Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Metano e Polveri Sottili


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Cicciodonny @ Sep 4 2008, 11:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e certamente PER ORA, nessuna polvere sottile cancerogena.....


Ahimè questo sarà un altro luogo "comune" che dovrà essere rivisto e corretto quantomeno nella formulazione corrente. Perchè se è vero che da un lato il metano di per se è meno predisposto alla produzione di polveri sottili andrebbe affrontato meglio l'aspetto della combustione... troppo spesso trascurato.
La realtà è che anche il metano se bruciato male produce evidenti depositi carboniosi. Ma qui mi fermo per affrontare più avanti in modo dedicato l'argomento.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MA a me, non dici niente di nuovo, perchè se no lo sai a Ferrara DOVREBBERO costruire una nuova centrale TurboGas e/o un nuovo inceneritore....

Sulla centrale il DISCORSO è caduto TUTTO sul metano che nel TurboGas produce polveri sottili, ho letto l'articolo VENTI volte perchè non ci credevo, ma mi sono dovuto arrendere.....

MOLTO probabilmente è dovuto alle alte turbolenze e/o pressioni che il reattore a Metano produce nella combustione...
FINE OT....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciccio il fatto che la centrale sia a turbogas non vuol dire che sia alimentata a gas smile.gif
anche al mio paese volevano fare una centrale a turbogas che andava a GASOLIO!!!

La denominazioe Turbogas indica che nella turbina oltre al vapore acqueo viene introdotta
una certa quantità di carburante, perchè così facendo si aumenta leggermente il rendimento
globale della centrale. ma il carburante può essere indipendentemente gasolio o metano!!!
e indovina da dove arrivano PM10 ossidi di azoto etc tec.....

Per nico
il metano Bruciato male produce idrocarburi incombusti HC e monossido di carbonio CO
i residui che si trovano nel motore, sono dovute alle trafilazioni d'olio del motore
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Pha79 @ Sep 7 2008, 11:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La denominazioe Turbogas indica che nella turbina oltre al vapore acqueo viene introdotta
una certa quantità di carburante, perchè così facendo si aumenta leggermente il rendimento
globale della centrale.


ohmy.gif Ma dai? Mi immagino che acqua pulita ne viene fuori! mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Pha79 @ Sep 7 2008, 11:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per nico
il metano Bruciato male produce idrocarburi incombusti HC e monossido di carbonio CO
i residui che si trovano nel motore, sono dovute alle trafilazioni d'olio del motore


Non propriamente: per intenderci quando il metano del fornello di casa brucia creando una fiammella blu/trasparente allora sta bruciando bene e la produzione di polveri sottili è praticamente nulla. Se però il rapporto tra carburante (metano) e comburente (l'ossigeno dell'aria) non è correttamente controllato allora la combustione genera una serie di reazioni che finiscono con il produrre notevoli quantità di particolato.

Nei nostri motori una miscelazione magra rischia di essere cattiva portatrice di particolato.

In attesa di poter approfondire con la dovuta dovizia di particolari qui mi fermo ma credo che il buon Politropico sia sicuramente più titolato per fare luce fra le polveri... wink.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(nicovent @ Sep 7 2008, 11:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non propriamente: per intenderci quando il metano del fornello di casa brucia creando una fiammella blu/trasparente allora sta bruciando bene e la produzione di polveri sottili è praticamente nulla. Se però il rapporto tra carburante (metano) e comburente (l'ossigeno dell'aria) non è correttamente controllato allora la combustione genera una serie di reazioni che finiscono con il produrre notevoli quantità di particolato.

Nei nostri motori una miscelazione magra rischia di essere cattiva portatrice di particolato.

In attesa di poter approfondire con la dovuta dovizia di particolari qui mi fermo ma credo che il buon Politropico sia sicuramente più titolato per fare luce fra le polveri... wink.gif


ma il metano di casa è misto ad "aria", non puro!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
CITAZIONE(Pha79 @ Sep 8 2008, 03:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma il metano di casa è misto ad "aria", non puro!


Assolutamente NO! è solo metano a 0,022Bar

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Già, mettere nei tubi combustibile + comburente non sarebbe certo il massimo della sicurezza (oltre che inutile, giacchè di aria ne abbiamo in abbondanza ovunque...).
Se leggi, sono a metano...

#9
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
non mi avete del tutto convinto..... smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Pha79 @ Sep 8 2008, 11:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non mi avete del tutto convinto..... smile.gif


Mentre ero alla ricerca di materiale per fugare i tuoi dubbi... mi sono imbattuto anche in PieroQuark che quanto a disponibilità di info è veramente impressionante.

In questo spezzone della trasmissione si parla proprio di polveri sottili ed è citato proprio il metano.

http://www.rai.tv/mp...E124189,00.html

...ancora dubbi?

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
non và sad.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#12
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Pha79 @ Sep 7 2008, 12:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La denominazioe Turbogas indica che nella turbina oltre al vapore acqueo viene introdotta
una certa quantità di carburante, perchè così facendo si aumenta leggermente il rendimento
globale della centrale. ma il carburante può essere indipendentemente gasolio o metano!!!
e indovina da dove arrivano PM10 ossidi di azoto etc tec.....


Che io sappia questi motori sono quelli che più si avvicinano al massimo rendimento (ciclo Rankine modificato se ricordo bene). In sostanza al momento non esistono motori migliori. Confermi Pha?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#13
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAH,
punto primo massimo rendimento di un TurboGAS mi giunge nuova.... (ma dimmi almeno rispetto a che...)
MOLTO nuova,

punto secondo a Ferrara DEVONO fare un TurboGAS a MEtano visto che abbiamo un terminale ad ALTA pressione nella Fabbrica dell ENICHEM o Montefibre o come piffero si chiama OGGI,

punto TERZO nei tubi del metano di casa C'E SOLO metano altrimenti se si arriva al 5% in volume prova ad avere una scintilla e te ne accorgi....
Il tuo discorso Pha è solo per il diverso rendimento dei diversi tipi di GAS naturale che c'è nei tubi.....

Buonanottescion

P.S. il video si vede.... IO l'ho visto

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#14
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Purtroppo il video non riesco a vederlo ne con il fisso, ne con il portatile, ne con vista, ne con xp, ne con debian sad.gif

Il rendimento delle turbo gas è maggiore rispetto a tutte le altre termoelettriche...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users