Ho appena letto la storia infinita del distributore di Suello ( che io inconsapevole ....
... utilizzo da settembre 2013 senza sapere i precedenti ).
Ho anche letto un accenno di Osnago. Non sapevo dei vostri precedenti discorsi in merito e ho tentato un accesso diretto al Sindaco di Osnago, dal quale ho avuto questa mail all'inizio di gennaio:
Oggetto:
R: prot. 13370: richieste informazioni distributore metano
Data:
Sun, 5 Jan 2014 22:17:40 +0100
Mittente:
Paolo Strina <pstrina@gmail.com>
Gentile sig. Fantoni,
dal punto di vista urbanistico il Comune ha inserito nel Piano di Governo del Territorio da dicembre 2008 la possibilità di espansione dell’attuale distributore di carburanti Agip con l’inserimento – come richiesto da ENI – di un distributore di metano.
Il Comune ha posto alcune prescrizioni, in particolare
- Il rispetto (che è previsto dalla normativa in materia) della distanza di 10 mt dal serbatoio per la realizzazione di manufatti
- La realizzazione di una controstrada per l’afflusso ed il deflusso del traffico di alcune zone commerciali, che include anche il distributore
ENI ritiene la seconda condizione penalizzante, ma abbiamo indicato loro da tempo una soluzione alternativa e realistica considerando il fatto che devono comunque accordarsi con i proprietari del terreno confinante visto che la fascia di rispetto di 10 mt invade una proprietà attigua.
Abbiamo messo in contatto ENI con i proprietari confinanti per definire una soluzione che vada bene ad entrambi: sinora ENI non ha dato seguito ai contatti.
Rimaniamo in attesa che ENI finalmente si attivi per un intervento che riteniamo importante e sensato per il nostro territorio, purtroppo al di là dei solleciti non abbiamo autorità per imporre la realizzazione dell’intervento che rimane possibile ma che deve essere promosso da ENI.
Cordiali saluti
---
Paolo Strina
Sindaco
Comune di Osnago