febbraio 2009 - 11:10
Compare quando meno te lo aspetti, ora sommesso, ora un po' più forte, ora quasi imperioso, a tratti intermittente, a tratti fisso... in altre parole: un enigma.
Da principio, alla mia officina, l'ottimo Moreno pensava che fosse la valvola antiribaltamento (mi si perdoni se non ho usato il termine giusto) del serbatoio della benza, ma una volta verificato ha detto che è a posto.
Ho notato, però, che questo anomalo acufeno è comparso non appena sostituite le bombole in occasione della revisione delle stesse (eh sì, me le hanno messe nuove). Che ci sia un nesso?
Un saluto.
Ciao a tutti,
sono nuovo qui e multiplizzato di recente.
Rispolvero questo post di un anno fa perché penso che il mio caso sia simile.
A Gennaio mi è stata fatta la revisione quadriennale delle 3 bombole di serie e aggiunta la IV bombola.
Da quando mi è stato fatto l'intervento è comparso un rumore un po' fastidioso.
Si tratta di una specie di fischio/sibilo proveniente dalla parte posteriore destra e solo in accelerazione. Più lieve e breve a bombole piene, diventa più intenso e lungo man mano che le bombole si svuotano.
Ho contattato l'installatore che mi ha detto che dovrebbe trattarsi di una delle valvole delle bombole e che lui dovrebbe lubrificare qualcosa.
Avete idee?
#69
Inviato 21 febbraio 2009 - 01:28
PRIMA cosa , la macchina l'hai comperata USATA???
Secondo, anche al sottoscritto in occasione della revisione, hanno fatto qualche pasticcietto.....
MA non succedeva che le bombole FISCHIAVANO o meglio le relative valvole, QUANDO erano vuote o semi vuote.....
Sembrerebbe più un problema di RAIL iniettori.....
FAI controllare le valvole, SOPRATTUTTO la valvola della nuova bombola da 52 litri, LA IV appunto.....
Magari basta aprirla e chiuderla.....
Domandescion
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#70
Inviato 21 febbraio 2009 - 01:47
Sì, l'ho comprata usata a Dicembre.
Siccome era stata immatricolata a Gennaio 05, ho subito dovuto fare la revisione auto + bombole dei 4 anni. Ho colto l'occasione per far aggiungere la quarta bombola (con tanto di aggiornamento libretto).
Poiché mi ritrovo con 4 bombole "nuove" (si fa per dire - nuove per me) poiché anche quelle revisionate sono state sostituite, non so se dipenda solo dalla IV. Inoltre il rumore proviene dalla zona posteriore destra, e la IV bombola è stata installata nello spazio vuoto a sinistra.
Le ho già aperte e chiuse tutte e 4 (una fatica chiudere le 2 centrali!), ma non ho risolto nulla...
A questo punto mi sa che mi devo prender 1/2 giornata di ferie e la porto dall'installatore (vicino a Padova - io sto a Modena)
#71
Inviato 21 febbraio 2009 - 10:46
UHM, se il rumore proviene dal posteriore, e da DESTRA
li c'è SOLO il bocchettone di entrata metano.....
NON vorrei che il medesimo e/o le tubazioni di raccordo abbiano preso un urto (non da te magari dal vecchio proprietario) e che siano diventate difettose, sembrerebbe quasi un difetto della valvola di NON RITORNO, che credo sia nel attacco del bocchettone, e che non fa RITORNARE VERSO l'uscita il metano compresso.....
SE il rumore ed il problema viene da LI' la porterei prima a Modna....
di officine FIAT e che conoscano il metano, NON dovrebbe essere un problema......
Una mia curiosità quanto FAI con il pieno e 4 bombole, l'hai già provata????
Domandescion
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#72
Inviato 21 febbraio 2009 - 11:34
li c'è SOLO il bocchettone di entrata metano.....
Ah, dimenticavo: posterirore, destra e in basso - quindi dubito che sia dalla zona del bocchettone.
Tutto punta ad una delle valvole o a qualche raccordo in quella zona
Non credo che c'entri il vecchio proprietario: ho preso la multipla a inizio dicembre e l'ho usata con 3 bombole fino a dopo la metà di gennaio e il fischio non c'erà - è comparso solo dopo la revisione bombole.
Ho fatto già alcuni pieni - ho fatto un max di 671 km alcuni gg fa con percorso tutto cittadino/statale/appennino (guidando normalmente, non stile nonno-con-cappello e no autostrada) e un minimo di 650 km fatti quasi tutti in montagna/salita (cisa, cinque terre e montagne dell'interno ligure).
Carica: da un minimo di 35 kg (a Fidenza) fino all'ultimo 39.20 kg (Modena, via Giardini).
Devo dire che con questa autonomia è una goduria
#73
Inviato 04 marzo 2009 - 12:05
la multipla di mia sorella è entrata in un'odissea di guai, e non se ne vede la fine!
Tutto è iniziato prima di natale, appena la la macchina commutava a gas la macchina si spegneva, alla terza accensione la macchina andava bene. Una volta capito che l'assistenza Fia nella mia zona per quanto riguarda il metano è meno di inesistente, ed in più è anche arrogante!ci siamo rivolti direttamente all'impiantista (convenzionato LR) che controlla le vetture alla locali concessionarie fiat, opel, citroen, honda!
Sostituita l'elettrovalvola che apre il circuito del metano, il problema non si è risolto, in più nell'abitacolo si sentiva un forte odore di gas. Mandati gli iniettori a pulire con gli ultrasuoni, nulla è cambiato, anzi spia gialla e sostituzione di un iniettore!
e puzza smodata nell'abitacolo! Controllando bene la fuga proviene dal riduttore di pressione! sostituito 2 anni fà!!!
purtroppo il ricambio fiat viene venduto a 800€ quello LR a 250, peccato che uno sia a 10 bar l'altro a 2.5!!!
Pensavo di fare un giro per demolitori a cercare il riduttore!
Sarà finita?!?
www.ilRasoio.com
#74
Inviato 04 marzo 2009 - 12:57
#75
Inviato 04 marzo 2009 - 01:03
ha solo 4 anni e mezzo....
www.ilRasoio.com
#76
Inviato 04 marzo 2009 - 05:42
Cioè la Multipla ha nel rail una pressione quattro volte superiore a quella delle altre auto iniettate?
#77
Inviato 04 marzo 2009 - 08:24
da qui hanno fatto anche un after market chiamato "10 BAR" come nome,
non mi ricordo la marca ma è così.....
E' più fliudo il comportamento e la macchina non ha ritorni nel collettore....
Spiegazionescion
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#79
Inviato 05 marzo 2009 - 12:10
Per inciso,
per primissime, intendo Multiple dal 1999 (è stata presentata a Dicembre 98) al 2001 circa,
DOPO son certo che sian così.....
MA anche prima, sono QUASI CERTO di cio'.....
Certescion
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#80
Inviato 06 marzo 2009 - 12:07
P.S. ho sintoflinato il cambio della mia multipla ma lo scriverò nell'apposita sezione....
www.ilRasoio.com
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