Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Bravo o 308: Quale convertire a metano?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1
angbart

angbart

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
IL DILEMMA E' QUESTO

percorro mediamente annualmente sui 20.000 a volte anche 30.000 km
ho un auto a gasolio 147 JTD MJET 140CV,e avete tutti in mente che non se ne può più del caro carburante.

cosa fare

cool.gif SOLUZIONE 1: SCEGLIERE UN PICCOLO GASOLIO 1.6

TIPO BRAVO 1.6MJET 105 CV
O
PEUGEOT 308 1.6 HDI 90 O 110 CV

CON UN LIEVE RIESPARMIO SECONDO ME DALLA SITUAZIONE ATTUALE


cool.gif SOLUZIONE 2: PRENDERE MODELLI KM 0 A BENZINA E CONVERTIRLI A METANO PERCHE' QUELLE GIA' DI SERIE A METANO
1 FANNO SCHIFO
2 HANNO MOTORI OBSOLETI.

quindi

sui modelli precedentemente ipotizzati penso a questi motori

-BRAVO 1.4 TJET 120 CV

-PEUGEOT 308 1.6 16V 120CV

del primo ho sentito che ha le punterie idrauliche quindi no problem con le registrazioni valvole giusto?
del secondo ha anch'esso le punterie idrauliche?qualcuno sa qualcosa . qualcuno sa se sono stati risolti dei problemi a malfuzionamenti con l'elettronica.grazie

tra i due quale consigliate da metanizzare e perchè
a livello di risparmio perchè consumerà meno metano qual'è il migliore

oppure avete altre ipotesi alternative a queste due auto a cui sto pensando
DA METANIZZARE DOPO L'ACQUISTO


INFINE PER IL MODELLO CHE SUGGERITE DA METANIZZARE MEGLIO UN IMPIANTO LANDI O BRC


GRAZIE INFINITE A TUTTI COLORO CHE RIUSCIRANNO A DARMI UNA MANO NELLA SCELTA RAZIONALE
DI QUESTO BENEDETTO OGGETTO AUTO CHE STA CREANDO FIN TROPPI GRATTACAPI A TANTI
blink.gif blink.gif blink.gif

GRAZIE
ANGELO
cool.gif cool.gif cool.gif

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(angbart @ Jun 7 2008, 08:44 AM) <{POST_SNAPBACK}>
SOLUZIONE 2: PRENDERE MODELLI KM 0 A BENZINA E CONVERTIRLI A METANONPERCHè QUELLE GIA' DI SERIE A METANO 1 FANNO SCHIFO 2 HANNO MOTORI OBSOLETI.


Al momento disponibili sul mercato in effetti non ci sono soluzioni un po' prestazionali se non la Classe E della Mercedes ma presumo che si sfori un po' troppo il budget e non sia proprio l'auto che ti interessi.

CITAZIONE
quindi sui modelli precedentemente ipotizzati penso a questi motori

-BRAVO 1.4 TJET 120 CV

-PEUGEOT 308 1.6 16V 120CV

del primo ho sentito che ha le punterie idrauliche quindi no problem con le registrazioni valvole giusto?
del secondo ha anch'esso le punterie idrauliche?qualcuno sa qualcosa . qualcuno sa se sono stati risolti dei problemi a malfuzionamenti con l'elettronica.grazie

tra i due quale consigliate da metanizzare e perchè


Io punterei più sulla Fiat per il fatto che il 1.4 Turbo dovrebbe metanizzarsi bene a differenza del Peugeot sul quale potrebbe essere facile litigare con l'elettronica.
Il Fiat ha le punterie idrauliche ed anche il Peugeot (se non erro) ma per quest'ultimo attenderei l'intervento di Sile650 che ha maggiori conoscenze dei Peugeot.

CITAZIONE
a livello di risparmio perchè consumerà meno metano qual'è il migliore


In termini prestazionali i motori sono più o meno equivalenti pertanto non credo che possano esserci differenze abissali tra uno e l'altro... e molto ovviamente dipende da piede.

CITAZIONE
oppure avete altre ipotesi alternative a queste due auto a cui sto pensando
DA METANIZZARE DOPO L'ACQUISTO


L'Alfa 147 è la prima che mi viene in mente... ma credo che un po' tutte in quel segmento abbiano buone possibilità di essere trasformabili. Escluse ovviamente quelle con motori ad iniezione diretta di benzina.

CITAZIONE
INFINE PER IL MODELLO CHE SUGGERITE DA METANIZZARE MEGLIO UN IMPIANTO LANDI O BRC


Per me poco cambia l'aspetto fondamentale che spesso invece viene messo in secondo piano è riuscire a trovare un installatore veramente capace. Fatto quello puoi considerare il 90% dei problemi già risolti.

CITAZIONE
GRAZIE INFINITE A TUTTI COLORO CHE RIUSCIRANNO A DARMI UNA MANO NELLA SCELTA RAZIONALE
DI QUESTO BENEDETTO OGGETTO AUTO CHE STA CREANDO FIN TROPPI GRATTACAPI A TANTI


Figurati, è un piacere!

P.s. Solo una cortesia, per il futuro evita di scrivere in maiuscolo.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
angbart

angbart

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
grazie nico per la risposta

sono nella scelta tra bravo e 308
perchè citroen c4 non la trova bella ne di qualità
bmw serie 1, audi a4 sportback costano troppo per darti quel che danno...
resta la opel con un modello vecchio cioè l'astra
infine la golf che non è male ma è anch'essa vecchia e un motore il 1.6 vecchio che dorme troppo credo

quindi

bravo mi convinceva per il motore più prestazionale(ha il turbo) nei bassi regimi e una più tranquilla metanizzazione
308 mi convinceva per lo spazio e la qualità, l'estetica ogniuno il suo giudizio.
pensate siano uguali i consumi tra le due (bravo e 308) io penso consumi meno la 308 meno tirata
pensate sia più guidabile la bravo a metano? meno dormiente ops.gif

cool.gif esprimete i vostri pareri magari riportando dati il più possibile oggettivi vi ringrazio

#4
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
tra perdite di tempo, garanzie etc. etc, una di serie omologata dalla casa, e forse risparmi in grattacapi futuri, quelli non mancano mai
ciao
PNP "Km 255.000"

#5
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E prendere il considerazione il Passat VW Eco????

E' un 2.0 ma è a metano di serie....

Oppure QUOTO gl'interventi di Sile e Nico....

QUOTESCION

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#6
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
...Forse è fuori budget...
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#7
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(angbart)
............omissis

bravo mi convinceva per il motore più prestazionale(ha il turbo) nei bassi regimi
e una più tranquilla metanizzazione

308 mi convinceva per lo spazio e la qualità, l'estetica ogniuno il suo giudizio.

pensate siano uguali i consumi tra le due (bravo e 308) io penso consumi meno la 308 meno tirata

pensate sia più guidabile la bravo a metano? meno dormiente ops.gif

cool.gif esprimete i vostri pareri magari riportando dati il più possibile oggettivi vi ringrazio



EHM, la 308 beve MENO perchè MENO TIRATA????
Stai scherzando vero????
Vorrei ricordarti che non più tardi di 5-7 anni addietro i 120 CV si ottenevano con un 2.0 aspirato,
OGGI con lo stesso motore (1.6) siamo sui 90-100 CV, e 120 CV non è tirato????

DICIAMO COSI'
il 1.4 Turbo è più moderno e prestazionale, ma E' TIRATISSIMO e portato al massimo,
quindi FORSE più facile a rompersi.....
MENTRE il 1.6 120 E' TIRATO pure LUI e anche MOLTO,
ma la cubatura influisce FORSE sulla resistenza alla distanza anche se FORSE berrà un pochetto di più.....
(ma parlo di 0.5 litri per 100 km o forse 0.7....)

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 7 2008, 12:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E prendere il considerazione il Passat VW Eco????

E' un 2.0 ma è a metano di serie....


A parte che la Passat Ecofuel che sta per uscire è un 1.4 Turbo e non un 2.0 (che e il motore che monta il Touran) credo che se il segmento è quello della Bravo difficilmente sarà interessato alla Passat... vuoi anche SOLO per questioni di budget.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CHIEDO VENIA..... blush.gif
HO confuso la Passat con il MB classe B, come cubatura motore.... wacko.gif

Mi sono sbagliescion.... sad.gif icon_dho.gif

ALTRA domanda mia per il dubbioso, ma i 20-30.000 km annui, sono TUTTI autostradali, extraurbani, oppure TUTTI cittadini, spiegaci un po' come usi PREVALENTEMENTE l'auto, così il consiglio è più mirato..... angel.gif

O NO??? icon_climb2.gif

Domandescion e scusescion blush.gif winner.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
angbart

angbart

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
allora la passat è fuori budget per le mie tasche...

il mio budget ideale sarebbe auto km 0 o aziendale a 17.000 euro + 3.000 euro impianto = spesa finale non oltre se non di poco i 20.000 euro

il mio utilizzo è un misto tra urbano extraurbano e tratti di superstrada da non oltre i 60 km
cmq diciamo che possiamo mettere una media cautelativa tra extrurbano e urbano

sui motori mi sta venendo un a gran confusione raga

non so davvero dove orientarmi tra bravo e 308

sapete non è che son fissato con questi modelli ma faccio alcune considerazioni:
allora

ho considerato anche auto più piccole tipo punto o 207 o polo ma poi pensi
1- al baule che non rimane nulla col metano
2- al confort di marcia diverso
3- auto poco spaziosa ed essenziale , le finiture sono un'altra cosa
4-prezzi non poi così inferiori rispetto a bravo o 308


punti a loro vantaggio
1- consumi inferiori , minor massa


quindi raga ok spedi un pò di più per il consumo ma hai altre carte che vanno a loro favore secondo me
che ti ripagano un pò questo sforzo.

quindi ritorno al dubbio bravo - 308 - o pensiamo pure al golf 1.6(ma non sarà vecchio troppo)
voglio dire che con i stessi soldi porti a casa auto più recenti e giovani come progetto

ma proviamo a considerarci anche lei
chi è delle tre che secondo voi consuma di meno

golf 1.6 ,308 1.6 120 cv ,bravo 1.4 tjet 120 cv?

forse la golf perchè ha meno cv ma poi mi sa che sarà un polmone....
addirittura pensavo di aggiungere alla lista delle candidate anche la vw jetta solo perchè il prezzo
non è poi così diverso da una golf ed in più ha un gran bel baule da utilizzare per il bombolame.

ora vi ho detto credo tutte le mie perplessità
speriamo riusciamo a capire chi sia la meglio secondo questi criteri che vi ho elencato

GRAZIE A TUTTI

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao!

Inizio con le rotture di scatole, poi passiamo alle cose belle: il forum serve a risolvere una problematica immediata, è vero, ma soprattutto a lasciare una testimonianza a chi lo leggerà in futuro alla ricerca di soluzioni simili. Quindi per cortesia sforziamoci tutti a scrivere i nostri post in maniera più leggibile il possibile, non solo per quanto riguarda la sostanza, ma anche dal punto di vista della forma, cercando di utilizzare le maiuscole al posto giusto, evitando abbreviazioni sforzate, utilizzando gli spazi (le righe vuote) solo per dividere i punti salienti del discorso fra loro, e non buttandoli a caso qua e là. Ci costerà qualche minuto in più nello scrivere, ma ci aiuterà ad avere risposte più precise e senza incomprensioni. smile.gif Grassie!

Venendo al succo del problema, una puntualizzazione è doverosa. Non so se Angbart abbia esperienza di metanizzazioni precedenti, ma dobbiamo tenere conto che con i moderni impianti iniettati la perdita di potenza è MOLTO inferiore che in passato. Quindi se a noi serve un motore con una potenza di circa 100 cv, non siamo costretti a partire da uno con 150 cv a benzina.

Detto questo, mi pare capire che ad Angbart piaccia parecchio sentire la macchina "che va".
Da questo punto di vista io propenderei per il 1.4 tjet: il metano ha un numero di ottani superiore a quello della benzina, e di conseguenza accetta rapporti di compressione maggiori. Così si può chippare la centralina per chiedere un pelo di pressione in più alla turbina ed avere le stesse prestazioni a metano che a broda. Era una pratica comune con il 1.8 T VW-Audi, magari lo producessero ancora!
So che qualcuno ha già metanizzato il 1.4 tjet, e che va davvero benone.

Per quanto riguarda la 308, io di Peugeot a metano ne ho due: una 205 1.6 GTI ed una 306 2.0 16v. Confermo che l'elettronica del gruppo PSA è parecchio problematica: qualche anno fa la 206 (specie le 1.4) ha fatto vedere i sorci verdi agli installatori, ed alcuni sono arrivati al punto di rifiutarsi di prendere in mano la vettura!
Questo non vuol dire che sia impossibile metanizzare quei motori. Le case produttrici di impianti non possono certo lasciarsi sfuggire una così larga fetta di mercato, e di progressi ne hanno fatti parecchi (so che, per esempio, la Landi ha in corso una partnership proprio col gruppo PSA, il che presuppone un dialogo tecnico fra le due aziende).
La cosa migliore è (a mio avviso) mandare una mail ai principali produttori di impianti (Landi, BRC, Tartarini, Bigas, Romano) chiedendo loro se ritengono fattibile la metanizzazione di un certo modello. Saranno loro per primi a darti i migliori consigli, e di sicuro se non fossero sicuri della buona riuscita dell'impianto non si farebbero avanti. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Un nuovo post per fare un po' il tempera supposte*... mavieni.gif

CITAZIONE(angbart @ Jun 7 2008, 07:44 AM) <{POST_SNAPBACK}>
PRENDERE MODELLI KM 0 A BENZINA E CONVERTIRLI A METANO PERCHE' QUELLE GIA' DI SERIE A METANO
1 FANNO SCHIFO
2 HANNO MOTORI OBSOLETI.


A parte la considerazione di carattere squisitamente personale sui modelli belli o brutti, per quanto riguarda i motori:
obsoleto è un motore che fa ricorso a soluzioni tecniche superate, e per questo risulta penalizzato rispetto ad altri. Non mi risulta che vi siano motori ad aste e bilanceri in produzione, ma anzi alcuni (Opel) hanno addirittura soluzioni tecniche rivolte espressamente al metano (rapporto di compressione più elevato). Ricordiamoci poi che eventuali sofisticazioni riguardanti l'impianto di alimentazione del motore che ci apprestiamo a metanizzare, le paghiamo e basta, perchè andando a metano tali componenti NON vengono utilizzate (vedi iniettori della benzina supersofisticati).

CITAZIONE(angbart @ Jun 7 2008, 10:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... infine la golf che non è male ma è anch'essa vecchia e un motore il 1.6 vecchio che dorme troppo credo...


Quel 1.6 lì a metano va benone, tanto che sto consigliando ad un amico di pigliarsi una Altea 1.6 da metanizzare (quel bagagliaio pare fatto apposta per "nascondere" le bombole).
Certo che se provieni da una 147 puzzodiesel con 140 cv forse cerchi ben altre sensazioni.


CITAZIONE(angbart @ Jun 7 2008, 07:44 AM) <{POST_SNAPBACK}>
pensate siano uguali i consumi tra le due (bravo e 308) io penso consumi meno la 308 meno tirata


Credo consumi un po' meno la Bravo, per via della camera di scoppio più piccola (il metano ha una velocità di propagazione del fronte di fiamma inferiore rispetto alla benzina, quindi gradisce poco i cilindri grandi e grossi) e per il discorso del turbo.

CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 7 2008, 12:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
MENO TIRATA????
...
Vorrei ricordarti che non più tardi di 5-7 anni addietro i 120 CV si ottenevano con un 2.0 aspirato,
OGGI con lo stesso motore (1.6) siamo sui 90-100 CV, e 120 CV non è tirato????

DICIAMO COSI'
il 1.4 Turbo è più moderno e prestazionale, ma E' TIRATISSIMO e portato al massimo,
quindi FORSE più facile a rompersi.....
MENTRE il 1.6 120 E' TIRATO pure LUI e anche MOLTO,
ma la cubatura influisce FORSE sulla resistenza alla distanza


Non sono daccordo. angel.gif
Il 1.6 della mia 205 (roba da anni 80) ha 115 cv, e senza essere mai aperto si è sciroppato 255.000 km (e va ancora).
Il 2.0 della 306 (anni 90) ha 152 cv, è stato aperto per colpa di una candela difettosa, ed ha 275.000 km (e sono così matto che dopo un incidente disastroso in questi giorni sto ultimando il ripristino della vettura, che conto di tenermi per un bel pezzetto).

Dal punto di vista dell'affidabilità non credo che il rapporto cavalli-litro sia un indicatore veritiero.
E' più importante una questione di dimensionamenti e qualità dei materiali, e questi non li possiamo conoscere a prescindere.
Se il Tjet fosse stata un'elaborazione frettolosa di un normale motore per dare un giocattolo agli smanettoni sarebbe un conto, ma è un motore "fatto apposta", come il 1.4 TSI di VW, e questo me lo fa ritenere un motore dalle grandi prospettive di affidabilità.
Per quanto riguarda il 1.6 Pesòt, beh, 5 cavallini in più del mio non credo proprio l'abbiano mandato in crisi! wink.gif

* Termine il cui copyright appartiene all'amico Daniele di Audiclassiche.
Se leggi, sono a metano...

#13
angbart

angbart

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
non è che voglia un auto da smanettoni non sono proprio il tipo spero sia chiaro
ma visto che stiamo discutendo è ovvio che tra i motori in lista si cerca il miglior compromesso guidabilità-consumi
o almeno si cerca di capire chi fa meglio sul fronte consumi e chi sul fronte guidabilità

#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Io come già detto andrei ad occhi chiusi sul 1.4 TJet di Fiat. Dal mio punto di vista è sicuramente la scelta migliore per trasformarlo a metano.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
angbart

angbart

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
il consumo carburante sui 12km/l credi sia credibile in media per la bravo 1.4jet
per la 308?
per la 308 esiste anche il 1.4 vti 16v 95cv come lo vedi meglio rimanere sul 1.6 120 cv?
quale berlina media altrimenti raggiunge i 15km/l di benzina verde?
a mio avviso la qualità della 308 è migliore e il baule più sfruttabile.che ne pensate?

#16
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(angbart @ Jun 8 2008, 12:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per la 308 esiste anche il 1.4 vti 16v 95cv come lo vedi meglio rimanere sul 1.6 120 cv?


Più che in termini di potenza secondo me dovresti ragionare in termini di coppia (che è quella che ti dà accelerazione e quindi brio): la 1.4 ha 136 Nm (a benzina), un po' pochi rispetto a quelli cui sei abituato (il sito dell'Alfa parla di 305 Nm per l'attuale versione da 150cv).
La 1.6 ne ha 160.

La Bravo Tjet ne ha 206, il che la rende secondo me vincitrice.

A dire il vero esiste poi la 308 1.6 Thp che ne ha 240, ma non so se sia ad iniezione diretta (quindi niente metano*) o meno.

* Non è del tutto vero, ma la cosa è parecchio complicata.
Se leggi, sono a metano...

#17
angbart

angbart

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
sono daccordo con te sile650 la bravo tjet ha una buona coppia
la vorrei provare per rendermi conto meglio
Con i nuovi impianti quanto si perde in guidabilità?
Io a volte devo caricare oggetti in lunghezza secondo te con la bravo ce la posso continuare a fare mettendo le bombole in orizzontale e raggiungendo i circa 100 o 110 lit.
il pozzeto della ruota di scorta si può sfruttare? nel senso mettendoci una bombola da circa 20 lit. o è preferibile la classica singola bombola da 90 lit.?

#18
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Basta prendere le misure per bene. Io sia sulla 205 che sulla 306 ho sistemato le bombole in piano sul fondo del bagagliaio (3 da 24 su una e 3 da 30 sull'altra) e mi sono trovato benissimo: conservo la possibilità di abbattere i sedili posteriori e caricare oggetti ingombranti, ed ho perso solo un po' di altezza.
Per quanto riguarda il vano ruota di scorta, dipende dalle dimensioni. In genere agli installatori non va giù doverci lavorare, ma se ci stanno un paio di bombolette in più, perchè no?

Per quanto riguarda la perdita di potenza con i nuovi impianti è davvero trascurabile, specie per un motore turbo per le ragioni che avevo descritto in precedenza.
Se leggi, sono a metano...

#19
ale1974ve

ale1974ve

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
a me sembra che l'autore della discussione voglia motori con cavalli e prestazioni quindi personalmente opterei per un'auto a gpl e non una a metano perchè avrebbe solo meno autonomia e un'auto più lenta a causa delle bombole del metano.

#20
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

...e un'auto più lenta a causa delle bombole del metano.


Perchè? :wacko:
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users