Quiz tecnico per metanisti
#1
Inviato 06 luglio 2009 - 01:12
Ieri causa passi chiusi per una gara ciclistica, con un po' di incoscienza ho chiesto alla 306 di arrampicarsi su per un ex sentiero asfaltato a 2000 metri, con pendenze da ottovolante (si sale in prima e ogni tanto si innesca qualche pattinamento dell'anteriore).
Eravamo a pieno carico (5 adulti più il pesante bombolame), e faceva pure caldino.
Ad un certo punto la pendenza era diventata talmente proibitiva da convincermi a passare a benzina.
Dai e dai siamo arrivati al piazzale del rifugio dal quale dovevamo partire per una camminata. Mi fermo accanto all'auto di alcuni amici che ci avevano preceduti e... all'improvviso dal cofano inizia ad uscire una quantità impressionante di fumo bianco.
"Eccheccacchio, penso, i manicotti sono tutti nuovi!"
Spengo il motore, scendo dall'auto per aprire il cofano e... mi accorgo che dalla parte posteriore dell'auto c'è ancora più fumo. Vado a vedere: il tubo di scarico (il motore è spento) sembra una di quelle macchinette per fare il fumo in discoteca. L'effetto scenico è davvero impressionante. Non fosse la mia macchina lo troverei persino spettacolare!
Apro il cofano: si sente un forte sibilo. Il rumore ed il vapore sembrano arrivare dalla parte posteriore del motore, dove c'è il polmone.
Vabbè, appurato che non c'è rischio di incendio, con la zucca piena di cattivi pensieri al riguardo della guarnizione di testa, cerco di togliere l'auto da dove si trova per posteggiarla dove non dia fastidio a nessuno. E' ferma in salita, potrei sfruttare la discesa per raggiungere un piccolo spazio dieci metri più indietro ma un masso subito dietro me lo impedisce, servirebbe avanzare prima di un paio di metri. Poco convinto provo a girare la chiave... BROOMMM!!! Parte come nulla fosse!
Non mi faccio domande ed eseguo velocemente la manovra, spegnendo subito.
Dal tubo di scarico esce fuori ancora un mucchio di fumo, ora più sul bianco ora più sul grigio.
Non c'è odore di olio bruciato, ma solo di glicole.
Vabbè, siamo venuti in montagna per fare una passeggiata, mica mi farò rovinare la giornata da un guasto!
Mal che vada ci sono i carri attrezzi e le corriere!
Gli amici si sorprendono della mia serenità, ma tutto sommato il bello delle auto come la mia è che tuttalpiù te ne compri una identica per quattro soldi, quindi al massimo mi sarebbe dispiacciuto per i 300.000 km mancati per un soffio.
Iniziamo la nostra escursione nell'incantevole scenario delle dolomiti, e mentre cammino continuo a rimuginare su valvole termostatiche, sfiati, ventole e quale macchina sarebbe bello metanizzare al posto della moribonda treessei.
Dopo un paio d'ore di ascensione vero il rifugio del Nuvolau sono tutto sorridente: ho buon motivo di credere che il guasto non sia poi un gran pasticcio, ed anzi annuncio ai perplessi amici che "secondo me non serve nemmeno il carro attrezzi."
Al ritorno riempio il radiatore (una tanica d'acqua dovrebbe stare sempre nei bagagliai), faccio scorta d'acqua per il ritorno ad una fonte lì vicino, giro la chiave: BROOMMMM!!!
Con un occhio sempre all'indicatore della temperatura siamo tornati a Treviso, fermandoci un paio di volte per sicurezza a rabboccare, ma forse non sarebbe nemmeno servito.
Il motore cantava bello allegro, e non si è verificato nessun inconveniente, salvo un ingolfamento da miscela troppo grassa nei primi 3-4 km.
Vediamo chi indovina: cosa ho rotto?
Suggerimento: non considerate la faccenda dell'ingolfamento iniziale, che se non conoscete la particolare aspirazione della 306 vi potrebbe sviare.
#2
Inviato 06 luglio 2009 - 02:49
SI VINCE QUALCHECCCOSA?????
Boh!
Non sono un meccanico, e non lo so! Ma mi provochi e rispondo ...
(mi verrebbe voglia di dire
.... che probabilmente ci hai scassato i maroni con le tue vecchie auto!!!
E visto che la pensi come me, che non ho mai acquistato auto nuove, vorrei consigliarti di cambiar fornitore.... )
oltre a qualche manicotto del radiatore, il primo pensiero che mi era venuto è stato l'erba, poteva essere fumo da contatto con la marmitta calda, mentre il motore, sotto sforzo ha tenuto bene, infatti ti è sempre partita...
la vecchia ma ben tenuta arriverà ai 300mila!
Ciao
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#3
Inviato 06 luglio 2009 - 03:14
No, no. La mia macchina è seria e non si fuma cannoni ed affini.
Il fumo bianco era vapore.
Forza su, un po' di fantasia!
#4
Inviato 06 luglio 2009 - 03:37
oppure...potrebbe essere una perdita d'olio (magari ne era stato messo troppo ed ha esondato) visto che proprio l'olio sulla marmitta iper calda provoca fumo tipo lo sparafumo delle discoteche...
#7
Inviato 06 luglio 2009 - 04:54
BUTTALA !!!!
problema risolto
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#8
Inviato 06 luglio 2009 - 05:46
Solo di acqua si tratta, quindi.
Il tubicino era a posto (e non avrebbe spiegato la presenza del vapore nello scarico).
E perchè mai? Mica mi ha lasciato a piedi...
P.S. Come ulteriore indizio, aggiungo che la faccenda potrebbe capitare a qualunque auto a gas, sia after market sia di serie.
#9
Inviato 06 luglio 2009 - 07:42
fumo bianco odore di glicole (è il componente principale del liquido di raffreddamento)
direi la valvola termostatica della massima temperatura dell'acqua del radiatore.....
(ma non si spiega il fumo bianco allo scarico)
PROVESCION
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#11
Inviato 06 luglio 2009 - 09:20
Non è per caso che hai fatto qualche...modifica a modo tuo e questo è il frutto del tuo esperimento?
#13
Inviato 06 luglio 2009 - 10:07
Inoltre l'auto viaggiava tranquillamente a quattro cilindri... se dalla guarnizione di testa ci fosse stato un passaggio d'acqa di tale portata... o non si accendeva o partiva con uno o due cilindri in meno!
(ma non si spiega il fumo bianco allo scarico)
La valvola ha due anni di vita, può avere (forse) un po' di responsabilità nell'innalzamento di pressione e temperatura (va detto però che la 306 da quando ce l'ho ha sempre amato lavorare calda) e di sicuro verrà sostituita per precauzione.
Ad ogni modo questo non spiega il fumo allo scarico...
Acqua acqua... in tutti i sensi!
RI-PROVESCION
#17
Inviato 07 luglio 2009 - 12:17
Direi qualcosa molto molto nei pressi del riduttore di pressione... perchè spiegherebbe il fumo dal vano motore, quello dallo scarico (è l'unico modo che ha l'acqua per arrivare allo scarico se escludiamo la guarnizione della testata) ed anche il facile riavvio (parte a benzina)...
Io quindi voto per il polmone.
Nico
#18
Inviato 07 luglio 2009 - 07:44
A nche se di solito é la pressione del gas che è piu alta di quella dell ' acqua e il difetto è che la presione del circuitto è a livelli distruttivi.
Si formano anche sacche di aria e quindi la pompa non funziona, la temperatura sale...
Non capisco come l? acqua vada in aspirazione tramite il polmone..
Stò pensando ad una rottura di una guarnizione sul condotto di aspirazione : spesso sono sono sulla stessa base..
Adesso che ci penso non può essere il polmone se può succedere anche ad una macchina senza impianto..
#19
Inviato 07 luglio 2009 - 07:51
Perché è vecchia !!!
E' falla girare sta economia.
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
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