
Trasformazione METANO monovalente: come fare?
#181
Inviato 15 ottobre 2016 - 12:01

#182
Inviato 15 ottobre 2016 - 03:25

Salve a tutti.
Circa 2 mesi fa sono stato alla motorizzazione di Siena per chiedere il nulla-osta alla trasformazione monofuel
avendo già la vettura alimentata a benzina/metano e con in mano il nulla-osta non tecnico della casa costruttrice
Non mi hanno saputo rispondere e mi hanno fatto fare un'istanza
non sapendo cosa fare hanno trasmesso tutto a Roma al Ministero
ad oggi non ho saputo più niente
Non sò più cosa fare.............consigli ?
grazie
#185
Inviato 18 ottobre 2016 - 09:20

ciao
ti
spiego
il nulla osta non tecnico lo ha rilasciato la casa costruttrice che mi anche detto che
avendo in mano questo documento un tecnico può fare una dichiarazione per far eseguire i lavori
successivamente sono andato in motorizzazione la quale mi ha consigliato di fare una semplice domanda
per avere anche il loro nulla-osta prima di eseguire i lavori allegando anche il nulla-osta della casa costruttrice
dopodiche la motorizzazione ha trasmesso la mia pratica a Roma al Ministero
adesso stò aspettando........................da 2 mesi
secondo me non sanno cosa dire.............
la legge in materia parla chiaro non si vogliono prendere responsabilità
#186
Inviato 18 ottobre 2016 - 09:39

Per chiarezza, visto che mi sono trovato a chiederlo su una moto: ci sono modifiche che le case non gradiscono per nulla, ad esempio questa del monovalente. Hanno la libertà di non rilasciare alcun nulla osta, ad esempio perché per loro politica commerciale non vogliono avallare le modifiche al parco circolante.
Allora, in questi casi in cui non ci sono ostacoli tecnici alla modifica, si può chiedere alla casa una dichiarazione in cui dicono "non rilasciamo il nulla osta alla modifica in oggetto, per motivi diversi da quelli tecnici".
Sembra strano, ma in genere questa dichiarazione la danno, ed è sufficiente alle motorizzazioni per valutare la modifica sulla base di altra documentazione, ad esempio un perito o i certificati di installazione di un accessorio comunque omologato.
L'importante, è che non ci siano ostacoli tecnici dichiarati dalla casa.
#187
Inviato 18 ottobre 2016 - 12:06

Perfetto, io ho fatto il collaudo proprio con il mancato nulla-osta, perche questa procedura è prevista dall' art 236 cds.
L'honda mi ha "negato l'autorizzazione perchè la modifica non è stata prevista nel fascicolo di omologazione", ho fatto fare una perizia tecnica ad un ingegnere abilitato e ho prenotato il collaudo.
Il problema oggi mi è sorto con la Fiat che nega il nulla osta scrivendo"i nostri enti tecnici hanno espresso parere negativo in quanto l'alternativa proposta non è conforme a quanto deliberato ed omologato per il veicolo in oggetto".
Il concetto è uguale a quello dell'honda tranne che i giapponesi (persone serie) non hanno scritto "enti tecnici".
Comunque la nota prot.n. 1246/D.C. IV n. B096 a firma dell' ing. Tullio d'Ulisse è molto chiara e impone che la casa costruttrice deve negare il nulla-osta indicando i motivi tecnici.
Il problema che l'abbinamento delle due parole hanno messo in allarme la motorizzazione e mi hanno sospeso la pratica.
Io ho riscritto alla fiat per chedere chiarimenti e ho inoltrato la copia della nota sul nulla-osta ma non mi hanno risposto.
Ora se la motorizzazione non darà un esito alla pratica dovrò fare un esposto alla procura della repubblica
La cosa più assurda è che il serbatoio della benzina e il sistema di alimentazione non rientrano tra le 11 modifiche alle caratteristiche costruttive disciplinate dall'art 236 cds(che prevede la richiesta di nulla osta alla casa costruttrice), quindi l' eventuale richiesta scritta della motorizzazione sarebbe illegittima e difforme al cds
Messaggio modificato da civic7, 18 ottobre 2016 - 07:05
#189
Inviato 24 ottobre 2016 - 08:41

x bindolfi: ti consiglio di preparare la pratica e di consegnarla all' ufficio della motorizzazione e pretendi i protocollo con una data certa. L'ufficio a cui ti sei rivolto farà passare moooolto tempo per risponderti se non puoi dimostrare la data della domanda.
x pierino: dipende dall' ufficio della motorizzazione, per la normativa italiana basterebbe semplicemente una dichiarazione di "lavori eseguiti a regola d'arte" di un officina regolarmente iscritta alla camera di commercio(devi allegare visura e doc. del titolare) e pagare un bollettino da 45 e uno da 32(collaudo unico esemplare con ristampa libretto di circolazione).
Se invece voglio applicare arbitrariamente l' art. 236 cds devi anche richiedere il nulla-osta alla casa costruttrice, e in caso di diniego per motivi diversi da quelli tecnici, puoi far redigere una relazione da un tecnico abilitato e "autorizzato" dal ministero dei trasporti
#191
Inviato 24 ottobre 2016 - 10:30

si, compila il modulo DTT 2119 e paga i bollettini.
Il dipendente che stà allo sportello è obbligato ad accettare la pratica e a darti la data del collaudo.
L'operatore dello sportello potrà solo segnarti sulla pratica qualche appunto che riguarda il suo parere negativo per come hai strutturato la pratica, ma sarà il tecnico di pista che dovrà bocciartela e scrivere il motivo.
Quale motivo????????????????? Quale norma hai violato o ignorato?????????????? Per questo cercano di bloccarti a monte.
Io ho un esito di collaudo sospeso da mesi e nessuno si vuole assumere la responsabilità,perchè se è positivo creano un altro precedente scomodo al ministero dei trasporti, se è negativo dovranno giustificarlo in base alle norme del cds o delle direttive europee altrimenti si beccano una bella denuncia.
Da quello che ho studiato e letto non credo possano dare un esito negativo con una motivazione conforme alle leggi italiane e che eviti una denuncia.
#194
Inviato 26 novembre 2016 - 11:11

ho fatto tutto da solo, ma uno o due esposti non daranno fastidio a nessuno.
Chi è intenzionato a fare la modifica deve istruire la pratica e consegnarla alla motorizzazione competente, se l'UP si rifiuta o rigetta l'incartamento bisogna fare l'esposto alla procura.
100 o 200 esposti danno fastidio e forse cambierà qualcosa.
Il problema non è limitato solo a questa modifica, ma a molte trasformazione riguardanti l'art 78 CDS.
Esistono leggi Italiane e direttive europee che disciplinano le trasformazioni e le omologazioni dei veicoli, io non capisco perchè le motorizzazioni e il ministero dei trasporti non vogliono applicarle.
#195
Inviato 27 novembre 2016 - 05:51

Ciao civi7
Fammi capire.............
Occorre presentare la pratica all'ufficio collaudi con la modifica della rimozione serbatoio benzina
(la mia auto è già collaudata con benzina/metano) per la trasformazione monofuel
Sicuramente sarà respinta..........
A questo punto segnalo in Procura il rifiuto come omissione di atti d'ufficio ?
Devo pretendere da parte della Motorizzazione una dichiarazione scritta della mancata accettazione ?
grazie
#196
Inviato 28 novembre 2016 - 09:46

la prassi è quella che hai scritto.
Il mio unico dubbio è che nel tuo caso specifico il loro rifiuto potrebbe avere una pezza d'appoggio.
Se hai una fiat natural power il tuo impianto è di serie e quindi installato in base alla direttiva r110, quindi il tuo veicolo è stato omologato con due parametri di potenza e due valori di emissione.
Rimuovere la benzina fà decadere l'omologazione, invece con gli impianti aftermarket sono kit d'installazione omologati come entità indipendente(DGM....) che "modificano" i valori di omologazione nelle percentuali ammesse dalla legge.
So' che può sembrare una cosa assurda ma se leggi la direttiva 2007/46/CE e un fascicolo "prove test su motori tipo" per l'omologazione di un kit aftermarket vedrai che ho ragione.
Molti dipendenti della motorizzazione e anche del ministero dei trasporti non hanno idea di questa cosa, il problema potrebbe sollevarlo un tecnico del CSRPAD o di un buon CPA
#197
Inviato 10 gennaio 2017 - 05:46

La risposta è stata positiva, perchè l'esposto ha avuto seguito ed è stato affidato ad un magistrato.
In questi giorni preparo un fascicolo integrativo con tutta la corrispondenza intercorsa con il ministero dei trasporti e con i vari uffici delle motorizzazioni e vedremo cosa ne pensa il magistrato
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users