Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Modifiche all'airbox


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Salve ragazzuoli! Conoscete tutti fedefe e la sua bella Astra 1.6 aspirata.
L'ho sentito in questi giorni e mi ha proposto una cosa: togliere tutti i diaframmi nell'airbox: lui l'ha fatto e a detta sua la macchia va anche meglio e gli consuma meno metano.
Qui trovate la discussione.
Che ne pensate?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mah, non vorrei che poi ti entrasse troppa aria... su un impianto iniettato forse la centralina risolverebbe da sè, ma su un aspirato... il rischio è di sballare un impianto che già ti funziona benone.
Se leggi, sono a metano...

#3
BabaU

BabaU

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lost in Kernel Compiling
credo che quelle paratie stiamo li piu per ridurre il rumore di aspirazione che per altro
togliendole il motore respira sicuramente meglio e dovresti avere un maggire conivolgimento acustico biggrin.gif

cmq se le togli una controllatina che la miscela non diventi troppo magra credo sia il caso di darla
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#4
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Devo assolutamente trascinare qui fedefe, per saperne di più!
Vorrei sapere se mai una volta fatto il passo si possa tornare indietro.
Inoltre lui dice di avere un filtro sportivo...quale sono i benefici?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(BabaU @ May 8 2008, 10:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
cmq se le togli una controllatina che la miscela non diventi troppo magra credo sia il caso di darla


esatto, smagrire troppo se da una parte può far contento il portafogli ne brevissimo termine lo può far piangere nel lungo. Ricordo che una miscela magra porta inevitabilmente ad un aumento della temperatura in camera di combustione e tutto ciò NON fa la gioia del complesso valvole di scarico già normalmente sottoposte a stress in un propulsore a metano.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
La miscela l'avrei regolata di recente, certo, dopo una tale operazione si richiederebbe altro intevento forse.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#7
BabaU

BabaU

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lost in Kernel Compiling
il filtro sportivo ha svariati benefici

  • il motore respira meglio quindi rende di piu e consuma un po meno
  • è praticamente eterno visto che lo si lava e si ri applica l'olio apposito

anche in questo caso si tende a smagrire la miscela aria carburante e quindi si deve fare una cotrollino ed eventualmente sistemare il tutto

faccio presente che modificare scarico e aspirazione equivale ad elaborare il veicolo essendo entrambe le parti soggette ad omologazione un po come i fari biggrin.gif

tornare indietro invece dipende da come stacchi le paratie di troppo e dal tipo di plastica con cui è costruito il tutto. In alcuni casi con certe plastiche il tutto è ri saldabile con dei sistemi ad aria calda

altrimenti fai la prova su una casseta filtro di seconda mano reperita da un rottamer
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#8
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Non mi intendo molto di auto, ma di moto sportive si.
Nelle moto, anche potenti come la R1 (posseduta fino ad un anno fa) il filtro sportivo in assenza di un elaborazione e anche piuttosto pesante al motore è deleterio ai fini della resa.
La mia R1 con scarico completo, elaborazione alla testa e centralina dedicata aveva il filtro BMC race, ma questo rendeva proprio perché elaborato (162 cv e noccioline alla ruota) se no non serviva ad altro che a smagrire la carburazione con calo di potenza.
Anche elaborare la scatola filtro, in assenza di preparazione al motore credo non sia cosa saggia.
Aumento l'aria in ingresso solo se il motore ne ha bisogno, se no non ha senso.
Questo succede nei motori di moto, ma credo valga anche per le auto.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sono abbastanza daccordo con Gianluca... perchè mai poi le case dovrebbero montare delle strozzature deleterie? Se ci sono probabilmente a qualcosa servono.

Sulla 306 ho un filtro lavabile della K&N (più che altro perchè è lavabile). Non ho mai notato chissà che miglioramenti...
Se leggi, sono a metano...

#10
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ma il costo totale di tutto l'ambaradan quanto sarebbe??? Perchè se lo fai per questioni di consumo da migliorare ma alla fine arriveresti ad ammortizzare tutto in 15 anni... beh, capisci che forse è un pochino inutile wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Vero, è che io l'ho ricevuto in dote dal precedente proprietario...
Se leggi, sono a metano...

#12
BabaU

BabaU

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lost in Kernel Compiling
be molte strozzature allo scarico e nell'alimentazione sono li per abbattere il rumore piu che per altro

concordo da ex pazzo elaboratore di moto (sul mi yzf750r sono andato un po oltre alla testa scarico e centralina biggrin.gif) e di macchine (sigh che bei tempi col Subaru) che se si modifichi il tutto per vedere benefici in cavalli si deve fare una cosa ben ragionata
cio non toglie che per leggere ottimizzazioni se almeno seguite da un accurata carburazione del motore tutto porta benefici anche se magari non cosi tangibili in termini di potenza ma potrebberlo esserlo in termini di consumi o di fluidità di funzionamento

per vedere aumenti di potenza sensibili si deve spendere un mare di soldi ma non credo che sia l'ottica per cui inizialmente sia partito questo post
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#13
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(gsani)
Non mi intendo molto di auto, ma di moto sportive si.
Nelle moto, anche potenti come la R1 (posseduta fino ad un anno fa) il filtro sportivo in assenza di un elaborazione e anche piuttosto pesante al motore è deleterio ai fini della resa.
La mia R1 con scarico completo, elaborazione alla testa e centralina dedicata aveva il filtro BMC race, ma questo rendeva proprio perché elaborato (162 cv e noccioline alla ruota) se no non serviva ad altro che a smagrire la carburazione con calo di potenza.
Anche elaborare la scatola filtro, in assena di preparazione al motore credo non sia cosa saggia.
Aumento l'aria in ingresso solo se il motore ne ha bisogno, se no non ha senso.
Questo succede nei motori di moto, ma credo valga anche per le auto.


POSSO NON ESSERE PARZIALMENTE D'ACCORDO??
Perchè parziale, semplice stiamo parlando di un motore a Benzina, e NOTORIAMENTE il rapporto stechiometrico di aria e Benza è di 14,7:1, quindi quasi 15 parti di aria con una di Benza,
MENTRE
nel caso del nostro beneamato metano il rapporto è un numero simile al primo MA NON EGUALE
17,4:1 (un 18%circa in più).

ORA son convinto come del fatto che mi chiamo Graziano, che se metto un filtro aria permeabile ed aumento l'aria, in un motore OTTIMIZZATO per la Benza, e non cambio fasatura, testata e quant'altro serva,
OTTENGO poco e niente, (e qui son d'accordo con Gsani wink.gif )
MENTRE
in un motore che nella STRAGRANDE MAGGIORANZA dei casi, è un motore a Benzina, con NESSUNA modifica (tranne forse la Zafira e la Touran) sull'aspirazione, il mettere un filtro d'aria, ti porta FORSE a raggiungere il "FAMOSO" 17,4:1 che migliorerebbe SICURAMENTE il rendimento,
ma anche la temperatura GIA' ALTA per il metano in camera di combustione
(come ha già scritto Nico..... wink.gif )
con le sedi delle valvole di scarico, che FORSE ci salutano prima di quanto possiamo ipotizzare..... rolleyes.gif wink.gif prrr.gif

Ed a supporto di ciò, vi rammento che il FILTRO dell'aria della Multipla, tanto per fare un esempio CALZANTE,
E' LO STESSO del motore 1600 16V della versione a Benza..... blink.gif
(non mi raccontate che hanno lo stesso filtro per il rapporto stechiometrico del metano, perchè RIDO fino ai confini della nostra galassia.... 44.gif angel.gif

OH, posso anche sbagliare, sia chiaro..... angel.gif icon_dho.gif

PArerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#14
FRA5680

FRA5680

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
molto interessante anche se c'ho capito poco..alla fine quindi è consigliabile lasciare tutto così com'è e non montare il filtro a cono o a pannello che non darebbe miglioramenti in termini di potenza, o economici consistenti, ma solo ridurre la vita delle punterie giusto?
Opel GTC 1.8 140cv
Colore Peacock Sky Light
Metano Landi Omegas 85 l

#15
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@Metano17

Sì,
ma Fedefe, ha messo anche un cono fatto con il sotto di un uovo di Pasqua, Tagliato
che fa' in modo che al minimo entri meno aria, mentre AGLI ALTI REGIMI, la velocità migliora la combustione......
NESSUNO però ha messo come sta realmente a Benza pura, o metano o Diesel....
e NESSUNO dice per ora se rifarà la testata.....

@FRA5680

Cosa non hai capito????
Se metti un filtro ad alta permeabilità, AGLI ALTI REGIMI andrai certamente meglio, è in basso che con TANTA aria, FORSE non tieni il minimo, ecco spiegato il cono che diceva Fedefe.... il diametro passa da 45 mm a 35 mm,
ed a bassi "risucchi" se ne aspira il giusto..... DI ARIA.....

Elaborescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Dilemma mica da ridere wacko.gif
Comunque quando parlavo di filtri sportivi non mi riferivo ai conici, ma a quelli che mantengono comunque le dimensioni dell'air box di serie, tipo questo, che neanche a farlo apposta non lo vendono (usato) nel paese di fedefe? blink.gif ...fosse il suo? eekk.gif

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#17
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sì il paese è in provincia di Ferrara.....
(Formignana appunto..... wink.gif )

Mandagli un messaggio prima di acquistarlo....
O NO????

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#18
criscrisr89

criscrisr89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
metano, nella auto benza o gasolio, togliere le trozzature migliora la portata d'aria ... e nella auto a metano, forse non è adatto, si possono pur sempre rimontare e tutto ritornerebbe come prima... puoi provare, magari togliendono uno per volta per vedere la diferenza....




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users