Multipla Natural Power: Spia Gialla motore
#1
Inviato 30 marzo 2010 - 05:32
Mi sono state smontate le bombole e rimontate dopo alcuni giorni, con la macchina lasciata funzionare lo stesso solo a benzina.
Ma appena rimontate le bombole e rimessa l'auto su strada dopo alcuni giorni la macchina ha iniziato a dare grossi problemi con le partenze, in quanto passando da benzina a metano la macchina si spegeva..solo riprovando diverse volte il motore iniziava ad andare a tre e poi ripartiva.
Dopo qualche altro giorno di queste partenze, l'auto ha iniziato a fare fumo bianco sia a benzina che metano e sembrava come se perdesse quasi benzina dal motore in vicinanza degli iniettori. Portata dal meccanico grave esito, rettifica valvole da eseguire. Smontato la testa, rettificata e riassemblata il fumo non c'era più ma l'auto nuovamente non partiva a metano inoltre a benzina molto frequentemente si accendeva la spia Gialla.
Dal test effettuato si determinava " mancata accenzione cilindro 3" proprio quello incriminato in precedenza per il cedimento della valvola. l'auto a continuato a dare problemi fino a che nuovamente ha iniziato a fare fumo bianco... quasi misto olio. Rismontata la testa si vedevano piccole colpiture su cilindro e testa minuscole ed una parte di pistone grigiastra.
Controllo fasce eseguito con esito di "piccola scheggiatura di una di esse " questo forse per pararsi il c.. da un lavoro di rettifica testa mal eseguito o con qualche scheggia rimasta all'interno.
Quindi sono state cambiate fasce, il cilindro non presentava rigature compromettenti o ovalizzazioni. L'auto per qualche gg ha funzionato alla perfezione dopo il montaggio a benzina, mentre tentennava a metano.
Ma all'improviso si e' riaccesa la luce gialla e a volte anche a metano, questo mai successo prima, ricontrollata ridava " mancata accenzione cilindro 3". Presupposti vari rimedi: cambio cavi caldele effettuato, caldele nuove, bobina nuova. Tutto uguale.
Si e' pensato agli iniettori a qualche perdita gas o benzina da essi. Staccato alimentazione valvola e tubo metano dagli iniettori il problema persisteva. smontati gli iniettori benz. ripuliti ( presentavano tracce di lieve incrostazione acqua ) funzionavano alla perfezione, spruzzando benissimo e non perdendo quando si faceva girare la pompa benzina.
Rimontato ancora il tutto la maledetta spia si accende ancora e a metano a volte sembra vada a 3, soprattutto al minimo.
VI CHIEDO REALMENTE AIUTO... in quanto sono 4 mesi che non troviamo via di uscita... se qualcuno ha avuto di queste eperienze, e potesse aiutarmi avrà tutti i miei ringraziamenti!
#3
Inviato 30 marzo 2010 - 08:40
Per informarvi addirittura per vedere se era guasto un'iniettore benzina li ho invertiti di posto 1 al 3 e viceversa, e ora mi faro' controllare con lo strumento se segnala ancora la mancata accensione al 3 come prima...se cosi potrebbe essere la centralina o qualche falso contatto alla parte elettrica prima della bobina??? che ne pensate?
#5
Inviato 31 marzo 2010 - 05:58
Se invece aumento giri tutto ok.
Mi sta facendo impazzire!!!!
SUPER HELP A TUTTI!
#6
Inviato 31 marzo 2010 - 07:32
Presumo di sì, ma voglio una conferma....
AH, è anche una PRIMA o Seconda serie la tua, per intenderci quella con il muso a "becco di delfino???"
Domandescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#8
Inviato 06 aprile 2010 - 11:10
Sembra che abbiate fatto la fase perfetta (cinghia allineata con gli alberi a cammes), ma potrei sbagliare....
Sbagliescion???
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#9
Inviato 08 aprile 2010 - 11:07
Oggi comunque la macchina tornava a saltellare specialmente al minimo. e a benz dava spia gialla, se passavo a gas quando decelleravo o sotto i 1000 giri il motore saltellava e si ingofava, per poi se davo brevi sgassate ripetute si spengeva emettendo un po di fumo bianco. Che sonde ci sono che controllano l'accelerazione o il minimo, chiedo questo perche tempo fa prima che si rompesse, a volte la macchina tendeva a salire da sola di giri per poi riabbassarzi per qualche volta finendo a volte con lo spegnersi! non vorrei questo sensore si fosse rotto. Oppure non so'!!! mi sto davvero inc..... sto quasi decidendo di venderla.....ma mai più Fiat....mi spiace per l'Italia!
#10
Inviato 09 aprile 2010 - 08:11
Se l'albero della distribuzione dell'aspirazione NON E' anticipato di POCO, ma DEVE esserlo, potresti avere quello che dici tu....
NON mi chiedere perchè di ciò, ma fare la fase perfetta su Multipla DA SOLI,
o con uno NON ESPERTO potrebbe averti portato a quello che esponi.....
Potrei sbagliarmi, ma mi è stato detto dal mio mecca..... FIAT, of course...
Meccanichescion
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#11
Inviato 09 aprile 2010 - 08:49
Grazie.
#12
Inviato 09 aprile 2010 - 11:55
mi basta aiutare le persone se con le mie informazioni o con il mio sapere,
posso essere d'aiuto, questo mi basta....
(magari un giorno un ALTRO tira fuori dai guai il sottoscritto, perchè OGGI a me domani a te e viceversa....)
SO' per certo che quando hanno una BIPOWER in zona Bondeno la portano da lui.... (il mio mecca....)
Soprattutto a fare la testa....
C'è anche un trucco per la frizione, che è un difettuccio FIAT, ma che si corregge al primo cambio....
Ma qui saremmo OT (Fuori Tema in inglese...)
Sicurescion
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#13
Inviato 09 novembre 2010 - 09:44
#15
Inviato 30 gennaio 2011 - 09:32
sono nuovo del forum avrei delle domande da fare
ho da poco acquistato una multipla 2005 Natural Power e ho problemi la mattina (o se la lascio ferma
per alcune ore)
a metterla in moto una volta messa in moto nei primi km sento sempre strappi e una anomala
variazione del numero dei giri a minimo.
e se accellero un poco in più si accende la spia gialla e mi dice "Avaria Controllo Motore"
cosa potrebbe essere?
Calcolate che una volta riscaldata l'auto non da più nessun problema.
Per favora datemi una mano.
CICCIODONNY aiutami ti scongiuro non voglio finire nelle mani di
un meccanico succhiasoldi, non ne ho uno di fiducia.
#16
Inviato 30 gennaio 2011 - 10:03
fai questa prova, prima di accenderla schiaccia il commutatore della benzina, per fare in modo che non passi a metano
se la spia si accende ugualmente, controllare cavi, candele, lambda. Invece se non si accende più controlla gli iniettori del metano.
Prima di farli pulire o sostituirli, ricordati di provare a usare il riattivatore di contatti elettrici, nei contatti degli iniettori.
www.ilRasoio.com
#18
Inviato 31 gennaio 2011 - 12:17
Mentre per "alfonso" forse 30 km sono troppi, magari 5-10 a Benza bastano ed avanzano e dopo puoi vedere se la smette di essere irregolare.....
Le cose che possono essere te le ha dette Fabrizio, in più aggiungici che potrebbe essere la BATTERIA oramai alla frutta.........
Fruttescion
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#19
Inviato 31 gennaio 2011 - 08:35
Ciao, da alcuni mesi ho lo stesso problema che dice alfonsovalentin, a benzina è PERFETTA, ma, specialmente se sta alcuni giorni di seguito ferma (in garage) appena passa a metano dopo accesa addirittura si spegne, o comunque va a strappi, si accende la spia motore, ma non mi ha mai detto di recarmi in officina, la spia lampeggia e basta, ma appena alzo il piede dal pedale del gas già va meglio, addirittura spesso la spia si spegne, a volte tocca passare a benzina per i primi km, poi ripassando a metano sembra essersi risolto tutto. Il meccanico dice che essendo un problema che si presenta solo a metano lui non è competente, ma ha provato a cambiare le candele, togliendomi le IRIDIO e mettendo quelle normali della multipla (un elettrodo centrale e due esterni); non è cambiato nulla, anzi, le IRIDIO erano meglio, le ho conservate e le rimetterò appena risolto questo problema.
Per "riattivatore" intendi lo spray per i contatti elettrici? Contact cleaner e simili? Ci proverò.
Gigione
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci
#20
Inviato 31 gennaio 2011 - 08:49
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