Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Notevoli differenze di prezzo alla pompa

• Per cortesia connettiti per rispondere
116 risposte a questa discussione

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Tartufo @ Sep 19 2008, 10:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A San Donato Milanese, interland Milano

Formello è un Total comunque, non Agip.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Sep 20 2008, 06:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma è AGIP o no a Novara??

Novara è un "No Brand" è un'impianto dell'epoca di Carlo Codiga, nel bel mezzo di una risaia accanto a un ponte su di un canale irriguo crollato durante la prima guerra mondiale!
però sulla statale ha messo una bella M con i tipici colori ENI, che ti invita ad entrare nella strada sterrata che ti porta al distributore!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ripeto vediamo che succede il 1-5 Ottobre,
al massimo sbaglio....

Sbagliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

gigi46

gigi46

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
Il Garante dei prezzi ha istituito un tavolo di confronto sul prezzo del metano per autotrazione, questo l'esito:

http://www.osservapr.....lo metano.pdf

Ciao Gigi46

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
12/6/2025:

tot Km 153768--consumi medi 35km/kg 0,0363 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,427 dal 13/9/21-- 1,250 dal 16/3/23

benzina km 3310,1 litri 168,92  € 293,66

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Grazie gigi, preziosa ed interessantissima segnalazione!

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Toninon

Toninon

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
Una notizia degna della prima pagina.

"I rappresentanti delle associazioni dei ditributori, in particolare della Federmetano e della Assogaspetroli hanno ampiamente illustrato"[...]
"rilevante differenza dei prezzi al consumo per aree territoriali a causa della composizione e delle caratteristiche del prodotto venduto (non omogenee sul territorio nazionale), nonche' a ragione dei costi di trasporto che risultano piu' contenuti nel Mezzogiorno"

"Costi di trasporto". Ma quanto puo' pesare il costo del trasporto al nord, visto che si e' vicini alle attestazioni dei metanodotti ?
"Composizione e caratteristiche del prodotto venduto". Ma chi garantisce che in una certa zona venga venduto sempre gas naturale di qualita' superiore ?

ciao

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Questa differenza di prezzi è davvero ridicola...
Si va dai 0.73 cent al KG di un distributore vicino Torino a 1.20 Euro al KG nell'Alto Adige...
Qualcosa non va... Diesel e Benzina costano praticamente uguale dappertutto... Il metano ha delle differenze del 75%...
Mi piacerebbe sapere quanto costo del metano senza il ricarico del distributore... A occhio sarà circa 55/60 cent al KG...
Se i prezzi attuali di benza e diesel permangono su questi valori, il metano deve calare almeno 15 cent al KG!
Ma la mia impressione è che il metano abbia imboccato la strada che prese il gasolio qualche anno fa....
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Oct 29 2008, 02:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma la mia impressione è che il metano abbia imboccato la strada che prese il gasolio qualche anno fa....

Più che il metano... molti esercenti hanno preso quella strada, e confido verrano prima o poi puniti dal mercato.
Se leggi, sono a metano...

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Oct 29 2008, 02:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>

Ti straquoto, secondo il mio modesto avviso più di qualcuno ci sta evidentemente marciando alla grande...
Abbiamo modificato l'elenco distributori inserendo il grafico e le variazioni percentuali proprio affinchè questo strano andamento del prezzo del metano sia ancor più evidente.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Già...
A Modena, nel distributore di un centro commerciale ho fatto benzina a 1.16 Euro al litro... All'Agip in notturna si fa benzina a 1.19
Ricordo che quando acquistai il mio attuale veicolo a metano, cioè a ottobre 2005 feci il mio primo pieno a 0.76 euro al KILO e la benzina costava da 1.2 a 1.25 euro al litro... I conti non tornano. Il metano deve calare circa 20 cent ma ne dubito fortemente, perchè il parco auto è aumentato (ultimamente è boom di auto nuove a metano) e i distributori stanno scegliendo l'uovo oggi invece che la gallina domani, sperando che la gente continui a scegliere il metano per paura di blocchi del traffico e balle varie. Proprio come temevo. Come il diesel non viene più scelto per la convenienza ma per il fatto che offre coppia ai bassi regimi, anche il metano rischia in futuro di essere scelto soprattutto per la paura di blocchi del traffico, piuttosto che per la convenienza. E a quel punto la convenienza andrebbe a farsi benedire.

L'avvento delle auto a metano di serie sta avendo lo stesso effetto dell'abolizione del superbollo per i diesel. Entrambi gli eventi hanno segnato un progressivo calo del fattore 'economico'.

Io personalmente, quando passo da La Spezia, non mi fermo neppure e preferisco proseguire a benzina, piuttosto che pagare il metano 1.041 euro al Kilo. Idem quando passo dal Trentino... Devo ritenermi fortunato a pagare il metano 0.925 al Kilo, dato che si solito rifornisco sempre nella mia città a quel prezzo. Ma appena mi sposto anche nelle Marche, o in Romagna... i prezzi sono vicinissimi a 1 Euro. Non vorrei assistere al fatto che un litro di Benzina o Gasolio costi come un Kilo di gas...

P.S.

L'unica speranza è il self service che per effetto dei minori costi di gestione di un multicarburante rispetto ad un distributore di metano tradizionale, potrebbe avere prezzi migliori.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Oct 29 2008, 06:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non vorrei assistere al fatto che un litro di Benzina o Gasolio costi come un Kilo di gas...

pessimisticamente dico che ci arriveremo....

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Gianmarco @ Oct 29 2008, 06:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non vorrei assistere al fatto che un litro di Benzina o Gasolio costi come un Kilo di gas...

MA ancora AVREMMO un vantaggio visto che un KILO di metano corrisponde
GROSSOMODO ad 1.5 litri di Benza o GASOLIO, ma è uno scandalo LO STESSO,
visto che TUTTI SAPPIAMO che a parte l'IVA sul prezzo finale sul metano non ci sarebbero altre accise......

NON ho parolescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
ma se la Federmetano dice che ci dev'essere un gap fisso tra il metano e gli altri carburanti, perchè allora non cala come sono calati benzina e gasolio?

gigi48

gigi48

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 60 messaggi
Se non erro in svizzera fanno proprio un ragionamento di prezzo "equivalente litro" o una cosa del genere. Magari la prossima volta mi informo meglio.

Tartufo

Tartufo

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
Penso che un riscontro, dovremo averlo con il mese di Novembre, normalmente gli aumenti scattano ogni due mesi almeno dalle mie parti, ed il primo novembre si farà una verifica alla pompa.
ad ogni modo non penso che ci sia un ribasso ( spero di sbagliale wink.gif )
ciao
PNP "Km 255.000"

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
secondo me non ci sarà un aumento...
in questa discussione ho riportato dei prezzi dal 2003

Tartufo

Tartufo

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
ancora pochi giorni per riscontrare il prezzo alla pompa, riferendomi a Novara e dintorni
PNP "Km 255.000"

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Io vi posso dire che un distributore toscano (S.Vincenzo) che frequento molto ultimamente, aumenta costantemente da mesi e dai 0,96 dlla settimana scorsa, ieri ho constatato che sono passati a 0,975 incazzed.gif
Altro che...
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Molto preoccupante...

Brugildo

Brugildo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
Il tempo passa, la benzina cala, il metano no...

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users