Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Panda TwinAir Natural Power: Carica, Autonomia e Consumi

consumi natural power nuova p

  • Per cortesia connettiti per rispondere
82 risposte a questa discussione

#21
Ilvinci82

Ilvinci82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao grazie.
Io ad oggi ho fatto al massimo 240km con il pieno.
Anche cambiando distributore il risultato è stato lo stesso pur avendo caricato 12 kg di metano.
Oggi per esempio era finito e ho caricato 11,4kg.
Comunque ad oggi ho fatto solo 1100km in circa 15giorni.
Aspetto di passare i 3000km per andare in fiat se la cosa non migliora.
Se qualcuno è già stato con lo stesso mio kilometraggio mi faccia sapere cosa gli hanno detto. Grazie a tutti.

Per il resto sono contentissimo dell'auto: è veramente funzionale e comoda rispetto ai vecchi modelli.

#22
gicalleg

gicalleg

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Salve a tutti. Ad oggi i miei calcoli si attestano su un consumo di circa 25km con un kg di metano, quindi direi nelle media, MA ho un altro problema: quando faccio il "pieno" non carico più di 10kg di metano! Eppure l'auto era già passata automaticamente a benzina. Inoltre mi rimane comunque sempre accesa una "tacca" nell'indicatore del metano, come se, appunto, il serbatoio non fosse vuoto. Ripeto, poi caricando circa 10kg il calcolo dei consumi "quadra" dato che ho percorso sempre circa 250-260 km. Mi sapete dire, confermare, consigliare qualcosa?
Grazie e saluti.

#23
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

...quando faccio il "pieno" non carico più di 10kg di metano!

-----

 

Nel test drive che abbiamo effettuato con la Panda Twin Air Natural Power abbiamo registrato un "massimo" di 12,92Kg ed un "minimo" di 9,28Kg durante i rifornimenti ed un consumo medio di 26,5 Km con un kg di metano, quindi sostanzialmente in linea con i tuoi rilevamenti.

 

La differenza nel rifornimento dipende solo ed esclusivamente dall'efficienza (o meno) dei distributori dove effettui il pieno.


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#24
Sem

Sem

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Salve a tutti.
Anch'io non sono mai riuscito a caricare piu' di 10,3 kg di gas e l'ultima tacca ha cominciato a spegnersi solo con l'ultimo pieno (ho 2500km.). L'autonomia e' compresa tra i 220 e 260 km. Le prestazioni sono superiori alle aspettative, ma in città il motore e' un vero disastro. Sotto i 1500 zoppica, vibra e sussulta. Sarebbe stato meglio un 3 cilindri 900 turbo. Credo che la Fiat non voglia far bene le cose.
Ho anche una Punto nuova a metano. E' così lenta da non permettere sorpassi di nessun tipo. Ma perché non gli hanno montato il motore turbo della Doblo'?
Cordilita'
Sem

#25
Gionov71

Gionov71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi

Salve ragazzi,sono nuovo del forum e del mondo delle auto a metano e per questo vorrei un aiuto da voi. Ho appena acquistato la nuova panda a metano ma trovo che i consumi siano un po eccessivi. la macchina ha quasi 400Km e mi ritrovo a fare con un pieno di metano(Ultimo rifornimento 13Kg) con due tacchette dell'indicatore 63Km! non è un po poco??? questo è il mio secondo rifornimento. con il primo uso misto ho fatto 175Km. è tutto normale o ci sono dei problemi? grazie mille!!!

-----

 

 

Sinceramente è un consumo alto.. Ho una panda a metano twinair che utilizzo tutti i giorni per recarmi al lavoro e dopo 12000 km percorsi in 4 mesi posso dire di farci circa 320-330 km d'inverno caricando circa 13kg di metano e 260-270 in questo periodo abbastanza caldo caricando mediamente 10kg di metano.. Le mie medie sono di circa 110-120 km/h in super strada dove percorro circa l'80% dei miei km..
Spero di essere stato esaustivo..
Buona giornata



#26
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao grazie.
Io ad oggi ho fatto al massimo 240km con il pieno.
Anche cambiando distributore il risultato è stato lo stesso pur avendo caricato 12 kg di metano.
Oggi per esempio era finito e ho caricato 11,4kg.
Comunque ad oggi ho fatto solo 1100km in circa 15giorni.
Aspetto di passare i 3000km per andare in fiat se la cosa non migliora.
Se qualcuno è già stato con lo stesso mio kilometraggio mi faccia sapere cosa gli hanno detto. Grazie a tutti.

Per il resto sono contentissimo dell'auto: è veramente funzionale e comoda rispetto ai vecchi modelli.

-----

 

 

 

Beh ma cosa vuoi pretendere? Di fare subito 300 km?? Devi aspettare si e no i 5000 e forse ancora non bastano. Oltretutto non hai detto nulla sul tipo di percorso che fai abitualmente: prevalentemente cittadino?



#27
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Beh ma cosa vuoi pretendere? Di fare subito 300 km??

-----

 

 

 

Calma... ok, noi sappiamo che il piede deve abituarsi al metano, che l'auto ha comunque un rodaggio ecc... ma non è mica detto che tutti lo debbano dare per scontato.

E' abbastanza normale che una persona legga sul depliant della casa X km di autonomia e di conseguenza si aspetti di averli subito a disposizione.

 

Chi è in difetto è la rete vendita (in questo caso Fiat ma non solo) che non si preoccupa minimamente di spiegare agli acquirenti come stanno le cose. ;)


Se leggi, sono a metano...

#28
Gionov71

Gionov71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi

Nel test drive che abbiamo effettuato con la Panda Twin Air Natural Power abbiamo registrato un "massimo" di 12,92Kg ed un "minimo" di 9,28Kg durante i rifornimenti ed un consumo medio di 26,5 Km con un kg di metano, quindi sostanzialmente in linea con i tuoi rilevamenti.
 
La differenza nel rifornimento dipende solo ed esclusivamente dall'efficienza (o meno) dei distributori dove effettui il pieno.

---

Bongiorno,
Personalmente nel periodo invernale sono riuscito a caricare anche più di 13,5kg in più occasioni.. Adesso che è più caldo carico una media di 10kg..



#29
marcomontagna

marcomontagna

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

buongiorno a tutti,

anche io posseggo una panda a metano twinair, l'ho acquistata il febbraio e ho percorso 30000 km per lavoro e altro, da subito ho notato il maggiore spint rispetto alla precedente e la generosità di questo motore. l'auto in generale è molto curata sia internamente che esternamente (io posseggo la versione trekking) tranne per qualche particolare "da fiat" (tipo il laccio per la chiusura del portabagagli). 

Parlando di consumi direi che non ci siamo con il dichiarato, inizialmente è sicuramente una questione di rodaggio (primi 3-4000 km), poi invece no. Dopo i miei 30000 km io ho una media di 22 km/kg  senza aver mai caricato più di 10,5 kg contro i 12 dichiarati (nonostante 1 rifornimento al giorno tra i distributori di tre diverse regioni). Il record di percorrenza è stato 260 km mai ripetuto, poi sempre sotto i 240 km, con punte in basso di 150 km, nonostante io abbia persorso in stragrande maggioranza autostrada (3000 giri fissi) e un pò di extraurbane con qualche salita (forse 3-4000 km). Ho notato inoltre che non regge il minimo quando passa a metano tendendo a spegnersi (lo fa spesso). Oggi l'ho portata a fare il primo tagliando e ho espresso tutte queste cose all'officina che mi ha dato appuntamento per lasciarla da loro con più calma la prossima settimana, gli ho chiesto di  guardare anche se è disponibile l'aggiornamento della centralina che magari è quello, sentendo anche da altri.

  



#30
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

I 22 km/kg mi sembrano "accettabili" ed in linea con i consumi reali (il dichiarato, come per broda e puzzolio, è sempre irraggiungibile). La capacità di carico, oltre che dalla cattiva qualità dei compressori di certi distributori, può essere inficiata pure dalla pressione alla quale il sistema decide di commutare a benzina. Non mi stupirei se l'impianto della Pandina richiedesse una pressione residua un po' superiore a quella degli aftermarket (mi pare di ricordare che usasse una pressione maggiore agli iniettori).


Se leggi, sono a metano...

#31
Cripparena

Cripparena

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Buongiorno a tutti Voi,

abbiamo acquistato quest'auto a ottobre 2012, entusiasti di aver acquistato un'auto a metano.

Sino a Giugno non caricavamo più di 10,50 kg e si faceva: in città (Milano) 170 km, in autostrada 220 Km.

A Giugno la mia compagna (la usa soprattutto lei) l'ha portata da un'autofficina, le hanno detto che l'auto faceva parte di un "blocco" richiamato per aggiornamenti. E' stato fatto l'aggiornamento. Dopo il ritiro il carico del gas è rimasto al massimo 10,50 kg ma il consumo è sceso a 130 km. in città e 200 in autostrada.

L'ha portata da un'altra autofficina (la più grossa a Milano non so se si può dire il nome), si è sentita dire che NON erano stati fatti aggiornamenti e  che avrebbero provveduto loro. NON è cambiato nulla, l'ha riportata hanno cambiato il bocchettone del carico, NULLA ANCORA. L'ha riportata ancora al ritiro le hanno detto, tante stupidate che non Vi stò a raccontare e alla fine le hanno detto che se la deve tenere così. Cosa possiamo fare??? Grazie per qualunque consiglio. ah! l'auto ha 10.000 km e abbiamo cambiato moti distributori. 



#32
Pi62

Pi62

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 52 messaggi

Ammesso che l'auto non abbia problemi tecnici,l'unica maniera per togliersi il dubbio che non dipendi tutto dal vostro stile di guida,è darla per qualche tempo a qualcun altro e vedere se questo con un pieno riesce a fare più di voi.



#33
Cripparena

Cripparena

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Purtroppo abbiamo già fatto anche questa prova, non cambia nulla, anche guidandola in zone differenti, città, autostrada o paesini di campagna, nulla ancora; oltretutto è peggiorata (da 170 km a 140 dopo aver fatto "L'aggiornamento" a luglio).

Secondo Voi dobbiamo insistere con l'autofficina? Il meccanico aveva detto che sarebbe andato per gradi, prima sostituendo il bocchettone poi ... bho centralina o serbatoi.

Però l'ultima volta che l'abbiamo ritirata un altra persona dell'officina ha detto di tenermela così!



#34
Pi62

Pi62

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 52 messaggi

Stai scherzando vero?se non fa almeno 250 km con un pieno devi rompere i maroni(visto che è nuova) finchè non li raggiunge...altrimenti pretendi che te la sistemino o la cambino.



#35
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Sarei curioso di leggere la pressione residua quando commuta a benzina.

 

PS Avete provato a cambiare distributore, vero?


Se leggi, sono a metano...

#36
Cripparena

Cripparena

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
Si cambiato parecchi distributori, oggi è passata dall'autofficina,la mia compagna, dopo aver fatto il pieno di metano 9,80 kg. Le hanno detto che domani la chiamerà il responsabile. Sentitemi cosa avrà da dire!. Come si fa a misurare la pressione residua, o meglio da chi la possiamo far misurare?
Grazie!

#37
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

una prova semplicissima la puoi fare anche tu.

Quando ti fermi al distributore "vecchio stile" con il manometro sulla pompa,

quando apre la valvola vedi dove si ferma il manometro, quella è più o meno la pressione residua

che se non è cambiato nulla, rispetto ai vecchi riduttori di pressione, dovrebbe essere intorno ai 10kg/cm2

ma viste le tue cariche ridotte, mi sa che ne rimane un bel pò di più...


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#38
Cripparena

Cripparena

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Ok, grazie!!

Cercherò un "vecchio" distributore a Milano, non ho idea di dove potrebbe essere. Le 3 volte che abbiamo portato l'auto all'officina l'abbiamo sempre portata a "secco" di gas sperando che facessero dei controlli loro ma ... nisba!!

In compenso stamattina hanno chiamato dalla Fiat, Venerdì ho fatto un reclamo sul loro sito, per chiederci tutto quanto accaduto da quando l'abbiamo acquistata, hanno detto che interpelleranno l'autofficina e ci faranno sapere. Bha!



#39
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

Sicuramente il distributore di settimo milanese ha i manometri sulle colonnine

se non ricordo male anche quello di San Donato era così "prima della ristrutturazionzione" ora non so


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#40
Asperix

Asperix

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Ciao a tutti,

 

appena iscritto e fresco possessore di Panda metano, 2 con mio figlio, e le osservazioni sui consumi mi trovano nella stessa situazione anche se i mie Km ad oggi sono davvero pochini, farò tesoro dei suggerimenti e vedrò tra cambio di distributori e il resto come va.

 

Volevo sapere dagli esperti se il consiglio di fare un pieno di benzina al mese per "lubrificare" il motore è davvero necessario o è una leggenda metropolitana e, soprattutto se è anche necessario un rodaggio di circa 5-7000 km durante il quale andare spesso a benzina, perché questi sono stati i consigli di un'officina autorizzata e francamente sono indicazioni che mi lasciano perplesso.

 

grazie






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users