Honda Civic Hybrid IMA convertita a metano
#21
Inviato 24 aprile 2008 - 02:46
Invece il sistema IMA gira sui 158 Volt con cavi arancioni separati.
Capito che stranezze?
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#22
Inviato 24 aprile 2008 - 03:03
Il termine "volano" mi è stato detto più volte da un esperto del concessionario Honda, che lo usava per non sbilanciarsi troppo, ma dev'essere una qualche diavoleria che permette la messa in moto sfruttando l'energia cinetica accumulata per fermarsi SENZA usare quella del pacco batterie....
Ma forse era solo aria fritta.... (certo che non mi hanno voltuto dire che cosa hanno cambiato nel guasto.... un pezzo che è arrivato in 5 giorni ma che influiva sia sulla frenata che sulla ricarica delle batterie aggiuntive del sistema IMA).
MAH,
c'è qualcosa che NON QUADRA,
perche il termine VOLANO, significa "massa in moto" e poco importa se la metti in moto, con un motorino elettrico, motore endotermico, oppure cavali che tirano una puleggia che la mette in moto.....
ERGO,
da quello che mi dici DOPO, sembra che il VOLANO, sia messo in moto dal motorino d'avviamento, se è VERO che non parte senza batteria convenzionale.....
UN po' come le nostre auto, ma credo che il VOLANO sia comandato anche dal motore a 150 V, perchè l'IBRIDO in serie è fatto così, il motore elettrico in serie all'endotermico, porta potenza per muovere la vettura.....
(ed ecco perchè è un 1.3 litri di endotermico, contro i 1.5 della Prius)
RIPETO, se non parte che con la batteria da 12 V convenzionale, non ci sono altre spiegazioni.....
AH, noto adesso, la faccenda della frenata, e della ricarica,
o è un componente elettronico del sistema integrato della CORRENTE ELETTRICA, oppure il motore/generatore STESSO, che serve appunto a quello che hai detto.....
Dubbiescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#23
Inviato 24 aprile 2008 - 03:19
Ho persino pensato che sia come dici te, e che usi il 158 volt ed il motore elettrico accoppiato da avviamento ma non è così oppure è più complicato e per impedire che si capisca il sistema (oltre alla questione brevetti etc) quando se per sbaglio si esaurisce la 12 volt ci sia un processore o altro impedisca l'accensione con il pak IMA....
Posso parlare di una mia esperienza: ti assicuro che mi è capitato che la piccola da 12 volt era esaurita, il quadro segnava metà della 158 volt in carica, ma la 12 volt esaurita non accendeva....
Ho fatto il ponte con un comune "Jump Start" da 12 volt e ho messo "silenziosamente" in moto!!!!
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#24
Inviato 24 aprile 2008 - 05:15
Nulla a che vedere con il sistema di avviamento (credo la tua IMA utilizzi lo stesso componente sia come generatore che come motorino di avviamento, per lo meno la Xsara Dynalto faceva così...)
#25
Inviato 29 aprile 2008 - 04:00
Ho persino pensato che sia come dici te, e che usi il 158 volt ed il motore elettrico accoppiato da avviamento ma non è così oppure è più complicato e per impedire che si capisca il sistema (oltre alla questione brevetti etc) quando se per sbaglio si esaurisce la 12 volt ci sia un processore o altro impedisca l'accensione con il pak IMA....
Posso parlare di una mia esperienza: ti assicuro che mi è capitato che la piccola da 12 volt era esaurita, il quadro segnava metà della 158 volt in carica, ma la 12 volt esaurita non accendeva....
Ho fatto il ponte con un comune "Jump Start" da 12 volt e ho messo "silenziosamente" in moto!!!!
NIENTE di tutto questo.....
E' solo il cambio automatico.....
Ho parlato con un mio amico che fa' il Capo collaudatore in VM motori (Diesel, Bah)
e che mi assicurava che nei motori con Cambio Automatico, visto che non c'è il pedale della frizione, ma solo il freno,
a quadro spento il FRENO di STAZIONAMENTO si aziona automaticamente,
(freno a mano)
ERGO
senza la 12V per staccarlo (nelle nuove macchine è elettrico/elettronico)
e facile anzi quasi sicuro, che ci sia un interruttore inerziale per BLOCCARE tutto,
fino a che la 12V ritorna, ed a quel punto visto che la chiave è attaccata,
il guidatore è al suo posto, e tu puoi partire.....
(ma vale soprattutto in salita, sennò come parti da fermo????)
Stai tranquillo che il tuo motore elettrico da 158V fa partire l'endotermico, ed il suo SILENZIO già lo conosci BENE, nevvero????
Automatichescion
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#26
Inviato 07 maggio 2008 - 11:06
4,53 3,85 151,5 33,44 1 bombola
4,82 3,9 153 31,74
3,95 3,35 112,5 28,48
3,62 3,05 117,4 32,43
4,73 4 140 29,6
4,11 3,5 127,7 31,07
3,72 3,16 108,6 29,19
4,23 3,6 128,3 30,33
4,4 3,6 136 30,91
4,72 4 118,5 25,11
4,21 3,58 128,5 30,52
4,21 3,55 117,2 27,84
4,45 3,8 111,5 25,06
3,85 3,25 96,2 24,99
4,44 3,75 133 29,95
4,47 3,85 115 25,73
4,45 3,8 116,8 26,25
4,53 3,85 131,3 28,98
totale kg 77,44 km 2243 media28,96
9,41 8 296 31,46 3 bombole
9,28 7,75 254,8 27,46
7,87 6,7 195,7 24,87
7,73 6,18 214,6 27,76
7,78 6,61 218 28,02
8,74 7,4 184,5 21,11
10,92 9,28 260,5 23,86
8,49 7,2 239,7 28,23
11 8,36 233 21,18 autostrada
10,4 8,85 275 26,44 "
8,72 7,4 237,7 27,26
9,93 8,45 245,2 24,69
9,98 8,57 265 26,55
9,81 8,35 231,1 23,56
7,03 6 181,6 25,83
7,2 7,8 240,6 33,42
7,57 6,8 223,6 29,54
151,86
3996,6 26,31
178,23
4616,6 25,9
7,63 6,7 200 26,21
8,75 7,75 219,2 25,05
8,29 7,21 213 25,69
7,66 6,7 215,1 28,08
Tot Kg 32,33 TOT KM 847,3 media26,21
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#27
Inviato 08 maggio 2008 - 11:36
aiuto NICOVENT...
te le mando con un file!???
_______________________________________________
VI HO VISTI TANTO CURIOSI:
TOTALE finora Km fatti: 8554 a metano con Kg 288 media finale effettiva: 29,7 Km/kg
la tabella che ho inviato era più complessa ed andava spiegata: Ià periodo di prova con una sola bombola.
II° periodo impianto finito a 3 bombole.
Dovrei eliminare il periodo del guasto che ha aumentato il consumo per il calo delle rese del sistema IMA
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#28
Inviato 08 maggio 2008 - 03:11
aiuto NICOVENT...
te le mando con un file!???
Difficilmente riuscirai ad uplodare un .ods qui ne forum.
Puoi utilizzare uno dei tanti sistemi gratuiti di upload e poi inserire nel forum il link.
Ciao Nico
#29
Inviato 08 maggio 2008 - 05:44
estensione .xls è troppo voluminosa...
appena posso faccio pulizia....
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#30
Inviato 13 maggio 2008 - 09:38
"calcolate sul mio uso, prevalentemente STRADALE, con frequenti partenze ed accelerazioni, strade ad alto traffico" (chi ha letto i post precedenti ha già capito)
Primo periodo con minor autonomia:
totale kg 77,44 kg di metano; fatti km 2243,0 (calcolo media: 28,96 Km/Kg)
IMPIANTO FINITO: ultimi mesi
caricati in tot 151,86Kg di metano; 3996,6 km fatti (media 26,31 Km/Kg)
c'è stato un periodo di guasto, con un peggioramento delle medie, che sono state qui corrette:
MIO TOTALE attuale: finora Km fatti: 8554 a metano con Kg 288 di gas; media finale "effettiva": 29,7 Km con un Kg di gas
(il sistema usato del calcolo dei km fatti solo a gas tra un pieno e l'altro aggiunto ad un metodo di "correzione" per eliminare sia i dati migliori che peggiori - mi par di ricordare sia per il calcolo delle variabili la "curva gaussiana" anche perchè nel periodo di prova con 1 sola bombola da 24Litri il solo fatto di far 120 Km (max 5 Kg) faceva sicuramente consumare qualche bicchiere di benza in più!!! )
ciao a tutti e i miei complimenti a chi riesce a far meglio di così, anche perchè avendo lanciato la "sfida" si divertono a farmelo notare!!!!! Ma non parlo di exploit, ma di medie dopo quasi 9 mila Km in 6 mesi.
alcuni casi a 33 Km/Kg non mi fanno la media, ma un picco dovuto appunto a più fattori....
come i 22 Km/kg del periodo con il guasto al VSA - IMA o la galoppata in autostrada (23 Km/Kg )
_________________
Michele
_____________________________________________
(ex Croma CHT metano 15-18 Km/KG e 5 Km con un litro di benzina!
ex Honda Accord metano 17-19 Km/Kg)
ora FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia
ed Honda Civic Hybrid a metano!!!
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#31
Guest_alessandro75_*
Inviato 13 maggio 2008 - 10:01
alcuni casi a 33 Km/Kg non mi fanno la media, ma un picco dovuto appunto a più fattori....
come i 22 Km/kg del periodo con il guasto al VSA - IMA o la galoppata in autostrada (23 Km/Kg )
oscillo tra i 25 ed i 30 km/kg.....e la mia astra non ha le batterie
#32
Inviato 14 maggio 2008 - 04:56
grande! , .... MA ALLORA PARTI A "spinta" ....
come nel film "Fate finta di essere normali!"
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#33
Guest_alessandro75_*
Inviato 14 maggio 2008 - 07:26
come nel film "Fate finta di essere normali!"
#34
Inviato 14 maggio 2008 - 10:52
in questo rindondare di medie,
per entrambi,
(Mito e Alessandro)
ci sarebbe da ricordarsi di postare una media di TIPO di strada percorsa,
che so' 50% Extra, 30 Urbano e 20 Autostrada,
così TANTO per capire.....
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#35
Guest_alessandro75_*
Inviato 14 maggio 2008 - 11:40
#36
Inviato 28 maggio 2008 - 01:50
Città o simili (extraurbane con semafori, rotonde e code circa la metà del 95%)
NB: tutta pianura, pochissime salite e montagna, dove mi dicono la ibrida è in affanno.
Non lo so ancora, mai fatto un giro sulle Dolomiti. (In ogni caso in discesa ricarica....)
In un blog sulle Civic, uno che dice aver provato la ibrida è passato poi al diesel perchè dice (lui) che in montagna non va... mi par strano.
Se devo cercare un'altra caratteristica della ibrida, che la prima volta mi aveva colpito è la silenziosità: e il venditore mi fa... "attento a pedoni e ciclisti... NON TI SENTONO!". Infatti mi è capitato un paio di volte che qualche distratto
a piedi è sceso dal marciapiede mentre a 40-45 viaggiavo silenziosamente.
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#37
Inviato 28 maggio 2008 - 03:00
a piedi è sceso dal marciapiede mentre a 40-45 viaggiavo silenziosamente.
Mamma mia!
Mi hai fatto tornare in mente uno dei brani del libro di lettura delle elementari: era un pezzo ambientato nel futuro (credo nel 2000), e c'era una frase del genere "...devo stare attenta a non perdere l'autobus elettrico. E' così silenzioso che già una volta mi sono distratta facendomelo passare sotto il naso...".
Mi ricordo che me l'ero letto di straforo mentre non ero interessato alla lezione, e quest'aspetto della locomozione elettrica mi aveva molto colpito!
Bei ricordi!
#38
Inviato 28 maggio 2008 - 07:39
il rumore interno di un motore ELETTRICO se paragaonato ad un qualsiasi endotermico....
è IRRISORIO.....
Silenziosecion
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#39
Inviato 10 giugno 2008 - 06:08
CIVIC HYBRID: PER UN FUTURO PIU VERDE
Prima a rispettare il Clean Air Act del 1975 e tra i primi costruttori a vendere un veicolo con motorizzazione ibrida nel 1999, Honda ha sempre spinto la tecnologia a superare i propri limiti per creare veicoli in grado di rispettare il più possibile l’ambiente e capaci di offrire un estremo piacere di guida.
Il 21 Maggio, Mr. Fukui (Presidente e CEO Honda Motor Co.) ha annunciato a Tokyo che Honda è assolutamente orientata alla riduzione dell’impatto ambientale di tutti i suoi modelli. Tale impegno si sta concretizzando nella realizzazione di una nuova auto ibrida che riuscirà ad inserirsi in una fascia di prezzo economicamente più contenuta e di conseguenza più accessibile a tutti. La formula è semplice: per rispettare l’ambiente non si deve spendere di più.
La macchina, un’economica e compatta 5 porte e 5 posti, sarà lanciata nella primavera del prossimo anno. La sua forza? Consumi ridotti, massima manovrabilità, eccellente comfort e uno stile davvero unico.
Inoltre, Honda aumenterà ulteriormente le vendite di vetture ibride, introducendo a breve:
- un modello ibrido sportivo basato sulla CR-Z;
- una nuova generazione di Civic Hybrid;
- una versione ibrida di Jazz.
Attraverso la produzione di questi quattro modelli ibridi, Honda si aspetta di raggiungere una vendita annua di 500.000 unità.
Oggi ci sono molti buoni motivi per prendere in considerazione l’idea di guidare una vettura ibrida: il costo del petrolio in continuo rialzo, gli incentivi statali, una responsabilità crescente e attenta alle dinamiche ambientali.
Se sei interessato, ti invitiamo ad aumentare la tua conoscenza sui modelli ibridi cliccando su www.honda-hybrid.it
Scopri subito la tecnologia del motore IMA (benzina + motore elettrico) di Honda, e apprendi le principali caratteristiche della Civic Hybrid, come i bassi consumi ( 4.6 / 100 km ) e i bassi regimi di emissione di Co2 ( 109g/km ).
Diventa amico dell’ambiente, guida un modello ibrido e collegati subito a www.honda-hybrid.it
NB: è una email che mi è giunta da newsletter@honda-eu.com non è pubblicità MIA
e NON FA LE MEDIE CHE DICHIARANO
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#40
Inviato 10 giugno 2008 - 07:43
HO diviso le discussioni delle 2-3 vetture IBRIDE che vanno per la maggiore, per cortesia state nelle discussioni....
GRASSIE....
Don Ciccio....
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