
GPL in Italia: questioni commerciali
Iniziato da
Maxnard
, mag 16 2008 10:06
#22
Inviato 19 maggio 2008 - 08:12

#24
Inviato 19 maggio 2008 - 08:42

Ale vai che quasi sicuramente ti stai confondendo con la Passat Variant Ecofuel, la Golf Variant non è mai stata importata in Italia... ne ovviamente tantomeno pubblicizzata.
Nico
Nico
#25
Inviato 19 maggio 2008 - 09:23

E rimane il fatto che le gpl le spingono a non finire, le metano di serie che hanno in casa sono dei fantasmi...
Guarda che neppure Opel pubblicizza le proprie "metano", né altra marca fa il contrario, unica eccezione (timida ma almeno c'é) é FIAT.
Il discorso di Autogerma è un esempio di quello contro il quale andremo a scontrarci in futuro.
Meditescion.
Guarda che neppure Opel pubblicizza le proprie "metano", né altra marca fa il contrario, unica eccezione (timida ma almeno c'é) é FIAT.
Il discorso di Autogerma è un esempio di quello contro il quale andremo a scontrarci in futuro.
Meditescion.

Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!
#26
Inviato 01 febbraio 2011 - 01:10

Avete notato che nelle pubblicità delle varie case automobilistiche non si parla più di GPL?
Nemmeno case come la Chevrolet che ne avevano fatto un cavallo di battaglia!
Fino a pochi mesi fa praticamente tutti offrivano impianti gratuiti di serie o after.
C'è qualche correlazione con l'andamento del prezzo del GPL (che peraltro pare ora fermo dopo i continui aumenti degli ultimi mesi)?
Nemmeno case come la Chevrolet che ne avevano fatto un cavallo di battaglia!
Fino a pochi mesi fa praticamente tutti offrivano impianti gratuiti di serie o after.
C'è qualche correlazione con l'andamento del prezzo del GPL (che peraltro pare ora fermo dopo i continui aumenti degli ultimi mesi)?

#27
Inviato 01 febbraio 2011 - 02:41

Tornando al discorso Metano di serie invece che Gpl facilmente trasformabile..
C'è anche da considerare il fatto che il mercato del metano, anche considerando i numeri europei, rimane un mercato di nicchia. Le auto di serie vengono prodotte in linee apposite se non erro.
E invece le Case, oggi più che mai, ragionano solo se si parla di grandi numeri, quindi è più facile macinare quintalate di motori inizialmente previsti per la benzina e poi facilmente "marketizzabili" col Gpl piuttosto che far lavorare delle linee per tanti diversi modelli a Metano che poi sommati fanno dei numerelli.
Cmq sul come ste masse di manager multinazionali ragionino c'è da pensare...io ho idea che spesso ragionino con parti del corpo non proprio dedicate...
Prendete Fiat, sta puntando dichiaratamente, unica, sul metano invece che sull'elettrico o ibrido. Poi però proprio in patria lascia completamente scoperto un segmento come quello delle "medie" e lo abbandona alla concorrenza, facendo "morire" la Multipla, non avendo una sostituta e non avendo nemmeno una Sw/berlina a metano nel segmento.
Ha i motori anche meglio della concorrenza ma non ha più la carrozzeria...e offre... il Doblò!!
E poi ormai il marketing ha deciso...basta leggere l'articolo in home sulle dichiarazioni del lancio della Volvo V60 ibrida:
tanti (inutili) cavalli sotto il sedere per sedare il senso di virilità insito in ogni macchina acquistata e portafogli svuotato e la nuova parolina magica, ibrido/plugin/elettrico...manca solo wireless e poi siamo a posto...
Ovviamente macchina lunga almeno quasi 5m e larga 2 altrimenti il senso di impotenza ritorna...
C'è anche da considerare il fatto che il mercato del metano, anche considerando i numeri europei, rimane un mercato di nicchia. Le auto di serie vengono prodotte in linee apposite se non erro.
E invece le Case, oggi più che mai, ragionano solo se si parla di grandi numeri, quindi è più facile macinare quintalate di motori inizialmente previsti per la benzina e poi facilmente "marketizzabili" col Gpl piuttosto che far lavorare delle linee per tanti diversi modelli a Metano che poi sommati fanno dei numerelli.
Cmq sul come ste masse di manager multinazionali ragionino c'è da pensare...io ho idea che spesso ragionino con parti del corpo non proprio dedicate...
Prendete Fiat, sta puntando dichiaratamente, unica, sul metano invece che sull'elettrico o ibrido. Poi però proprio in patria lascia completamente scoperto un segmento come quello delle "medie" e lo abbandona alla concorrenza, facendo "morire" la Multipla, non avendo una sostituta e non avendo nemmeno una Sw/berlina a metano nel segmento.
Ha i motori anche meglio della concorrenza ma non ha più la carrozzeria...e offre... il Doblò!!
E poi ormai il marketing ha deciso...basta leggere l'articolo in home sulle dichiarazioni del lancio della Volvo V60 ibrida:
tanti (inutili) cavalli sotto il sedere per sedare il senso di virilità insito in ogni macchina acquistata e portafogli svuotato e la nuova parolina magica, ibrido/plugin/elettrico...manca solo wireless e poi siamo a posto...
Ovviamente macchina lunga almeno quasi 5m e larga 2 altrimenti il senso di impotenza ritorna...
#28
Inviato 01 febbraio 2011 - 03:21

CITAZIONE(Lorenzaxo @ Feb 1 2011, 01:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Avete notato che nelle pubblicità delle varie case automobilistiche non si parla più di GPL?
«Elementare, Watson!» avrebbe detto il celebre Sherlock Holmes!
Il motivo è uno solo...è finita la pacchia degli incentivi statali!
Se dovessero tornare (ma per ora per il 2011 non se ne parla) le case torneranno a pubblicizzare (e ad inventare) la gamma GPL.
Nico
#29
Inviato 02 febbraio 2011 - 12:44

Pensandoci .... hai perfettamente ragione!
Comunque devo dire che la forte campagna pubblicitaria dello scorso anno ha fatto molto bene all'immagine del GPL come carburante ecologico e non solo "economico"
Comunque devo dire che la forte campagna pubblicitaria dello scorso anno ha fatto molto bene all'immagine del GPL come carburante ecologico e non solo "economico"
Messaggio modificato da fabiobologna, 02 febbraio 2011 - 07:36
Evitiamo quotature inutili.
#30
Inviato 19 febbraio 2011 - 01:49

Nel 2009 un po' tutti si sono buttati a pesce inventando dall'oggi al domani una gamma GPL.
In quella folle corsa il premio "fuori tempo massimo" andrebbe assegnato a Toyota che il 2 Marzo 2010 (quindi ad incentivi oramai terminati) annunciò la partnership con Landi per gipilellizzare Aygo e Yaris. Puoi immaginare il successo di vendite...
Sulla questione immagine ha perfettamente ragione ma è anche merito del lavoro svolto un po' da tutti i protagonisti del settore: dalle associazioni di categoria ai media di settori (ecomotori.net incluso).
In quella folle corsa il premio "fuori tempo massimo" andrebbe assegnato a Toyota che il 2 Marzo 2010 (quindi ad incentivi oramai terminati) annunciò la partnership con Landi per gipilellizzare Aygo e Yaris. Puoi immaginare il successo di vendite...
Sulla questione immagine ha perfettamente ragione ma è anche merito del lavoro svolto un po' da tutti i protagonisti del settore: dalle associazioni di categoria ai media di settori (ecomotori.net incluso).
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