Io l'ho fatto a Caserta, ma con questa procedura dovrebbe essere possibile in tutta Italia, perchè anche a te la direzione nord ti ha chiesto il nulla-osta.
La richiesta del nulla-osta ufficialmente è dovuta per una variazione alle caratteristiche costruttive elencane nell' art 236 cds(peso o potenza); ufficiosamente il problema è causato da un buco normativo.
In base alle direttive europee i tecnici delle MCTC sono tenuti a VERIFICARE i lavori eseguiti a regola d'arte da un'officina autorizzata, ma la modifica deve essere "disciplinata" dal produttore del veicolo o da un decreto del ministero dei trasporti o da un' ente certificatore autorizzato tipo il TUV (che in Italia non esiste) oppure in base all' art. 236 cds da un ingegnere abilitato.
QUINDI:
1) richiedere il nulla osta alla casa costruttrice
2) Attendere la risposta della casa costruttrice(che qusi sicuramente non troverà motivi tecnici per il diniego)
3) Far redigere da un tecnico abilitato una relazione
4) Far rimuovere il serbatoio della benzina e relativi accessori come precisato nella relazione tecnica e far fare una dichiarazione di lavori eseguiti a regola d'arte.
5) Presentare la domanda sul mod. TT2119 per collaudo monofuel unico esemplare art. 78 cds ed allegare tutti i documenti su' elencati e versamenti
6) Far verificare da un centro collaudi "amico" il veicolo per essere sicuri delle condizioni tecniche generali
7) andare con il veicolo in motorizzazione e fare il collaudo ( la macchina sarà controllata BENE)
8) attendere copia del libretto
Le sedi delle motorizzazioni che fanno la procedura senza nulla- osta hanno dei tecnici che interpretano le note 1671-4102 e la 4043 alla lettera e quindi ritengono che l'operazione sia "disciplinata" come una normale installazione aftermarket di un' impianto a gas che sostituisce completamente la tipologia di alimentazione del veicolo.
La prima procedura si attiene strettamente all' applicazione dell' art. 236 e limita il tecnico della MCTC a fare un semplice controllo, la seconda procedura è sempre corretta ma bisognerebbe farla con l'installazione del impianto a gas e comunque la maggioranza dei tecnici cercano di "evitarla".
Ciao Civic7 volevo chiederti una cosa in pvt puoi scrivermi alla mia mail: 4everlancia@gmail.com ?
Grazie in anticipo!