Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Trasformazione METANO monovalente: come fare?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
220 risposte a questa discussione

#141
Giugi78

Giugi78

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Io l'ho fatto a Caserta, ma con questa procedura dovrebbe essere possibile in tutta Italia, perchè anche a te la direzione nord ti ha chiesto il nulla-osta.

La richiesta del nulla-osta ufficialmente è dovuta per una variazione alle caratteristiche costruttive elencane nell' art 236 cds(peso o potenza); ufficiosamente il problema è causato da un buco normativo.

In base alle direttive europee i tecnici delle MCTC sono tenuti a VERIFICARE i lavori eseguiti a regola d'arte da un'officina autorizzata, ma la modifica deve essere "disciplinata" dal produttore del veicolo o da un decreto del ministero dei trasporti o da un' ente certificatore autorizzato tipo il TUV (che in Italia non esiste) oppure in base all' art. 236 cds  da un ingegnere abilitato.

QUINDI:

1) richiedere il nulla osta alla casa costruttrice

2) Attendere la risposta della casa costruttrice(che qusi sicuramente non troverà motivi tecnici per il diniego)

3) Far redigere da un tecnico abilitato una relazione

4) Far rimuovere il serbatoio della benzina e relativi accessori come precisato nella relazione tecnica e far fare una dichiarazione di      lavori eseguiti a regola d'arte.

5) Presentare la domanda sul mod. TT2119 per collaudo monofuel unico esemplare art. 78 cds ed allegare tutti i documenti su' elencati e versamenti

6) Far verificare da un centro collaudi "amico" il veicolo per essere sicuri delle condizioni tecniche generali

7) andare con il veicolo in motorizzazione e fare il collaudo ( la macchina sarà controllata BENE)

8) attendere copia del libretto

 

Le sedi delle motorizzazioni che fanno la procedura senza nulla- osta hanno dei tecnici che interpretano le note 1671-4102 e la 4043 alla lettera e quindi ritengono che l'operazione sia "disciplinata" come una normale installazione aftermarket di un' impianto a gas che sostituisce completamente la tipologia di alimentazione del veicolo.

 

La prima procedura si attiene strettamente all' applicazione dell' art. 236 e limita il tecnico della MCTC a fare un semplice controllo, la seconda procedura è sempre corretta ma bisognerebbe farla con l'installazione del impianto a gas e comunque la maggioranza dei tecnici cercano di "evitarla".

 

 

Ciao Civic7 volevo chiederti una cosa in pvt puoi scrivermi alla mia mail: 4everlancia@gmail.com ?

Grazie in anticipo!



#142
plcko

plcko

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi

Un mio amico con Picasso a Gpl  sta facendo la stessa operazione di trasformazione montando il serbatoio da 15 l  costruito dalla ditta di Messina  di cui si parla . ma presso la Motorizzazione di Salerno . Appena ho notizie sicure ( l' operazione voleva farla entro il 2015 per pagare poi il bollo come monovalente) vi aggiorno .



#143
plcko

plcko

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi

collaudo superato senza problemi il 29 dicembre mctc salerno



#144
civic7

civic7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
Con serbatoio da 15 lt e senza nulla-osta o relazione tecnica??

Sicuramente non hai ancora il libretto, ma dovresti avere il foglio provvisorio con l'esito del collaudo.
Sul foglio hanno scritto anche a te REGOLARE ARTICOLO 78??

#145
plcko

plcko

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi

L' operazione e' stata fatta da un amico sulla sua xsara picasso 1.8 gpl  e non ci siamo visti . Gli chiedero' lumi



#146
civic7

civic7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi

ok, chiedigli anche se ha dovuto far fare una relazione tecnica da un ingegnere abilitato 



#147
vocenellanotte

vocenellanotte

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Ciao Civic,
ti posso confermare che a Salerno,come in Sicilia, per le tre vetture finora collaudate,
Il nulla osta non e' stato necessario, per effetto dell'articolo 78 del CdS e del fatto che e' stato sostituito e non eliminato il serbatoio,
non e' stato necessario presentare una relazione tecnica da parte di un ingegnere abilitato e che le uniche spese hanno riguardato,oltre l'acquisto del serbatoio prodotto dalla ditta LeaderAuto, la manodopera per la sostituzione del serbatoio e la presentazione della pratica presso la motorizzazione.

Cordiali saluti.
.

#148
civic7

civic7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
Questa è un ottima notizia.
Al punto P3 cosa hanno scritto??? GPL??

Io non ho ancora ricevuto la mia copia e non sò cosa metterà Caserta.

#149
plcko

plcko

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
So che il tutto e' stato seguito e realizzato da un ingegnere suo amico che gli ha ordinato anche il serbatoio alla Leaderauto.
So che al momento tra novembre e dicembre a Salerno sono state collaudate tre auto a gpl monovalenti , ma vedo che vocenellanotte mi ha preceduto .

#150
vocenellanotte

vocenellanotte

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

P3: GPL.
Prova a fare un giro sul sito dell'agenzia delle entrate,calcolo bollo con numero di targa e vedi nel campo alimentazione,cosa ti restituisce.

#151
civic7

civic7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi

Ho provato diverse volte ma il mio numero di targa esce ancora a benzina perchè non hanno stampato il libretto.

Io sto circolando con il foglio provvisorio con tanto di esito regolare art 78 da 66 giorni, l'hanno rinnovato già due volte :winner:.

Credo che sia l'unico caso in Italia e ti dico la verità stò aspettando con calma e tranquillità perchè i tecnici che mi hanno fatto il collaudo

sono due bravissime persone.

Il problema è che una specie di "capotecnico"  con il quale ho fatto una accesa discussione  a settembre, ha sollevato inutili ed assurdi dubbi sul mio collaudo.



#152
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Domanda. La targa rimane la stessa?

 

Sto valutando di trasformare la mia Audi 100 a Gpl ed ero curioso. Non vorrei perdere la targa bianca.



#153
vocenellanotte

vocenellanotte

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Ciao Fabio,

la targa rimane la stessa;l'unica cosa che la motorizzazione fa, oltre a controllare la vettua, è aggiornare il libretto nella parte che descrive l'alimentazione (che diventa GPL\METANO a seconda dei casi) e nelle note, nella quale vengono aggiunti gli estremi approvativi del collaudo (data e  numero di collaudo) ed una descrizione sulle operazioni svolte.

Se hai intenzione di tenerla ancora per molti anni, e casomai farla diventare d'epoca, non pensarci su due volte...



#154
vocenellanotte

vocenellanotte

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

@civic:

se pensi che possa esserti di aiuto (copia del mio libretto o altro) fammi sapere..

 

Se proprio dovesse andare male, sappi che puoi sempre venire a farti un giro a Salerno, così installiamo anche il serbatoio da 15 litri e(secondo me) cammini pure più tranquillo.



#155
civic7

civic7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi

Grazie, ma la mia macchina in linea di massima è andata in porto, ho il foglio provvisorio con scritto "regolare art. 78" con timbro e firma del tecnico che ha fatto il collaudo.

Ho un paio di persone che potrebbero essere intenzionate a venire a Salerno, ma prima vorrei parlartene in privato.


Messaggio modificato da civic7, 17 gennaio 2016 - 04:00


#156
Rapagnani Fausto

Rapagnani Fausto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 37 messaggi

Salve, sono Fausto di Macerata.

Rispetto a Messina Salerno è molto conveniente.

I miei recapiti: Tel. 348/4502653

mail: info.farenait@tiscali.it

Ti sarei grato se potresti fornire il nominativo dell'officina a cui fare riferimento per la trasformazione.

Qui ho diversi interessati disponibili a muoversi.

Anticipatamente ringrazio e saluto.



#157
plcko

plcko

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi

IL mio amico colla picasso monovalente mi ha mostrato orgoglioso la schermata dell' agenzia delle Entrate colla sua targa che recita alimentazione gas liquido e nelle note di pagamento autovettura gas esclusivo .


Messaggio modificato da plcko, 18 gennaio 2016 - 10:30


#158
vocenellanotte

vocenellanotte

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

@civic: sto cercando di capire come si faccia a mandare un messaggio in privato via forum...ma non ci sto riuscendo...ad ogni modo, puoi mandare una mail a fabio120@virgilio.it; da lì ti passo il mio  riferimento telefonico( o mi dai il tuo e ti richiamo, come preferisci).



#159
ski

ski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi

Ciao a tutti, appena iscritto.

Seguo con interesse anche se sono più interessato a trasformazione monofuel a GPL (ma nel forum GPL la discussione è molto meno avanti di questa).

 

Un conoscente a Roma ha trasformato diversi anni fa in monofuel GPL (senza serbatoio di emergenza) un piccolo fuoristrada Suzuki, ultraventennale. Che io sappia, a Roma si faceva tranquillamente senza nulla osta.

 

Io invece vorrei convertire in monofuel ma con il serbatoio da 15L, a quanto pare la ditta Catania è riuscita nel miracolo e si è fatta omologare, unica in Italia, tale componente.

 

Ho scritto alla ditta tramite il loro form di contatto sul sito (non hanno numeri di telefono visibili), vorrei sapere se accettano di vendere il loro prezioso serbatoio per poterlo far installare anche altrove, o se vogliono mantenere il business al 100% occupandosi direttamente della trasformazione completa (in questo caso obbligando i clienti ad un bel viaggio in Sicilia)



#160
civic7

civic7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi

Non capisco cosa vuoi dire o forse non hai letto tutti i messaggi precedenti.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users