
Multipla Natural Power: Frizione
#1
Inviato 08 aprile 2008 - 11:44

IO che con la Bipower ANDAVO benissimo,
quando a 189.000 km vado dal mio meccanico e gli faccio
"credo che mi slitti la frizione, forse sono alla frutta"
e LUI,
OH, mica comprarmi una frizione "Borg e qualcos'altro" ne ho sostituite sulle GPunto,
e sembra di cambiare i fresbee, ma sono FRIZIONI,
compra quella Marca che inizia per "Va" e finisce per "leo" ed il problema è TUTTO nello spingidisco.....
nelle "Borg" e qualcos'altro è carta velina, strappa e quant'altro....
nelle Va e poi leo, NON ho mai o quasi mai avuto problemi.....
(NOTA bene ENTRAMBE sono di fornitura OEM FIAT)
A quanto pare è una cosa vera, visto che mi ripeto, ho fatto 189.000 km,
e a parte il filo della frizione, non ho cambiato NIENTE,
( e sembra che avevo la famosa marca Va e poi leo)
adesso da 3.000 km ho la "Va e poi leo" NUOVA DI PACCA....
Se non vi fidate DI ME,
(c'è chi dice che racconto frottole)
cercate anche in internet, vedrete che non racconto favole....
Si trova facilmente....
Consigliescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#2
Inviato 09 aprile 2008 - 01:13

io non dico che racconti frottole. Anzi mi sembri una persona seria.
Io ti riporto la mia esperienza la prima frizione è partita a 14.000 km se ricordo bene
non si apriva più la frizione, rimaneva sempre in presa!
Sostituita, la nuova è andata bene per 4.000 km poi ha incominciato a strappare
all'inizio poco, poi sempre di più, fino ad arrivare all'insopportabile!!!
Pensa che partire in salita era diventata un'impresa!
Se per sfortuna mi dovevo
fermare a metà di una banalissima rampa di un'ipermercato, ripartire era un cinema
quando non ne potevo più sono ritornato dal meccanico, che ha chiamato
un'ispettore teseo per autorizzarmi il secondo cambio a 36.000 km
purtroppo non so dirti di che marca erano le vecchie frizioni, me le hanno fatte sempre
vedere nel cartone bianco e azzurro "ricambi originali fiat" tu pensa che la seconda
sembrava nuova!!!
Adesso siamo a 42.000, e ti oso dire (toccandomi in tutti i modi possibili) che questa
sembra migliore è fantastica nello stacco, e mi ha permesso di fare partenze in salita
senza imbarazzo, anche durante la gita in val di non, che ho raggiunto facendo il passo del
tonale (1883 metri) in 4 con le valige, rigorosamente a metano!!!
Anch'io come te, e l'ho anche scritto nell'altro forum, sono convinto che il vizio è nello spingidisco
che non permette un'attacco decente della frizione.
Credo che tutti i problemi non si possano imputare al piede sinistro, visto che la honda civic
ha la frizione ancora originale con su 238.000 Km
www.ilRasoio.com
#3
Inviato 09 aprile 2008 - 07:50

ma tu capisci, che avendo la Multipla dal 2002 (e non ho MAI cambiato la frizione)
IO vi credevo quando mi dicevate che avevate dei problemi, ma che aiuto POTEVO portarvi che la mia ANDAVA benissimo????
Adesso 10-15 giorni addietro, quando ho cambiato la frizione, ho capito l'arcano,

è solo il voler risparmiare su un pezzo di un componente FONDAMENTALE per la marcia della nostra vettura......
TI CREDO Pha.....
eccome se ti credo, il mio mecca ha detto che su una Gpunto a Gasolio (credo) l'ha cambiata 6 volte
prima di mettere la marca che dico io , e ADESSO non c'è più il problema.....
Quotescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#4
Inviato 09 aprile 2008 - 07:56

Io vado per i 60.000, e la mia non ha mai strappato, ed ancora va bene, ma io sono riconosciuto fra gli amici come santo protettore delle frizioni e faccio testo, sulla durata, relativamente, di sicuro "sento" che è una frizione da poco, ma da poco poco, e come tale cerco di usarla.
Aggiungo un elemento di "quasi" ilarità. Racconta l'amico che "quando passa il rappresentante, pur di piazzarle me ne da 3 al prezzo di 1, ma se le tiene, io non lavoro mica sulle garanzie, io ci discuto poi di mio col cliente se la nuova frizione è tale quale la vecchia"....
ps.: quando si parla di frizione, è scontato che ci si riferisce al kit, cioè disco spingidisco.
#5
Inviato 09 aprile 2008 - 08:15

o almeno nella mia che ho aperto, il cuscinetto era in bella mostra di sè.....
Risatescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#6
Inviato 09 aprile 2008 - 08:57

Pure la Leo della 205 Va da 250.000 Km, e l'unico inconveniente è che è diventata parecchio dura (il mecca dice che è arrugginita per via del lungo fermo di due anni e mezzo).
Quella della 80 del babbo invece ne ha 315.000, e va benone, a parte che tende a strappare un pelino quando si scalda facendo code, ma è solamente indagata per il crimine, perchè potrebbe pure essere colpa di un supporto motore.


#8
Inviato 09 aprile 2008 - 11:45

Infatti ho smpre evitato di parcheggiarla sotto per non trovarmi nelle condizioni di cambiare la frizione nel giro di poco tempo.
Saluti Bearzotto
Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005
#9
Inviato 09 aprile 2008 - 11:49

Ho sentito molti taxisti che si lamentavano della frizione presente sulla Multipla Natural Power.
Essi dicevano che è proprio un difetto eclatante.
Io ho una Multipla del Novembre 2006 con cui ho percorso 34.000 KM.
La mia frizione in effetti slittava. Mi sono presentatato in autofficina Fiat e loro me l'hanno cambiata in garanzia. Adesso funziona che è una bomba, come se fosse nuova.

#10
Inviato 09 aprile 2008 - 12:18

in catena!
Magari qualche meccanico più piccolo e più scrupoloso, evita questi componenti, anche
perchè sulla fiducia e soddisfazione del cliente si basa la loro sopravvivenza.
Però purtroppo sono quasi convinto che le grandi concessionarie pensano solo al prezzo
e smalitscono le frizioni del menga come riparazioni in garanzia!!!
Poi per quello che ho visto con i miei occhi la frizione che strappava era NUOVA sembrava uscita dalla
fabbrica un'ora prima!
E' lo spingidisco che non funziona come dovrebbe!!!
Ripeto questa è la mia esperienza, magari altri utenti, hanno avuto esperienze diverse.
Spero solo che finisca il malcostume di sostituire componenti difettosi in garanzia con altrettanti
componenti difettosi, perchè per una puerile speculazione si rovina l'immagine di un modello/marca/rete di assistenza,
non sto a raccontarvi cos'ha passato il fratello della mia ragazza tra alzavetri e frizione/volano della sua golf!
www.ilRasoio.com
#11
Inviato 09 aprile 2008 - 01:07

E' lo spingidisco che non funziona come dovrebbe!!!
Ripeto questa è la mia esperienza, magari altri utenti, hanno avuto esperienze diverse.
Spero solo che finisca il malcostume di sostituire componenti difettosi in garanzia con altrettanti
componenti difettosi, perchè per una puerile speculazione si rovina l'immagine di un modello/marca/rete di assistenza,
non sto a raccontarvi cos'ha passato il fratello della mia ragazza tra alzavetri e frizione/volano della sua golf!
Che è poi quello che ho denunciato io quando vi ho raccontato del cambio di MARCA della Frizione......

E' lo spingidisco, ma se è difettoso, la medesima saltella, e ci si ritrova con UN MECCANICO che DEVE metterci le mani, e finchè sei in garanzia, è solo una pardita di tempo,
DOPO son dolori perchè il conto lo paghi TU......

Incavolescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#12
Inviato 09 aprile 2008 - 02:27

Con la mia leggendaria Multipla sono ormai prossimo agli 80mila Km. ed è già un sacco di tempo (forse 50mila km., sigh) che ho dovuto sostituire la frizione. Non che l'avessi consumata anzi, da questo punto di vista era pressoché perfetta, così almeno mi disse l'Ottimo Luciano a suo tempo, era solo lo spingidisco che era diventato duro che non vi dico e mi costringeva a far fare un tale esercizio ginnico supplementare alla gamba sinistra da rischiare seriamente l'ipertrofia di tale arto.

Chiaramente decidemmo di sostituirla (a mie spese naturalmente, doppio sigh!!!) e da allora tutto funziona a dovere. Non so dirvi però che tipo di frizione mi abbia poi montato l'Ottimo Luciano.
Ciao a tutti.
#14
Inviato 09 aprile 2008 - 06:27


#15
Inviato 09 aprile 2008 - 06:58

ovviamente meglio di johnny Hallyday non di te

www.ilRasoio.com
#17
Inviato 17 aprile 2008 - 12:13

se ti succede come a me in officina ci arrivi tranquillo, è un pò pesante solo se devi fare molta città
ma scusa perchè ti preoccupi? la tua che strani segni ti dà?
www.ilRasoio.com
#18
Inviato 17 aprile 2008 - 12:05

con un po' di abilità si arriva a casa....
MOLTA abilità.....
Ma si riesce, l'ho visto fare di persona.....
Salutations
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#19
Inviato 18 aprile 2008 - 10:27

per chi è fermo basta inserire la seconda a motore spento, avviare il motore e guidare, per i più bravi si riesce anche a cambiare la marcia in movimento , per fermarsi al semaforo o allo stop , si mette in folle si frena e una volta fermi si riaccende come prima il veicolo.
vi assicuro che funziona, mi è capitato un paio di volte con l'auto di servizio, è una faticaccia ma perlomeno si arriva dal meccanico
ma domanda : la frizione della multipla non è uguale a quella del doblò??????
perchè se si anche quello che guido io di sevizio saltella che è un piacere ed adesso ho l'impressione che la leva si dura quasi a fine corsa tanto che a giorni mi fa male il ginocchio
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#20
Inviato 18 aprile 2008 - 12:07

le masse NON sono così EGUALI....
Comunque anche quella di Multipla alla frutta diventa DURA, poco ma sicuro.....
E vale il discorso della marca allo stesso modo....
Salutations
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users