Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Passat 1.4 TSI EcoFuel: Aspetti Commerciali


  • Per cortesia connettiti per rispondere
135 risposte a questa discussione

#101
aaaaaaaaaaaaa

aaaaaaaaaaaaa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
ciao a tutti, anche x me è la prima volta nel forum.
Passat 1.4 tsi variant, oggi primo tagliando 15milakm 220€.circa. Con un pieno di metano che non mi va oltre i 19 kg percorro circa 320 km prevalentemente in città. Auto divertente.

#102
CHARLIE

CHARLIE

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male
Ciao a tutti gli amici di ecomotori. FINALMENTE E' MIA. Passat 1.4. TSI ecoufel DSG berlina.
L'attesa (4 mesi circa) è finita. Oggi la consegna con tanto di stretta di mano augurale del concessionario.
BELLA, BELLA, BELLA, BELLA e ancora bella. Oggi giorno di tristezza (per aver lasciato la mia cara vecchia serie3 che mi ha accompagnato per 15 lunghi anni) e di felicità per il nuovo giocattolo. Il cambio, ma anche tutto il resto, è fantastico.
La VW ha fatto veramente una bella auto che racchiude un pò tutto in sè. Ho iniziato a leggere il "librone" delle istruzioni. Ci sarà molto da capire e da imparare. L'elettronica è tanta e bisogna leggere, leggere e ancora leggere per poter sfruttare appieno tutti i vari congegni della vettura. Se avrò bisogno potrò comunque contare sulla comunity di ecomotori, che tanto mi ha aiutato nella scelta di questa vettura.
Ciao a tutti e a presto. angel.gif rolleyes.gif mavieni.gif

#103
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Complimenti!
Attendiamo con ansia tutte le tua impressioni di guida, l'andamento dei consumi, le foto etc etc

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#104
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Ragazzi ho un preventivo da sottoporvi.
Il preventivo beneficia dei vantaggi fiscali disposti dalla legge 104 che riduce l' iva al 4% per gli invalidi.
Sempre per invalidità vw mi applica uno sconto del 15.5%.
Allora il totale della passat berlina dsg + optional vari (prezzi vettura e optional tutti calcolati e sommati senza IVA) è 27.608€ alla quale il conce ha tolto subito il 15.5% di sconto per un totale di 23.329€ a questo punto il conce ha aggiunto 750€ di messa in strada per un totale di 24.079€ alla quale ha poi aggiunto il 4% di IVA per arrivare a 25.042€, da cui ha poi tolto i 3.500€ di incentivo statale veicolo basso impatto ambientale metano e i 1.500€ di incentivo rottamazione statale per arrivare a un totale di 20.042€. Non mi spetterebbero i 1200€ di incentivo rottamazione vw per incompatibilità con le campagne sconti VW grandi acquirenti (invalidi, ecc).
Il calcolo è corretto? Lo sconto del 15.5% VW vuole applicato a messa su strada e IVA al 4% applicata o come ha fatto il concessionario al netto di iva e messa su strada???
La messa su strada è un costo dovuto?
Piccolo riassunto:
Passat berlina ecofuel dsg + optional (tutto sommato con prezzi senza iva): 27.608-
sconto disabili apllicato da vw 15.5%=
23.329+
messa in strada 750=
24.079+
iva al 4% 963=
25.042-
incentivo statale veicolo basso impatto ambientale 3.500=
21.542-
incentivo rottamazione statale 1.500=
totale 20.042€

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#105
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Ale82 @ Nov 8 2009, 12:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il calcolo è corretto? Lo sconto del 15.5% vw vuole applicato a messa su strada e IVA al 4% apllicata o come ha fatto il concessionario al netto di iva e messa su strada???
La messa su strada è un costo dovuto?

Se ci pensi un attimo applicare lo sconto del 15.5 % prima o dopo l'IVA e' indifferente, cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia:
T x (1.00 - 0.155) x 1.04 e' uguale a : T x 1.04 x (1.00 - 0.155)

La messa su strada (non so' se dovuta, l'ultima auto nuova l'ho comprata nell 89) sicuramente non puo' beneficiare di uno sconto della Volkswagen.

ciao

#106
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Scusa eh.....ma come diavolo fa a essere uguale a scontare il 15.5% da un cifra più bassa rispetto ad una più alta???? Ragioniamo in percentuale quindi non sarà mai uguale... è chiaro che la stessa % incide di più quanto la cifra è maggiore...il 10% di 120 è 12, il 10% di 90 è 9....
es.
prima di iva e messa in strada: 27608-15.5%=23329 (4279 sconto) +750 (messa in strada)=24079+iva4%=25042
con iva e messa in strada 27608+750=28358+4%=29492-15.5%=24921 (4571 sconto)
Poi l' iva al 4% incide anche sulla messa in strada o no? L' estensione della garanzia figura come optional normale e quindi con iva al 4%? Il conce mi ha detto che si mette dopo l' acquisto e non può godere dell ' iva al 4% come gli altri optional e la vettura stessa.
Ok son 121€ ma sempre meglio metterli in metano che darli al concessionario.....

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#107
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Ale82 @ Nov 8 2009, 04:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusa eh.....ma come diavolo fa a essere uguale a scontare il 15.5% da un cifra più bassa rispetto ad una più alta???? Ragioniamo in percentuale quindi non sarà mai uguale... è chiaro che la stessa % incide di più quanto la cifra è maggiore...il 10% di 120 è 12, il 10% di 90 è 9....

Nel tuo calcolo in un caso hai applicato lo sconto alla messa in strada, nell'altro no, con l'IVA la differenza e' proprio 750 * 0.155 * 1.04 = 121.

Prova a fare il conto, se il costo non scontato IVA escluso e' 1000:
T = 1000
Applicando lo sconto prima dell' IVA:
T1 = 1000 * (1.0-0.155) = 845
Applicando l'IVA
T2 = 845 * 1.04 = 878.8

Viceversa, applicando l'IVA prima dello sconto:
T3 = 1000 * 1.04 = 1040
T4 = 1040 * (1.0 - 0.155) = 878.8

Come vedi e' lo stesso. Formalmente direi che lo sconto va' considerato prima dell'IVA

E' chiaro che le cose cambiano applicando o no lo sconto alla messa in strada.
Pero' la messa in strada suppongo sia a carico del concessionario, mentre lo sconto del 15.5 % e' uno sconto del costruttore, per cui mi sembra naturale che lo sconto non si applichi alla messa in strada.
La messa in strada (qualunque cosa sia realmente...) credo sia un servizio fornito dal concessionario, quindi si applica normalmente l'IVA, anzi mi viene il dubbio se debba essere il 4 %.

Queste cose le dico non per intignarmi ma per aiutarti a valutare l'offerta obiettivamente.

ciao

#108
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Ho alcune info da porvi:
Che differenza c' è tra il "Controllo pressione pneumatici 7K6" (51€) e il "Sistema di controllo pressione pneumatici diretto P30" (209€) entrambi presente negli optional a pag. 69 qui http://it.volkswagen...listini2009.pdf ????? Il pacchetto plus quale integra dei due?
Il rivestimento idro-repellente per il parabrezza quanto costa?
http://it.volkswagen...at_pass_acc.pdf pag. 15
L' ombrello con le giuste dimensioni per il vano predisposto per la portiera quanto costa? http://it.volkswagen...Passat_accs.pdf pag. 21
http://it.volkswagen...at_pass_acc.pdf pag. 15
Mi interessava anche il parabrezza isolante (che è?) ma vuole abbinato al pachetto luce che a me non interessa..

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#109
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Ma un optional che dia anche che so....una grattatina alle parti basse quando serve ? non c'è ?
E il segnalatore di Trans lungo la strada ?

Mamma mia quante ca....te offrono le case pur di far spendere inutili soldi alla gente....

#110
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Si ma ciò non toglie che ombrello a parte sono tutte cose utili e di poco costo.

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#111
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Tutto può essere utile o inutile.....io credo che le Case spingano moltissimo su questi gadget più che altro per spennarci.
Basta vedere cosa costa un qualsiasi optional rispetto ad una roba montata successivamente

Prendo il caso della Touran anche se OT...il bracciolo per la Conceptline te lo fanno pagare un centinaio di euro...da un ricambista lo trovi, ovviamente non uguale ma sostitutivo, a 30€....ossia costa il triplo (calcola quanto ricarico ci mette VW)
La radio mediamente te la fanno pagare 4-500€....fuori una Pioneer ti costa a dir tanto 100€ (per la mia Matiz presa a 70€ spedita da eBay) e ha tutto quello che serve...
I cerchi in lega di solito (nel caso della Conceptline manco li mettono optional) li fanno pagare il doppio o una volta e mezza di quelli aftermarket....

Quindi sul "poco" costo io ho i miei dubbi. Poi la mia era anche una battuta perchè ho visto l'assist e mi sono buttato tongue.gif

#112
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(Ale82 @ Nov 9 2009, 05:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...
Mi interessava anche il parabrezza isolante (che è?) ma vuole abbinato al pachetto luce che a me non interessa..


A conferma di come riescano a spennarci, credo quest'affermazione di Ale82 sia emblematica... rolleyes.gif
"Non so cos'è, ma mi interessa"... mellow.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#113
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Si perchè se è isolante contro il rumore, la temperatura esterna o i raggi del sole mi interessa...

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#114
Tony75

Tony75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:aliena!!!!!!!!
Ciao Ale82,
non voglio entrare in merito a scontistiche con "mille asterischi", ma una cosa è certa che una messa in strada di oltre €700 è una gran furbata!!!!!
i conce, usano queste voci pompate per recuperare percentuali sul guadagno, facendotele passare per fisse quando ti posso garantire per una messa in strada bastano €200/250.... fai tu i tuoi conti poi.

#115
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Quotone per Tony75.
Non avevo fatto caso ai 750 per la messa in strada, mi ero lasciato distrarre dall'ottimo prezzo in generale.
La messa in strada dovrebbe oscillare tra i 200 e i 300 euro per le varie regioni.

#116
Tony75

Tony75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:aliena!!!!!!!!
Grazie Lor.87!
A dirla tutta però bisognerebbe sapere se il nostro amico Ale82 usufruisca di un finanziamento VW...

#117
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Quindi i 750 della messa in strada son troppi???
No, ai grandi acquirenti non è possibile usufruire di finanziamenti degli ulteriori 1200€ di VW per la rottamazione, almeno così mi dicono, confermate?

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#118
Tony75

Tony75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:aliena!!!!!!!!
Per esperienza personale i finanziamenti non sono legati a somme per la rottamazione... per quanto riguarda grandi acquirenti cosa si intende?

#119
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
io so che è come ti ho detto per la messa in strada e l'ho verificato nei preventivi che feci quasi un anno fa nelle Marche e nell'Emilia Romagna. Non mi ricordo le cifre precise, ma sotto i 250 euro per entrambe le regioni. Qualcuno può confermare che 750 euro son troppi oppure sto prendendo un clamoroso abbaglio?

#120
Tony75

Tony75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:aliena!!!!!!!!
Caro Lor.87,
per scrupolo ho telefonato ad un "addetto ai lavori" e senti cosa ho saputo:
le spese di messa in strada sono a carico del concessionario, il quale può (non è obbligato) rifarsi della spesa sull'acquirente, ma non è mai quest'ultimo a pagare direttamente questa "imposta", diciamo che la rimborsa al concessionario, il quale avvolte (troppo spesso) ricarica margini precedentemente tolti per ammorbidire il compratore (classiche ed un po' subdole tecniche di vendita), detto questo ti confermo le quote precedentemente date e ti faccio un ulteriore scandaloso esempio: messa in strada di una mercedes b = € 1.500,00
Dato che la spesa di una messa in strada non varia in maniera significativa da un modello all'altro o da una casa all'altra, fare notare questo ai venditori mette loro spesso in uno stato di imbarazzo...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users