Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Distributori Metano di Lecco e Provincia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
121 risposte a questa discussione

#61
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Quello che hai scritto,è una novità anche per me
Adesso, bisogna vedere quali sono le tempistiche per l'inizio dei lavori,ormai però l'inverno è vicino.... incazzed.gif
Ma è possibile che, il proprietario del distributore non ne sappia niente ?
L'ultima volta, sembrava che non gli interessasse più di tanto la cosa.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#62
charli

charli

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao mi sono appena iscritto, ma sono 2 anni che spero di trovare un distributore nella zona OSNAGO-MERATE-VIMERCATE. Avevo letto anche un'articolo su un giornale locale nel quale si elogiava l'apertura di nuovi distributori di metano in lombardia, e in particolare in provincia di lecco, ma ad oggi vedo un NULLA DI FATTO... Nessuno ha notizie di qualche movimento positivo in questa zona???

#63
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
un mio amico mi ha segnalato questa notizia riguardante la realizzazione del metanodotto di Suello.


Che sia la volta buona?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#64
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
qualcuno ha contatti con la Snam?
La Provincia di Lecco mi ha confermato che adesso il procedimento è stato autorizzato a fine Giugno.
Ho provato a chiamare ma o risponde il centralino o mi da occupato....Help wub.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#65
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Mi sembre francamente impossibile che il procedimento è stato autorizzato a fine Giugno visto che nella conferenza dei servizi di Agosto ANAS aveva dato parere contrario.

Ad ogni modo l'ultimo aggiornamento è quello di Ottobre (situazione sbloccata da SNAM con la promessa di spostare il metanodotto in caso di ampliamento della Superstrada) e ritengo altamente improbabile che si possa pensare ad un inizio dei lavori prima della primavera. Storicamente sappiamo che SNAM non effettua questo tipo di lavori nei mesi invernali.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#66
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
novità da parte di Snam?
Meglio partire in 4° subito e rompere le scatole banned.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#67
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
No ma se vuoi ti aggiorno sulle "comiche" di quello di Osnago... icon_dho.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#68
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Dimmi pure sono pronto..... dry.gif


Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#69
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Idem! huh.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#70
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
nei giorni scorsi su un giornale on line del meratese (merateonline.it) è apparsa la lettera di un cittadino che chiedeva info circa il fantomatico distributore di Osnago annunciato alcuni anni fa:

CITAZIONE
Buongiorno,
due anni fa circa, avevo chiesto di fare risonanza, tramite la Vostra testata, per avere un distributore di metano nel Meratese. Ricordo che ad oggi la provincia di Lecco non ne possiede neppure uno.
Il problema sembrò stimolare la risposta di qualche politico locale che si affrettò a rispondere promettendo che a breve si sarebbe provveduto a una installazione locale.
Da allora non ho più visto articoli su questo tema sui giornali locali, e del distributore neanche l'ombra.
Siamo una delle regioni più inquinate del mondo, una densità di popolazione altissima e continuiamo ad ignorare uno dei compustibili più puliti e trasportabili. Qualcuno mi riesce a dare delle spiegazioni?

F. Maggioni


Risposta del Sindaco di Osnago:

CITAZIONE
Avevo già risposto a domande simili sugli organi di informazione locali, ripropongo la stessa risposta poiché la situazione non è mutata.

Durante il percorso di approvazione del PGT ENI ci contattò per chiederci la possibilità di un'espansione del distributore Agip sulla SP342dir in territorio di Osnago, inclusa l'installazione di una pompa di metano. Ci risulta che lo stesso distributore sia stato individuato dalla Regione come localizzazione adatta nella sua programmazione, che prevede l'installazione di almeno una pompa di metano per ogni Provincia lombarda. La possibilità di espansione venne accordata (si tratta dell'Ambito di Trasformazione n. 14 del PGT approvato a dicembre 2008) con alcune prescrizioni. La prima prescrizione è di legge, va prevista una fascia di rispetto inedificabile di 10 mt dal serbatoio come misura di sicurezza in caso di scoppio. La seconda prescrizione fu concordata tra Comune e Provincia, vale a dire la realizzazione di un controviale e l'idonea sistemazione degli accessi al distributore: si tratterebbe della continuazione del controviale già previsto per l'ingresso alla zona commerciale attigua di Decathlon e del comparto ex-Madigan's (che ha la stessa prescrizione nel PGT). Si sono svolti in questi anni diversi incontri a più riprese con ENI per concordare una soluzione viabilistica adatta e accettabile sia da ENI che da Comune e Provincia, ma sinora senza esito. Il Comune ha sempre spinto per arrivare ad una conclusione, francamente non mi sembra ci sia la stessa urgenza da parte di ENI. Peraltro ENI da parte sua deve trovare un accordo anche con il proprietario di un terreno attiguo, che viene toccato dalla fascia di rispetto di 10 mt. vista la collocazione della pompa di metano ipotizzata da ENI: in alternativa ENI deve trovare il modo di collocare la pompa in una zona che non vada a coinvolgere altre proprietà nella fascia di rispetto.

Prima ancora dell'approvazione del PGT il Comune aveva anche interloquito sull'argomento con la società pubblica lecchese Acel, visto che erano giunte indicazioni della sua intenzione di installare due pompe di metano, una nell'oggionese ed una nel meratese. Osnago aveva messo in gioco un'area privata ad uso pubblico nella zona industriale della Fiera, si era giunti sino alla stesura di uno studio di fattibilità con tre soluzioni diverse. In seguito Acel ha ritenuto di non procedere non valutando conveniente dal punto di vista economico l'operazione.

Ovviamente il Comune ha la responsabilità di effettuare una pianificazione territoriale che consenta l'installazione degli impianti e che questi siano compatibili con la viabilità e l'urbanizzato circostante. Non è compito del Comune installare gli impianti, è compito delle aziende che di questo si occupano (ENI e Acel nel caso in questione). Da parte nostra abbiamo assolto il nostro compito, siamo in attesa che qualcuno degli operatori (ENI, visto che Acel ha già dichiarato il non interesse all'operazione) dia corso all'intervento.

Cordiali saluti

Paolo Strina


Al di là della prescrizione imposta per il serbatoio (vogliamo credere in un refuso...) l'amministrazione comunale ha detto al proprietario dell'impianto che se voleva l'autorizzazione avrebbe dovuto realizzare a proprie spese un controviale (perdendo di fatto l'accesso diretto dalla provinciale) e poi ha anche il coraggio di scaricare su ENI la colpa per il mancato reale interesse a realizzare l'impianto!!!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#71
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ho capito che è un'altra "storia infinita come Suello" Vergogna!!!!!!!

Quando di mezzo ci sono Comuni o Grosse società vedi Snam e altre, il distributore non apre ,ma si dicono soltanto tante belle parole......
Nel frattempo il comune di Lecco ha rimesso il blocco dei veicoli.....
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#72
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Ultima reply del Sindaco di Osnago - fonte Merate Online -

Chiudo il cerchio della comunicazione con con il sig. F.Maggioni invitandolo a contattarmi per fissare un incontro in cui parlare del distributore di metano: mi scriva a sindaco@osnago.net.
Sono convinto come il sig. Maggioni che non bisogna fermarsi alle difficoltà emerse. Se c'è qualcuno disponibile ad assumersi l'onere di organizzare un movimento di opinione sul tema che possa essere di stimolo agli attori coinvolti credo avrà l'appoggio sia dei sindaci che degli organi di stampa. Occorre far emergere chiaramente che c'è una richiesta potenziale interessante anche dal punto di vista economico per chi gestirà la pompa di metano. Personalmente ne sono convinto e qualche riscontro positivo in tal senso mi era pervenuto da rivenditori di automobili. Il metano - oltre ad essere molto meno inquinante di benzina e gasolio - ha un costo inferiore: in un momento di crisi economica può essere una risposta ecologica ma anche di convenienza economica per gli automobilisti della zona.

Cordiali saluti

Paolo Strina - sindaco di Osnago


http://www.merateonl...d...2&origine=1

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#73
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
A questo punto direi che è il caso che anche Ecomotori.net nei prossimi giorni chieda un appuntamento al Sindaco!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#74
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Ottimo, Nico! smile.gif E' cio' che auspicavo postando precedentemente. Hai gia' fin d'ora l'appoggio di molti metanauti briantei. Grazie!

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#75
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Nico oltre al distributore di Osnago, bisogna fare qualcosa per quello di Suello.....

Io ho provato a contattare Snam,ma con scarsi risultati incazzed.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#76
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(nicovent @ Nov 29 2011, 09:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi sembre francamente impossibile che il procedimento è stato autorizzato a fine Giugno visto che nella conferenza dei servizi di Agosto ANAS aveva dato parere contrario.

Ad ogni modo l'ultimo aggiornamento è quello di Ottobre (situazione sbloccata da SNAM con la promessa di spostare il metanodotto in caso di ampliamento della Superstrada) e ritengo altamente improbabile che si possa pensare ad un inizio dei lavori prima della primavera. Storicamente sappiamo che SNAM non effettua questo tipo di lavori nei mesi invernali.


La primavera è alle porte....dici che è meglio svegliare dal letargo la SNAM ?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#77
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
...io penso a quando cercheranno di svegliare il compressore da 6 anni di letargo... se mai si metterà in moto prevedo dura vita per i metanisti lecchesi.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#78
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Secondo te quando inizieranno i lavori del metanodotto?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#79
JOSEPH

JOSEPH

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lecco
ciao a tutti, ho letto i vari post.
Penso che se volessero aprire un distributore di metano avrebbero la possibilita'.
Pensate che il distributore Gpl a Bosisio Parini e' chiuso ormai da tempo, quindi basterebbe adeguare l'impianto al metano e si avrebbe il distributore di metano.
A Ballabio c'e' il distibutore di Gpl, 50 mt di fronte passa il metanodotto, potrebbe aggiungere la pompa di metano ma questo solo se il gestore paga lui tutti i lavori, cosa non giusta. Credo che la volonta' di migliorare non ci sia.

Io ho la macchina a Gpl quindi il problema non mi riguarda da vicino, ma sono favorevole all'ampliamento della rete metano, anche perchè se ci fosse stato un distributore nella provincia di Lecco, forse, l'avrei acquistata a metano.
DR5 1.6 BENZINA/GPL ECOPOWER MAGGIO 2009

#80
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Concordo con te....il distributore di metano a Lecco non interessa a nessuno,l'unica cosa che interessa è mettere il blocco del traffico per i veicoli inquinanti

Messaggio modificato da ontna, 11 marzo 2012 - 08:09

Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users