Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: rumori all'avantreno sterzando


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Se doveste sentire alcuni rumori anomali provenire dall'avantreno,quando si gira il volante,quando si muove l'auto,quando si affronta qualsiasi strada(naturalmente si avvertono maggiormente nei primi istanti,quando la velocità ed i rumori sono ridotti),magari avete fatto come me,rivolgendovi piu' volte al concessionario per segnalare il problema,(che per la verità si è manifestato in maniera crescente),prima dello scadere della garanzia ed avete avuto SEMPRE come risposta"adesso non lo fa',comunque non dovrebbe essere nulla dato che tutti gli organi sono a posto"non gli credete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Obbligateli a mettere una mano sul mollone dell'ammortizzatore,quando azionate lo sterzo(naturalmente a vettura ferma)e fategli sentire che si muove a scatti!!!!!!!!

In pratica Fiat ha provveduto(molto probabilmente per un difetto di costruzione del ricambio)a migliorare l'attacco dell'ammortizzatore alla scocca,nel quale gia' prevede la presenza di un cuscinetto( fonte dei rumori sopracitati).

Peraltro l'officina di una concessionaria Fiat a cui mi sono rivolto,quando sono riuscito ad individuare da dove provenivano i rumori,mi ha informato che lo sterzo poteva indurirsi(data la presenza del cuscinetto)fino a diventare pericoloso ed in grado di bloccarsi con le conseguenze del caso.

E' vero che ero in un'altra citta',però è bastato segnalare il problema per avere una diagnosi esatta ancor prima di effettuare un giro di prova,ergo Fiat è a conoscenza del problema!!!!!!!!

Costo del"lavoretto"circa 200 euro(preventivate da officina Fiat)......rigorosamente effettuato al di fuori della rete di assistenza Fiat.!!!!!!!!!mi spiace ma....ho gia' dato!!

Messaggio modificato da metaoui, 03 giugno 2012 - 07:06

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Nulla di nuovo sul fronte...

Ed io continuo a ribadire: auto usate a vita! :mavieni:
Se leggi, sono a metano...

#3
Qubotto

Qubotto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
peccato che per assurdo mi sono trovato nella condizione di nn potermi permettere un'auto usata....e ho dovuto finanziarne una nuova al100%...miracoli della crisi! :blink:

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
:wacko:
Faccio tutti i giorni finanziamenti a qualsiasi percentuale di intervento ai clienti per auto, moto, barche, usate e non... Mai trovata una finanziaria che costringesse a prenderla nuova! :blink:
Se leggi, sono a metano...

#5
Qubotto

Qubotto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
finanziamento con fiat al 7,5%, mentre la migliore delle finanziarie piu del doppio!
facendo due conti una qubo metano di un anno\due da10000\11000 euro la pagavo interessi compresi piu di una nuova finanziata tramite fiat al100%(togliendo i 3500euro di icentivi di allora).
nn sono un esperto di finanza,ma due conti li so ancora fare.....purtroppo....

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Uhm... più che un bel tasso mi pare che la parte del leone l'abbiano fatta gli incentivi.
Cmq torniamo in topic, che siamo davvero fuori tema. ;)
Se leggi, sono a metano...

#7
tafano81

tafano81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
ciao!

ho lo stesso problemo credo, un rumore abbastanza evidente quando giro il volante (sia da fermo che a basse velocità), un fastidioso "STOC!".
Per il problema da te descritto, il meccanico quanto ti ha chiesto in termini di tempi?te lo chiedo perchè lasciare la macchina dal meccanico è un vero problema, per questioni di lavoro.

ciao e grazie!

#8
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ciao,se l'auto è ancora in garanzia(entro i due anni dall'acquisto,a meno di non aver provveduto all'estensione,ma poi ci sarebbe da vedere se il danno è coperto,ma questa è un'altra storia)devi recarti da una concessionaria o officina autorizzata,se l'auto è in fuori garanzia puoi recarti dal tuo meccanico di fiducia.Questa estate il preventivo in Fiat era di 200 euro,dal generico 150(compreso un braccetto sterzo che era da sostituire)....tempo del fermo almeno mezza giornata(c'è del lavoro,devono tirare giù gli ammortizzatori,sostituirne il cuscinetto in testa,rimontare il tutto....c'è del lavoro),ma può darsi che ti richiedano anche il fermo per l'intera giornata.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#9
Qubotto

Qubotto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi

60000km e a garanzia scaduta, si sono manifastati i famosi rumori all'avantreno...

a presto la diagnosi però....un bel difetto e pure pericoloso!!!

un qualsiasi marchio avrebbe già provveduto ad un richiamo...in fiat fanno spalluccie!



#10
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

60000km e a garanzia scaduta, si sono manifastati i famosi rumori all'avantreno...
a presto la diagnosi però....un bel difetto e pure pericoloso!!!


....grosso modo i km che aveva la mia vettura quando sono comparsi i primi problemi seri.......

Fai controllare la vettura prima possibile.....si tratta dello sterzo,mica un'alzavetro.......
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#11
Qubotto

Qubotto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi

la diagnosi è sostituzione supporti ammortizzatori anteriori e ingrassaggio tripodi sterzo...una giornata in officina e 200euro...



a quanto pare i nuovi supporti che vengono montati sono modificati e non dovrebbe ripresentarsi il problema tra 60000....quindi si rafforza la mia idea che in fiat sanno ma preferiscono finire le scorte.....



#12
qubello73

qubello73

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

grazie per i vostri consigli!! Oggi, dopo due volte che ho insistito in officina, mi cambiano i cuscinetti dell'ammortizzatore della mia Qubello!! Inizialmente credevo che il meccanico fosse sordo... il rumore, secondo lui, lo sentivo solo io!!! Poi però dopo aver accennato che su internet ho scoperto che non sono ancora rincoglionito, il meccanico ha iniziato a "sentire" anche lui i rumore! Anche perchè la garanzia dei due anni mi scade a maggio.....

Ancora grazie a tutti voi!

Se volete sapere altri pregi o difetti (ahimè molti di più!!!) non esitate a scrivermi!

Ciaoooo!!! ;) ;) ;) ;) ;)



#13
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male

Da alcuni giorni monitoravo dei rumori come sopra descritti.

In concessionaria, l'oracolo, dopo un attento controllo confermava quanto descritto.

A 110.000 km sostituito ammortizzatori e tampone gomma.

Il lavoro non ha comportato costi rientrando nell'estensione della garanzia da me sottoscritta.

Buona giornata a tutti.


 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#14
nfellini

nfellini

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Rumori all'avantreno della mia Qubo natural power la porto in officina, come esordisco?

 Auto di 03/2012 ancora in garanzia (estensione)

Ho anche problemi con la portiera destra posteriore, talvolta non si apre, e' già successo a qualcuno di voi?



#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

:huh:  Ehm... dicendo che l'avantreno fa rumore e vuoi che ti risolvano il problema, direi. ;)


Se leggi, sono a metano...

#16
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male

Rumori all'avantreno della mia Qubo natural power la porto in officina, come esordisco?

 Auto di 03/2012 ancora in garanzia (estensione)

Ho anche problemi con la portiera destra posteriore, talvolta non si apre, e' già successo a qualcuno di voi?

----

 

Ciao nfellini e ben arrivato,

quel rumore sull' avantreno, se è uguale al mio ( vedi il mio post sopra) richiede l'intervento dell'assistenza.

Personalmente non aspetterei, credo che conoscano quel tipo di rumore che riscontri.

Anch'io ho prolungato la garanzia ufficiale pertanto l'intervento è risultato in garanzia.

Al riguardo della portiera, no personalmente non ho avuto alcun problema.

Ciao


 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#17
bilkone

bilkone

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
allora sono un meccanico.

Dopo soli 2 anni dall acquisto, sterzo che va a scatti.
Quando si sterza le parti che ruotano sono la ruota e l'ammortizzatore: l'ammortizzatore nella parte più alta  viene fissato al telaio (o chassì o scocca) per potere ruotare il tutto.
Hanno messo un grande cuscinetto che lo si puó anche smontare completamente fino ad avere le biglie in mano.
Questo cuscinetto era totalmente privo di grasso e arrivandoci qualche schizzo d'acqua si era anche completamente arrugginito, intaccato e sporco.
Li ho acquistati nuovi e sostituiti: costo circa 30 euro la coppia.
Prima di montarli li ho analizzati e ho riscontrato che il grasso era veramente poco troppo poco: allora io l'ho affogato completamente di grasso nautico bianco idrorepellente.
Oggi dopo due anni e' un burro.

Le solite piccole cazzate che la fiat trascura.

Usate più volte il crc sbloccante e spruzzate cerniere serrature tutte le parti mobili che fanno attrito o risultano dure prima che si rompano.
Non usate mai l'idropulitrice a non meno di 80-100 cm di distanza: vi distrugge le guarnizioni, imp elettrico... mai lavare il motore.

Mai restare senza olio. Al massimo o oltre sempre leggermente 2 3 mm più basso del massimo.
Cambiatelo spesso: ogni 12mila km.
Usate sintetici  zone fredde 0w40 zone calde 10w50.
Non spendete più di 35 euro per 5 lt di olio:  si trovano nei grandi distributori.
Ottimo elf o total (sono uguali) o che siano almeno SJ o meglio SL ( ancora meglio SM della eni).

ciao.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users