Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Frizione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
61 risposte a questa discussione

#1
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Apro questo thread perchè ho sempre TROVATO strano che su altri forum saltasse fuori che la FRIZIONE della Multipla Natural Power, fosse di cartone pressato,
IO che con la Bipower ANDAVO benissimo,
quando a 189.000 km vado dal mio meccanico e gli faccio
"credo che mi slitti la frizione, forse sono alla frutta"
e LUI,
OH, mica comprarmi una frizione "Borg e qualcos'altro" ne ho sostituite sulle GPunto,
e sembra di cambiare i fresbee, ma sono FRIZIONI,
compra quella Marca che inizia per "Va" e finisce per "leo" ed il problema è TUTTO nello spingidisco.....
nelle "Borg" e qualcos'altro è carta velina, strappa e quant'altro....
nelle Va e poi leo, NON ho mai o quasi mai avuto problemi.....
(NOTA bene ENTRAMBE sono di fornitura OEM FIAT)

A quanto pare è una cosa vera, visto che mi ripeto, ho fatto 189.000 km,
e a parte il filo della frizione, non ho cambiato NIENTE,
( e sembra che avevo la famosa marca Va e poi leo)
adesso da 3.000 km ho la "Va e poi leo" NUOVA DI PACCA....

Se non vi fidate DI ME,
(c'è chi dice che racconto frottole)
cercate anche in internet, vedrete che non racconto favole....
Si trova facilmente....

Consigliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciccio se posso chiamarti così
io non dico che racconti frottole. Anzi mi sembri una persona seria.

Io ti riporto la mia esperienza la prima frizione è partita a 14.000 km se ricordo bene
non si apriva più la frizione, rimaneva sempre in presa!
Sostituita, la nuova è andata bene per 4.000 km poi ha incominciato a strappare
all'inizio poco, poi sempre di più, fino ad arrivare all'insopportabile!!!
Pensa che partire in salita era diventata un'impresa!
Se per sfortuna mi dovevo
fermare a metà di una banalissima rampa di un'ipermercato, ripartire era un cinema
quando non ne potevo più sono ritornato dal meccanico, che ha chiamato
un'ispettore teseo per autorizzarmi il secondo cambio a 36.000 km
purtroppo non so dirti di che marca erano le vecchie frizioni, me le hanno fatte sempre
vedere nel cartone bianco e azzurro "ricambi originali fiat" tu pensa che la seconda
sembrava nuova!!!
Adesso siamo a 42.000, e ti oso dire (toccandomi in tutti i modi possibili) che questa
sembra migliore è fantastica nello stacco, e mi ha permesso di fare partenze in salita
senza imbarazzo, anche durante la gita in val di non, che ho raggiunto facendo il passo del
tonale (1883 metri) in 4 con le valige, rigorosamente a metano!!!
Anch'io come te, e l'ho anche scritto nell'altro forum, sono convinto che il vizio è nello spingidisco
che non permette un'attacco decente della frizione.

Credo che tutti i problemi non si possano imputare al piede sinistro, visto che la honda civic
ha la frizione ancora originale con su 238.000 Km
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
TI QUOTO Pha79
ma tu capisci, che avendo la Multipla dal 2002 (e non ho MAI cambiato la frizione)
IO vi credevo quando mi dicevate che avevate dei problemi, ma che aiuto POTEVO portarvi che la mia ANDAVA benissimo????

Adesso 10-15 giorni addietro, quando ho cambiato la frizione, ho capito l'arcano, wink.gif
è solo il voler risparmiare su un pezzo di un componente FONDAMENTALE per la marcia della nostra vettura......

TI CREDO Pha.....
eccome se ti credo, il mio mecca ha detto che su una Gpunto a Gasolio (credo) l'ha cambiata 6 volte
prima di mettere la marca che dico io , e ADESSO non c'è più il problema.....

Quotescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#4
arhat

arhat

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FC
Esatto, quasi circa il nome che dovrebbe essere diverso, l'amico meccanico lo pronuncia così "BurgeBeck" ma la musica è quella, ed come scrissi già, il bello è che le sostituzioni fatte in garanzia rimettono su lo stesso...... .

Io vado per i 60.000, e la mia non ha mai strappato, ed ancora va bene, ma io sono riconosciuto fra gli amici come santo protettore delle frizioni e faccio testo, sulla durata, relativamente, di sicuro "sento" che è una frizione da poco, ma da poco poco, e come tale cerco di usarla.

Aggiungo un elemento di "quasi" ilarità. Racconta l'amico che "quando passa il rappresentante, pur di piazzarle me ne da 3 al prezzo di 1, ma se le tiene, io non lavoro mica sulle garanzie, io ci discuto poi di mio col cliente se la nuova frizione è tale quale la vecchia"....

ps.: quando si parla di frizione, è scontato che ci si riferisce al kit, cioè disco spingidisco.
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"

#5
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sì esatto il Kit completo, frizione , spingidisco e cuscinetto....
o almeno nella mia che ho aperto, il cuscinetto era in bella mostra di sè.....

Risatescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La frizione della 306, anch'essa Leo e Va, ha 275.000 Km. Ora il "ragno" è piuttosto consumato e ormai non si riesce più a regolare (il meccanico ha aggiunto recentemente uno spessore sul bicchierino), quindi verrà cambiata.
Pure la Leo della 205 Va da 250.000 Km, e l'unico inconveniente è che è diventata parecchio dura (il mecca dice che è arrugginita per via del lungo fermo di due anni e mezzo).

Quella della 80 del babbo invece ne ha 315.000, e va benone, a parte che tende a strappare un pelino quando si scalda facendo code, ma è solamente indagata per il crimine, perchè potrebbe pure essere colpa di un supporto motore.

biggrin.gif cool.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
BabaU

BabaU

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lost in Kernel Compiling
la mia ha da poco superato i 110k km e comincia a dare i primi segni di cedimento adesso non avendola mai aperta (per fortuna) non so cosa ci sia dentro
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#8
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
La mia MNP ha circa 70.000 Km e gli unici problemi di cui mi sono accorto è che a volte nella fretta o sovrapensiero non lascio il piede lentamente e saltella un po' (soprattutto a freddo) altro problema le poche volte che sono andato nel box al piano interrato; dato che la rampa è stretta, ripida con una curva alla partenza e quindi bisogna frizionare un pochino per guardare bene di non portare via pezzi o all'angolo ant. sx o alla fiancata post. dx, quando si arriva al piano superiore si sente un po' la puzza di bruciato.
Infatti ho smpre evitato di parcheggiarla sotto per non trovarmi nelle condizioni di cambiare la frizione nel giro di poco tempo.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#9
brazil

brazil

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Sesto San Giovanni
Vi racconto la mia esperienza.
Ho sentito molti taxisti che si lamentavano della frizione presente sulla Multipla Natural Power.
Essi dicevano che è proprio un difetto eclatante.
Io ho una Multipla del Novembre 2006 con cui ho percorso 34.000 KM.
La mia frizione in effetti slittava. Mi sono presentatato in autofficina Fiat e loro me l'hanno cambiata in garanzia. Adesso funziona che è una bomba, come se fosse nuova.
rolleyes.gif

#10
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
La fregatura è che per le riparazioni in garanzia usano la stessa "partita difettosa" che hanno montato
in catena!
Magari qualche meccanico più piccolo e più scrupoloso, evita questi componenti, anche
perchè sulla fiducia e soddisfazione del cliente si basa la loro sopravvivenza.
Però purtroppo sono quasi convinto che le grandi concessionarie pensano solo al prezzo
e smalitscono le frizioni del menga come riparazioni in garanzia!!!
Poi per quello che ho visto con i miei occhi la frizione che strappava era NUOVA sembrava uscita dalla
fabbrica un'ora prima!
E' lo spingidisco che non funziona come dovrebbe!!!
Ripeto questa è la mia esperienza, magari altri utenti, hanno avuto esperienze diverse.
Spero solo che finisca il malcostume di sostituire componenti difettosi in garanzia con altrettanti
componenti difettosi, perchè per una puerile speculazione si rovina l'immagine di un modello/marca/rete di assistenza,
non sto a raccontarvi cos'ha passato il fratello della mia ragazza tra alzavetri e frizione/volano della sua golf!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Pha79)
...........
E' lo spingidisco che non funziona come dovrebbe!!!
Ripeto questa è la mia esperienza, magari altri utenti, hanno avuto esperienze diverse.
Spero solo che finisca il malcostume di sostituire componenti difettosi in garanzia con altrettanti
componenti difettosi, perchè per una puerile speculazione si rovina l'immagine di un modello/marca/rete di assistenza,
non sto a raccontarvi cos'ha passato il fratello della mia ragazza tra alzavetri e frizione/volano della sua golf!


Che è poi quello che ho denunciato io quando vi ho raccontato del cambio di MARCA della Frizione...... rolleyes.gif
E' lo spingidisco, ma se è difettoso, la medesima saltella, e ci si ritrova con UN MECCANICO che DEVE metterci le mani, e finchè sei in garanzia, è solo una pardita di tempo,
DOPO son dolori perchè il conto lo paghi TU...... angry.gif

Incavolescion angry.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Un saluto a tutti.
Con la mia leggendaria Multipla sono ormai prossimo agli 80mila Km. ed è già un sacco di tempo (forse 50mila km., sigh) che ho dovuto sostituire la frizione. Non che l'avessi consumata anzi, da questo punto di vista era pressoché perfetta, così almeno mi disse l'Ottimo Luciano a suo tempo, era solo lo spingidisco che era diventato duro che non vi dico e mi costringeva a far fare un tale esercizio ginnico supplementare alla gamba sinistra da rischiare seriamente l'ipertrofia di tale arto. wub.gif
Chiaramente decidemmo di sostituirla (a mie spese naturalmente, doppio sigh!!!) e da allora tutto funziona a dovere. Non so dirvi però che tipo di frizione mi abbia poi montato l'Ottimo Luciano.
Ciao a tutti.
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#13
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
scusa Lampu....ma un po' di ginnastica giova al fisico così da mantenerci EVERGREEN wink.gif

#14
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Ma l'hai visto il mio avatar? In confronto a me johnny Hallyday (quando aveva la mia età) era una giacchettata... biggrin.gif
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#15
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
lampu molto meglio Paul Stanley lui oltre al fisico ha capigliatura e faccia TOSTA
ovviamente meglio di johnny Hallyday non di te rolleyes.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#16
volo1901

volo1901

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Campogalliano
  • Interests:Parapendio, mercati finanziari
Scusate, ho fatto una domanda simile anche di là: Se si rompe la frizione si resta azzoppati o si riesce ( in qualche modo ) ad arrivare all'officina ?
Fiat multipla imm. 2001 V allungata con 34/39, autonomia : 500 km

#17
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
dipende sempre da cosa si rompe!
se ti succede come a me in officina ci arrivi tranquillo, è un pò pesante solo se devi fare molta città
ma scusa perchè ti preoccupi? la tua che strani segni ti dà?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#18
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se invece si romper il cavo di comando della FRIZIONE,
con un po' di abilità si arriva a casa....
MOLTA abilità.....
Ma si riesce, l'ho visto fare di persona.....

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#19
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
si riesce si riesce ve lo dico io

per chi è fermo basta inserire la seconda a motore spento, avviare il motore e guidare, per i più bravi si riesce anche a cambiare la marcia in movimento , per fermarsi al semaforo o allo stop , si mette in folle si frena e una volta fermi si riaccende come prima il veicolo.

vi assicuro che funziona, mi è capitato un paio di volte con l'auto di servizio, è una faticaccia ma perlomeno si arriva dal meccanico

ma domanda : la frizione della multipla non è uguale a quella del doblò??????
perchè se si anche quello che guido io di sevizio saltella che è un piacere ed adesso ho l'impressione che la leva si dura quasi a fine corsa tanto che a giorni mi fa male il ginocchio

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#20
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Forse è differente,
le masse NON sono così EGUALI....

Comunque anche quella di Multipla alla frutta diventa DURA, poco ma sicuro.....
E vale il discorso della marca allo stesso modo....

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users