Fiat Tipo 1.1 DIGIT
#21
Inviato 17 gennaio 2008 - 01:21
se vuoi un consiglio te lo posso dare anch'io che prima della mia Zafira e della puzzolio Focus possedevo una Fiat Tipo 1.4 digitale a carburatore.
L'ho acquistata usata che nel 2000 aveva già 11 anni con segnati sul tachimetro 174000 km (reali ma e Boh??). Il prezzo di acquisto iniziale era irrisorio, mi è costata di più di passaggio e notaio.
Dopo una manuntenzione di freni pastiglie e morse, cinghia, e tagliando l'ho convertita a metano dopo un paio di mesi (a benzina era un salasso!).
Sull'alimentazione a benzina avendo il carburatore, il mio installatore ha messo un impianto a metano con il 'polmone' e non a inezione diretta (costo minore dell'impianto ... della metà, però meno potenza in accelerazione). Ho installato 3 bombole da 28+28+30 disposte a triangolo In due anni e mezzo ho percorso altri 180.000 km con qualche problemino di usura meccanico (armotizzatori, cuscinetti, qualche problemino elettronico) e la spesa di acquisto e conversione l'ho armotizzata nei primi 4 mesi e mezzo a metano.
Alla fine l'ho passata a mia sorella che ci ha fatto altri 50.000 km. Poi a causa di un tamponamento stupido l'ho dovuta rottamare perchè il valore dell'auto era di 500 euro e i danni di 2000 euro. Quindi visti gli incentivi e i pochi soldi che ho preso dall'assicurazione mi è convenuto con mio sommo dispiacere rottamarla.
Quindi concludendo vedi il caso se conviene, consuma poco, ma a metano con il polmone va molto piano e non è un gran che in accelerazione (poi una volta che sei in corsa la mia arrivava anche ai 160 km/h in autostrada ... dopo qualche chilometro!!!)
#22
Inviato 17 gennaio 2008 - 04:48
A questo proposito consiglio di fare un passaggio alla Toro, che ha appena fatto un accordo super con l'ASI. Per fare un esempio, con 120 euro all'anno in totale, mi hanno assicurato la 500 e la 80 quattro!!! :woohoo:
#23
Inviato 17 gennaio 2008 - 06:11
ECCALLA',
non mi ricordo ASSOLUTAMENTE,
anche perchè me le ha montate l'impiantista di Cento,
e le ha ritirate, visto che da NOI si NOLEGGIANO.....:cheer: :woohoo:
(non si comperano SOLAMENTE..... :S :side: )
Ma credo che siano di quel diametro, anche perchè il baule E' GRANDE, ma mica è una valle, 260-264 mm o al massimo 267 mm dovrebbero essere le misure esatte.... :S
Misurescion:cheer: :woohoo: :silly:
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#24
Inviato 17 gennaio 2008 - 06:40
A questo proposito consiglio di fare un passaggio alla Toro, che ha appena fatto un accordo super con l'ASI. Per fare un esempio, con 120 euro all'anno in totale, mi hanno assicurato la 500 e la 80 quattro!!! :woohoo:
La mia è proprio la ToroB) :laugh:
Che c...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#25
Inviato 21 gennaio 2008 - 12:22
Vi aggiorno:
Stamattina ho prenotato l'ecoincentivo e nel pomeriggio chiederò il costo definitivo.
La soluzione del 40 + 50 L è più pulita se vogliamo, ma la bombola da 50 dovrebbe essere inclinata altrimenti non si riesce a chiudere il pianale posteriore e questo richiederebbe più tempo all'impiantista con maggior onere. Pertanto ho optato per due bombole da 45 in piano che mi lasciano spazio tra esse ed il portellone e sopra esse , ma credo senza poter tirare fuori il ruotino (questolo sapremo poi). (tre bombole da 30 non ci stanno, vagliato anche questa opzione...abbiamo pensato anche due da 60 con diametro da 31, ma vengono troppo in avanti).
Pertanto ora: CERCASI DUE BOMBOLE DA 45 DIAMETRO 267 MM DISPERATAMENTE!
Ora comincerò la mie ricerche!
Per quanto riguyarda interventi da eseguire vorrei cambiare la cinghia di distribuzione ma mi hanno detto che è superfluo cambiare anche la pompa dell'acqua.
Tra le altre ho fatto anche un giro dal carrozziere e da uno sfascio per vedere un po' di pezzi di carrozzeria.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#26
Inviato 21 gennaio 2008 - 12:38
Non hai valutato l'ipotesi del pacco bombole sollevabile a pantografo quel tanto da consentire l'estrazione del ruotino?
Ciao Nico
#27
Inviato 21 gennaio 2008 - 12:46
Su tutto devo tenere il costo basso, altrimenti non riesco più a giustificarne la spesa per l'utilizzo che farà!
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#28
Inviato 21 gennaio 2008 - 05:47
GRAZIE,
per la fiducia accordatami....
TI avevo detto che l'ho avuta la Tipo,
e PROPRIO in configurazione 90 litri,
45+45,
SE NON LO SO' IO che l'ho avuta....
Il RUOTINO si estrae, chiedilo a SIN se non mi credi.... :woohoo: :S
Deludescion;) :silly: :S
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#29
Inviato 21 gennaio 2008 - 07:12
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#30
Inviato 22 gennaio 2008 - 11:00
Allora, poichè fare la distribuzione è sempre un'operazione un po' rognosa (sulla Tipo meno che sulla 205 GTI, certo), lo stato d'animo del proprietario quando si trova la pompa dell'acqua che gocciola 3.000 km dopo aver fatto l'importante operazione (e io avevo detto di cambiarla al citrullo che la fece) non è dei migliori, te l'assicuro.
Immagino che sia molto peggio lo stato d'animo del proprietario la cui pompa decide di grippare, facendo "scarrucolare" la cinghia e frullando le valvole...
P.S. un'impianto per 400 euro mi pare comunque buono, no?
#31
Inviato 23 gennaio 2008 - 11:33
Immagino che sia molto peggio lo stato d'animo del proprietario la cui pompa decide di grippare, facendo "scarrucolare" la cinghia e frullando le valvole...
A quanto pare il fire gode di una peculiarità di cui non godono gli altri motori: se si rompe la cinghia....non ti giochi le valvole! Midicevano che ha uno spazio maggiore...nonho capito bene...insomma basta spingerla al meccanico, rimettere la cinghia e via!
+ 150 di bombole ovviamente...il fatto è che eravamo partiti da 750 lì in provincia di Frosinone con bombole revisionate e senza ecoincentivo...ti ricordi? Ciò significava 250 già coin bombole, e con un Tartarini...
Ora sto vedendo per un "Romano". Vi aggiorno!
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#32
Inviato 23 gennaio 2008 - 01:13
#34
Inviato 24 gennaio 2008 - 03:22
PUO' ESSERE VERO
in pratica se è un DIESEL, non è MAI VERO,
per un benzina, se NON è DA CORSA,
potrebbero salvarsi:blink:
(ergo se è un 16V, NON ti salvi neanche a MORIRE..... :woohoo: )
Salvescion:woohoo: :silly:
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#35
Inviato 27 gennaio 2008 - 02:20
Ero partito che mi dicevano che con 200-250 avrei fatto l'impianto ed ormai siamo sulle 600...tre volte tanto...così, non mi conviene più per i km che deve fare quest'auto.
Per il momento mi limiterò a risistemarla per renderla all'altezza di una iscrizione ASI!
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#37
Inviato 27 gennaio 2008 - 05:35
Piuttosto mi hanno offerto 480 per montare un GPL con i Romano e possibilità di finanziamento...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#38
Inviato 27 gennaio 2008 - 07:44
P.S. A proposito. Per legge per montare l'impianto serve avere una qualche abilitazione/patentino o potrei farmelo anch'io e poi portare l'auto al collaudo (dove ovviamente mi farebbero un controllo da temperasupposte)?
#39
Inviato 29 gennaio 2008 - 06:37
E' già compreso nelle 480.
La fregatura è che io non me lo so montare:P
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users