Panda TwinAir Natural Power: Carica, Autonomia e Consumi
#62
Inviato 13 maggio 2014 - 05:04
Altra domanda e spero in chiarimenti . Come mai dopo due pieni in bombole vuote completamente , il max
che riesco a rifornire è di 10/10,50 kg a fronte dei 12 kg capienza delle stesse ?
Forse nei prossimi rifornimenti tutto si stabilizzerà oppure devo fare un controllo presso Officina Autorizzata Fiat ?
Grazie , M
#63
Inviato 13 maggio 2014 - 11:45
La quantità di gas che carichi dipende da:
1) peso specifico del metano (varia)
2) temperatura (più è freddo più si carica)
3) presenza di un impianto refrigeratore a valle del compressore del distributore
4) pressione di esercizio del distributore (alcuni tagliano un po' prima per risparmiare in corrente elettrica)
5) pressione residua nelle bombole (quando l'auto commuta a benzina ce n'è ancora un po' dentro.
La combinazione di questi fattori, e la tendenza delle case automobilistiche a far previsioni che più ottimistiche non si può al fine di dichiarare autonomie mirabolanti, comportano il fatto che ben difficilmente si raggiungono i valori nominali dichiarati dalle case.
#68
Inviato 21 maggio 2014 - 08:30
------La quantità di gas che carichi dipende da:
1) peso specifico del metano (varia)
2) temperatura (più è freddo più si carica)
3) presenza di un impianto refrigeratore a valle del compressore del distributore
4) pressione di esercizio del distributore (alcuni tagliano un po' prima per risparmiare in corrente elettrica)
5) pressione residua nelle bombole (quando l'auto commuta a benzina ce n'è ancora un po' dentro.
La combinazione di questi fattori, e la tendenza delle case automobilistiche a far previsioni che più ottimistiche non si può al fine di dichiarare autonomie mirabolanti, comportano il fatto che ben difficilmente si raggiungono i valori nominali dichiarati dalle case
Buongiorno a tutti, appena iscritto; leggevo qua e la nel forum per cercare conferme alle mie deduzioni e le ho trovate in questa risposta.
La mia Panda a metano ha 50.000km fatti da pochi giorni, l'ho acquistata nuova 1 anno e mezzo fa, ormai ho una certa esperienza e sicuramente la macchina ha finito il rodaggio
Già dai primi rifornimenti (Gennaio/Aprile) il pieno si alternava tra i 13kg e i 10kg e con l'arrivo dell'estate è rimasto stabile sui 10kg, per poi risalire con l'arrivo dell'autunno. Ora sta cominciando nuovamente a riscendere con i primi caldi. Inoltre ho notato che alcuni distributori aprono la farfalla di distribuzione a metà per erogare meno pressione, fateci caso!
Un saluto e complimenti per l'ottima idea del website.
#69
Inviato 21 maggio 2014 - 12:26
Inoltre ho notato che alcuni distributori aprono la farfalla di distribuzione a metà per erogare meno pressione, fateci caso!
Intendi il rubinetto sull'erogatore?
Non credo possa influire sulla pressione, tutt'alpiù sulla velocità di carica, ma mi pare strano.
Fra l'altro, se non sbaglio, il rubinetto agisce solo sulla linea dell'aria compressa, che serve a fissare l'erogatore al bocchettone dell'auto. (Reminescenza di un colloquio con un addetto alle pompe di 10-15 anni fa)
#70
Inviato 27 agosto 2014 - 04:39
fino ad ora ho fatto 6 o 7 pieni di metano, tutti massimo di 8 euro e rotti, solo un paio sono stati di 9 euro e 20 centesimi. sempre allo stesso prezzo/kg. Dunque la mia Panda mi fa spendere 0,4 centesimi per chilometro percorso. con l'ultimo pieno (consumato tutto in autostrada) di 9,20 euro ho fatto 230km. ossia una media di 24/25 km/kg
come vi sembra?
#73
Inviato 06 ottobre 2014 - 02:47
Quindi hai fatto oltre 33 km/KG?
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ammazza!!! anche io voglio farci quei km/l sembra quasi incredibile complimenti
Mi sembra buono...
A che velocità sei andato e che condizioni di traffico?
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velocità abbastanza regolare! ma abbastanza sostenuta in autostrada e tranquilla in città. Macchina fantastica cmq
#75
Inviato 10 novembre 2014 - 04:00
Interessa anche a me
Chi la usa molto in autostrada, quanto fa con un pieno (di quanti kg)?
Quotidianamente... Delta Ecochic.
Weekend: Epoche Passate
#76
Inviato 18 novembre 2014 - 09:06
Salve, anche io sono da una settimana possessore della Panda Natural Power Twinair.
Primo pieno percorsi 330 km, percorso 60% autostrada, 20% città, 20% montagna/collina. Super soddisfatto.
Secondo pieno, da vuoto, caricati 12.04 Kg temperatura 18º, prima tacca spenta a 97 km, ancora tre tacche a 145 km.
Percorso prevalente autostrada 100/90 km/h cambio marcia tra 2300 e 3000 g/min.
Considerando che la Panda ha un totale di 480 km, mi ritengo pienamente soddisfatto.
Confido, con questo pieno, di superare i 350 km.
Ieri ho installato l'eco drive, cosi, spero di avere ulteriori dati, per meglio valutare lo stile di guida e i consumi.
Vi terro informati.
A presto.
#77
Inviato 11 dicembre 2014 - 11:36
Questo week end io e la mia Pandiana siamo andati a Milano (totale 575 km solo andata) con andatura regolare 110/120 km/h.
con un pieno di matano da 10€ ho fatto 280km
Ora la Pandiana ha 5 mesi e 8888km compiuti ieri
Finalmente il carburante in questi viaggi mi è diventato un costo marginale! Andare a Milano (575km) con poco meno di 25€ è figo!
l'unica rottura è il costo dell'autostrada che è stato di 35€ per tratta.... ALLUCINANTE!!!
#78
Inviato 11 dicembre 2014 - 11:42
Una curiosità: la panda in V a 3000 giri che velocità raggiunge? Come optional esiste il cruise control? Dal sito internet non ho trovato conferme.
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ciao,
la velocità dovrei vedertela. Mentre per il Cruise Control, stendiamo un velo pietoso sulla logica Fiat che non prevede, neppure come optional questo utilissimo ed essenziale accessorio, sopratutto nei lunghi viaggi. mi hanno risposto, quando sono andato ad acquistare la Panda, che la panda è una city car e che non gli serve. Nella VW Up! è possibile acquistarlo xò... e a me sembra più city car la Up! che la Panda....
#79
Inviato 18 dicembre 2014 - 05:10
allora da pochissimi giorni proprietario della nuova panda metano
allora il primo pieno di metano 120 km.... e stavo gridando allo scandalo
adesso sto usando il secondo ed a 130 km si è appena spenta la seconda, quindi sicuramente si va stabilizzando la questione dei consumi. Comunque il fatto che consumino parecchio all'inizio è una questione abbastanza nota su quasi tutti i mezzi, poi si dovrebbero stabilizzare
volevo chiedere ai proprietari una piccola questione: ho notato che quando si vuole cambiare marcia al momento in cui si lascia l'acceleratore il motore si accelera un pochino...è una questione di abitudine o avete notato sia così anche a voi?
#80
Inviato 24 febbraio 2015 - 08:41
...volevo chiedere ai proprietari una piccola questione: ho notato che quando si vuole cambiare marcia al momento in cui si lascia l'acceleratore il motore si accelera un pochino...è una questione di abitudine o avete notato sia così anche a voi?
Ciao
No io non noto questa cosa. Noto solo una fatica a riprendere in seconda marcia a velocità 10km/h
Messaggio modificato da Sile650, 25 febbraio 2015 - 12:00
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