Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#541
samy

samy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
la questione dei calcoli deve essere fatta nel totale:
acquisto, manutenzione, assicurazione e bollo, km annui percorsi, tipo di utilizzo dell'auto...

ho troppi amici che per 7000/10000 km annui in città hanno un 1.9 TDI, perchè una volta all'anno ci vanno in vacanza (prendila in affitto per quella volta, e per il resto dell'anno vai con una utilitaria a benzina..!!)! se poi fai percorsi di almeno 15/20km per intero, comincia a pensare ai gas...

Messaggio modificato da samy, 27 marzo 2012 - 01:29

Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini

ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!

#542
ElVentu

ElVentu

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cesena
Verissimo.
Io vedo i miei, che son passati, nel momento in cui io e mio fratello abbiamo smesso di andare in vacanza con loro, da una Clio 1.2 a una Megane SW 1.9DTi.
C'è da dire che a prescindere da tutto i costi sono stati medio-bassi finora, la megane fa 100cv, pagano 350€ di assicurazione l'anno o giù di lì e beve un niente, fa 18km/l viaggiando a piede pesante.
E fanno sui 15'000km/anno...e la macchina l'hanno presa da mio zio, che la cambiava visto che fa il rappresentante.

Io da 11anni ho una Punto TD, e francamente l'ho tenuta solo perchè per lungo tempo non l'ho alimentata a gasolio, ma con uno scarto dell'industria alimentare...tanto per essere sicuro di chiudere il ciclo del carbonio in tempi "umani".
E se l'ho tenuta per tutto 'sto tempo, sia chiaro, è anche perchè mi piace il "coppione" che ha.
Spinge duro, in montagna è una scheggia, e fondamentalmente mi costa pochino di assicurazione e bollo.

Andare a nafta però è un delirio, ora che non ho più tempo di fare l'alchimista passo al GPL.

E spero renda bene, perchè devo ammortizzare le 250€ che mi costa il Porter in più, di assicurazione, rispatto alla Punto...

Ad ogni modo resta un fatto, sulla scelta dell'auto poca gente è razionale.
altrimenti non si venderebbero auto con più di 50Cv (quelli che servono per fare i 130), non si venderebbero auto piene di tecnologia inutile, perchè si andrebbe piano, non esisterebbero auto con gomme da 225mm di larghezza ed oltre, perchè non te ne faresti nulla.
E neanche te avresti avuto un 1.8turbo, nè avresti un 2.0 16V...
E' inutile giudicare le scelte irrazionali degli altri quando si è i primi a farle...
Te lo dice un pirla che s'è preso come prima auto un Porter da 48Cv e 124.8km/h massimi (sopra gli 80-90 sembra una barca) e che per viaggiare ha un camper del 1983 con cui ha fatto viaggi ovunque, da Istanbul a Tarifa, dalla Polonia e rep.ceca a Finisterre.
E come Moto ha un XL125 4T che con due pieni di benza mi fa un'estate intera a fare casa-lavoro.
Poca spesa, tanta resa.

Sfida a chi è più razionale?? biggrin.gif biggrin.gif
Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix

#543
samy

samy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
infatti la mia è oltremodo irrazionale, come scelta delle auto... le prendo usate di qualche anno, le pago "poco", ma non sono certo mezzi piccoli!!

di più razionale di quello che guidi tu non vedo molto da scegliere!!
però, purtroppo, il voler guidare e apparire batte la razionalità 20-0!
Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini

ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!

#544
ElVentu

ElVentu

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cesena
Ahah esatto!

Io comunque preferisco apparire male, sporco e sfigato.
Ad apparire "figo" (e mi è capitato, tempo addietro) mi trovavo ad uscire con della gente vuota.

Preferisco evitare.

Messaggio modificato da fabiobologna, 30 marzo 2012 - 04:43
Se si risponde all'ultimo messaggio nella discussione, utilizzare il tasto RISPOSTA.

Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix

#545
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(ElVentu @ Mar 30 2012, 02:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io comunque preferisco apparire male, sporco e sfigato.


E' comunque sempre un modo di voler apparire: "ribelle, cattivo, modello "vita spericolata"..."
Io preferisco essere e non apparire: a qualcuno apparirò figo, a qualcuno sfigato ecc. ma chissene, l'importante è che io sono così, a prescindere da tutto!
Ma ragazzi siamo tanto ma tanto OT e tra poco rischiamo uno ZOOOTTT!!!! laugh.gif ... ah Giuliè!!! Risparmiacè!!! ciapet.gif

Messaggio modificato da cpaolo67, 30 marzo 2012 - 01:48

Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#546
ElVentu

ElVentu

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cesena
La sintesi di quello che penso è la stessa.

Se un amico mi invita ad un aperitivo alle 18, via cell alle 2 di pomeriggio, non mi pongo problemi.
Esco dall'officina, vestito da officina, e mi vado a bere l'aperitivo.


C'è gente che mi guarda male, e gente che lavora in officina che prima va a cambiarsi e magari veste con l'unico completo di Prada che s'è potuta comprare.

Certo non godo a girare sporco, sono una persona pulita, sobria e non puzzo, nè mi profumo.

Io sono io.
E faccio quello che mi pare, a prescindere da quello che sono i "modelli".

E se Io faccio schifo a qualcuno, bene, solitamente è la stessa gente che schifo anch'io biggrin.gif

Messaggio modificato da fabiobologna, 30 marzo 2012 - 04:43
Se si risponde all'ultimo messaggio nella discussione, utilizzare il tasto RISPOSTA.

Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix

#547
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
CITAZIONE(ElVentu @ Mar 27 2012, 06:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Verissimo.Ad ogni modo resta un fatto, sulla scelta dell'auto poca gente è razionale.
altrimenti non si venderebbero auto con più di 50Cv (quelli che servono per fare i 130), non si venderebbero auto piene di tecnologia inutile, perchè si andrebbe piano, non esisterebbero auto con gomme da 225mm di larghezza ed oltre, perchè non te ne faresti nulla.

Tocchi un tasto molto dolente ma molto vero. Il problema, enorme per come lo vedo io, è che le Case stesse sono impazzite e cercano di propinare a tutti i costi questi cosi irrazionali, poi vanno in sovrapproduzione e poi chiedono aiuto ai governi (che li concedono e le salvano). E non si esce da questo circolo vizioso.
Invece l'auto dovrebbe tornare a essere un mero mezzo di trasporto, se vogliamo cambiare i paradigmi di questa fortissima crisi e uscirne.
Via robe enormi e sprecone (e sprecate) dalle strade, che intasano, inquinano ecc. Via spese pazze per l'ultimo optional del cavolo. La gente dovrebbe togliersi le fette di salame dagli occhi e cominciare a ragionare col (poco) cervello che possiede. Smettere di comprare queste diavolerie e tirare avanti con quello che ha finchè non lo capiscono e cominciano a costruire robe intelligenti e sensate. Altro che richieste di incentivi. Il mercato dell'auto dovrebbe morire per com'è fatto adesso. Calo del 100% delle vendite, questo ci vorrebbe.

#548
ElVentu

ElVentu

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cesena
Non è facile, e le attuali regole non lo consentono.

Lo stato potrebbe (DOVREBBE) incentivare le auto con basissimo rapporto potenza-peso riducendone di un tot l'IVA e le tasse di circolazione (che ne so, della metà sotto i 45kw), e fare l'opposto con i mezzi più pesanti e performanti.

Il problema del mercato dell'auto, è che ci mangiano migliaia, forse milioni di famiglie.
Non è facile prendere decisioni sagge, dal momento che sei un politico ri-votabile e lautamente pagato, rischieresti che non ti si votasse più.
Bisognerebbe fare una cosa semplice, rendere inutile l'interesse alla carriera politica, eliminare i fondi per i partiti, statalizzare e rendere cooperative dei lavoratori che sono impiegati per decreto le aziende di chi viene scoperto a corrompere e premiare chi si voleva corrompere, se denuncia, e limitare per legge a un mandato la possibilità di essere eletti.

Il problema è che se ci si aspetta che sia la classe politica a "suicidarsi" approvando riforme simili, stiamo freschi.
Io resto dell'idea che vadano rimossi a badilate.
Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix

#549
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
ricordo che il titolo della discussione è:

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico

le disquisizioni sulle varie filosofia di vita, benchè interessanti, sono un tantinello OT in questa discussione.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#550
samy

samy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
pardon NICOVENT, purtroppo ho toccato un tasto dolente sulla irrazionalità della scelta dell'auto, e siamo partiti per la tangente...!!!


torno IT dicendo che con la benza a quasi 2€, il gasolio a 10 cent in meno, gpl e metano stravincono su tutti i fronti!!
rimane che il metano è il più economico soprattutto adesso che il prezzo con GPL è molto vicino, ma con le sue scomodità indiscutibili!!

certo che risolve molto una metano di serie, con bombole sottoscocca (la passat mi piace un sacco, ma resta una scelta poco razionale...)!!
Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini

ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users