Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira B EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
Ciao ragazzi. In queste settimane ho girato parecchio con la mia zafira e ho da esprimere questi concetti. Innanzitutto, in Germania si carica sempre di più ed anche i consumi sono leggermente inferiori (che sia un metano migliore e che abbiano erogatori migliori?).
In genere comunque il consumo medio della mia Ecom è sempre nettamente superiore a quella dichiarata dalla casa e da quelle che dichiarano la maggior parte degli iscritti al forum. Pertanto non mi sento di quotare margini di guadagno così alti rispetto agli altri carburanti. In Lombardia siamo arrivati a 0,87 per Kg..... e ci faccio a malapena 11 km; persino un diesel di pari cilindrata di ultima generazione potrebbe avvicinarsi come consumi.
Quindi diciamo che, più verosimilmente, col metano si risparmia ma non così tanto. In più non si inquina ed a me basta così.

Marta

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Marta se fai 11km con un kilo c'è qualcosa che non và è vero che usi la tua ecoM per consegnare fusti di birra, quindi immagino
che viaggi bella carica, però 11km/kg sono veramente troppo pochi.
Se fai l'equivalenza non sono nemmeno 7km/l di benzina, vuol dire che la tua zafira consuma più della thesis 3.2 v6 24valvole di un mio amico!!!
Se viaggi sempre a pieno carico forse dovresti valutare veicoli come il caddy life ecofuel.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Io continuo ad essere convinto delle mie teorie... oltre al fatto che se possiedi una Zafira Ecom è palese che hai sbagliato auto.
Nemmeno il ghianda con un V6 3.200 di cilindrata con trazione integrale ed un peso spropositato fa quei consumi.

Con quei consumi lascia a casa l'auto e usa un corriere per le consegne della merce... ti costa meno! 44.gif Se vuoi ti passo i dati del mio corriere!

Ti propongo un test: facciamo il pieno (pago io!!!) e ti faccio da autista per tutta la durata del pieno! Accetti?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
ma quanti kg di merce carichi sulla zafira?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(nicovent @ Aug 4 2008, 01:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io continuo ad essere convinto delle mie teorie... oltre al fatto che se possiedi una Zafira Ecom è palese che hai sbagliato auto...
Ti propongo un test: facciamo il pieno (pago io!!!) e ti faccio da autista per tutta la durata del pieno! Accetti?

è impossibile che consumi così tanto
usandola veramente male (6mila giri) io ho fatto i 15 al kg con una Zafira A

#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
infatti fabio io sono convinto che c'è qualcosa che non và, nella macchina, indipendentemente dal piede della nostra marta
ripeto la thesis da 240 cv automatica per giunta, del mio amico consuma meno!!! c'è qualcosa che nono và
anche se la zafira fosse caricata a mò di daily!!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
dopo 15 pieni mi risulta una autonomia media di 20,59 km/kg su strada mista

#8
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
ottima media!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#9
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ma quanti kilometri percorre mediamente una Zafira con un pieno di metano?

#10
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
la mia fà i 350 km ( caricando spesso 17,5kg ) rolleyes.gif percorsi su strada mista
aggiungo una informazone O.T.
sono stato 4 gg. in Alto Adige.
Tutte le mattine la temperatura
era vicina hai -13 il Zafirone è sempre partito a metano senza problemi! winner.gif

#11
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Se dovesse interessare, ieri ho incrociato al distributore di Pavia (via Campeggi) un tizio che stava facendo il pieno alla Zafira B GPL.
Gli ho chiesto quanto facesse con un pieno, mi ha risposto "sui 350-370 circa".
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#12
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
Ciao.
Purtroppo, oltre ai consumi secondo voi troppo alti, mi sono saltati gli iniettori... sperando che i consumi fossero correlati a questo fastidioso problema, mi auguro di ottenere medie più favorevoli.
Incrociamo le dita

#13
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Con la mia EcoM facevo in media 20 km/kg; mi è capitato di farne 21 su strade prettamente extraurbane, ma anche 18 quando facevo una certa percentuale di città. Non sono mai sceso sotto i 18-17,5... con piede leggero soprattutto nelle ripartenze.
Zafira TNG con SkyFlex

#14
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
A Ginevra, arrivato a benzina (grazie al distributore di Mediglia che aveva ancora problemi mad.gif ), ho fatto un pieno di 22.2 Kg, niente male.
Dopo circa 150 Km ho fatto il rabbocchino (comunque ho caricato 9 Kg)
Mi è entrata in riserva poco prima di Rho, dopo 360 Km di percorrenza, di cui 30' di coda al tunnel del Monte Bianco e 250 con condizionatore acceso - autostrada con cruise control a 120 Km/h, tranne i tratti con limite di velocità inferiore): immagino quindi una percorrenza teorica di 410-420 Km (in condizioni ideali immagino quindi una percorrenza, col pieno ginevrino, intorno ai 450 Km).

Con le cariche svizzere la Zafira B si scatena (non altrettanto l'Astra, con le elettrovalvole vagamente svalvolate)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#15
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ma il metano l'hai fatto a Ginevra, o il Francia a pochi km da Geneve????
(non ricordo se hai la NVert???)

Domendescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
A Ginevra, al distributore più spostato a nord ovest, multicarburante Shell, molto facile da trovare, a pochi Km (sicuramente meno di 5) dal CERN (suvvia Cernioti, convertitevi al metano!!!)

E' molto vicino a casa di mio fratello, quindi ogni volta che vado è il distributore di riferimento.
In passato sono andato anche in quello di Rue de Lausanne, ma solo perché mi trovavo da quelle parti, come cariche siamo sempre su buoni livelli per la Zafira, discreti per l'Astra (che soffre notevolmente delle botte di pressione dei distributori svizzeri: anni fa mi si erano pure bloccate le valvole ad un distributore di Losanna)

Non chiedetemi di andare in quello di Carouge che non passo mai da quelle parti della periferia Ginevrina

Non so esattamente dove possa essere il distributore francese ma, vista la comodità e la qualità degli svizzeri (non propriamente economici, il metano passa, sia pur di poco, l'euro al Kg, era a circa 1.6 SFR/Kg), non vado a smazzolarmi per fare la NGVert da usare due-tre volte l'anno.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#17
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Alla fine di una settimana nel Vallese (Crans Montana - CH), avevo lo scuolabus ormai a benzina ed ho fatto il pieno a Sierre.
Sorpresa delle sorprese: con l'impianto a biogas di Sierre ho caricato quasi 25 Kg di petano!!!

Dopo 300 Km (statale, passo del Sempione, statale del Sempione, Autostrada, un po' di urbano nel milanese) la lancetta del livello gas non aveva ancora toccato la metà.

Purtroppo adesso ci pensa la moglie a svuotare le bombole con una settimana di Paullese a passo d'uomo.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#18
sgaz

sgaz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Ciao a tutti volevo saper quanti km fate con le vostre zafira a metano, io è un po di tempo che non supero i 280/5 km come mai sapete dirmi se devo fare pulire qualcosa?

GRAZIE




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users