Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

GPL in Italia: questioni commerciali


  • Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Sile650 @ May 16 2008, 09:28 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A mio giudizio la spiegazione è abbastanza semplice. Le case badano a vendere e far fatturati (mica hanno compiti sociali od educativi), di conseguenza cercano la via migliore per promuovere i propri prodotti. Qualche tempo fa montare l'autoradio di serie garantiva un'impennata delle vendite, ora lo è con l'impianto a GPL, che per la casa automobilistica ha i seguenti vantaggi:
- è un impiantino facile che costa poco (quindi il "regalo" non è troppo impegnativo)
- il bagagliaio rimane invariato e quindi i potenziali acquirenti non rompono le balle agli addetti di vendita.
- nel sentire comune è l'impianto a gas per antonomasia.

Potrei essere d'accordo, se non fosse che:
- le vendite di auto a metano in Italia sono da anni in incremento percentuale a tre cifre, quelle a gpl ristagnano o sono in segno negativo: quali conviene vendere? Anche perché....
- Autogerma ha già in listino vetture a metano (che non pubblicizza) senza perdita di bagagliaio, più risparmiose e meno inquinanti del gpl...
- per le quali ha già sia rete distributiva che assistenza. Volkswagen ha metanizzato tutta la gamma, ma...
- Autogerma non importa tali modelli, ed investe su una tecnologia non proprietaria (e nella pubblicità) per vendere vetture che convengono sicuramente meno al cliente ed ad Autogerma stessa.

Di certo quella sopra esposta non è la via migliore per vendere i propri prodotti, la logica è tutt'altra!

A questo punto ripeto: sarà anche un mio limite, ma quale secondo te è il mercato più remunerativo, soprattutto in Italia?
Opel docet....Fiat pure....Volkswagen anche (in Germania)....ed Autogerma si fa i cavolacci propri alla faccia di ogni logica apparente, di mercato sicuramente.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#2
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(alessandro75 @ May 16 2008, 09:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Questione talebani: tutti noi argomentiamo le nostre posizioni e siamo tutti convinti di ciò che scriviamo sleep.gif

Non lo darei molto per scontato....comunque si ma si era ventilata una sorta di preconcetto utilizzando appunto l'espressione talebano. Ho preferito puntualizzare. wink.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#3
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
Secondo una visione più ampia del termine di talebano, si può intedere una persona che ha una visione estrema ed integralista della causa. Cosa non daresti per scontato? Attenzione, la tua affermazione potrebbe risultare offensiva. Qui abbiamo culture diverse ed esperienze diverse, ma NESSUNO è sopra l'altro così come NESSUNO ha la verità in tasca. Si può scrivere con stili differenti e dissentire totalmente dall'opinione altrui (meglio così si crea un confronto) ma il rispetto DEVE essere assoluto.

Puntualizzescion biggrin.gif

#4
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Non lo darei per scontato...comunque si=non è scontato che tutti argomentino le proprie opinioni, comunque si: qui e finora è stato fatto. Pure da me.

Lo spiego in parole semplici: ho puntualizzato per ribadire che non sono un integralista cosa che mi era parso si paventasse nei miei confronti. Ho sempre espresso le mie opinioni affermando che sono tali, rispettabili come quelle di chiunque altro.
Non ho offeso nessuno. Non ho preteso di essere al di sopra di alcuno. Non ho mai mancato di rispetto a nessuno.
Esigo però lo stesso nei miei confronti, ed anche che non si interpretino arbitrariamente le mie affermazioni, men che meno per ammonirmi pubblicamente, che è pure cosa fuori luogo. Altro è chiedere lumi su una frase che non si è compresa...ancorché ammetto sia stata espressa in modo poco chiaro.
Detto questo...

Puntualizzescion anche per me! tongue.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#5
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
"quotandomi" avevi preso tutto il mio breve discorso dove parlavo anche della convinzione di quel che si scrive. In tal senso avevo inteso che tu dubitassi anche di questo quindi da qui viene il mio sospetto pensiero di offesa. Lungi da me l'idea di volerti ammonire (infatti uso il condizionale) ma ho manifestato un mio pensiero riguardo quanto stavi dichiarando qualora lo scopo fosse stato quello che temevo. Grazie per avermi colto in fallo, in questi casi è piacevole scoprire di avere torto (tranquillo non sono masochista biggrin.gif ).
Quanto all'aria di integralista che ti aleggia attorno, onestamente non ci vedo niente di "demoniaco". Resta comunque il fatto che detto appellativo si può assegnare benissimo a chi ha una visione diciamo...unidirezionale dell'argomento(nello specifico il tuo no al gpl). Ciò non vuol dire che uno sia in torto, così come non lo sono coloro che lo attaccano pur sempre nel rispetto dell'opinione reciproca.

ps: se proseguiamo con gli OT mi sa che l'ammonizione vera ce la dà Nico biggrin.gif

pps: per il raduno ti radi o....fai il talebano 44.gif 44.gif

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Maxnard)
Potrei essere d'accordo, se non fosse che:



EHM, a mio modestissimo parere,
la questione è EUROPEA, e non Italiana.....
Ed in Europa il metano è DI NICCHIA che DI NICCHIA non si può
(e così ti rispondo sull'aumento a 3 cifre del metano rispetto all'anno precedente di una quota che IN ITALIA non è superiore o sta raggiungendo il 2% del venduto....)
e così le case, STANNO IMPPROVVISANDO....
(tipo la Subaru, che STA USCENDO ADESSO con il DIesel, quando la tendenza è iniziare a FERMARSI con i DIESEL)
E quindi improvvisazione Europea, con la STESSA che imporrebbe il 20% in non so' quanti anni, per i carburanti ecologici, si passa SUBITO con il GPL perchè
è il PIU' RAPIDO da ADATTARE, il metano DEVE essere PROGETTATO.....

O NO????
Poi continuescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(alessandro75 @ May 17 2008, 12:06 AM) <{POST_SNAPBACK}>
pps: per il raduno ti radi o....fai il talebano 44.gif 44.gif

Naaa, però devo andare al Brico a prendere gli ultimi fili elettrici per la mia cintura nuova... mavieni.gif ciapet.gif


CITAZIONE(Cicciodonny @ May 17 2008, 11:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
EHM, a mio modestissimo parere,
la questione è EUROPEA, e non Italiana.....
Ed in Europa il metano è DI NICCHIA che DI NICCHIA non si può
(e così ti rispondo sull'aumento a 3 cifre del metano rispetto all'anno precedente di una quota che IN ITALIA non è superiore o sta raggiungendo il 2% del venduto....)
e così le case, STANNO IMPPROVVISANDO....
(tipo la Subaru, che STA USCENDO ADESSO con il DIesel, quando la tendenza è iniziare a FERMARSI con i DIESEL)
E quindi improvvisazione Europea, con la STESSA che imporrebbe il 20% in non so' quanti anni, per i carburanti ecologici, si passa SUBITO con il GPL perchè
è il PIU' RAPIDO da ADATTARE, il metano DEVE essere PROGETTATO.....

O NO????
Poi continuescion

No... tongue.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#8
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Come NO,
prova a NON FARE adattamenti ed a mettere un RdC per la Benza come la Zafira ed il Touran, e VEDI se il motore così com'è, TIENE la Benzina, con un MASSIMO che è 10-10,5:1, mentre per le succitate il rapporto è 12,5:1..... tongue.gif wink.gif cool.gif

Le case mettono il cimbellone nel posto della ruota di scorta, e 200-250 km di GPL se non è un 3000, li ottengono QUASI sempre,
viceversa per il metano 2 bombolette da 20 litri o pochissimo di più, che vuoi che ti consentano alla Multipla o alla Zafira che è meglio in consumo, un 100 km se va bene, SENNO' MENO.....

Per fare versioni con BAULE completamente LIBERO e autonomia decente, Multipla, Zafira, Touran ed ORA Panda NP,
DIMOSTRANO questo,
mentre con poco si converte una GOLF 1.6 benzina, con impianto REGALATO, ed la concessionaria o l'Autogerma, FANNO numeri,
che diversamente NON farebbero.....
(ne ho un esempio in ditta, un mio collega ha GPLizzato l'SLK Kompressor,
e due mesi addietro sua madre ha comperato la Golf nuova con l'impianto Landi di serie..... blink.gif icon_dho.gif )
SENNO' sarebbero passati MALVOLENTIERI al DIESEL..... icon_dho.gif ops.gif almeno la Madre.....

Finescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 17 2008, 04:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.......e due mesi addietro sua madre ha comperato la Golf nuova con l'impianto Landi di serie..... blink.gif icon_dho.gif )
SENNO' sarebbero passati MALVOLENTIERI al DIESEL..... icon_dho.gif ops.gif almeno la Madre.....
Finescion


che poi il problema rimane cmq l'Italia, all'estero è tutto self...

mio padre è passato al diesel credendo di risparmiare... ed io, dopo 3 anni, ancora rido...
la macchina va bene... però io quando la uso mi viene male...
e poi grande MARKETING... l'impianto REGALATO... la parola REGALO attira molto più di quello che si può credere

in ditta da me sono stato un precusrsone... tutti mi chiedevano info sulla zafira
poi uno a preso il Doblò diesel, l'altro una Seat a GPL perchè va meglio, non occupa bagagliaio, e i distributori si trovano ovunque

l'altro diesel perchè non vuole fermarsi ogni 300km a fare il pieno...

è tutta una questione soggettiva... io metano, aspettando fiducioso il self... 150mila km e unico difetto davvero reale è il problema delle salite...

#10
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 17 2008, 10:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
EHM, a mio modestissimo parere,
la questione è EUROPEA, e non Italiana........

Ribadisco: NO! rolleyes.gif
A parte il fatto che IMHO le Case automobilistiche hanno una struttura manageriale tale che non esiste l'improvvisazione...ma ammesso e non concesso che io abbia torto, tale non è il caso di Autogerma/Volkswagen.
Autogerma non è un'azienda che si rispecchia nel discorso che hai fatto, perché importatore e rappresentante ufficiale in Italia (dove le cifre sul metano e gpl sono quelle sulle quali concordiamo) che ha già in produzione veicoli a metano...e non li importa. Cosa c'entra l'improvvisazione? Nulla: se il mercato delle vetture "di serie" a metano "tira" il mercato in Italia più che le omologhe a gpl, e Volkswagen produce una vasta gamma di vetture a metano, regalare l'impianto gpl per le vetture Volkswagen in Italia piuttosto che distribuire quelle a metano già in produzione, NON È improvvisare. Si tratta di una scelta precisa tutt'altro che casuale o improvvisata.
Mi pare abbastanza palese... ohmy.gif
Come a tale mi appare il fatto che quindi "i numeri" Autogerma li farebbe eccome, ed anche di più proprio in virtù delle percentuali di crescita e vendita sopra esposte.

Quindi: NO! wink.gif

Comunque, mi rammarico perché è colpa mia, ma siamo
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
FATTO adesso non siamo più OT...... ciapet.gif angel.gif

E comunque....

Se hai in casa un TOT, e dico TOT di auto a Benzina, che il mercato ITALIANO non vuole,
OLTRE a RIEMPIRE i piazzali, che puoi fare????? icon_dho.gif icon_climb2.gif
Spendi energie e cerchi di convincere TUTTI a passare al Metano, oppure regalando un impianto che magari contratti con l'incentivo a 500 Euro o CHISSA' QUANTO, cerchi di sbolognare via le vetture che LA MODA NON VUOLE????

IO DICO SI',
STORCO il NASO wacko.gif , ma dico meglio il GPL che il Puzzolio.... eekk.gif

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Messa così, sono d'accordo anche io.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#13
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
tra i 2 o più mali sempre avanti con quello minore wink.gif

#14
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
SOLO se fosse DAVVERO messa come dice Ciccio... tongue.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#15
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E perchè come dovrebbe essere messa???? dry.gif

Ti ripeto , uno a lavorare con me ha messo a GPL il suo SLK, cool.gif
sua madre è andata in una GROSSA concessionaria VW, ed è uscita con il contratto della GOLF TDI FIRMATO,
suo figlio nemmeno 12-18 ore dopo è ritornato là ed ha preteso una GOLF Benzina con impianto GPL da consegnarsi in 15 giorni...... laugh.gif 44.gif

INUTILE dire che la signora da un mese gira a GPL, ma se stavamo a sentire i COMMERCIALI, LEI ERA già a sedere su un TDI in 5 minuti, 5..... mad.gif ops.gif
(naturalmente CENTRA anche impipparsene delle giornate ecologiche e/o divieti di traffico ai TURBOPIPPACOMMONRAIL di turno a Ferrara, come nel resto d'Italia......)

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Esattamente...se i commerciali avessero insistito per una Golf a metano, magari sarebbe uscita dalla concessionaria con quella.
Ma che sbadato! Autogerma non importa la Golf a metano, e sono COSTRETTI a dirottare la gente sul gpl.... rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Max secondo me la fai un tantinello troppo semplice.
Io VW ho un motore, il 1.6 benzina NON FSI, che industrialmente mi costa poco e nulla perchè ho stra-ampiamente ammortizzato i costi d'impianto e di progettazione.
Però quel motore, visto che in Italia va di moda il diesel tiddiai con millemega cavalli anche se fai 5.000km all'anno in città, non se lo fila nessuno ed è un grosso peccato perchè potrei guadagnarci bene.
Quindi che faccio... mumble mumble... cazzarola c'è il GPL!!!
Il governo da gli incentivi, occupa poco spazio, gira quando ci sono i blocchi, non paga l'ecopass... fammi sentire in Landi se mi fanno un prezzaccio su un botto di impianti che vedo di far finta di regalarlo... così sbologno qualche quintalata di sto millesei!

Lapalissiano!

P.s. Per il metano il discorso è diverso perchè che ci piaccia o meno per tanti perdere buona parte del baule è un sacrificio non tollerabile.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(nicovent @ May 19 2008, 12:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Max secondo me la fai un tantinello troppo semplice.
Io VW ho un motore, il 1.6 benzina NON FSI, ...Lapalissiano!
Ciao Nico

E questo è il discorso sul quale sono d'accordo... rolleyes.gif
Continuo a stigmatizzare la scelta di non importare i modelli a metano, di non pubblicizzare quelli in listino (tafazziano, direi), di pubblicizzare solo quelli gpl (non di serie).
Lapalissiana la scelta come tale, e non casuale, indice di come (e da che parte) tirino le lobbies in Italia. Lo disse anche il Vice Presidente della Commissione per i Trasporti al Senato in quel di Como, in uno storico raduno: non sono solo opinioni ed illazioni, credetemi. cool.gif

CITAZIONE(nicovent @ May 19 2008, 12:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per il metano il discorso è diverso perchè che ci piaccia o meno per tanti perdere buona parte del baule è un sacrificio non tollerabile.

Le auto a metano di serie non perdono nulla...di quelle sto parlando... unsure.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E SEI PURE ECOLOGICO
(meno del metano ma DI PIU' di BENZA e PUZZOLIO)
2 piccioni con una fava.....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Maxnard @ May 19 2008, 12:43 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Le auto a metano di serie non perdono nulla...di quelle sto parlando... unsure.gif


Ok ti riferivi alla Golf Variant di serie... ma ti ricordo che quel modello anche a benzina o Diesel in Italia non ha mai fatto numeri degni di essere appuntati nemmeno sulla carta del salumiere... l'avessero fatto sulla Golf normale avresti ragione ma la Variant qui non la vuole nessuno... e per logica hanno deciso di non importarla.
Per questo caso specifico io do questa spiegazione... che poi per il resto non tutto venga deciso dal buon senso mal diverso peso specifico degli interlocutori... non lo nego di certo.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users