Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Impianto Metano e OBDII

metano OBD OBDII ECU Centralina

  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1
giannieco

giannieco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi

Il mio installatore mi ha parlato delle nuove ECU degli impianti metano (ma lo stesso vale per il Gpl) che  dialogano con l'OBDII e che quindi integrandosi perfettamente nelle elettronica dell'auto sono molto più sicure ed efficienti.

 

Quali sono i reali vantaggi e quali sono gli impianti che montano queste centraline?


 



#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Le centraline (ECU) degli impianti metano/gpl in grado di utilizzare i dati proveniente dall'EOBDII sono in commercio già da alcuni anni.

 

E' inesatto dire che queste centraline "dialoghino" con l'EOBDII perchè in realtà non trasmettono nulla ma bensì acquisiscono alcuni parametri che sono utilizzato dall'ECU originale dell'impianto a benzina per autoadattarsi al variare di alcune condizioni (es. graduale deterioramento di componenti, diverse caratteristiche dei carburanti etc etc).

 

Aver aggiunto la capacità di sfruttare questi parametri anche alle centraline metano/gpl significa sostanzialmente passare da una mappa "statica" ad una mappa "dinamica" in grado correggere la carburazione senza soluzione di continuità ogni qual volta i sensori lo reputino necessario.

 

Il primo vantaggio di aver attivato il "controllo della carburazione" è riscontrabile in una migliore combustione della miscela, in molto più sporadiche accensioni delle varie spie gialle di controllo/avaria motore e soprattutto nel non doversi più recare dall'installatore per eventuali correzzioni della mappatura "statica".

 

La più "famosa" (credo la più diffusa) tra le ECU metano/gpl ad adottare l'acquisizione dei valori dall'EOBDII è il mod. 2001NC prodotto da AEB (ma ce ne sono molte altre di diversi produttori).

 

Caso a parte l'ECU VSI sviluppata da Prins. In questi impianti esiste una mappatura perchè tutti i segnali della centralina benzina (Master) vengono acquisiti e convertiti in tempo reale dalla centralina dell'impianto a gas (Slave) che gestisce direttamente gli iniettori. In questo modo tutte le correzioni che l'ECU Master riceve dai sensori (es. lambda) vengono trasmessi ed applicati automaticamente all'ECU Slave.


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
giannieco

giannieco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi

Grazie per il chiarimento, in effetti avevo capito diversamente e credo che nemmeno l'installatore abbia le idee così chiare come voi. 

 

Quindi mi consigli di far montare un impianto con la centralina con obd?







Anche taggato con metano, OBD, OBDII, ECU, Centralina

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users