Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Honda Civic 1.4cc 2005 GPL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1
pie182

pie182

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
Salve a tutti ragazzi, vorrei comprare questa auto usata per installarci l'impianto GPL con l'intento di fare molti km per lavoro e risparmiare molto sul carburante.Mi han consigliato di prendere un bel motore 1.4 e stavo pensando all'honda civic che mi piace molto o alla grande punto.Ho letto che per la civic ci son problemi nell'installazione dell'impianto e volev sapere il vostro parere esperto.
Grazie smile.gif


#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Io ti sconsiglierei questo motore: i costi di manutenzione sono aggravati dalla regolazione del gioco valvole, inoltre necessitano di un contributo benzina per contenere le temperature.

Se leggi, sono a metano...

#3
pie182

pie182

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi

Grazie mille, prezioso consiglio :-)

Allora opterò per la grande punto.Motore sicuro e affidabile.



#4
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Dall'altra parte...ovviamente io difendo il gruppo di quelli che invece si sono avventurati nell'impresa biggrin.gif
ECCHIME!
Sì, non nego che una bella registrazione valvole ogni 25.000 km è bene che sia fatta, costo massimo 70 euro circa.
Però altre manutenzioni particolari non le aggiungerei.
Problemi di spia gialla....chi non ne ha?
Io posso dirti che tenendola bene mi rende. Dipende se l'auto ti piace particolarmente o meno. Se pensi i essere un integralista della civic, scegliti la 1.4 sei marce 100cv e non la 5 marce 90 cv.
Per tutte le curiosità chiedimi pure, ne conosco tanti tanti che vanno a gpl!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Angelo, Pie vuole ridurre all'osso i costi di gestione, non credo possa andare daccordo con il contributo benzina (seppur modesto)... ci fossero ancora auto a carburatore gli avrei consigliato una di quelle! wink.gifLINK


Se leggi, sono a metano...

#6
pie182

pie182

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
Vi ringrazio a tutt'e 2 per i consigli.Penso che opterò per la grande punto.Ne ho trovato una usata del 2006 con 115.000 km,è la 1.4 Starjet 16V 3p. Emotion da 95 cv.Gli ha appena montato un BRC sequenziale...che ne pensate?

#7
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
BRC, buona marca affidabile.
@Sile:
Anche negli impianti sequenziali c'è un consumo consistente di benzina, finchè il polmone non arriva a 30° la macchina non si gira a gpl, e con il freddo di questo periodo la mia macchina di benza ne ha consumata, e poi bisogna tenere la valvola termostatica sempre in perfetto stato, il dettaglio del polmone quando ho fatto l'impianto non lo sapevo e questo fattore mi ha fatto in parte pentire di essere passato al gpl, con il metano la macchina consumava pochissima benzina, sono passato dai 20€ di benza ogni 15/20mila km del metano ai 20€ di benzina ogni 2000/2500 con il gpl

#8
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
AL momento percorro circa 700-800 km a settimana, massimo 1000. In un anno 45.000 km circa. Più o meno sono sui 20-25 euro al mese di benza. Il contributo benzina l'ho piazzato ora a 4000 giri perchè a 3500 era più facile giungerci. Io lo so e quando voglio dare una "lubrificata" spingo giù quel tanto che serve.
Per un GPL io sceglierei sicuramente un BRC. Quanti km ha fatto con il GPL la G. Punto?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#9
pie182

pie182

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi

Scusate la mia ignoranza in materia ma che significa che si consuma 20 € di benzina ogni 15/20.000 km?Che il motore utilizza quel tanto di benzina per quel tanto di km? non mi sembra un grande consumo di benzina.
Metano 17, la grande punto l'ha ritirata sabato mattina dall'impiantista della BRC.Quindi gli ha fatto il 1°pieno di gas sabato mattina smile.gif
E' un impianto verginello smile.gif
Ma voi avete saputo qualcosa sui nuovi incentivi per gli impianti gpl e metano?Sarano statali o comunali?



#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Su motori con le sedi valvole delicate (come si suppone siano appunto i V-Tec), per cercare di limitare le rogne si imposta un contributo benzina, che può essere a certi regimi (Angelo appunto l'ha fatto tarare a 4000 giri) o ogni tot mandate di metano.

Se sei disposto a "sopportare" tale consumo allora può andar bene anche la Civic (che rispetto alla GPunto è un'altra macchina).

Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users