Verissimo.
Io vedo i miei, che son passati, nel momento in cui io e mio fratello abbiamo smesso di andare in vacanza con loro, da una Clio 1.2 a una Megane SW 1.9DTi.
C'è da dire che a prescindere da tutto i costi sono stati medio-bassi finora, la megane fa 100cv, pagano 350€ di assicurazione l'anno o giù di lì e beve un niente, fa 18km/l viaggiando a piede pesante.
E fanno sui 15'000km/anno...e la macchina l'hanno presa da mio zio, che la cambiava visto che fa il rappresentante.
Io da 11anni ho una Punto TD, e francamente l'ho tenuta solo perchè per lungo tempo non l'ho alimentata a gasolio, ma con uno scarto dell'industria alimentare...tanto per essere sicuro di chiudere il ciclo del carbonio in tempi "umani".
E se l'ho tenuta per tutto 'sto tempo, sia chiaro, è anche perchè mi piace il "coppione" che ha.
Spinge duro, in montagna è una scheggia, e fondamentalmente mi costa pochino di assicurazione e bollo.
Andare a nafta però è un delirio, ora che non ho più tempo di fare l'alchimista passo al GPL.
E spero renda bene, perchè devo ammortizzare le 250€ che mi costa il Porter in più, di assicurazione, rispatto alla Punto...
Ad ogni modo resta un fatto, sulla scelta dell'auto poca gente è razionale.
altrimenti non si venderebbero auto con più di 50Cv (quelli che servono per fare i 130), non si venderebbero auto piene di tecnologia inutile, perchè si andrebbe piano, non esisterebbero auto con gomme da 225mm di larghezza ed oltre, perchè non te ne faresti nulla.
E neanche te avresti avuto un 1.8turbo, nè avresti un 2.0 16V...
E' inutile giudicare le scelte irrazionali degli altri quando si è i primi a farle...
Te lo dice un pirla che s'è preso come prima auto un Porter da 48Cv e 124.8km/h massimi (sopra gli 80-90 sembra una barca) e che per viaggiare ha un camper del 1983 con cui ha fatto viaggi ovunque, da Istanbul a Tarifa, dalla Polonia e rep.ceca a Finisterre.
E come Moto ha un XL125 4T che con due pieni di benza mi fa un'estate intera a fare casa-lavoro.
Poca spesa, tanta resa.
Sfida a chi è più razionale??