Mi serviva un sostituto della mia Punto TD del 1998, a pochi soldi (metalmeccanico da poco precario...) e che mi togliesse, oltre alle rogne meccaniche irreparabili della Punto, anche la possibilità di circolare senza le limitazioni che i geni delle amministrazioni mettono ai Diesel Pre Euro3 (meno dannosi di quelli col FAP...).
In più ho trovato casa con la morosa, una casa vecchia che avrà bisogno di legna per essere scaldata.
Questo mi ha cambiato i bisogni...mi serviva un mezzo che avesse queste caratteristiche:
1)Piccolo (per questioni di passaggio a casa...entravo a filo con la Punto 1a serie).
2)Gasabile, quindi a benzina...e possibilmente con motore PICCOLO.
3)Vano di carico ampio, perchè non è che posso portarmi a casa 200kg di legna al colpo...almeno 3-400, o più...e che sia in grado di portarli!
4)A trazione integrale, dato che è una quasi-necessità per principalmente due motivi...il primo è che sopra al paese c'è una strada un pò impervia nella quale con i mezzi 2wd non ci si sale, e li ci trovo la legna, il secondo è che con l'associazione di cui faccio parte organizziamo eventi vari, e un mezzo "da carico" agile e arrampicatore può essere più che utile per portare i nostri materiali in posti particolari come ad es.Castel Beseno, dove abbiamo lavorato a varie attività negli ultimi anni.
5)Che costi poco di manutenzione.
La vecchia Panda 4x4 l'ho scartata a priori per via del problema carico.
La nuova su quella strada pare friggere il giunto viscoso, si vedrà con gli anni.
Avevo pensato a qualche Pickup, ma son tutti Diesel.
E quelli non diesel, a benzina, di un'età adatta a rendermeli appetibili economicamente, hanno motori improponibili per l'uso giornaliero...dal 2.0 in su, e ben oltre...
In pratica mi sono orientato verso un Piaggio Porter 4x4...esclusi i pickup per via del costo, ho optato per un furgonato.
1.0 3 cilindri Daihatsu a iniezione mulipoint, 35kw (abbastanza, non ci devo correre), ne ho trovato uno con 49'000km, e a parte che dovrò dargli del grasso un pò ovunque, e che lo usavano per trasportare il baccalà (arbre magique, per ora, batte baccalà 10 a 9...di misura, andrà pulito meglio...) va benone.
Per 1650€-800€ di incentivo ci metto su un impianto ad iniezione (non ho capito se liquida o gassosa...credo liquida, ma magari sbaglio) e ho raggiunto lo scopo...
Spero di non pentirmene, è da un pezzo che viaggio su auto senza elettronica ed ora gliene sto pure aggiungendo...