Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Citroen C3 Picasso 1.4 VTi 95cv a Gpl


  • Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1
63Loeb

63Loeb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Ciao, ho ordinato la c3 Picasso in promozione il 28/09/'12 e mi hanno detto che la consegna e' prevista per febbraio '13!!
L' ho ordinata a gpl con impianto in after market al prezzo di € 12300,00, il toroidale e' da 40 lt anziche' 33 come quelli di serie, mi sono informato da chi monta i brc e tutti mi hanno rassicurato che va da Dio!!!!!
Vorrei sapere chi mette in giro voci di problemi che non sono assolutamente riscontrabili.
Comunque.....non vedo l' ora che mi arrivi!!!!!!!

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Aspettiamo allora i primi resoconti e differenze fra i vari impianti.

#3
63Loeb

63Loeb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
L' altro ieri mi sono recato in concessionaria per sapere se c' erano novita', hanno controllato, e la risposta e' stata: consegna settimana 52.
Questo significa entro il '12 e mi hanno confermato che il modello e' quello nuovo, versione 2013.
Per la consegna effettiva, visto che mi monteranno il gpl in after market, dovro' attendere fine gennaio.
Comunque tutti mi hanno detto che il valvetronic 1.4 si presta benissimo al gpl e non crea problemi, vi sapro' dire qualcosa di piu' dopo la consegna dell' auto.

#4
63Loeb

63Loeb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Domattina ritiro la mia tanto agognata c3 picasso a gpl!!
Proveremo subito a farci un centinaio di km per percepire le prime sensazioni di questa bellissima (a mio parere) monovolume.
Vi sapro' dire.......

#5
63Loeb

63Loeb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Ritirata, e percorso 300 km circa.
Grande auto e gran motore!! Impianto gpl brc sequent, con ciambella da 44 lt, l' impianto e' automatico e non abbisogna di alcuna regolazione, perfetta, differenza benzina/gpl non percepibile.
Veramente, ma veramente soddisfatto di questa "piccola" monovolume.
L' inizio e' piu' che promettente, ci riaggiorniamo!!!
1.4 vti gpl, grande, grande motore!
Ringrazio anche la xsara break che mi ha accompagnato per 14 anni ed aver percorso 215000 km senza inconvenienti, sperando che la c3 picasso sia ancora meglio!

#6
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
.......io ce l'ho a gpl(lo stesso motore con qualche cv in meno) Bigas by Metanomobile........pur facendo i debiti scongiuri......per adesso(oltre 35.000 km percorsi a GPL su un totale di 50.000[Sile spero bene che tu abbia informazioni legate al gruppo PSA.....e che la Mini sia esente.....]la vettura va benissimo e consuma poco.

Messaggio modificato da metaoui, 13 gennaio 2013 - 05:30

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#7
63Loeb

63Loeb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Qualche cavallo in meno...perche' non e' il vti 1.4 16 valvole da 95 cv?
Non ho capito cosa significhi quel "abbia informazioni legate al gruppo psa e che la mini sia esente".......cosa significa?
Comunque ripeto: auto e motore = una bomba!!!!!!!!!

#8
63Loeb

63Loeb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi

Salve a tutti, diciamo che farò la figura del fesso confessandovi che prima ha acquistato l'auto (in attesa di consegna a febbraio) e ora mi sto informando su pregi/difetti specifici. :blush:
Da titolo ho preso una C3 Picasso 1.4 VTi con impianto GPL "di serie" che mi pare sia un BRC (???)

Finora ho letto solamente di trasformazioni a gpl di questa auto con risultati non davvero incoraggianti o preoccupanti per chi come me ha speso "qualcosina" per comprarla.
Pare che siano i motori di derivazione BWM/PSA che diano seri fastidi e la motorizzazione incriminata sia la 1600cc (quindi C3 berlina, C4 piacasso, C4 berlina) e non il 1.4 anche se in alcuno casi si parla di VTi.
Voglio convincermi che essendo montato dalla casa, l'impianto sarà perfettamente settato e privo di problematiche varie.

Nonostante ciò...vi chiedo informazioni più specifiche, magari da chi ce l'ha già o conosce chi.
Grazie!


Non so chi metta in giro queste voci su presunti problemi al vti 1.4, ma l' impiantista brc, mi ha assicurato che vanno benissimo, lui da oltre 3 anni li sta' montando senza alcuna noia postmontaggio.
Sabato scorso ho ritirato la mia, con impianto brc e toroidale da 44 lt, ho percorso 300km circa e ti posso assicurare che non ti accorgi di nulla, ne del passaggio benzina/gpl e tantomeno di perdita potenza (l' impiantista me lo aveva gia' detto), in quanto passi da 95 cv a circa 92, con una perdita irrilevante di potenza.
Forse l' unica pecca e' l' autonomia del gpl di serie, in quanto monta il toroidale da 33 lt lordi, il che equivale a 26 lt circa netti che riesce a caricare, sicuramente non avrai piu' di 210-240 km di autonomia (dipende dal tipo di percorso).
Per il resto, posso solo dire che e' spaziosa, silenziosa (al minimo sembra spenta), e scattante, ovvero il contrario di quello che molte persone dicono.
Ottimo acquisto, dai retta.

#9
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

Non ho capito cosa significhi quel "abbia informazioni legate al gruppo psa e che la mini sia esente".......cosa significa? Comunque ripeto: auto e motore = una bomba!!!!!!!!!


"abbia informazioni legate al gruppo PSA e che la Mini sia esente"era una battuta....il significato va ricercato all'interno del messaggio......se Sile scrive che i problemi per questi motori iniziano al raggiungimento dei 50.000 km,per poi manifestarsi con cadenza al raggiungimento dei successivi 50.000......ed io possiedo un veicolo che ha,giustappunto,50.000 km mi auguro che questi problemi(fatti i debiti scongiuri)non mi tocchino,avendo un veicolo che non fa parte del gruppo P.S.A,anche se utilizza lo stesso motore,da qui la frase"e che la Mini sia esente",tutto qui.........

Spero di aver fugato i tuoi dubbi.......

Non so chi metta in giro queste voci su presunti problemi al vti 1.4, ma l' impiantista brc, mi ha assicurato che vanno benissimo, lui da oltre 3 anni li sta' montando senza alcuna noia postmontaggio.
Sabato scorso ho ritirato la mia, con impianto brc e toroidale da 44 lt, ho percorso 300km circa e ti posso assicurare che non ti accorgi di nulla, ne del passaggio benzina/gpl e tantomeno di perdita potenza (l' impiantista me lo aveva gia' detto), in quanto passi da 95 cv a circa 92, con una perdita irrilevante di potenza.


Quindi tu stai utilizzando un veicolo con trasformazione aftermarket,non trasformato di serie della casa a quanto ho capito(peraltro avendo una maggiore autonomia che non fa mai scomodo.......).

Messaggio modificato da fabiobologna, 15 gennaio 2013 - 12:15

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#10
63Loeb

63Loeb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi

Spero di aver fugato i tuoi dubbi.......


Si, ora e' tutto chiaro.
Confermo di averlo fatto installare dal concessionario in after market (conosco l' impiantista), ed il toroidale da 44 lt lordi fa proprio comodo, senno' passi dal distributore del gpl 2 volte a settimana...se percorri molti km.
Da quello che leggevo sul motore e sul peso dell' auto, onestamente penso che chi abbia scritto determinate cose le abbia scritte senza mai esserci salito, e tantomeno averla guidata, a meno che...tutti abbiano ferrari e maserati!!!!!!
Avendo usufruito della legge 104, ho pagato l' auto (incluso gpl e sensori di parcheggio) ¤ 9900,00 e nella prossima dichiarazione dei redditi detraggo il 19% dall' imponibile.
Alla fine mi viene ¤ 8500,00
pero' era meglio non aver la 104 e avere un familiare in salute.....

#11
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@63Loeb

Anche se fortemente O.T non posso che concordare con l'ultima tua frase,non esistono detrazioni che possono compensare la salute di nessun individuo,però aiutano e in qualche caso sono determinanti.
Ocorrerebbe maggiore sensibilità da parte di tutti,perché è solo quando ti trovi in determinate situazioni che apprezzi lo stato sociale o welfare che dir si voglia,e la grandezza di uno Stato(a mio parere)si misura con il valore del welfare di cui possono usufruire i cittadini...........

P.S.......credo che tu debba postare le considerazioni sul tuo veicolo nella sezione aftermarket....credo......
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#12
63Loeb

63Loeb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Sono ad oltre 500 km, problemi nessuno, soddisfazioni tante!
223 km li ho percorsi in uso prettamente urbano: con 20 lt di gpl equivalenti ad € 17.40 = media km/l 11.5 a gpl.
Comunque l' installatore mi ha detto che dopo 2000-3000 km consumera' ancora meno.
Con la xsara break precedente, quei km percorsi in citta' mi sarebbero costati ( in benzina) circa € 35,00-40,00.

Sono contentissimo!!!

#13
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

Comunque l' installatore mi ha detto che dopo 2000-3000 km consumera' ancora meno.


Ha ragione l'istallatore!! Nei primi km lasciano sempre la miscela "grassa,talvolta grassissima" (talvolta gli impianti necessitano di una messa a punto dell'istallatore, altre volte le centraline fanno da se...).......quando i Km trascorsi saranno arrivati a 12-15000 ti accorgerai che le percorrenze saranno anche maggiori, poichè ci sarà il valore aggiunto del pilota che ha raggiunto una consapevolezza maggiore nel guidare un veicolo trasformato a Gpl .
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#14
mani70

mani70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Buonasera
Sono molto interessato all'acquisto di questa vettura. Mia moglie è innamorata della C3 Picasso ma contraria al diesel per vari motivi tra cui il maggiore inquinamento, da noi hanno già bloccato gli euro 3 diesel..., quindi avevo pensato al gpl dato che il 1.4 a benzina dicono consumi molto.

Sono contento che qualcuno confermi "per il momento" che la vettura va bene a gpl; ho sentito diverse discussioni discordanti tra loro sull'uso del Gpl su questo tipo di motore. Molto interessato a sapere come procede il rodaggio. Ci vuole così tanto tempo per averla?
Saluti a tutti.

#15
63Loeb

63Loeb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Buongiorno,
ho percorso oltre 800 km in poco più di 10 gg. posso solo confermare che l' auto ed il motore vanno a meraviglia, le cose che avevo letto (in negativo) posso tranquillamente smentirle, l' impianto a gpl non crea nessunissimo problema (brc sequent con toroidale da 44 lt.), anzi, non ci si accorge di nulla nel passaggio benzina/gpl e rispetto alla xsara break che avevo spendo esattamente la meta', con la differenza che questo motore e' molto piu' reattivo, silenzioso e prestante.
Per cio' che concerne i tempi di attesa, credo siano molto piu' brevi rispetto alle auto ordinate a settembre '12, poiche', allora ci fu la promozione a prezzi stracciati e la citroen ne vendette una marea!!!
A me, mi dissero che sarebbe arrivata a fine gennaio se tutto sarebbe andato bene, poi, a fine dicembre l' auto e' arrivata in concessionaria.
Un consiglio?
E' da acquistare ad occhi chiusi, rispetto alla concorrenza (vedi 500l) offre molto di piu' in allestimento, accessori e prezzo, oltre ovviamente, se piace, alla linea molto particolare rispetto alla monotonia delle auto corrispondenti.
Soddisfattissimo della mia C3 picasso 1.4 vti con gpl.

#16
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Mi esprimo esclusivamente sulla questione motore / impianto GPL

Perdonatemi, non voglio smentire il vostro entusiasmo, la qualità delle vostre affermazioni e la effettiva bontà dell'abbinata motore / impianto a GPL, ma...
forse i km percorsi sono un po' pochini per esprimersi con fare sentenzioso e dire: "sempre tutto perfetto, formidabile..."!

Sarà sicuramente così, ora e per sempre (ve lo auguro sentitamente), ma per poter dare dei pareri e dei consigli io aspetterei di aver fatto qualche decina di migliaia di km (come ad esempio MEATUOUI, anche se impianto after market).
Altro non fosse perché nei primi km c'è da fare il rodaggio del motore (si si si, non esiste più...!!) e attendere l'assestamento dei consumi.

Solo dopo un'esperienza (forte di questo nome e pertanto dopo decine di migliaia di km) mi sentirei di consigliare a qualcuno qualcosa.

Poi ripeto, felicissimo che vi troviate bene e vi auguro proprio che sia così per tutti e per tutta la vita dell'auto.... ma aspettiamo a dire: "non ci sono magagne...."

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#17
mani70

mani70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Buonasera
Concordo con "Lucaires" sul fatto che sia prematuro visto i km percorsi, comunque se il buongiorno si vede dal mattino.... Ho sentito dire che se ci fosse qualche incompatibilità nell'impianto si vedrebbe da subito. Questo pomeriggio sono andato ad un concessionario che, dopo innumerevoli tentativi di vendermi la versione diesel, avendone diverse subito disponibili, mi comunica che ci vogliono minimo 5 mesi per la versione gpl!!! Devo dire che mi sgomenta un po comperare un'auto ed attendere così tanto... ma, sarà stata una strategia del venditore che nel frattempo insisteva con il diesel...? Mi dice che l'auto esce di fabbrica con l'impianto gpl già montato ma omologato per la Francia??, quindi appena entra in Italia deve essere riassemblato e modificato per le normative Italiane???, per questo ci vogliono 5 mesi.....?? ma.....
Saluti

#18
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Di concessionari che sparano baggianate ne ho sentiti.......ma questo riesce a concorrere per il primo premio!!!!!!!
Comunque, dato i tempi che corrono e l'aria che tira potrei consigliarti di cambiare concessionario,probabilmente troverai offerte migliori,tuttavia mi sento di consigliarti di farti fare un preventivo per la versione benzina e di montare un'impianto aftermarket,probabilmente prendi due piccioni con una fava.....ottieni il prezzo migliore e la somma da pagare comprensiva del costo dell'istallazione dell'impianto successivamente all'acquisto è inferiore al costo della vettura equipaggiata dalla casa,inoltre decidi tu quanta autonomia vuoi ecc ecc

Messaggio modificato da Sile650, 25 gennaio 2013 - 11:21
Non quotiamo l'ultimo messaggiooooooooooo

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Su autoscout c'è un conce di Napoli che ne ha in pronta consegna. ;)
Se leggi, sono a metano...

#20
cicciounico

cicciounico

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Salve,
ho C3 Picasso con i primi 30.000km a benzina, adesso è a gas da 11.000. Sistema Prins.

Il meccanico che mi ha fatto il sistema Prins mi ha sconsigliato il brc perchè ha detto che "..a benzina avrebbe dato problemi perchè la centralina è troppo sensibile e se si tara per il gas non và poi bene con la benzina".
E' un po' come parlare con l'oste del vino.

Sui consumi posso dire che in città se guido da "nonno" riesco a fare gli 11, se nò sono sempre sui 10Km/litro.
Provata in autostrada su percorsi lunghi sempre a 133Km/h senza mai staccare e ha fatto 8Km/litro.
Saluti.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users