Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Notevoli differenze di prezzo alla pompa


  • Per cortesia connettiti per rispondere
116 risposte a questa discussione

#41
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Jul 11 2008, 08:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ehehe! Da un po' mi gira per la testa una soluzione "easy"... wink.gif


Anche a me... sarà il caso che ne parliamo approfonditamente... wink.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#42
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ah signur!!! Ma voi andare a giocare a briscola al bar mai??? ciapet.gif prrr.gif ops.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#43
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
ma è possibile, che il prezzo del metano aumenta in tutta italia, e a formello, dove si rifornisce mister Metano17, non aumenta mai??
non è eticamente corretto che lui paga meno di tutti noi tongue.gif
raccogliamo le firme, per chiedere l'aumento al metanaro di formello? solo per metano17 ovvio biggrin.gif
PNP "Km 255.000"

#44
ciocclaude

ciocclaude

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
Ma perchè il prezzo del metano continua ad aumentare mentre quello di broda e diesel comincia a scendere ?
Stasera a Rastignano (Bologna) 0.945/Kg !!!
Dove andremo a finire ?
Facciamo una mappa dei costi dell'area bolognese e privilegiamo i meno cari
Fatemi sapere
Cesare (collina bolognese)

#45
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ciocclaude @ Aug 7 2008, 08:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Facciamo una mappa dei costi dell'area bolognese e privilegiamo i meno cari


Basta andare sul nostro elenco distributori selezionare una regione poi la provincia e cliccando sul tasto prezzo che appare alla base dell'elenco i distributori verranno ordinati per prezzo dal più conveniente al più caro.
Chiaro che il sistema funziona se gli utenti collaborano aggiornando i prezzi... altrimenti diviene inutile.

Ho preso per buona la tua segnalazione ed ho inserito il prezzo aggiornato di Pianoro ma la prossima volta ricorda che puoi farlo direttamente tu.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#46
ciocclaude

ciocclaude

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
Ti ringrazio
Non mi ero reso conto della possibilità di aggiornare i prezzi
Diventerò un "attivo" collaboratore
Ottima iniziativa
Saluti
Cesare

#47
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(ciocclaude @ Aug 7 2008, 07:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma perchè il prezzo del metano continua ad aumentare mentre quello di broda e diesel comincia a scendere ?
Stasera a Rastignano (Bologna) 0.945/Kg !!!
Dove andremo a finire ?


si chiama CARTELLO... e non ci sono altre alternative

la cosa chè più rode è cha la menano tanto con i carburanti alternativi, ma poi non premiano chi realmente li utlizza..
i carburanti tradizionali sono pseudamente colleganti al costo del barile...
ma il metano non lo è, fanno degli aumenti così (secondo chi fornisce questo gas e quant'altro... ma che noi utilizzatori non siamo in grado di capire senza fonti) e lo Stato, invece di prevenire questi aumenti indiscriminati su un carburante che diminuisce un pò le emissioni, non fa nulla e ... vabbè... poi mi incavolo... spero si sia capito il concetto...

cmq Rastignano è davvero l'unico posto dove non andrei a rifornire...
forse quest'anno vado in Calabria e cercherò di evitare quello che ha portato il metano a 0.990 al kg... mentre gli altri sono ancora sotto i 0.900 al kg...

non c'è concorrenza

bisognerebbe aprirne uno e tenere minimo 10 centesimi in meno, magari il giro d'affari non funziona, ma il cittadino comune si accorge del cartello in atto...

Casalecchio diceva che avrebbe tenuto i prezzi bassi rispetto agli altri ma invece sono state solo parole...

#48
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(fabiobologna @ Aug 8 2008, 08:32 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Casalecchio diceva che avrebbe tenuto i prezzi bassi rispetto agli altri ma invece sono state solo parole...

Purtroppo i soldi sono più forti degli ideali!!! gli americani l'hanno pure scritto sui dollari!!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#49
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Discorso interessantissimo...ma...

Io ho notato che a Occhibello (Ro), il metano costa mento che a Ferrara (10 Km di distanza), ma con un pieno ci faccio davvero molta meno strada e provando a fare un calcolo di €/Km o Km/€, i distributori ferraresi ne escono vincenti.

Ne tenevate conto?
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#50
ciocclaude

ciocclaude

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
La questione della concentrazione effettiva del CH4 rispetto ad altri gas è un problema vero. Quello che si nota però è che per es. in Toscana la maggioranza dei distributori vende il metano a meno di 0.90, qui in Emilia sono tutti ad almeno 0.915-0.920. Quindi non credo che sia un problema di qualità migliore o peggiore a determinare il costo alla pompa, almeno in questo momento. Certo sarebbe più corretto se al distributore indicassero "Metano più concentrato" (Super !) e "Metano meno concentrato" (Normale !) almeno per sapere cosa stai comprando e quanta strada ti puoi aspettare di percorrere. In generale mi sembra di poter dire che l'autonomia è diminuita e il prezzo continua a salire. Non solo quindi "Cartello" come afferma Fabiobologna ma brutale speculazione.
Saluti
Cesare

#51
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
La legge della Domanda e dell'Offerta ti dice nulla, più cresce la domanda di metano, più crescerà il costo alla pompa, etc etc
PNP "Km 255.000"

#52
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Purtroppo sono in totale disaccordo. qui domanda e offerta non centrano nulla!
i proprietari dei distributori sanno benissimo che chiunque ha fatto l'impianto o comprato una macchina a metano, continuerà ad andare a metano fino a quando sarà più conveniente della benzina. e qui speculano alla grande, tanto tu che possibilità hai? andare a benzina?!?

Io sto cercando di fare nel mio piccolo una cosa al limite della demenza! sto cercando di razzionalizzare al massimo gli spostamenti, e di usare quanto più è possibile i mezzi pubblici, magari raggiungendoli in bicicletta.
Perchè io nel mio piccolo ho deciso di NON CONSUMARE!!!

Sono stanco di essere trattato come un limone da spremere dagli "imprenditori" ma loro forse si sono dimenticati che la loro forza deriva dai noi, e noi come consumatori, possiamo scegliere di fare i pecoroni, o possiamo scegliere di non consumare!

Piccolo OT 10 anni fà io prendevo tutti in giro quando facevano gli esodi ai centri commerciali perchè si risparmiava. e dicevo a tutti per 5.000 lire di risparmio fate chiudere le botegghe, poi quando le botteghe non ci saranno più al centro commerciale, vi ci vorrà 1.000.000 per fare la spesa!
Adesso che di fatto non possiamo più scegliere tra bottega e centro commerciale il prosciutto parte da 20 €/kg. con 40.000 lire compravo un prosciutto crudo di cinta senese e mi davano pure il resto! non un kilo di tristissimo prosciutto cotto!!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#53
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
Nel pomeriggio, ho sentito che il prezzo del petrolio, è quotato a circa 111/112 $ barile, e di conseguneza, in molti distributori è diminuito anche il prezzo delle benzine e gasolio, ora mi chiedo, il prezzo del metano, sarà stabile, diminuirà, vedremo con il mese di settembre? speriamo in bene ciapet.gif
ciao
PNP "Km 255.000"

#54
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Tartufo @ Aug 19 2008, 06:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ora mi chiedo, il prezzo del metano, sarà stabile, diminuirà, vedremo con il mese di settembre?

... aumenterà!

#55
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
Pare invece che nel breve periodo siano previsti in Basilicata forti riduzioni del prezzo del metano alla pompa a causa della scoperta di giacimenti metaniferi pare moolto ricchi, notizia peraltro confermata (del ritrovamento dei giacimenti, non della riduzione del prezzo tongue.gif ) anche da un servizio del TG2 delle 13.
Speriamo in bene!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#56
archubu

archubu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
incazzed.gif

Ho sentito dire che c'è una circolare che dovrebbe mettere un pò di ordine nei prezzi del metano
Questa circolare che ,mi hanno sempre detto,diventa attiva da ottobre ,dovrebbe portare il prezzo del metano ad 1 euro credo per tutta l'italia

Sempre questa circolare stabilisce che ora il prezzo del metano dovrebbe essere associato all'andamento del costo del petrolio.
Per cui deduco che da ottobre in poi il prezzo avrà oscillazioni in su o in giù in base al prezzo del petrolio

Queste informazioni le ho carpite sentendo una discussione fra operai che lavorano in un distributore di metano

Qualcuno a notizie in merito a ciò che ho scritto o quelli operai stavano solo raccontandosi burle fra loro??

#57
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Non so nulla di questa fantomatica circolare e mi suona davvero strana la notizia del metano per autotrazione ad 1€ al Kg. anche se oramai non mi meraviglierebbe più nulla. Ritengo invece probabile che nei prossimi mesi si possa assistere ad una moderata inversione di tendenza nell'andamento dei prezzi.

Per certo posso dirti che i recenti scossoni che hanno visto protagonisti Federmetano e Vettori potrebbero ridisegnare alcuni scenari nel comparto...

Se riesci a carpire altro tienici aggiornati.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#58
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
ho letto che Federmetano ha stabilito come prezzo massino 1.021€/kg come prezzo massimo...

#59
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Questo francamente lo ignoro... anche perchè mi piacerebbe capire meglio quale sia il reale "peso" di Federmetano alla luce dei recenti avvenimenti.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#60
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Di quali avvenimenti stiamo parlando?
Grazie
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users