Panda 1.4 Natural Power: Vuoto di erogazione in partenza
#1
Inviato 04 febbraio 2011 - 08:41
Ho fatto solo 250 km ma sono molto soddisfatto.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che mi si è spenta alcune volte in partenza da fermo.
Premetto che ho una buona esperienza di guida con numerose vetture, l'ultima delle quali una Panda Gpl.
Ho trovato una modalità per non farla spegnere, ossia accellerare un po' prima, però la mia domanda è questa: è possibile che un 1.400 cc non sia in grado di partire senza bisogno di accellerare in modo deciso invece che poter partire con un filo di gas?
Delle 20 auto che ho avuto sino ad ora è la prima che richiede questa fase di pre-accelerazione per evitare lo spegnimento.
Il minimo è tarato dalla centralina elettronica a circa 800 giri ma mi pare che a volte si abbassi.
Grazie per le vostre impressioni
#2
Inviato 04 febbraio 2011 - 08:47
#4
Inviato 04 febbraio 2011 - 08:57
#8
Inviato 04 febbraio 2011 - 09:38
Sapere che è un problema reale di questo tipo di motore e sembra non risolvibile mi dispiace abbastanza perchè mi costringe a fare quelle odiose accellerate in partenza da fermo che ho sempre detestato quando le vedevo fare ai vecchietti imbranati
#9
Inviato 04 febbraio 2011 - 09:43
Oppure è molto più impercettibile????
Domandescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#10
Inviato 04 febbraio 2011 - 09:44
in effetti il 1.4 ha una strana erogazione in partenza percui se non stai attento va giu di giri e ti frega spegnendosi.
L'ho personalmente guidato più volte su diverse Punto Evo NP e tutte le volte è la stessa cosa... lo spegnimento è dietro l'angolo.
Tuttavia, e parlo sempre per esperienza personale, basta trovare un po' di feeling con l'accelleratore e la frizione per reimparare a staccare senza avere più problemi. Non sono necessarie accellerate folli e vedrai che nel giro di poco tempo partirai con assoluta sicurezza senza nemmeno pensarci più.
Nico
#11
Inviato 04 febbraio 2011 - 09:57
Non l'ho mai messa a benzina e... se non devo non la metterò neanche mai scherzo, per provare potrei anche farlo
Si concordo, in linea di massima...., ma comunque (dato che presto la macchina anche ad altre persone) è una bella scocciatura stare a spiegare tutte le volte che devono accellerare per non rischiare di schiantarsi in fase di immissione.
E comunque non è una bella cosa: sicuramente non è un comportamento "normale" che un motore 1.4 debba essere aiutato così tanto con l'acceleratore in fase di partenza.
Con tutta la cavolo di elettonica che c'è oggi sulle vetture... era meglio quando c'era uno spinterogeno e al massimo bastava ruotarlo un po per risolvere la messa a punto.
#12
Inviato 04 febbraio 2011 - 11:15
riscontrato i tuoi stessi difetti.
Provenendo da un diesel,all'inizio mi prendevo la colpa dicendomi che un motore alimentato a metano non poteva avere
la fantastica partenza dei diesel,dove anche se non accelleri e lasci la frizione il veicolo si muove senza spegnersi,poi mi sono reso conto che era una caratteristica del veicolo.
Posso comunque affermare che si riesce ad abituarsi molto in fretta,tenendo conto che mano a mano che passano i km il difetto tende a scomparire.Per i primi 3-4000 km è un vero patimento,il veicolo sembra viaggiare "frenato"e va' molto meglio a metano piuttosto che a benzina.Un primo miglioramento netto lo si avverte percorsi circa 10000km.
Naturalmente il tuo,pesando molto meno,puo' darsi che necessiti di meno km prima di sciogliersi un po'.
#13
Inviato 04 febbraio 2011 - 11:49
#14
Inviato 06 febbraio 2011 - 03:23
Domandescion
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#15
Inviato 06 febbraio 2011 - 10:41
Proverò.. ma, se andasse bene..., cosa ho risolto?
Mi stai dicendo che se andasse bene, quando la presto ad altre persone, basta metterla a benza?
Si risolverebbe quel tipo di problema, ma rimarrebbe comunque l'anomalia a gas (che sinceramente mi sembra una cosa stranissima con tutta l'elettronica di controllo che c'è... )
Ad oggi sono a 700 km... leggendo qua e la mi sembra di capire che il difetto si dovrebbe forse attenuare dopo il rodaggio... Confermi?
#16
Inviato 07 febbraio 2011 - 01:16
O provarci ALMENO....
Opinionescion
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#17
Inviato 07 febbraio 2011 - 08:10
Ho provato a benza e va bene
..non è proprio un diesel ma comunque parte quasi senza vuoti (se vuoi è giusto un filo "deboluccia" per essere un 1.400...)
Per la taratura (dato che è tutto affidato alla centralina e non ci sono più le care vecchie vitine di regolazione... dici che possono agire? oppure bisogna rimappare... con tutti i rischi del caso..)
Messaggio modificato da Pha79, 07 febbraio 2011 - 09:21
Evitiamo di QUOTARE integralmente il messaggio precedente
#18
Inviato 07 febbraio 2011 - 01:01
Se vogliono POSSONO RIMAPPARE, e mettere ancora meno metano perchè lo stechiometrico del metano è superiore del 18% rispetto allo stechio... della Benza....
Vedi cosa dicono in rete assistenziale FIAT, io non posso farci niente....
Curiosonescion
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#19
Inviato 07 febbraio 2011 - 09:27
quando ho un attimo andrò in fiat e gli parlerò di stechiometrico.... speriamo bene
Messaggio modificato da nicovent, 07 febbraio 2011 - 09:36
Quando si risponde al messaggio precendente utilizzare il tasto "risposta" e non "replica". Grazie
#20
Inviato 07 febbraio 2011 - 11:05
1) il motore si sleghi
2) farci un attimo la mano
Io ho la Gp Np che ha proprio quel motore li. A parte i primi tempi di adattamento poi ho fatto presto ad imparare a conoscerla e a fregarla quando tenta di fregarmi
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