Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Panda TwinAir Natural Power: Carica, Autonomia e Consumi

consumi natural power nuova p

  • Per cortesia connettiti per rispondere
82 risposte a questa discussione

#61
Mizar56

Mizar56

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Aggiungo ancora e termino, non volendo annoiare nessuno! 
In serata secondo pieno (serbatoio metano vuoto completamente) Km 352 ed € 9,35 per 10,5 kg.
La Panda ha 1050 km ora.
Saluti. M

#62
Mizar56

Mizar56

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi

Altra domanda e spero in chiarimenti . Come mai dopo due pieni in bombole vuote completamente , il max

che riesco a rifornire è di 10/10,50 kg a fronte dei 12 kg capienza delle stesse ?

Forse nei prossimi rifornimenti tutto si stabilizzerà oppure devo fare un controllo presso Officina Autorizzata Fiat ?

Grazie , M



#63
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

La quantità di gas che carichi dipende da:

1) peso specifico del metano (varia)

2) temperatura (più è freddo più si carica)

3) presenza di un impianto refrigeratore a valle del compressore del distributore

4) pressione di esercizio del distributore (alcuni tagliano un po' prima per risparmiare in corrente elettrica)

5) pressione residua nelle bombole (quando l'auto commuta a benzina ce n'è ancora un po' dentro.

 

La combinazione di questi fattori, e la tendenza delle case automobilistiche a far previsioni che più ottimistiche non si può al fine di dichiarare autonomie mirabolanti, comportano il fatto che ben difficilmente si raggiungono i valori nominali dichiarati dalle case.


Se leggi, sono a metano...

#64
Mizar56

Mizar56

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi

Grazie , terrò conto della risposta variegata ed esaustiva !  



#65
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Mio padre massimo si è fermato a 310km.
Prima consumava di più.
Ora ha 15mila km.

#66
Mizar56

Mizar56

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Hi Fabio, immagino il riferimento sia sempre verso la Nuova Fiat Panda , isn't it ?
15mila km sono un bel traguardo... nessun problema meccanico di impianto ecc... ?
Saluti , M

#67
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Nessun problema di sorta.

#68
Tomelc64

Tomelc64

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

La quantità di gas che carichi dipende da:
1) peso specifico del metano (varia)
2) temperatura (più è freddo più si carica)
3) presenza di un impianto refrigeratore a valle del compressore del distributore
4) pressione di esercizio del distributore (alcuni tagliano un po' prima per risparmiare in corrente elettrica)
5) pressione residua nelle bombole (quando l'auto commuta a benzina ce n'è ancora un po' dentro.
 
La combinazione di questi fattori, e la tendenza delle case automobilistiche a far previsioni che più ottimistiche non si può al fine di dichiarare autonomie mirabolanti, comportano il fatto che ben difficilmente si raggiungono i valori nominali dichiarati dalle case

------


Buongiorno a tutti, appena iscritto; leggevo qua  e la nel forum per cercare conferme alle mie deduzioni e le ho trovate in questa risposta.
La mia Panda a metano ha 50.000km fatti da pochi giorni, l'ho acquistata nuova 1 anno e mezzo fa, ormai ho una certa esperienza e sicuramente la macchina ha finito il rodaggio  :)
Già dai primi rifornimenti (Gennaio/Aprile) il pieno si alternava tra  i 13kg e i 10kg e con l'arrivo dell'estate è rimasto stabile sui 10kg, per poi risalire con l'arrivo dell'autunno. Ora sta cominciando nuovamente a riscendere con i primi caldi. Inoltre ho notato che alcuni distributori aprono la farfalla di distribuzione a metà per erogare meno pressione, fateci caso!
Un saluto e complimenti per l'ottima idea del website.

#69
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

 

 Inoltre ho notato che alcuni distributori aprono la farfalla di distribuzione a metà per erogare meno pressione, fateci caso!

 

 

Intendi il rubinetto sull'erogatore?

Non credo possa influire sulla pressione, tutt'alpiù sulla velocità di carica, ma mi pare strano.

Fra l'altro, se non sbaglio, il rubinetto agisce solo sulla linea dell'aria compressa, che serve a fissare l'erogatore al bocchettone dell'auto. (Reminescenza di un colloquio con un addetto alle pompe di 10-15 anni fa) ;)


Se leggi, sono a metano...

#70
Fabio1985

Fabio1985

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
E' arrivata la mia Pandina nuova! ho fatto un po di calcoli e continuo a farli pieno dopo pieno.
fino ad ora ho fatto 6 o 7 pieni di metano, tutti massimo di 8 euro e rotti, solo un paio sono stati di 9 euro e 20 centesimi. sempre allo stesso prezzo/kg. Dunque la mia Panda mi fa spendere 0,4 centesimi per chilometro percorso. con l'ultimo pieno (consumato tutto in autostrada) di 9,20 euro ho fatto 230km. ossia una media di 24/25 km/kg
 
come vi sembra?

#71
gaetano976

gaetano976

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Mi sembra buono...

A che velocità sei andato e che condizioni di traffico?



#72
gaetano976

gaetano976

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Aggiungo ancora e termino, non volendo annoiare nessuno! 
In serata secondo pieno (serbatoio metano vuoto completamente) Km 352 ed € 9,35 per 10,5 kg.
La Panda ha 1050 km ora.
Saluti. M

------

Quindi hai fatto oltre 33 km/KG?

#73
Fabio1985

Fabio1985

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Quindi hai fatto oltre 33 km/KG?

----
ammazza!!! anche io voglio farci quei km/l sembra quasi incredibile :) complimenti

 

Mi sembra buono...
A che velocità sei andato e che condizioni di traffico?

---
velocità abbastanza regolare! ma abbastanza sostenuta in autostrada e tranquilla in città. Macchina fantastica cmq



#74
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
Una curiosità: la panda in V a 3000 giri che velocità raggiunge? Come optional esiste il cruise control? Dal sito internet non ho trovato conferme.

#75
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Interessa anche a me :)

Chi la usa molto in autostrada, quanto fa con un pieno (di quanti kg)?


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#76
Cicofisher

Cicofisher

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Salve, anche io sono da una settimana possessore della Panda Natural Power Twinair.
Primo pieno percorsi 330 km, percorso 60% autostrada, 20% città, 20% montagna/collina. Super soddisfatto.
Secondo pieno, da vuoto, caricati 12.04 Kg temperatura 18º, prima tacca spenta a 97 km, ancora tre tacche a 145 km.
Percorso prevalente autostrada 100/90 km/h cambio marcia tra 2300 e 3000 g/min.
Considerando che la Panda ha un totale di 480 km, mi ritengo pienamente soddisfatto.
Confido, con questo pieno, di superare i 350 km.
Ieri ho installato l'eco drive, cosi, spero di avere ulteriori dati, per meglio valutare lo stile di guida e i consumi.
Vi terro informati.
A presto.



#77
Fabio1985

Fabio1985

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Questo week end io e la mia Pandiana siamo andati a Milano (totale 575 km solo andata) con andatura regolare 110/120 km/h.

con un pieno di matano da 10€ ho fatto 280km :)

Ora la Pandiana ha 5 mesi e 8888km  compiuti ieri

 

Finalmente il carburante in questi viaggi mi è diventato un costo marginale! Andare a Milano (575km) con poco meno di 25€ è figo!

l'unica rottura è il costo dell'autostrada che è stato di 35€ per tratta.... ALLUCINANTE!!!



#78
Fabio1985

Fabio1985

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Una curiosità: la panda in V a 3000 giri che velocità raggiunge? Come optional esiste il cruise control? Dal sito internet non ho trovato conferme.

------

 

 

ciao,

la velocità dovrei vedertela. Mentre per il Cruise Control, stendiamo un velo pietoso sulla logica Fiat che non prevede, neppure come optional questo utilissimo ed essenziale accessorio, sopratutto nei lunghi viaggi. mi hanno risposto, quando sono andato ad acquistare la Panda, che la panda è una city car e che non gli serve. Nella VW Up! è possibile acquistarlo xò... e a me sembra più city car la Up! che la Panda....



#79
badaniele

badaniele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi

allora da pochissimi giorni proprietario della nuova panda metano

 

allora il primo pieno di metano 120 km.... e stavo gridando allo scandalo

 

adesso sto usando il secondo ed a 130 km si è appena spenta la seconda, quindi sicuramente si va stabilizzando la questione dei consumi. Comunque il fatto che consumino parecchio all'inizio è una questione abbastanza nota su quasi tutti i mezzi, poi si dovrebbero stabilizzare

 

volevo chiedere ai proprietari una piccola questione: ho notato che quando si vuole cambiare marcia al momento in cui si lascia l'acceleratore il motore si accelera un pochino...è una questione di abitudine o avete notato sia così anche a voi?



#80
Fabio1985

Fabio1985

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

...volevo chiedere ai proprietari una piccola questione: ho notato che quando si vuole cambiare marcia al momento in cui si lascia l'acceleratore il motore si accelera un pochino...è una questione di abitudine o avete notato sia così anche a voi?



Ciao
No io non noto questa cosa. Noto solo una fatica a riprendere in seconda marcia a velocità 10km/h


Messaggio modificato da Sile650, 25 febbraio 2015 - 12:00





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users