Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Azione legale, pro e contro, per dati ingannevoli su carico, autonomia e consumi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
44 risposte a questa discussione

#21
wollas58

wollas58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
ciao a tutti, mi sono appena iscritto e anche io invitato da PPL.
Volevo aggiungere un particolare sulla questione bombole in composito.
Io credo sia stato l'unico che abbia contattato la ditta RAGASCO produttrice delle ns bombole in composito. Gli avevo esposto il problema di una ipotetica minore ricarica del metano per un minor coeficente di raffreddamento del gas dovuto al materiale composito a differenza dell'acciaio.
Bhè ho ancora la loro mail, dove dicono che tale fattore è poco influente, quindi praticamente irrilevante sulla quantità di metano caricato.
Come ho scritto e detto sabato ad opel italia e al mio concessionario, se proprio sul discorso bombole la ragasco mente, mentre opel ci ha detto in una comunicazione ufficiale che il problema potrebbe esserci, allora credo che la ragasco debba pagarne le conseguenze e la opel di riflesso perchè visto il problema, doveva avvisare l'acuqirente , attraverso una postilla, che i 25 kg con temperature normali e con gli impianti che ci sono in italia sono difficilmente o praticamente impossibili da raggiungere
Ciao

Messaggio modificato da wollas58, 03 dicembre 2012 - 02:27


#22
sfitta

sfitta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao a tutti.Mi unisco al coro degli scontenti, in particolare per quanto riguarda la capacità e l'autonomia delle bombole.
La concessionaria ha già provveduto (devo dire che sono stati gentili ed efficienti) a sostituirmi la valvola di carico e anche la valvola a farfalla ( non so' che sia ma ho la fattura in garanzia). Ora, quantomeno, carico anche ai distributori dove prima mi era impossibile (adattatori di una certa marca).
Nelle mie varie prove (ormai ho 15000 km) non sono mai riuscito a superare i 22kg di carico e in 380 km di autonomia, andando molto cauto col pedale dell'acceleratore.Il computer di bordo mi mette una media di 6,1kg/100 km.Insomma,sono troppo spesso a far gas per i miei gusti.Mi aspettavo meglio, si risparmia ma si perde molto tempo e il tempo è denaro.

#23
PPL

PPL

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Ora, quantomeno, carico anche ai distributori dove prima mi era impossibile (adattatori di una certa marca)


Vero. All'elenco dei difetti iniziali per così dire "minori", citati nel primo post, su cui si potrebbe sorvolare in questa sede (ma in sede di causa civile andrebbero elencati e considerati tutti!), avevo dimenticato di elencare questo della mancata carica da alcuni distributori, anche in base all'adattatore utilizzato, perché su alcune ZT l'attacco sembra fuoriuscire troppo poco... anche per quello la Opel ha fatto "orecchio da mercante" in alcune risposte date ai clienti (non so se nel caso di sfitta sia stata la Concessionaria a farsi più responsabile)

#24
canfed

canfed

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Eccomi arrivato su ecomotori per discutere del problema della carica della ZT e tentare una azione legale.
Le mia cariche sono tra i 21 e e i 23 Kg abbastanza scarsi,


Ciao a tutti.

Messaggio modificato da canfed, 03 dicembre 2012 - 09:28


#25
spaniera79

spaniera79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Ritirata la ZT dalla concessionaria. Questa settimana devo riportargliela perchè mi devono sostituire parti dell'impianto tra cui il misuratore elettronico x il passaggio da benzina a metano. Il meccanico è rimasto sorpreso perchè dopo i test (carico da bombole pulite 20,73kg) ha ricontrollato 2-3 cose poi è andato a rabboccare e ci sono entrati altri 4kg. Lui pensava ce ne entrasse al max 1, ma io l'avevo avvertito che ce ne sarebbero stati minimo altri 3kg e così è stato. Cmq ulteriore prova che in un colpo solo queste bombole non caricano i fatidici 25kg (la tecnica del rabbocchino era già stata strausata x dare credibilità alle nostre teorie). In ogni caso il meccanico ha confermato di non aver trovato nulla di rilevante riguardante la scarsa carica....-20 / 25% del valore nominale).
Seguiranno gli ultimi test, ma loro sono arrivati al capolinea con le prove, poi saranno affari di Opel Italia.

#26
PPL

PPL

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

il meccanico ha confermato di non aver trovato nulla di rilevante riguardante la scarsa carica....-20 / 25% del valore nominale)

Nel senso che non è riuscito ad individuare la causa del problema oppure che, alla fine, gli sembra quasi normale che per caricare i giusti kg si effettui il famoso "rabbocchino" ?!

Seguiranno gli ultimi test, ma loro sono arrivati al capolinea con le prove, poi saranno affari di Opel Italia

Campa cavallo che l'erba cresce!

Messaggio modificato da PPL, 04 dicembre 2012 - 12:01


#27
spaniera79

spaniera79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Nel senso che non è riuscito ad individuare la causa del problema oppure che, alla fine, gli sembra quasi normale che per caricare i giusti kg si effettui il famoso "rabbocchino" ?!


Stupito del "RABBOCCONE", e non ha trovato malfunzionamenti o guasti che causano un'effettiva carica scarsa.

#28
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

...Lui pensava ce ne entrasse al max 1, ma io l'avevo avvertito che ce ne sarebbero stati minimo altri 3kg e così è stato. Cmq ulteriore prova che in un colpo solo queste bombole non caricano i fatidici 25kg (la tecnica del rabbocchino era già stata strausata x dare credibilità alle nostre teorie).


Ulteriore conferma di quello che diciamo praticamente dal primo giorno (grazie alla sperimentazione sulla 500 EcoAbarth del Team) ovvero che le bombole in fibra non dissipando calore limitano la capacità di carico della stessa.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#29
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Io credo sia stato l'unico che abbia contattato la ditta RAGASCO produttrice delle ns bombole in composito.
... ho ancora la loro mail, dove dicono che tale fattore è poco influente, quindi praticamente irrilevante sulla quantità di metano caricato.


Non ho contatti con la Ragasco ma la bombola che montiamo sulla 500 del Team (e grazie alla quale abbiamo immediatamente segnalato questa caratteristica) è prodotta dalla tedesca Xperion.
Abbiamo un ottimo rapporto con l'importatore italiano e cercherò di capire se loro hanno dati di laboratorio sulla questione.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#30
StaffLegale

StaffLegale

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Not Telling
Buongiorno a tutti!
Lo staff legale di ecomotori.net sta già studiando i vari aspetti della problematica sottoposta dai diversi utenti in questo post al fine di poterVi fornire le indicazioni utili per la tutela dei Vostri interessi.
Continuate, per favore, a riportare le Vostre esperienze ed i Vostri dati poichè solo grazie a questi si può creare una base dalla quale partire.
Cordiali saluti.

#31
PPL

PPL

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
Personalmente sto elaborando un "report cariche da vuoto" con dati da tutta Italia (circa una 30ina di utenti). La situazione aggiornata è questa:
Media estate (47 rilevazioni fino a settembre): 20,09kg
Media autunno (60 rilevazioni): 22,01kg
Media totale (107 rilevazioni): 21,16kg

#32
spaniera79

spaniera79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Oltre a PPL che sta raccogliendo tutti i dati delle cariche da vuoto di oltre una 30ina di possessori di ZT (accuratamente e molto professionalmente), altri, me compreso, stanno facendo effettuare dei test dalle concessionarie e dalle officine Opel. Tutto ciò è adeguatamente documentato, nel mio caso, proprio perchè richiesto dal mio avvocato. I risultati finali di questi test, quando conclusi, verranno appositamente comunicati al vostro staff legale.

#33
PPL

PPL

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
Occorrerebbe raccogliere anche i dati relativi alle percorrenze effettive. Da quanto mi risulta, su forse quasi un centinaio di possessori, solo UNO è riuscito a superare i 500km, ovviamente una tantum (una seconda volta con i "rabbocchini"), mentre UN ALTRO li ha raggiunti esattamente. Ovviamente si parla di (quasi) completamente extraurbano e di andature da nonnetto, a 70-80km/h effettivi (un po' di più da tachimetro).
Inutile sottolineare che i 530km rimangono un miraggio, non solo in media, ma anche come limite massimo. La quasi totalità di noi, infatti, non li raggiungerà mai... altro che "maggiore autonomia del segmento" !

Messaggio modificato da PPL, 05 dicembre 2012 - 01:35


#34
barbaro

barbaro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
sono deluso dall'autonomia della mia zt.

#35
FEFO2

FEFO2

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao, un saluto a tutti gli amici di sventura.
Mi sono appena iscritto, sono anch'io un possessore di zafira tourer scontento anzi, scontentissimo.
Sono assolutamente d'accordo nell'intentare una qualche causa al fine di far valere i nostri diritti di consumatori TRUFFATI da Opel.
Pensate che le mie cariche oscillano da 18,5/19 kg in piena estate e ben 19,75 kg proprio questa sera con 4° circa.
Che pezzo di salto!!!

Messaggio modificato da FEFO2, 11 dicembre 2012 - 09:11


#36
Guido77vr

Guido77vr

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Eccomi iscritto anche io.
Sono a sostegno e partecipo ad azione legale collettiva.
I vari PPL, FEFO, BARBARO, SPANIERA, ecc ecc mi conoscono già sia x molteplici post su altro forum sia come iscritto al gruppo facebook.

fate (admin) pure conto che ci sono anche io !

Mi scuso per il poco tempo che dedico in questo periodo, ma sono preso con problemi familiari che mi tolgono moltissimo tempo.

#37
Oligos

Oligos

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao, mi unisco al "desolato" coro. Ieri, con °4, ho fatto il mio massimo carico con 22,24 Kg. Valuto volentieri una azione di gruppo, intanto vi saluto B)

#38
critichino

critichino

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Mi ero gia iscritto tempo addietro PPL ma non ero ancora intervenuto. Comunque riassumo per chi non lo sa in estate/autunno massimo ho caricato dai 18.8 ai 21 e rotti ma non nello stesso metanaro e in regioni diverse
mentre ora nel medisimo distributore in inverno le ultime due da vuoto sono state 26.4 kg e 26.8 ma il CDB calcola sempre l'autonomia dai 23 kg come da libretto anche se ne butto 26 kg!
a dispetto di maggior carica l'autonomia si aggira sempre sui 400/420 km

#39
PPL

PPL

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
Ne approfitto per ribadire l'unica "novità" delle ultime settimane, che avevo solo accennato nella parte in piccolo del post di apertura ma su cui ci siamo confrontati abbondantemente con critichino: con il "freddo freddo" delle ultime settimane c'è stata qualche rara carica che ha raggiunto o addirittura superato i 25kg - io stesso sono arrivato fino a 24kg -, soprattutto in alcune zone/distributori (Ravenna, Imola, Frosinone) ma trattasi evidentemente di gas di tipo L, probabilmente di origine africana, in ogni caso particolarmente denso e "pesante" (ad es. a causa di percentuali significative di butano e propano), con densità di 0,74-78kg/mc, non certo paragonabile al G20 purissimo utilizzato come riferimento da Opel, che addirittura fa riferimento al coefficiente 0.65kg/mc! La riprova si ha con diversi fattori:
* autonomia comunque limitata e generalmente inferiore a quella stimata dal CDB subito dopo il rifornimento (peraltro calcolata rispetto a 23kg fissi!);
* aumento notevole del consumo medio: il confronto tra quello stimato dal CDB e quello calcolato da vuoto a vuoto, infatti, raggiunge nei casi più eclatanti differenze dell'ordine del 10-15% (come è puntualmente avvenuto per critichino, i cui conti non tornavano perché da CDB pensava di consumare molto di meno!);
* divario inalterato caricando da vuoto contemporaneamente ad altre vetture a litraggio certo: ad es. la Touran 24kg, che in base ai dati delle Case dovrebbe caricare 1kg in meno della Tourer 25kg, mentre in base al litraggio dovrebbe caricare 1kg in più, arriva a caricarne anche 2-3 in più (proprio in questi giorni ho letto di alcuni carichi dei touranisti da 28-30kg!).
Ne consegue, quasi per assurdo, che caricando più del "giusto", ossia 23kg, si è pressoché CERTI che trattasi di gas pesante ed a minor rendimento, per cui addirittura aumenta il costo chilometrico, diventando la cosa sconveniente!

Se possibile, chiederei anche il competente parere di nicovent sulle nostre precedenti conclusioni.

Messaggio modificato da PPL, 12 dicembre 2012 - 09:04


#40
spaniera79

spaniera79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

c'è stata qualche rara carica che ha raggiunto o addirittura superato i 25kg - io stesso sono arrivato fino a 24kg -, soprattutto in alcune zone/distributori (Ravenna, Imola, Frosinone) ma trattasi evidentemente di gas di tipo L, probabilmente di origine africana, in ogni caso particolarmente denso e "pesante" (ad es. a causa di percentuali significative di butano e propano),


Posso confermare: ho caricato una sola volta 24,5kg (la mia media è inferiore ai 20kg) e con questa "supercarica" ci ho percorso 283km. Non dirò il distributore x correttezza, ma non mi rivedrà più.
Comunque diffidate dalle cariche anomale, di tanto superiori alla vostra media




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users