Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Mitsubishi 1.3: meglio trasformare l'aspirato o il turbo?

motore adatto trasformazione gpl valvole turbo compressione problemi affidabilitą potenza

  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1
mrvicio

mrvicio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Ciao a tutti! Seguo da molto il forum e posso dire grazie a voi di essermi fatto una conoscenza di base in questo campo.
Volevo chiedervi un parere, se dovessi installare l'impianto a gpl su un motore mitsubishi a 3 cilindri che esiste sia in variante aspirata che turbo, quale delle due varianti converrebbe scegliere per avere un motore affidabile a gpl? 
La versione aspirata ha una potenza di 71hp e un rapporto di compressione di 11,4:1 ;
La versione turbo ha una potenza di 84hp o di 98hp e ha un rapporto di compressione di 10:1.
Entrambe le versioni hanno 4 valvole per cilindro con regolazione automatica e due alberi in testa.
A benzina sono motori resistenti, 200.000km senza grossi problemi, non so che riuscita potrebbero fare a gpl e vorrei scegliere le condizioni migliori per evitare guasti. Ovviamente, il turbo è un componente in più che è delicato di suo, ma una sua ipotetica rottura non penso sarebbe da imputare all'impianto gpl. Vorrei capire se gli impianti gpl aftermarcket convivono bene coi motori turbo e, in particolare, con questo che ha rapporto di compressione di 10:1 rispetto alla stessa versione aspirata che ha rapporto di compressione di 11,4:1.
Voi che modello di impianto mi consigliereste di montare, considerando che l'iniezione a benzina è multipoint e che l'acceleratore è elettronico?
Grazie anticipatamente, so già che mi chiarirete molto le idee.



#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao!

Dunque, ferme restando le solite considerazioni sul materiale delle sedi valvola (non ho idea di come siano i Mitsu 1.3), il turbo non crea alcun problema: monterai un impianto iniettato, quindi continuerà a comprimere dell'aria pulita, e poco importerà che i gas di scarico che lo azioneranno siano privi o meno delle porcherie dovute alla combustione della benzina. 

Al contrario, il motore turbo sfrutta il maggiore potere antidetonante del gas, garantendo così una miglior resa.

 

Io ho una S6 2.2 turbo a metano con 438.000 km, e ne sono ben contento. ;)


Messaggio modificato da Sile650, 07 maggio 2014 - 03:26

Se leggi, sono a metano...





Anche taggato con motore, adatto, trasformazione, gpl, valvole, turbo, compressione, problemi, affidabilitą, potenza

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users