Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Manutenzione "Fai da te"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
79 risposte a questa discussione

#41
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(volperossa @ Jul 22 2010, 01:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Potrei far gridare allo scandalo.
Volete che esterni questo mio profondo pensiero?

Ci esplichi il tuo pensiaro o te la tiri? ciapet.gif

Comunque utilizzo il 10-40 e via andare..

#42
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
bè visto che fabio non si trattiene , vengo al punto.

potrei scrivere anche una cavolata o aver scoperto l'acqua calda................

correggetemi se sbaglio o stoppatemi se ho scritto minkiate

partiamo con il fatto che la gradazione indica il range di stabilità delle caratteristiche dell'olio alle temperature ambienti:


il primo numero dovrebbe indicare la stabilità al freddo , quindi via via più è basso il numero più l'olio si mantiene fluido a temperature via via più basse, -10°c., -20°c. ecc.

il secondo dovrebbe indicarela stabilità dell'olio a caldo, quindi via via numero più alto stabilità a temperature più alte,
se si utilizza l'olio fuori dal range della gradazione si potrebbe avere un olio troppo denso in inverno ed un'olio troppo fluido in estate o a temperature elevate.

tutto nasce dall'ultimo aquisto di olio motore per il cambio consueto dei 30.000.stavolta era in offerta il selenia 5w30 per motori gpl metano, l'ultimocambio ho usato un 5w40

andando a leggere l'etichetta con le caratteristiche, leggo tra le solite cose .............e maggiore protezione del motore anche con combustione particolarmente secca dovuta all'alimentazione a gas........

da qui una considerazione ( della serie.............. ma io devo proprio farmele le seghe mentali?)

che significa maggior protezione con combustione secca???

che l'olio protegge perchè lubrifica bene? lo farebbero anche gli altri.

che l'olio protegge perchè oltre che lubrificare , vista la gradazione riesce a superare le fasce raschiaolio e con la combustione lubrifica l'interno del cilindro , valvole e sedi comprese?

quindi .....

visto che nei tagliandi fatti in opel, utilizzavano solo olio 0w30 , c'era un motivo? ricordate che si era parlato del consumo d'olio indicato dalla casa nel libretto di uso e manutenzione?

potrebbe essere che mamma opel sapesse di questo trafilamento e conseguente lubrificazione e lo controllasse con l'uso di olii leggermente più fluidi?

guardacaso la volta che mi saltò la valvola di scarico stavo usando un 10w40 e quello precedente era 5w40 adittivato dal ceramicliquid power.

potrebbe aver compromesso questo per così dire gioco del trafilamento?

è per questo che si tende ad usare un olio più fluido nei motori a gas? in modo che la maggior temperatura di combustione tenda a mantenere fluido l'olio che in casi di criticità , temperatura parlando, liquefandosi ancora di più, riesca a trafilare oltre le fasce elastiche proteggendo così le valvole come se si utilizzasse un adittivo?

potrebbe essere che, il fatto che mi sia bruciata la valvola sia stata la conseguenza di aver usato un olio leggermente più denso e che non sia riuscito a trafilare nei momenti critici?????????? aggravato dal fatto che abbia provato il ceramic liquid power che potrebbe aver incrostato qualche parte , che sò la guida dello stelo della valvola?.

cosa ne pensate voi?

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#43
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(volperossa @ Jul 23 2010, 01:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
andando a leggere l'etichetta con le caratteristiche, leggo tra le solite cose .............e maggiore protezione del motore anche con combustione particolarmente secca dovuta all'alimentazione a gas........

tutte cavolate da marketing...

CITAZIONE
visto che nei tagliandi fatti in opel, utilizzavano solo olio 0w30 , c'era un motivo? ricordate che si era parlato del consumo d'olio indicato dalla casa nel libretto di uso e manutenzione?

Mai visto uno 0W30 Opel (GM) qui da me su tutte le Zafi usano quasi esclusivamente il 5W30

CITAZIONE
potrebbe essere che mamma opel sapesse di questo trafilamento e conseguente lubrificazione e lo controllasse con l'uso di olii leggermente più fluidi?
...
cosa ne pensate voi?

Opel per la Zafi prescrive olii con specifica ACEA A3/B3 0W-30, 5W-30 oppure superiore a 30 e 10W-30 oppure superiore a 30.
Quindi tutti gli olii che rientrano sono adeguati alle specifiche del propulsore con gli ovvi distinguo relativi al clima.

Es. è inadeguato uno 0W30 se si abita in Sicilia così come è inadeguato un 10W50 se si abita a Livigno.

Poi oltre alla specifica prescritta dalla casa bisognerebbe andare a guardarsi le singole specifiche degli olii... non immagini quanta differenza potrebbe esserci tra 2 olii 5W40 di diverse marche.

In questo caso mi riferisco alla valutazione degli indici di viscosità e dei valori di viscosità HTHS... che non sono mai riportati sulle confezioni ma che bisogna andare a cercarsi nei siti dei produttori...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#44
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
bè, era solo una considerazione un pò macchiavellica di un comune mortale........................

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#45
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sono appena tornato a casa dopo aver installato i dischi anteriori Brembo e freni anteriori Textar sulla mia Zafira.
Il disco lato passeggero era abbastanza ondulato, e il ferodo non presentava grosse crepe.
Quelle lato passeggero, presentevano crepature più evidenti, specialmente quella interna.
Visivamente sarebbero potute durare altri 20mila km, ma una volta tirate giù il mio amico ha detto "è da folli".

In pista a Monza ho dato un bello scaldotto.

In dischi avevano 217.431km. I freni circa 84mila.

Eseguito anche sostituzione liquido circuito frenante.
Il lavoro li per se non è affatto complicato.

Differenza pastiglie



Differenza dischi



Disco nuovo montato.



#46
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Direi che era proprio ora...
fra un pò lo bucavi il disco....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#47
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Probabilmente la vibrazione in frenata era dovuta all'ondulazione del disco, e sentivo le palette interne.
Ci mancava davvero poco.


Ora mi viene il dubbio per quelli posteriori. Facendo una botta di conti dovrei cambiarli a 280mila km. Quando misi i freni nuovi il meccanico disse che erano ok, ma a questo punto non posso che fidarmi di me stesso.

#48
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
dovrei fare un rabbocco,qualcuno mi consiglia che marca e modello olio mettere nella zafi ecom ????grazie!!!

#49
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
CITAZIONE(fabiobologna @ Aug 18 2010, 05:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Probabilmente la vibrazione in frenata era dovuta all'ondulazione del disco, e sentivo le palette interne. Ci mancava davvero poco.

Ora mi viene il dubbio per quelli posteriori. Facendo una botta di conti dovrei cambiarli a 280mila km. Quando misi i freni nuovi il meccanico disse che erano ok, ma a questo punto non posso che fidarmi di me stesso.

Fabio, sei un criminale! come si fà ad andare in giro con i dischi messi cosi! anche perchè la pastiglia poi si usura in maniera irregolare.
Per quanto riguarda i dischi posteriori dubito che arriverai mai a cambiarli in quanto hanno un carico di lavoro molto inferiore rispeto agli anteriori quindi non prenderanno mai "scaldate" da doverli ovalizzare. Sicuramente ti dureranno tutta la vita della zafira, al limite controlla le pastiglie se sono da sostituire

CITAZIONE(cristina1971 @ Oct 15 2010, 08:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
dovrei fare un rabbocco,qualcuno mi consiglia che marca e modello olio mettere nella zafi ecom ????grazie!!!

Dipende dalla viscosità, cosa usi? 5w40, 10w40 o 15w40?
Meglio sempre rabboccare con lo stesso tipo di olio, comunque ci sono in commercio olii appositamente studiati per il rabbocco(probabilmente avranno all'interno additivi per ravvivare quello all'interno esausto)

#50
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(cristina1971 @ Oct 15 2010, 08:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
dovrei fare un rabbocco,qualcuno mi consiglia che marca e modello olio mettere nella zafi ecom ????grazie!!!

per quanto mi riguarda il mio preferito per la Zafi è sempre lo stesso che ho già citato nel primo messaggio di questa discussione oltre 2 anni fa...

CITAZIONE(nicovent @ May 18 2008, 01:12 AM) <{POST_SNAPBACK}>
  • 3,5 Litri di Shell Helix Ultra 5W40

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#51
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
ho visto che il meccanico mi ha messo tabellino con scritto MOBIL mellow.gif ,che devo fare,ricomprarlo uguale??fate prima a segnarmi voi modello...grazie nico!!!
NB:se metto olio diverso,si danneggia la macchina???

#52
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
No, per legge gli olii in commercio sono perfettamente miscibili, quindi non avrai mai problemi d'incompatibilità.
Al massimo non avranno le prestazioni speciali decantate sulla scatola, ma danno non fai!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#53
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
direi che comprerò lo shell consigliato da nico,anche perchè se voglio il MOBIL, non sò neanche che modello è dry.gif Ma quanto costa nico??????

#54
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Cristina, se il tuo MOBIL è un 10W40 basta che compri un olio simile.
Se il tuo meccanico ti ha messo dell'olio con caratteristiche uguali a quello di Nicola, compra quello.


Secondo me hai il 10-40 e dovresti averlo scritto nel tagliandino appiccicato sulla portiera, o nel libretto di manutenzione (se accuratamente aggiornato).

#55
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
c'è scritto 'SOLO' MOBIL!!!! Ma una curiosità,la opel che olio usa per la zafi??sicuramente costa un patrimonio....come tutto il resto!!!

#56
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
A Bologna mi mettevano 10W40.
A Ravenna 5W30.

#57
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se avete le punterie IDRAULICHE IO consiglierei il 5W.....

Mi sembra di ricordare che le avete......

Consigliescion da pochescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#58
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Oggi ho ricontrollato livello olio, prima di acquistarlo e..... wacko.gif wacko.gif wacko.gif è al massimo!!!! eekk.gif
Ma come è possibile? A Settembre era una tacca in meno ed oggi è al massimo sad.gif no comment!!!

#59
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Magari la macchina non era in piano o avevi fatto la prova con olio caldo.

#60
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
l'avevo accesa 1 minuto circa per spostarla,senò non ci vedevo,dici che l'olio per un minuto è andato in circolo???comunque l'ho riguardato tre volte ed era sempre al max!!mah




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users