Panda TwinAir Natural Power: Carica, Autonomia e Consumi
Inviato 14 dicembre 2012 - 09:45

Inviato 15 dicembre 2012 - 12:17

... la macchina ha quasi 400Km...
La macchina ha bisogno di un buon rodaggio prima di arrivare ad avere i corretti consumi e la giusta autonomia. Considera che il rodaggio si completa non prima di 3000km.
Inoltre come suggeriamo sempre per avere una corretta valutazione dei consumi è fondamentale eseguire almeno 2-3 rifornimenti vuoto-pieno-vuoto per capire quanto si sta realmente consumando.
Nel test drive che abbiamo fatto con la Panda TwinAir Natural Power abbiamo registrato autonomie a metano variabili tra 270 e 330 km. La differenze sta ovviamente nella quantità di metano imbarcata con il pieno e nei percorsi effettuati.
Infine una cosiderazione sull'uso del TwinAir: questo motore particolamente "vivace" sa essere anche parsimonioso a patto però di non sfruttarlo sempre al 100%. La brillantezza dell'erogazione porta ad essere spesso un po' troppo "sportivi" con il piede destro ma questo penalizza molto i consumi. Con il tempo imparerai a gestire al meglio il motore anche in funzione dei consumi.
Inviato 15 dicembre 2012 - 04:57

scherzi a parte, riuscite a farvi dare i grafici con le curve come si era detto qualche post fa?? grazie!!
Inviato 15 dicembre 2012 - 10:10

Ho appena acquistato la nuova panda a metano ma trovo che i consumi siano un po eccessivi.(Ultimo rifornimento 13Kg) con due tacchette dell'indicatore 63Km!questo è il mio secondo rifornimento. con il primo uso misto ho fatto 175Km. è tutto normale o ci sono dei problemi? grazie mille!!!
Non ho avuto l'opportunità di provare questa vettura,ma Nicovent ha più volte sottolineato che il motore è molto brioso se si spinge con l'accelleratore.A questo punto è d'obbligo una domanda.........stai guidando con il piede leggero,oppure avendo un turbo brioso tiri le marce e parti a razzo?Il nuovo motore bicilindrico,dotato di compressore,ha sicuramente delle tolleranze che solo un buon rodaggio(personalmente sono convinto che i km da fare per far"slegare"il motore siamo almeno 10.000)riuscirà ad averne ragione.
Sicuramente i primi pieni di metano non sono affidabili per il calcolo del consumo,inoltre una nuova vettura sconta la curiosità del proprietario e non solo.......gli amici chiedono di"sentire il motore",magari per un giretto dove al massimo viene innestata la terza marcia,il proprietario tende a fare le opportune verifiche al motore tirando le marce,si tende(in genere e sbagliando)a tenere il motore in moto alcuni minuti la mattina prima di partire ecc ecc
Personalmente sono molto interessato a seguire le discussioni sulla nuona Panda NP,essendo un veicolo che tengo sotto osservazione per un futuro acquisto(i dubbi sarebbero svaniti in buona parte se fosse stato immatricolato come"monovalente",ma tant'è.....)
Inviato 16 dicembre 2012 - 11:49

Inviato 16 dicembre 2012 - 06:04

Inviato 18 dicembre 2012 - 04:28

E' come se un'auto a benzina, appena acquistata, invece di 14 facesse 7 km con un litro...

Inviato 19 dicembre 2012 - 10:01

Saluti Bearzotto
Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005
Inviato 14 gennaio 2013 - 09:57

dopo aver percorso più di 400.000 km con la Panda NP ( seconda Versione penso?) sono passato alla 900 turbo, nella speranza di ripetermi nelle percorrenze;
premetto che sono stato obbligato a lasciare la nuova panda ai familiari, per il periodo Natalizio, ma qualche piccola escursione di lavoro è stata fatta, ad oggi sono solo 3000 Km, è stata ritirata il 14 dicembre.
premetto che il brio non manca, i primi pieni fatti da me da vuoto a vuoto, mi hanno dato una percorrenza a metano di circa 270 km, che francamente non sono pochi, visto la percorrenza fatta.
una perplessità che ho, riguarda il cambio marcia, rilevo un vuoto tale, da fare fatica a riprendere la marcia, nel senso che il cambio giri motore, e molto evidente, senza tirare le marce intendo, detto questo, altra perplessità della Twin Air, è la velocità rilevata non da me, ma da mio figlio, 170 Km/h per una Panda sono eccessivi
vi aggiorno dopo i 10.000
N.B. la Pratica Sintoflon è stata attivata da subito
Inviato 15 gennaio 2013 - 09:23

...premetto che il brio non manca, i primi pieni fatti da me da vuoto a vuoto, mi hanno dato una percorrenza a metano di circa 270 km, che francamente non sono pochi, visto la percorrenza fatta.
Molto bene! Sostanzialmente è una conferma di quanto rilevato nel nostro Test Drive:
"...Nei 3.500 km totali del test (che comprendono anche tutte le prove dell'ecorally) abbiamo consumato 132 kg di metano percorrendo quindi mediamente 26,5 Km con un kg di metano. L'autonomia a metano registrata nei nostri test oscilla da un minimo di 270 km ad un massimo di 330 km. Con un buon rifornimento ed una volta superata la fase di rodaggio non sarà difficile la soglia di 350km di autonomia..."
Aspettiamo le tue rilevazioni... anche in riferimento ai kg caricati da vuoto.vi aggiorno dopo i 10.000...
Ci sono prodotti "tecnologicamente" più avanzati del teflon del Sintoflon... ma me parleremo nelle apposite discussioni.N.B. la Pratica Sintoflon è stata attivata da subito
Inviato 15 gennaio 2013 - 01:29

grazie in anticipo e scusa per i numerosi quesiti che ti pongo
Fabio
Messaggio modificato da metaoui, 15 gennaio 2013 - 01:30
Inviato 25 gennaio 2013 - 03:57

Salve ragazzi,sono nuovo del forum e del mondo delle auto a metano e per questo vorrei un aiuto da voi. Ho appena acquistato la nuova panda a metano ma trovo che i consumi siano un po eccessivi. la macchina ha quasi 400Km e mi ritrovo a fare con un pieno di metano(Ultimo rifornimento 13Kg) con due tacchette dell'indicatore 63Km! non è un po poco??? questo è il mio secondo rifornimento. con il primo uso misto ho fatto 175Km. è tutto normale o ci sono dei problemi? grazie mille!!!
Ciao ho appena comprato la panda a metano pure io è ho riscontrato i tuoi stessi consumi.con quei km praticamente la fotocopia ora come va la tua e migliorata oppure è uguale o sei stato in fiat grazie ciao
Inviato 25 gennaio 2013 - 05:16

Ciao ho appena comprato la panda a metano pure io...
Quanti km hai già percorso?
Quanti kg da vuoto hai caricato?
Qual'è il tipo di percorso?
Quanti km hai percorso con un vuoto=>pieno=>vuoto?
Inviato 29 gennaio 2013 - 08:19

Vi illustro il percorso perché mi sembrano un po' pochi km.allora io faccio 20km in autostrada a 130kml e 20km di statalizzai 70/100 con due semafori e qualche rotonda non sto neanche pigiando con il piede.non so se è normale.
Inviato 01 febbraio 2013 - 08:08

possego una panda metano twinair da fine Ottobre: attalmente ha + di 5000 Km e posso dirvi che la percorrenza totale dipende da quale distributore viene fatto il pieno di Metano. In ogno caso si attesta sui 270 - 320 Km, quindi siamo sui 26/27 Km con un Kg di metano. Se riscontrate consumi notevolemte inferiori significa che qualcosa non va, perchè non ho riscontrato grosse variazioni di consumi correndo in autostrada, urbano o in modo vivace.
PS: sono davvero soddisfatto dell'auto, complimenti a chi la acquista!!! (...o l'ha già acquistata)
Inviato 01 febbraio 2013 - 09:50

In ogno caso si attesta sui 270 - 320 Km, quindi siamo sui 26/27 Km con un Kg di metano.
Ottimo, ulteriore conferma della precisa rilevazione dei consumi nel nostro test drive!
Ad ogni modo è probabile un ulteriore leggero miglioramento dei consumi.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users