Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Discussione generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
374 risposte a questa discussione

#61
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cicciodonny @ Nov 2 2008, 06:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
N.B. Quasi certamente sul computer non hanno la distinzione tra 1.6 Benza e Bipower NP che si voglia, è impossibile che abbiano questa FINEZZA.....


A me più che una finezza pare una grave mancanza il fatto che il CdB dia un suggerimento errato! ph34r.gif
Se leggi, sono a metano...

#62
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Su sile, sii pratico......

Come vuoi che stiano a mettere A MANO tutti i Computer di Bordo delle BIPOWER/NP solo per aggiornare SOLO un dato di un TIPO di OLIO,
quando lo metti nel manualetto che dai con la macchina????
E non è una finezza????
Altrimenti BISOGNA AZZECCARE le vendite di NP rispetto alle vendite di 1.6 16V e qui potrei essere d'accordo,
IO farei l'incontrario,
e cioè IMPOSTEREI i CdB sulla NP, per poi correggere a mano i computer delle Benza,
ma credo che sia lo stesso computer ed OLIO delle JTD, ed allora è una confusione Galattica......

Confusionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#63
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Dici? Mi pareva semplice prevedere un chippino per ogni versione... mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#64
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Dipende se è un CHIP da inserire oppure una EPROM da programmare di volta in volta da TASTIERA
ricordati che il progetto è del 97, mica dello scorso anno....

A manina uno per uno NTPP = non ti passa più.....

Programmescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#65
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ieri giornata dedicata ad un un buonissimo spiedo... e poi a piena disposizione della mia Multiplozza:
montate foderine comprate su ebay, e candele Iridium prese sempre su ebay. Poi classico controllo dei livelli!!! winner.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#66
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
CITAZIONE(Pha79 @ Nov 16 2008, 10:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
eh eh l'amore per la tua multipla si è esteso a tutti i modelli smile.gif

Mi è venuta un'allergia...peggio di quella del capitano, poi adesso che ho scoperto che usata non vale niente incazzed.gif

#67
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MA E ' SEMPRE STATO COSI' per Multipla,
fin dal 1999, in avanti l'usato non valeva niente se lo vendi TU, vieni a Cento che ti faccio vedere una Dynamic del 2005 azzurra DAL LOCALE CONCESSIONARIO e vediamo se "NON VALE NIENTE".....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#68
fab.head

fab.head

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
  • Location:Modena
CITAZIONE(Lampu @ Jan 24 2008, 09:45 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Da un po' di tempo ho un piccolo ma fastidioso problema sulla Multipla. Un fastidioso fischio di natura ancora ignota.
Compare quando meno te lo aspetti, ora sommesso, ora un po' più forte, ora quasi imperioso, a tratti intermittente, a tratti fisso... in altre parole: un enigma.
Da principio, alla mia officina, l'ottimo Moreno pensava che fosse la valvola antiribaltamento (mi si perdoni se non ho usato il termine giusto) del serbatoio della benza, ma una volta verificato ha detto che è a posto.
Ho notato, però, che questo anomalo acufeno è comparso non appena sostituite le bombole in occasione della revisione delle stesse (eh sì, me le hanno messe nuove). Che ci sia un nesso?
Un saluto.


Ciao a tutti,

sono nuovo qui e multiplizzato di recente.
Rispolvero questo post di un anno fa perché penso che il mio caso sia simile.

A Gennaio mi è stata fatta la revisione quadriennale delle 3 bombole di serie e aggiunta la IV bombola.
Da quando mi è stato fatto l'intervento è comparso un rumore un po' fastidioso.
Si tratta di una specie di fischio/sibilo proveniente dalla parte posteriore destra e solo in accelerazione. Più lieve e breve a bombole piene, diventa più intenso e lungo man mano che le bombole si svuotano.

Ho contattato l'installatore che mi ha detto che dovrebbe trattarsi di una delle valvole delle bombole e che lui dovrebbe lubrificare qualcosa.

Avete idee?

#69
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CIAO a TE e benvenuto......

PRIMA cosa , la macchina l'hai comperata USATA???

Secondo, anche al sottoscritto in occasione della revisione, hanno fatto qualche pasticcietto.....
MA non succedeva che le bombole FISCHIAVANO o meglio le relative valvole, QUANDO erano vuote o semi vuote.....
Sembrerebbe più un problema di RAIL iniettori.....

FAI controllare le valvole, SOPRATTUTTO la valvola della nuova bombola da 52 litri, LA IV appunto.....
Magari basta aprirla e chiuderla.....

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#70
fab.head

fab.head

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
  • Location:Modena
Grazie per la risposta smile.gif
Sì, l'ho comprata usata a Dicembre.
Siccome era stata immatricolata a Gennaio 05, ho subito dovuto fare la revisione auto + bombole dei 4 anni. Ho colto l'occasione per far aggiungere la quarta bombola (con tanto di aggiornamento libretto).

CITAZIONE
FAI controllare le valvole, SOPRATTUTTO la valvola della nuova bombola da 52 litri, LA IV appunto.....


Poiché mi ritrovo con 4 bombole "nuove" (si fa per dire - nuove per me) poiché anche quelle revisionate sono state sostituite, non so se dipenda solo dalla IV. Inoltre il rumore proviene dalla zona posteriore destra, e la IV bombola è stata installata nello spazio vuoto a sinistra.

CITAZIONE
Magari basta aprirla e chiuderla.....


Le ho già aperte e chiuse tutte e 4 (una fatica chiudere le 2 centrali!), ma non ho risolto nulla...

A questo punto mi sa che mi devo prender 1/2 giornata di ferie e la porto dall'installatore (vicino a Padova - io sto a Modena)

#71
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
PREGO, non c'è di che....
UHM, se il rumore proviene dal posteriore, e da DESTRA
li c'è SOLO il bocchettone di entrata metano.....
NON vorrei che il medesimo e/o le tubazioni di raccordo abbiano preso un urto (non da te magari dal vecchio proprietario) e che siano diventate difettose, sembrerebbe quasi un difetto della valvola di NON RITORNO, che credo sia nel attacco del bocchettone, e che non fa RITORNARE VERSO l'uscita il metano compresso.....
SE il rumore ed il problema viene da LI' la porterei prima a Modna.... angel.gif
di officine FIAT e che conoscano il metano, NON dovrebbe essere un problema...... rolleyes.gif

Una mia curiosità quanto FAI con il pieno e 4 bombole, l'hai già provata????

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#72
fab.head

fab.head

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
  • Location:Modena
CITAZIONE
UHM, se il rumore proviene dal posteriore, e da DESTRA
li c'è SOLO il bocchettone di entrata metano.....

Ah, dimenticavo: posterirore, destra e in basso - quindi dubito che sia dalla zona del bocchettone.
Tutto punta ad una delle valvole o a qualche raccordo in quella zona

CITAZIONE
(non da te magari dal vecchio proprietario)

Non credo che c'entri il vecchio proprietario: ho preso la multipla a inizio dicembre e l'ho usata con 3 bombole fino a dopo la metà di gennaio e il fischio non c'erà - è comparso solo dopo la revisione bombole.

CITAZIONE
Una mia curiosità quanto FAI con il pieno e 4 bombole, l'hai già provata????


Ho fatto già alcuni pieni - ho fatto un max di 671 km alcuni gg fa con percorso tutto cittadino/statale/appennino (guidando normalmente, non stile nonno-con-cappello e no autostrada) e un minimo di 650 km fatti quasi tutti in montagna/salita (cisa, cinque terre e montagne dell'interno ligure).

Carica: da un minimo di 35 kg (a Fidenza) fino all'ultimo 39.20 kg (Modena, via Giardini).

Devo dire che con questa autonomia è una goduria smile.gif

#73
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ragazzi vi scrivo per avere un pò di conforto!
la multipla di mia sorella è entrata in un'odissea di guai, e non se ne vede la fine!
Tutto è iniziato prima di natale, appena la la macchina commutava a gas la macchina si spegneva, alla terza accensione la macchina andava bene. Una volta capito che l'assistenza Fia nella mia zona per quanto riguarda il metano è meno di inesistente, ed in più è anche arrogante!ci siamo rivolti direttamente all'impiantista (convenzionato LR) che controlla le vetture alla locali concessionarie fiat, opel, citroen, honda!
Sostituita l'elettrovalvola che apre il circuito del metano, il problema non si è risolto, in più nell'abitacolo si sentiva un forte odore di gas. Mandati gli iniettori a pulire con gli ultrasuoni, nulla è cambiato, anzi spia gialla e sostituzione di un iniettore!
e puzza smodata nell'abitacolo! Controllando bene la fuga proviene dal riduttore di pressione! sostituito 2 anni fà!!!
purtroppo il ricambio fiat viene venduto a 800€ quello LR a 250, peccato che uno sia a 10 bar l'altro a 2.5!!!
Pensavo di fare un giro per demolitori a cercare il riduttore!
Sarà finita?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#74
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Io son sempre più convinto di una cosa sulle nostre Multipla, non so come possa succedere ma è una macchina che o va bene, o va male... non esistono versioni "mezze misure". O hanno addosso di tutto e di più (parlando di difetti) oppure fila tutto liscio! Boh
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#75
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Se tieni conto che ha già cambiato la guarnizione della testa, il famoso riduttore di pressione, e il termostato!
ha solo 4 anni e mezzo....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#76
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Pha79 @ Mar 4 2009, 12:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
purtroppo il ricambio fiat viene venduto a 800€ quello LR a 250, peccato che uno sia a 10 bar l'altro a 2.5!!!


Cioè la Multipla ha nel rail una pressione quattro volte superiore a quella delle altre auto iniettate? blink.gif
Se leggi, sono a metano...

#77
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ESATTO,
da qui hanno fatto anche un after market chiamato "10 BAR" come nome,
non mi ricordo la marca ma è così.....

E' più fliudo il comportamento e la macchina non ha ritorni nel collettore....

Spiegazionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#78
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Interessante...
E' così su tutte le Multipla? (Blu-Bi-Natural)
Se leggi, sono a metano...

#79
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NON SO' di preciso per le primissime BLU e Bipower, ma SICURAMENTE per TUTTE LE NATURAL........

Per inciso,
per primissime, intendo Multiple dal 1999 (è stata presentata a Dicembre 98) al 2001 circa,
DOPO son certo che sian così.....

MA anche prima, sono QUASI CERTO di cio'.....

Certescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#80
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
riduttore trovato allo sfascio! Vi terrò informati su tutti gli sviluppi!

P.S. ho sintoflinato il cambio della mia multipla ma lo scriverò nell'apposita sezione....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users