Zafira A EcoM: Spia gialla e Sonda Lambda
Started by
Nicola Ventura
, Mar 31 2009 01:23 PM
#1
Posted 31 March 2009 - 01:23 PM
La mia "simpaticissima" spia gialla oggi è tornata a far capolino ma la Zafi viaggia regolarissima.
Domani vado dal mio meccanico per "leggere" che caspita di errore sta segnalando ma avendo appena sostituito il catalizzatore la mia personalissima diagnosi si indirizza verso la sonda lambda. Se così fosse resterebbe solo da capire quale visto che la zafi ne ha una a monte ed una a valle del catalizzatore.
Domani aggiornamenti...
Domani vado dal mio meccanico per "leggere" che caspita di errore sta segnalando ma avendo appena sostituito il catalizzatore la mia personalissima diagnosi si indirizza verso la sonda lambda. Se così fosse resterebbe solo da capire quale visto che la zafi ne ha una a monte ed una a valle del catalizzatore.
Domani aggiornamenti...
#2
Posted 06 April 2009 - 06:05 PM
CVD
era la 2a lambda: quella a valle.
Simpatico siparietto con il capo officina: quando gli ho portato la Zafi gli ho detto che si era accesa la spia gialla, gli ho prospettato che potesse essere la lambda e che tra la 2 propendevo per quella a valle.
A quel punto gli ho spiegato il perchè della mia teoria e ci siamo congedati.
Nel pome son passato a ritirarla e la prima cosa che mi ha detto è stata: ovvio che avevi ragione oramai sta macchina la conoscete più voi di noi!!!
alla fine comunque 150€
era la 2a lambda: quella a valle.
Simpatico siparietto con il capo officina: quando gli ho portato la Zafi gli ho detto che si era accesa la spia gialla, gli ho prospettato che potesse essere la lambda e che tra la 2 propendevo per quella a valle.
A quel punto gli ho spiegato il perchè della mia teoria e ci siamo congedati.
Nel pome son passato a ritirarla e la prima cosa che mi ha detto è stata: ovvio che avevi ragione oramai sta macchina la conoscete più voi di noi!!!
alla fine comunque 150€
#3
Posted 06 April 2009 - 06:33 PM
CITAZIONE(nicovent @ Apr 6 2009, 07:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
sta macchina la conoscete più voi di noi!!! alla fine comunque 150€
Dovevi giocare d'anticipo ed emettere tu una fattura per "consulenza su problema elettronico"!
Se leggi, sono a metano...
#4
Posted 07 February 2010 - 04:29 PM
Mi si è accesa la spia gialla, quella con la chiave inglese.
Ero in folle e con il metano in riserva. Temperatura esterna 4° C.
Spento e riacceso dopo 100mt si è ripresentata.
Spento e riacceso a benzina ho proseguito per 500mt per poi ricommutare a metano.
Nessuna spia accesa.
Ho notato che la lancetta della temperatura mi si è alzata solo dopo 10km.
E la temperatura era a cavallo degli 80°C.
Mi devo preoccupare?
Ero in folle e con il metano in riserva. Temperatura esterna 4° C.
Spento e riacceso dopo 100mt si è ripresentata.
Spento e riacceso a benzina ho proseguito per 500mt per poi ricommutare a metano.
Nessuna spia accesa.
Ho notato che la lancetta della temperatura mi si è alzata solo dopo 10km.
E la temperatura era a cavallo degli 80°C.
Mi devo preoccupare?
#5
Posted 07 February 2010 - 04:48 PM
mmhhh... ma poi si è riaccesa?
P.s.
In questo periodo anche a me la lancetta della temperatura sale con molta pigrizia... ma solo perchè fa davvero freddo.
Nico
P.s.
In questo periodo anche a me la lancetta della temperatura sale con molta pigrizia... ma solo perchè fa davvero freddo.
Nico
#6
Posted 07 February 2010 - 04:53 PM
#7
Posted 07 February 2010 - 08:54 PM
Monitorate la pigrizia nello scaldarsi quando fuori non fa meno 10.
Se permane la pigrizia è facile che la valvola termostatica si sia presa il raffreddore.
Se permane la pigrizia è facile che la valvola termostatica si sia presa il raffreddore.
Se leggi, sono a metano...
#8
Posted 20 February 2010 - 02:47 AM
Mi si è ri-accesa la spia gialla, quella con la chiave inglese.
Stessa situazione di 2 settimane fa.
Macchina accesa dopo 5 ore di fermo.
4km in discesa max 50km/h.
Piccola sosta di 30 secondi.
Dopo 200mt dalla ripartenza, spia gialla accesa.
Camminato per 10 km ma non si è spenta.
Mi sono accostato e spento la macchina per 15 secondi e poi ho proseguito senza spia.
Pieno di metano circa alla metà.
Temperatura esterna 7° C.
Stessa situazione di 2 settimane fa.
Macchina accesa dopo 5 ore di fermo.
4km in discesa max 50km/h.
Piccola sosta di 30 secondi.
Dopo 200mt dalla ripartenza, spia gialla accesa.
Camminato per 10 km ma non si è spenta.
Mi sono accostato e spento la macchina per 15 secondi e poi ho proseguito senza spia.
Pieno di metano circa alla metà.
Temperatura esterna 7° C.
#9
Posted 21 February 2010 - 10:18 AM
#10
Posted 21 February 2010 - 01:08 PM
Ciao Crì!!!
Il nostro Fabio purtroppo sta attraversando un periodo difficile con la sua Zafi...e credo che li abbia sentiti tutti i meccanici...
Il nostro Fabio purtroppo sta attraversando un periodo difficile con la sua Zafi...e credo che li abbia sentiti tutti i meccanici...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#11
Posted 21 February 2010 - 01:52 PM
Sinceramente, Cristina, se devo andare da un meccanico per sentirmi dire "ora non posso", "forse venerdi riesco a darci un'occhio", "non mi è mai successo, devi per forza passare da qui per una diagnosi", "bla bla bla" un po' mi rompe e considerando il fatto che, rileggendo attentamente tutti i post sulla Zafira, la diagnosi sembrerebbe proprio la mancanza olio, provo a risolvere da me, come la maggior parte dei piccoli problemi avuti alla macchina.
Ho ripetuto lo stesso persorso 3 volte ieri. Non si è accesa la spia. Contatterò la ditta per comprare dei trattamenti protettivi e monitorerò la situazione.
Ho ripetuto lo stesso persorso 3 volte ieri. Non si è accesa la spia. Contatterò la ditta per comprare dei trattamenti protettivi e monitorerò la situazione.
#12
Posted 21 February 2010 - 02:18 PM
Secondo me invece l'unica è andare a vedere qual'è l'errore memorizzato in centralina che ti ha fatto accendere la spia.
Casomai se sei allergico ai meccanici pigliati l'OBD su e-bay e controllalo tu col tuo pc.
Casomai se sei allergico ai meccanici pigliati l'OBD su e-bay e controllalo tu col tuo pc.
Se leggi, sono a metano...
#13
Posted 22 February 2010 - 06:19 PM
L'errore che comunica è: Sonda Lambda.
Vediamo al prossimo errore cosa dirà la centralina.
Vediamo al prossimo errore cosa dirà la centralina.
#14
Posted 24 February 2010 - 07:14 PM
Ma quando hai sostituito il catalizzatore non hai sostituito la sonda lambda?
A Ravenna dopo aver biscottato il mio, su consiglio di tu sai chi ho sostituito anche quella, perchè dopo aver lavorato male poteva generare altri problemi.
A Ravenna dopo aver biscottato il mio, su consiglio di tu sai chi ho sostituito anche quella, perchè dopo aver lavorato male poteva generare altri problemi.
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#15
Posted 24 February 2010 - 07:16 PM
#16
Posted 20 March 2010 - 05:39 PM
Ad un mese di distanza, vi comunico che ho rifatto il test varie volte (almeno 10).
La spia gialla non si è più accesa.
Quindi era da escludere la sonda lambda ma imputare l'accensione della chiave inglese alla mancanza pressione olio.
La spia gialla non si è più accesa.
Quindi era da escludere la sonda lambda ma imputare l'accensione della chiave inglese alla mancanza pressione olio.
#17
Posted 20 March 2010 - 07:36 PM
Eri per caso SOTTO la tacca del minimo????
Domandescion
Domandescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#18
Posted 20 March 2010 - 08:05 PM
#19
Posted 04 April 2010 - 11:58 PM
Ed ecco la spia gialla che torna all'attacco. Domani apro il vano motore e controllo il livello dell'olio.
#20
Posted 05 April 2010 - 09:15 PM
al raduno di calolzio ti porto il cavo per fare la diagnosi, e anche il chip tuning
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