Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Prezzo del GPL legato al petrolio?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Premetto che non mi sono sbattuto a fare una ricerca, ma com'è che il prezzo del GPL aumenta così poco (mi pare) quando il resto dei prodotti "petroliferi" fanno quel che fanno? blink.gif
Che ne dite? mellow.gif
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Credo sia dovuto a fatto che il GPL è un prodotto di scarto, con un notevole ricarico iniziale.
Come per ilo metano, il suo prezzo segue la logica di mantenersi conveniente rispetto a broda e puzzolio. La concorrenza del metano, poi, impedisce al gas liquido di tallonare troppo da vicino i carburanti "tradizionali".

Sarebbe interessante verificare i prezzi del gpl nelle regioni sprovviste di distributori di metano...
Se leggi, sono a metano...

#3
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
CITAZIONE(Sile650 @ Jul 1 2008, 02:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.........omiss............. Sarebbe interessante verificare i prezzi del gpl nelle regioni sprovviste di distributori di metano...


Se vuoi dato che da domani sera sono in Sardegna, che è la più grande regione totalmente sprovvista di metano, ma densamente popolata di distributori gpl, farò qualche verifica, ma già ti dico che negli anni passati, quando avevo la Kadett a gpl, il distributore di Zeddiani (OR) faceva prezzi migliori dell'Agip più vicino casa mia a Roma (parlo sempre di gpl), e nel giro di due o tre anni sono fiorito numerosi distributori, mentre fino al 2005 essi erano 4 o 5.

CITAZIONE(guba @ Jul 1 2008, 02:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Premetto che non mi sono sbattuto a fare una ricerca, ma com'è che il prezzo del GPL aumenta così poco (mi pare) quando il resto dei prodotti "petroliferi" fanno quel che fanno? blink.gif
Che ne dite? mellow.gif


credo che il prezzo del gpl venga modificato ogni sei mesi.
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#4
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Gigione @ Jul 1 2008, 02:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
credo che il prezzo del gpl venga modificato ogni sei mesi.


Fortuna loro, ormai, il metano viene aggiornato con cadenza mensile, sembra una rivista ciapet.gif
PNP "Km 255.000"

#5
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
IO direi ,
che visto le auto a Benza e a Gasolio nel nostro paese, il GPL è un prodotto di nicchia che più di nicchia NON SI PUO',
ma siccome,
ogni santo BARILE di petrolio che si trasforma, 10-15-20 litri (NON SO' QUANTI di PRECISO)
vengono fuori di GPL, se non lo usa nessuno e ce l'hai.....
O abbassi il prezzo, e/o ti segni UNA PERDITA.....
E NON CREDO PROPRIO che i petrolieri segnino le perdite.....
Chiedere a Moratti, quello dell'inter, se i petrolieri FANNO PERDITE..... 44.gif angel.gif ciapet.gif 44.gif

NON Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io credo che i 140 e rotti $ li recuperano molto bene con benzina, gasolio, olio, cherosene e bitume. il prezzo del gpl è legato alla benzina per questioni di convenienza, è sempre stato poco meno della metà della benzina, per renderlo economicamente conveniente, quindi venderlo piuttosto che bruciarlo.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Un forte fattore che influenza il prezzo del GPL è la stagionalità:so per certo che il prezzo del GPl aumenta a novembre quando lo si comincia a bruciare per il riscaldamento, automaticamente lo aumentano anche alla pompa, il bello è che poi, a stagione invernale conclusa, questo viene abbassato (riporto ciò che mi è sato detto da un gestore distributore di GPL). Oggi ne ho avuto anche la testimonianza avendo visto un distributore dell'AGIP qui vicino che addirittura è sceso da 0,700 a 0,670, mentre un altro è inchiodato da mesi a 0,655.
Insomma, la domanda nasce spontanea: ma il gpl, che è comunque derivato del petrolio, perchè non segue le oscillazioni dello stesso?...mi sa che anche la risposta sorge spontanea... angry.gif

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Metano17 @ Jul 2 2008, 01:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Un forte fattore che influenza il prezzo del GPL è la stagionalità:so per certo che il prezzo del GPl aumenta a novembre quando lo si comincia a bruciare per il riscaldamento, automaticamente lo aumentano anche alla pompa, il bello è che poi, a stagione invernale conclusa, questo viene abbassato ...


Esatto, essendo un prodotto di scarto stoccarlo non conviene, piuttosto meglio svenderlo.
Se leggi, sono a metano...

#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
IN PRATICA, e per una BUONA PARTE del discorso,
MI DATE RAGIONE

O NO?????

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
certo che ti diamo ragione! il succo è che i conti li fanno senza gpl, poi tutto quello che vendono è guadagno extra!
Per la cronaca a milano in via novara è a 0,640€ al litro non per nulla, mio papà ha una mezza idea di cambiare la civic "TIDDDIIIAAAAI" come dice Nico smile.gif con una nuova gipiellata smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E perchè non metanosa? wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
perchè vorrebbe qualcosa di piccolo e tenere il bagagliaio smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Beh, e la Panda? (O la Grande Punto in arrivo?) smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Sapete quale macchinina ho visto ieri mentre veniva installato sopra un impianto gpl? Una HRV...una macchina che mi è sempre piaciuta.
[OT] Ma le 4 ruote motrici sono permanenti sulla HRV?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#15
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Ehm...

Ma non sara' il caso di aprire una sezione dedicata al GPL in "Altri Ecocarburanti" ?

ciao

#16
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ma com'è possibile che riesco sempre a portare in OT tutte le discussioni?
lo dicevo io che dovevo fare il militare nei "GUASTATORI" smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#17
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Pha79 @ Jul 3 2008, 11:04 AM) <{POST_SNAPBACK}>
perchè vorrebbe qualcosa di piccolo e tenere il bagagliaio smile.gif


la pandina puoi vederla quando ci si vede a Marcallo wink.gif
PNP "Km 255.000"

#18
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Allora ......

Nel lontano 1990 i ghianda aveva una fiat tipo 1400 a gpl e costava 575 lire al litro.
Poi aumento' vertiginosamente, fino a quota 1020 lire al litro ed era il 1994.
Oggi, almeno da noi lo vendono a 0.67 al litro (1297,30 lire),considerando che son passati 14 anni non e' che sia aumentato di moltissimo appena 14 centesimi circa. Praticamente 20 lire l'anno di aumento wacko.gif .

Se parliamo del metano mi si rizza tutto quello che da un tempo un si rizzaha piu'...... incazzed.gif
A firenze, nel 1999 costava 898 lire al chilo (0.463 cents), se penso che in 9 anni e' piu' che raddoppiato rispetto al gpl mi incaXXo vertiginosamente!!!!!

Ora mi verrebbe in mente di passare al G.P.L. ..... ed e' propio cosi mia madre invece della panda natural power la sto convincendo a passare al G.P.L. facendogli vedere i deplians della vw fox a G.P.L.

Mio padre fa i tifo per la panda ed io invece gli critico tutto cio' che e' metano, dicendogli che non ci sono distributori, che la notte son sempre chiusi, ecc... ecc.... se non cambia qualcosa quasi...quasi.... passo al petrolio pure io banned.gif

Speriamo che gazprom abbassi i prezzi......

ecosaluti
Andrea

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
wacko.gif Hai mica fatto indigestione di lampredotto? tongue.gif

Ad ogni modo, essendo il gpl meno rompiscatole del metano (meno bombole, più distributori, ecc), il prezzo del metano rimarrà sempre più basso, altrimenti tutti i distributori di metano fallirebbero per mancanza di clienti. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#20
E G O

E G O

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Zagarolo (RM)
CITAZIONE(Metano17 @ Jul 2 2008, 01:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Un forte fattore che influenza il prezzo del GPL è la stagionalità:so per certo che il prezzo del GPl aumenta a novembre quando lo si comincia a bruciare per il riscaldamento, automaticamente lo aumentano anche alla pompa, il bello è che poi, a stagione invernale conclusa, questo viene abbassato (riporto ciò che mi è sato detto da un gestore distributore di GPL). Oggi ne ho avuto anche la testimonianza avendo visto un distributore dell'AGIP qui vicino che addirittura è sceso da 0,700 a 0,670, mentre un altro è inchiodato da mesi a 0,655.
Insomma, la domanda nasce spontanea: ma il gpl, che è comunque derivato del petrolio, perchè non segue le oscillazioni dello stesso?...mi sa che anche la risposta sorge spontanea... angry.gif


assolutamente daccordo.
Difatti è una buona cosa, per chi ha il gpl col bombolone per uso domestico, fare il pieno prima del grande rientro del popolo dei vacanzieri in città, quindi meglio in agosto. wink.gif

Il risparmio è notevole...
Stavo pensando... se mi attacco al bombolone di casa con un tubo ed al gpl della mia auto dite che riesco a farlo quello che qui a roma chiamano "il succhio" ? ciapet.gif
EGO --- Presidente ed amministratore ---> RC2 (Corsa Club Roma)

www.corsaclubroma.forumcommunity.net




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users