Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat Tipo 1.1 DIGIT


  • Per cortesia connettiti per rispondere
38 risposte a questa discussione

#21
MaxMN

MaxMN

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Villafranca di Verona (VR)
Ciao Metano17,
se vuoi un consiglio te lo posso dare anch'io che prima della mia Zafira e della puzzolio Focus possedevo una Fiat Tipo 1.4 digitale a carburatore.
L'ho acquistata usata che nel 2000 aveva già 11 anni con segnati sul tachimetro 174000 km (reali ma e Boh??). Il prezzo di acquisto iniziale era irrisorio, mi è costata di più di passaggio e notaio.
Dopo una manuntenzione di freni pastiglie e morse, cinghia, e tagliando l'ho convertita a metano dopo un paio di mesi (a benzina era un salasso!).
Sull'alimentazione a benzina avendo il carburatore, il mio installatore ha messo un impianto a metano con il 'polmone' e non a inezione diretta (costo minore dell'impianto ... della metà, però meno potenza in accelerazione). Ho installato 3 bombole da 28+28+30 disposte a triangolo In due anni e mezzo ho percorso altri 180.000 km con qualche problemino di usura meccanico (armotizzatori, cuscinetti, qualche problemino elettronico) e la spesa di acquisto e conversione l'ho armotizzata nei primi 4 mesi e mezzo a metano.
Alla fine l'ho passata a mia sorella che ci ha fatto altri 50.000 km. Poi a causa di un tamponamento stupido l'ho dovuta rottamare perchè il valore dell'auto era di 500 euro e i danni di 2000 euro. Quindi visti gli incentivi e i pochi soldi che ho preso dall'assicurazione mi è convenuto con mio sommo dispiacere rottamarla.
Quindi concludendo vedi il caso se conviene, consuma poco, ma a metano con il polmone va molto piano e non è un gran che in accelerazione (poi una volta che sei in corsa la mia arrivava anche ai 160 km/h in autostrada ... dopo qualche chilometro!!!)
Sfrutta ogni istante che ti è concesso, e assapora lentamente anche le cose che dai per scontato. Solo allora imparerai a Vivere veramente.

#22
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Metano17 ha scritto:
CITAZIONE
....cercherò di interpellare anche l'ASI tramite la mia agenzia...che ha questo accordo


A questo proposito consiglio di fare un passaggio alla Toro, che ha appena fatto un accordo super con l'ASI. Per fare un esempio, con 120 euro all'anno in totale, mi hanno assicurato la 500 e la 80 quattro!!! :woohoo:
Se leggi, sono a metano...

#23
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Metano17 wrote
CITAZIONE
Piuttosto, tornando all'impianto, chiedo a te caro ciccio, il diametro delle due bombole. Mi confermi che erano da 260 mm?


ECCALLA',
non mi ricordo ASSOLUTAMENTE,
anche perchè me le ha montate l'impiantista di Cento,
e le ha ritirate, visto che da NOI si NOLEGGIANO.....:cheer: wink.gif :woohoo:
(non si comperano SOLAMENTE.....wink.gif :S :side: blink.gif )

Ma credo che siano di quel diametro, anche perchè il baule E' GRANDE, ma mica è una valle, 260-264 mm o al massimo 267 mm dovrebbero essere le misure esatte....wink.gif cool.gif :S

Misurescion:cheer: wink.gif :woohoo: laugh.gif :silly: blush.gif blink.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#24
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
Metano17 ha scritto:
CITAZIONE
....cercherò di interpellare anche l'ASI tramite la mia agenzia...che ha questo accordo


A questo proposito consiglio di fare un passaggio alla Toro, che ha appena fatto un accordo super con l'ASI. Per fare un esempio, con 120 euro all'anno in totale, mi hanno assicurato la 500 e la 80 quattro!!! :woohoo:


La mia è proprio la ToroB) :laugh: cool.gif
Che c...tongue.gif

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#25
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Un grazie ad MAxMN e AW124 per i loro preziosi consigli!
Vi aggiorno:
Stamattina ho prenotato l'ecoincentivo e nel pomeriggio chiederò il costo definitivo.
La soluzione del 40 + 50 L è più pulita se vogliamo, ma la bombola da 50 dovrebbe essere inclinata altrimenti non si riesce a chiudere il pianale posteriore e questo richiederebbe più tempo all'impiantista con maggior onere. Pertanto ho optato per due bombole da 45 in piano che mi lasciano spazio tra esse ed il portellone e sopra esse , ma credo senza poter tirare fuori il ruotino (questolo sapremo poi). (tre bombole da 30 non ci stanno, vagliato anche questa opzione...abbiamo pensato anche due da 60 con diametro da 31, ma vengono troppo in avanti).
Pertanto ora: CERCASI DUE BOMBOLE DA 45 DIAMETRO 267 MM DISPERATAMENTE!
Ora comincerò la mie ricerche!

Per quanto riguyarda interventi da eseguire vorrei cambiare la cinghia di distribuzione ma mi hanno detto che è superfluo cambiare anche la pompa dell'acqua.
Tra le altre ho fatto anche un giro dal carrozziere e da uno sfascio per vedere un po' di pezzi di carrozzeria.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#26
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Metano17 ha scritto:
CITAZIONE
...Pertanto ho optato per due bombole da 45 in piano che mi lasciano spazio tra esse ed il portellone e sopra esse , ma credo senza poter tirare fuori il ruotino...


Non hai valutato l'ipotesi del pacco bombole sollevabile a pantografo quel tanto da consentire l'estrazione del ruotino?

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#27
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Quelli sono lavoretti speciali di chi fa impianti a metano dalla mattina alla sera...come ci dicevamo giorni fa, mi pare che lo facciano alcuni impiantisti in Toscana.
Su tutto devo tenere il costo basso, altrimenti non riesco più a giustificarne la spesa per l'utilizzo che farà!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#28
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
metano17 wrote
CITAZIONE
Pertanto ho optato per due bombole da 45 in piano che mi lasciano spazio tra esse ed il portellone e sopra esse , ma credo senza poter tirare fuori il ruotino (questolo sapremo poi).


GRAZIE,angry.gif
per la fiducia accordatami....angry.gif tongue.gif
TI avevo detto che l'ho avuta la Tipo,
e PROPRIO in configurazione 90 litri,
45+45,
SE NON LO SO' IO che l'ho avuta....blush.gif blink.gif

Il RUOTINO si estrae, chiedilo a SIN se non mi credi....blink.gif laugh.gif :woohoo: :S

Deludescion;) cool.gif :silly: laugh.gif blink.gif blush.gif :S

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#29
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Stamattina ero contentissimo...oggi pomeriggio ho richiamato per la conferma del preventivo...400 euro invece dei 200 più le bombole che minimo minimo sono 150...ho paura che devo cercare un altro impiantista...così non mi conviene più...solo che stamane ho fatto la prenotazione dell'ecoincentivo...che palle!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#30
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Metano17 ha scritto:
CITAZIONE
Per quanto riguyarda interventi da eseguire vorrei cambiare la cinghia di distribuzione ma mi hanno detto che è superfluo cambiare anche la pompa dell'acqua.


Allora, poichè fare la distribuzione è sempre un'operazione un po' rognosa (sulla Tipo meno che sulla 205 GTI, certo), lo stato d'animo del proprietario quando si trova la pompa dell'acqua che gocciola 3.000 km dopo aver fatto l'importante operazione (e io avevo detto di cambiarla al citrullo che la fece) non è dei migliori, te l'assicuro.

Immagino che sia molto peggio lo stato d'animo del proprietario la cui pompa decide di grippare, facendo "scarrucolare" la cinghia e frullando le valvole...

P.S. un'impianto per 400 euro mi pare comunque buono, no?
Se leggi, sono a metano...

#31
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
Allora, poichè fare la distribuzione è sempre un'operazione un po' rognosa (sulla Tipo meno che sulla 205 GTI, certo), lo stato d'animo del proprietario quando si trova la pompa dell'acqua che gocciola 3.000 km dopo aver fatto l'importante operazione (e io avevo detto di cambiarla al citrullo che la fece) non è dei migliori, te l'assicuro.

Immagino che sia molto peggio lo stato d'animo del proprietario la cui pompa decide di grippare, facendo "scarrucolare" la cinghia e frullando le valvole...


A quanto pare il fire gode di una peculiarità di cui non godono gli altri motori: se si rompe la cinghia....non ti giochi le valvole! Midicevano che ha uno spazio maggiore...nonho capito bene...insomma basta spingerla al meccanico, rimettere la cinghia e via!

CITAZIONE
P.S. un'impianto per 400 euro mi pare comunque buono, no?


+ 150 di bombole ovviamente...il fatto è che eravamo partiti da 750 lì in provincia di Frosinone con bombole revisionate e senza ecoincentivo...ti ricordi? Ciò significava 250 già coin bombole, e con un Tartarini...
Ora sto vedendo per un "Romano". Vi aggiorno!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#32
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sì, so che alcuni (pochi) motori hanno i pistoni che non riescono ad arrivare a dar bacetti alle valvole. Non so se il tuo Fire sia fra questi, ma io non mi fiderei troppo, perchè la certezza ci sarà solo al verificarsi dell'infausto evento. Mah...
Se leggi, sono a metano...

#33
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Almeno in due impiantisti/meccanici mi hanno detto di sì.

Caro Giulio...puoi dare un'occhiata per le bombole dove dicevi?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#34
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, se il rapporto di COMPRESSIONE, non è esagerato,
PUO' ESSERE VERO
in pratica se è un DIESEL, non è MAI VERO,
per un benzina, se NON è DA CORSA,
potrebbero salvarsi:blink: tongue.gif wink.gif
(ergo se è un 16V, NON ti salvi neanche a MORIRE.....blink.gif blush.gif laugh.gif :woohoo: )

Salvescion:woohoo: :silly: laugh.gif blush.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#35
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ragazzi...brutte notizie...per il momento si abbandona l'idea di trasformare in casa:(
Ero partito che mi dicevano che con 200-250 avrei fatto l'impianto ed ormai siamo sulle 600...tre volte tanto...così, non mi conviene più per i km che deve fare quest'auto.
Per il momento mi limiterò a risistemarla per renderla all'altezza di una iscrizione ASI!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#36
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Uhm... e con l'impianto usato di Cuore Rosso? unsure.gif
Se leggi, sono a metano...

#37
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
C'ho pensato...ma la storia credo che noncambi: si prendono almeno 300 euro per il montaggio...e forse tra impianto a Fiulvio e bombole passiamo i 550 alla grande!

Piuttosto mi hanno offerto 480 per montare un GPL con i Romano e possibilità di finanziamento...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#38
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma ti pigli anche 500 euro di incentivo, no? huh.gif

P.S. A proposito. Per legge per montare l'impianto serve avere una qualche abilitazione/patentino o potrei farmelo anch'io e poi portare l'auto al collaudo (dove ovviamente mi farebbero un controllo da temperasupposte)?
Se leggi, sono a metano...

#39
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
Ma ti pigli anche 500 euro di incentivo, no? huh.gif


E' già compreso nelle 480.

CITAZIONE
P.S. A proposito. Per legge per montare l'impianto serve avere una qualche abilitazione/patentino o potrei farmelo anch'io e poi portare l'auto al collaudo (dove ovviamente mi farebbero un controllo da temperasupposte)?


La fregatura è che io non me lo so montare:P

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users