@Nicola86
Le domande che ti ha fatto Fabiobologna sono MOLTO pertinenti,ogni persona deve trovare il giusto compromesso,oltre a conoscere la logistica dei distributori vicino a casa,se questo è il suo raggio di azione.........
A puro titolo esemplificativo ti posso portare la mia esperienza,attualmente guido un Qubo a metano trasformato dalla casa madre ed una Mini trasformata a gpl con la quale percorro circa 28.000km-anno.Indipendentemente dai km percorsi la Mini non l'avrei trasformata a metano poichè sarebbe risultato troppo"invasivo",avrebbe precluso completamente tutto il bagagliaio(peraltro già minuscolo),inoltre il peso da trasportare avrebbe snaturato completamente la vettura.Con l'impianto a gpl,praticamente invisibile,ho conservato intatto il bagagliaio,compreso la piccola"ruota"porta attrezzi,continuo ad avere praticamente le prestazioni a benzina(solo qualche secondo perso in accellerazione)e non ho dovuto modificare l'assetto dato il poco peso aggiunto.Naturalmente ho la ruota di scorta da trasportare a parte,oppure posso utilizzare un kit apposito.
Il Qubo,come ti ho detto sopra,è trasforamato in fabbrica,l'impianto risulta"armonizzato"completamente con il veicolo(le due bombole del metano sono sotto il pianale e non nel bagagliaio,ed essendo molto vicine al suolo contribuiscono a tenere il baricentro basso),per contro l'ho dovuto prendere cosi' come era,con l'autonomia(scarsa)decisa dalla casa,con prestazioni non proprio da fulmine,ma ho goduto di incentivi all'acquisto niente male.La ruota di scorta anche in questo caso non è prevista.
Se dovessi comperare una vettura la farei trasformare successivamente all'acquisto.Dato che in questo momento non ci sono incentivi,magari cercherei un usato recente del modello che piu'mi piace e lo trasformerei(metano o gpl dipendono da fattori personali e logistici,oltre a quanto si vuol far diventare invasivo un impianto come sopra ti ho descritto).
Messaggio modificato da metaoui, 04 gennaio 2012 - 12:26