Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Quiz tecnico per metanisti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Vediamo un po' chi indovina (Angelo non vale perchè lo sa già)

Ieri causa passi chiusi per una gara ciclistica, con un po' di incoscienza ho chiesto alla 306 di arrampicarsi su per un ex sentiero asfaltato a 2000 metri, con pendenze da ottovolante (si sale in prima e ogni tanto si innesca qualche pattinamento dell'anteriore).
Eravamo a pieno carico (5 adulti più il pesante bombolame), e faceva pure caldino.
Ad un certo punto la pendenza era diventata talmente proibitiva da convincermi a passare a benzina.
Dai e dai siamo arrivati al piazzale del rifugio dal quale dovevamo partire per una camminata. Mi fermo accanto all'auto di alcuni amici che ci avevano preceduti e... all'improvviso dal cofano inizia ad uscire una quantità impressionante di fumo bianco. eekk.gif
"Eccheccacchio, penso, i manicotti sono tutti nuovi!"
Spengo il motore, scendo dall'auto per aprire il cofano e... mi accorgo che dalla parte posteriore dell'auto c'è ancora più fumo. Vado a vedere: il tubo di scarico (il motore è spento) sembra una di quelle macchinette per fare il fumo in discoteca. L'effetto scenico è davvero impressionante. Non fosse la mia macchina lo troverei persino spettacolare!

Apro il cofano: si sente un forte sibilo. Il rumore ed il vapore sembrano arrivare dalla parte posteriore del motore, dove c'è il polmone.
Vabbè, appurato che non c'è rischio di incendio, con la zucca piena di cattivi pensieri al riguardo della guarnizione di testa, cerco di togliere l'auto da dove si trova per posteggiarla dove non dia fastidio a nessuno. E' ferma in salita, potrei sfruttare la discesa per raggiungere un piccolo spazio dieci metri più indietro ma un masso subito dietro me lo impedisce, servirebbe avanzare prima di un paio di metri. Poco convinto provo a girare la chiave... BROOMMM!!! Parte come nulla fosse! blink.gif
Non mi faccio domande ed eseguo velocemente la manovra, spegnendo subito.
Dal tubo di scarico esce fuori ancora un mucchio di fumo, ora più sul bianco ora più sul grigio.
Non c'è odore di olio bruciato, ma solo di glicole.

Vabbè, siamo venuti in montagna per fare una passeggiata, mica mi farò rovinare la giornata da un guasto!
Mal che vada ci sono i carri attrezzi e le corriere!
Gli amici si sorprendono della mia serenità, ma tutto sommato il bello delle auto come la mia è che tuttalpiù te ne compri una identica per quattro soldi, quindi al massimo mi sarebbe dispiacciuto per i 300.000 km mancati per un soffio.
Iniziamo la nostra escursione nell'incantevole scenario delle dolomiti, e mentre cammino continuo a rimuginare su valvole termostatiche, sfiati, ventole e quale macchina sarebbe bello metanizzare al posto della moribonda treessei.
Dopo un paio d'ore di ascensione vero il rifugio del Nuvolau sono tutto sorridente: ho buon motivo di credere che il guasto non sia poi un gran pasticcio, ed anzi annuncio ai perplessi amici che "secondo me non serve nemmeno il carro attrezzi."

Al ritorno riempio il radiatore (una tanica d'acqua dovrebbe stare sempre nei bagagliai), faccio scorta d'acqua per il ritorno ad una fonte lì vicino, giro la chiave: BROOMMMM!!! mavieni.gif

Con un occhio sempre all'indicatore della temperatura siamo tornati a Treviso, fermandoci un paio di volte per sicurezza a rabboccare, ma forse non sarebbe nemmeno servito.
Il motore cantava bello allegro, e non si è verificato nessun inconveniente, salvo un ingolfamento da miscela troppo grassa nei primi 3-4 km.

Vediamo chi indovina: cosa ho rotto?

Suggerimento: non considerate la faccenda dell'ingolfamento iniziale, che se non conoscete la particolare aspirazione della 306 vi potrebbe sviare.

cool.gif
Se leggi, sono a metano...

#2
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Vediamo chi indovina: cosa ho rotto? rolleyes.gif

SI VINCE QUALCHECCCOSA?????
Boh!
Non sono un meccanico, e non lo so! Ma mi provochi e rispondo ...
(mi verrebbe voglia di dire
.... che probabilmente ci hai scassato i maroni con le tue vecchie auto!!! laugh.gif
E visto che la pensi come me, che non ho mai acquistato auto nuove, vorrei consigliarti di cambiar fornitore.... blink.gif )

oltre a qualche manicotto del radiatore, il primo pensiero che mi era venuto è stato l'erba, poteva essere fumo da contatto con la marmitta calda, mentre il motore, sotto sforzo ha tenuto bene, infatti ti è sempre partita...
la vecchia ma ben tenuta arriverà ai 300mila!

Ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(mito1960 @ Jul 6 2009, 03:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il primo pensiero che mi era venuto è stato l'erba...


wacko.gif No, no. La mia macchina è seria e non si fuma cannoni ed affini.

Il fumo bianco era vapore.

Forza su, un po' di fantasia!
Se leggi, sono a metano...

#4
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
rotto il tubicino dell'acqua di raffreddamento? (se hai detto che avete rabboccato il radiatore...)
oppure...potrebbe essere una perdita d'olio (magari ne era stato messo troppo ed ha esondato) visto che proprio l'olio sulla marmitta iper calda provoca fumo tipo lo sparafumo delle discoteche...

#5
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
IO LO SO, IO LO SO!!!!

Forza ragazzi!!!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#6
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Io pensavo a una perdita d'olio (quello di solito fa fumo bianco...) ma non ci metterei la mano sul fuoco...
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#7
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
A me viene in mente una sola risposta ..
BUTTALA !!!!
problema risolto
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Lasciate stare l'olio, difatti avevo scritto:

CITAZIONE(Sile650 @ Jul 6 2009, 02:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non c'è odore di olio bruciato, ma solo di glicole.


Solo di acqua si tratta, quindi.

CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Jul 6 2009, 04:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
rotto il tubicino dell'acqua di raffreddamento?


Il tubicino era a posto (e non avrebbe spiegato la presenza del vapore nello scarico). wink.gif

CITAZIONE(gsani @ Jul 6 2009, 05:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
BUTTALA !!!!


E perchè mai? Mica mi ha lasciato a piedi... wink.gif

P.S. Come ulteriore indizio, aggiungo che la faccenda potrebbe capitare a qualunque auto a gas, sia after market sia di serie.
Se leggi, sono a metano...

#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BOH,
fumo bianco odore di glicole (è il componente principale del liquido di raffreddamento)
direi la valvola termostatica della massima temperatura dell'acqua del radiatore.....
(ma non si spiega il fumo bianco allo scarico)

PROVESCION

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Credo sia stata un reazione fisica del metano dovuta al cambiamento di pressione atmosferica per l'alteza del luogo in cui ti trovavi, oppure adesso che ci penso potrebbe essere evaporata la condensa che si è fatta sulle bombole del metano

#11
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Nelle auto a metano si nota spesso la condensa che esce dalla marmitta, se fosse finito erroneamente lì anche il liquido del radiatore...mumble mumble...
Non è per caso che hai fatto qualche...modifica a modo tuo e questo è il frutto del tuo esperimento?
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#12
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
avrebbe bruciato la guarnizione della testa, ma a quanto pare anche se è stato fatto un rabbocco precauzionale non ci sono stati consumi anomali poi successivamente.

#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Niente esperimenti, nè trasmutazioni dell'atomo et similia.

CITAZIONE(sbirkey @ Jul 6 2009, 10:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
avrebbe bruciato la guarnizione della testa, ma a quanto pare anche se è stato fatto un rabbocco precauzionale non ci sono stati consumi anomali poi successivamente.


Inoltre l'auto viaggiava tranquillamente a quattro cilindri... se dalla guarnizione di testa ci fosse stato un passaggio d'acqa di tale portata... o non si accendeva o partiva con uno o due cilindri in meno! wink.gif

CITAZIONE(Cicciodonny @ Jul 6 2009, 08:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
direi la valvola termostatica della massima temperatura dell'acqua del radiatore.....
(ma non si spiega il fumo bianco allo scarico)


La valvola ha due anni di vita, può avere (forse) un po' di responsabilità nell'innalzamento di pressione e temperatura (va detto però che la 306 da quando ce l'ho ha sempre amato lavorare calda) e di sicuro verrà sostituita per precauzione.

Ad ogni modo questo non spiega il fumo allo scarico...

Acqua acqua... in tutti i sensi! tongue.gif

RI-PROVESCION
Se leggi, sono a metano...

#14
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Clima inserito?

#15
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Non è per caso che è caduta condensa(o gocciolata acqua) dal bagagliaio e cadendo sulla marmitta "incandescente" ha fatto fumo?
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#16
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Clima spento.

Niente condense, l'acqua era proprio quella dell'impianto di raffreddamento ed in quantità enormi.

Dai, vi aiuto un pochino: concentratevi su come possa l'acqua del radiatore finire dentro al tubo di scarico. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Jul 6 2009, 02:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Vediamo chi indovina: cosa ho rotto?


Direi qualcosa molto molto nei pressi del riduttore di pressione... perchè spiegherebbe il fumo dal vano motore, quello dallo scarico (è l'unico modo che ha l'acqua per arrivare allo scarico se escludiamo la guarnizione della testata) ed anche il facile riavvio (parte a benzina)...

Io quindi voto per il polmone.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
VALERIO63

VALERIO63

    Ecocompatibile

  • Installatore
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:SUSEGANA
Mi associo a Nicola : il riduttore.
A nche se di solito é la pressione del gas che è piu alta di quella dell ' acqua e il difetto è che la presione del circuitto è a livelli distruttivi.
Si formano anche sacche di aria e quindi la pompa non funziona, la temperatura sale...
Non capisco come l? acqua vada in aspirazione tramite il polmone..
Stò pensando ad una rottura di una guarnizione sul condotto di aspirazione : spesso sono sono sulla stessa base..
Adesso che ci penso non può essere il polmone se può succedere anche ad una macchina senza impianto..

#19
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(Sile650 @ Jul 6 2009, 06:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E perchè mai? Mica mi ha lasciato a piedi... wink.gif


Perché è vecchia !!!
E' falla girare sta economia.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#20
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
allora.. rolleyes.gif ... salita talmente ripida che l'acqua è uscita dalla vaschetta d'espansione ed è finita nel condotto del fitro aria motore... wacko.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users