Opel Astra G coupè 1.8
#1
Inviato 28 febbraio 2008 - 11:25
Oramai è storia recente e l'avete vista al raduno la mia bella!
Ho lasciato la mia corsetta , che spero sia in buone mani, per passare a questo coupè che mi è sempre piaciuto da matti!
Allora, lunedì ho fatto una visitina all'impiantista di Mito e sile e devo dire che ho visto finalmente come si fanno gli impianti a metano! Che dire, un'ottima impressione, tanto che consiglio a chi dovesse pensare di passare al metano e abitasse da quell parti, di andarlo a trovare al distributore di Susegana!
L'auto monta un 1.8 Ecotec con impianto pseudo Landi (un commerciale) aspirato con 100 litri di bombole (anche qua storiaccia, poi vi spiego)
Allora, l'auto sembra che vada bene ma ma ma...domenica accennavo a qualcuno al raduno...
Praticamente i giorni scorsi ho sentito tre botte molto forti sotto al cofano, botte secche su basse marce Prima essenzialmente). Pensavo fosse una noia meccanica ed i colleghi metanisti mi hanno paventato le seguenti ipotesi:
dotto67: rottura di un dente della 1 marcia
SinSP810: malfunzionamento dello spingidisco
sile650: rottura di un supporto motore
Bene, lunedì sono andato dal soprannominato impiantista...apre il cofano e dice: tu hai avuto un ritorno di fiamma
Mi spiega per bene tutto ed a quel punto quella che pensavo fosse una noia meccanica era un problema di altra natura.
Mi ha cambiato le candele che seppur nuove mi ha detto che quelle sopra (della GM) non andavano bene (a doppio elettrodo) e mi ha montato delle Champion a elettrodo singolo. Mi ha spiegato tutto il problema del ritorno di fiamma come si innesca etc. etc...
Se il problema dovesse persistere mi ha consigliato di cambiare il modulo dell'avviamento (lo stesso che mi dava noia sulla Corsa... ).
Un impiantista qui mi ha detto che si sarebbe rifiutato di montare un aspirato su quel 1.8 proprio perchè ha questo tipo di incovenienti...mah...comunque, dato che mi fido molto più dell'altro, l'altro consiglio è stato di cambiare regolarmente le candele (ogni 20.000 km, magari quando cambio l'olio), dice che su molte Opel ha risolto così.
La risoluzione definitiva sarebbe quella di mettere sotto un sequenziale...ma non so se il gioco vale la candela...bella spesa...
Altra cosetta...le bombole, cosa che domenica ha interessato Ciccio e Sergio.
Allora da libretto io monto un 40 + 40 +24 dove i due 40 sono a diametro maggiore e "panciuti" (mi ha spiegato sempre l'impiantista osservando la sella che era costruita per supportare le bombole e che ora non accoglie bene quelle che ci sono).
Il vecchio proprietario ha fatto revisionare le bombole la scorsa estate ed ha accettato una soluzione che purtroppo non ha ripristinato ciò che era da libretto poichè purtroppo a Bologna non avevano disponibilità lì per lì di quel litraggio e lui aveva bisogno quanto prima dell'auto. Di fatto ora sotto c'è un 40 + 30 +30.
Un 40 "panciuto" è l'unico giusto. L'altro 40 è stato sostituito da un 30 classico, mentre il 24 che stava sopra alle due è stato sostituito da un 30 L francese alleggerito (Tipo 2 credo) che a guardarlo sembrerebbe un 40 (ti ricordi ciccio?) invece è un 30 perchè, mi spiegava Valerio, chiamiamolo col suo nome, sono sì in alluminio e più leggere, ma sono molto più spesse ed ecco spiegato l'ingombro.
Ora non so se è il caso di ripristinbare le originali andandomi a cercare altre bombole, farle revisionare etc...la noia è l'incompatibilità col libretto per le revisioni, e la mancanza di 4 L rispetto all'originale che poi si tradurrebbero in 15 km circa...
Insomma, spero di aver fatto un panorama ben completo.
Un saluto a tutti voi ed a presto
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#2
Inviato 28 febbraio 2008 - 11:50
E allora la prova in E45, come è andata?
Che autonomia ti viene fuori? Quasi quasi io per 15 km lascerei perdere e mi terrei le bombole che ci sono su. Stesso discorso per il sequenziale. Quando un aspirato tiene bene il minimo, dà potenza e consuma il giusto, chi te lo fa fare di cambiarlo?
Buon metano alla tua Astra!
#3
Inviato 28 febbraio 2008 - 01:07
Bene, lunedì sono andato dal soprannominato impiantista...apre il cofano e dice: tu hai avuto un ritorno di fiamma
Mi spiega per bene tutto ed a quel punto quella che pensavo fosse una noia meccanica era un problema di altra natura.
Mi ha cambiato le candele che seppur nuove mi ha detto che quelle sopra (della GM) non andavano bene (a doppio elettrodo) e mi ha montato delle Champion a elettrodo singolo. Mi ha spiegato tutto il problema del ritorno di fiamma come si innesca etc. etc...
Se il problema dovesse persistere mi ha consigliato di cambiare il modulo dell'avviamento (lo stesso che mi dava noia sulla Corsa... ).
Un impiantista qui mi ha detto che si sarebbe rifiutato di montare un aspirato su quel 1.8 proprio perchè ha questo tipo di incovenienti...mah...comunque, dato che mi fido molto più dell'altro, l'altro consiglio è stato di cambiare regolarmente le candele (ogni 20.000 km, magari quando cambio l'olio), dice che su molte Opel ha risolto così.
La risoluzione definitiva sarebbe quella di mettere sotto un sequenziale...ma non so se il gioco vale la candela...bella spesa...
.......
EHM,
allora potresti anche provare le FAMOSISSIME candele all'Iridio,
SICURAMENTE ti faranno dormire sonni più tranquilli, e con apposite regolazioni
(visto che è un aspirato)
POTRESTI anche consumare meno ed andare più FORTE
(dopo però i NOx te li scordi da bollino BLU...... )
NON sapevo dello spessore delle bombole Francesi in alluminio,
ma è TREMENDAMENTE LOGICO......
Iridiescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#4
Inviato 28 febbraio 2008 - 01:49
Da quando ho messo quelle candele champion non me l'ha più fatto,io cerco anche di non schiacciare a fondo in prima seconda madandola fuori giri,massimo sui 4000 ecco. L'ultima botta me l'ha datta mentre stavo dietro ciccio domenica
Da quando ho cambiato le candele non me l'ha più fatto. Se servirà proverò quelle all'iridio...ma se posso: quale è il beneficio?
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#5
Inviato 13 marzo 2008 - 02:16
L'impiantista di Susegana mi aveva detto che la bombola da 30 occupava lo spazio di una che secondolui era quella da 40 condiametro maggiore....mentre sopra al "castello" sarebbe stata posizionata quella da 24 mentre invece ora ci sarebbe quella francese allegerita.
Sono andato a controllare l'elenco dei litraggi di bombole che avevo e non ho trovato alcun riferimento a bombole da 40 a diametro maggiore...che voi sappiate esistono? Praticamente con diametro da 300mm?
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
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#6
Inviato 13 marzo 2008 - 02:31
esiste e come: è la terza bobmola che ho dietro praticamente, ma per un attimo pensavo fosse quella da 40 lunga, poi ho aperto dietro i sedili ed ho visto con i miei occhi: 40 L per quasi 40 kg.
Beh....prima o poi ne dovrò trovare una! Non sono riuscito a leggere il diametro però...è troppo nascosta: secondo voi quant'è?
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
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#7
Inviato 13 marzo 2008 - 05:33
Sull'auto è montato un distorsore spazio temporale, che fa apparire un megabombolone da 110 litri come se fosse una matita. Difatti dal bagagliaio non si vede, e dall'abitacolo, che si trova in un'altra dimensione, sì.
Come la chiamiamo? Astra Philadelphia?
(Non il formaggino, ma l'esperimento!)
#8
Inviato 10 maggio 2008 - 09:55
Ho un impianto LandiRenzo a iniezione (installato dalla precedente proprietaria: io l'ho presa usata a settembre con 75.000 km all'attivo) con 2 bombole da 45... è praticamente perfetta! Nessun problema fino ad ora (tranne che ogni tanto mi si spegne quando parto, ma quello è un problema del mio piede!) e grandi soddisfazioni!
L'unico appunto, l'autonomia leggermente limitata in base alle mie esigenze (faccio spesso la tratta Fermo - Bologna, che sono circa 280 km): in condizioni autostradali tra i 120 ed i 130 faccio circa 270 km...
#9
Inviato 10 maggio 2008 - 10:07
(Scusate l'OT : fai mai rifornimento a Porto San Giorgio? Mi dicono che lì carica MOLTO bene!!!)
#10
Guest_alessandro75_*
Inviato 10 maggio 2008 - 10:59
messa così dice e non dice, dovresti vedere quanti km/kg riesci a fare cioè quanta carica ti fa andare per 270km. Da lì inizia....il processo . Magari potresti anche confrontare i consumi con quella di metano17. Potrebbe anche trattarsi della qualità del gas e qui bisognerebbe sentire le medie di chi si rifornisce nella tua zona
#12
Inviato 11 maggio 2008 - 10:11
Cmq di distributori non ne mancano dalle mie parti (sia nelle marche che a Bologna) e devo dire che Porto San Giorgio carica molto bene (storicamente... me lo diceva anche mio padre quando aveva la Ritmo a metano!!!)
#13
Guest_alessandro75_*
Inviato 11 maggio 2008 - 10:17
ci diventerai tra breve
Cmq di distributori non ne mancano dalle mie parti (sia nelle marche che a Bologna) e devo dire che Porto San Giorgio carica molto bene (storicamente... me lo diceva anche mio padre quando aveva la Ritmo a metano!!!)
puoi provare a stare più verso i 120km/h anzichè i 130. Sei libero il 25 corrente mese?
#15
Inviato 11 maggio 2008 - 04:09
Dai liberati che le mettiamo affiancate!!!
Allora, io al momento ho 100 L di bombole con una aspirato Landi.
L'auto mi fa in media 21 km/kg, ma ho già segnato più volte sopra i 23.
La tua invece?
Mentre per il tuning...eh eh...potremmo aprire una discussione a parte...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
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#16
Inviato 20 maggio 2008 - 01:37
Beh con 10,53 € sono riuscito finalmente a superare la soglia psicologica dei 300 km per un consumo medio di 25 km/kg!!!
La mia Astra mi piace sempre di più...
#17
Inviato 20 maggio 2008 - 02:47
Ciao Nico
P.s. Quando fai metano ricorda di controllare il prezzo e di segnalarlo nell'elenco distributori se è una regione già inserita diversamente segnalalo nell'apposita discussione sul forum.
#18
Inviato 20 maggio 2008 - 03:15
Beh con 10,53 € sono riuscito finalmente a superare la soglia psicologica dei 300 km per un consumo medio di 25 km/kg!!!
La mia Astra mi piace sempre di più...
...cavolo! Sono invidioso...quanti kg avevi caricato?
Roberto...ti voglio a Pavia!!! Devo vedere la tua Astra!!
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#19
Guest_alessandro75_*
Inviato 20 maggio 2008 - 05:55
Beh con 10,53 € sono riuscito finalmente a superare la soglia psicologica dei 300 km per un consumo medio di 25 km/kg!!!
La mia Astra mi piace sempre di più...
Complimenti!! Come vedi è solo questione di tempo e ci si impratichisce alla svelta. Quest'inverno col clima più freddo e di conseguenza circa un chiletto di più di metano nelle bombole, dovresti sicuramente migliorare la percorrenza .
Ogni tanto ricordati di mandarla a benzina, male non fa anzi tutt'altro.
#20
Inviato 20 maggio 2008 - 10:06
Non mancherò di contribuire segnalando i prezzi dei vari impianti e per quanto riguarda la benzina, non manco di godere ogni tanto della piena potenza dell'Astra (anche se a metano non perde tantissimo...)
X Pavia, la vedo molto dura, ma nn escludo una presenza dell'ultim'ora che mi farebbe davvero piacere!
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